Fail. Topic dedicato

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che giudizio dai alla canzone?

Ottimo
17
49%
Distinto
9
26%
Buono
4
11%
Sufficiente
4
11%
Insufficiente
1
3%

Voti totali: 35

Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

PaoloUltra ha scritto:Brano valido davvero. Forse, ma già è stato detto, Martin si è un po' avvicinato ai livelli insuperati di Home....

per me home e fail sono canzoni con caratteristiche molto diverse: home ha una struttura decisamente convenzionale (che non vuol dire assolutamente banale) dove tutto è orchestrato alla perfezione: home ti prende per mano e ti conduce gentilmente nel suo mondo meraviglioso, sublime.

Fail è decisamente più tortuosa, a tratti -musicalmente parlando- mi sembra dissonante e disarmonica (che non vuol dire assolutamente cacofonia fine a se stessa); il cantato è più una cantilena monotona, qui non ci sento affatto l'intenzione/il desiderio di esorbitare il significato delle parole attraverso la melodia, qui sento solo l'urgenza di esprimere un concetto assolutamente non rassicurante: il fallimento. Qui non ci sento la voglia di volare alti e guardare il mondo da lontano, qui si racconta -anche qui in maniera sublime- di quando ti ritrovi col culo nell'acqua.
home e fail due momenti altissimi raggiunti in modo differente
IMHO
this twilight garden
Master
Master

Messaggio da this twilight garden »

Home, per me, ha una progressione armonica spaziale, una canzone che l'ascolti e ti chiedi come Martin se la sia inventata. La sola coda di Home è roba di un'altra dimensione.
In questo, Fai sta un tantino sotto, per me.
Ma ha uno dei testi più belli mai scritti da Gore, un po' come tutto il nuovo disco.
Credo che, con Going Backwards, sia il pezzo più bello di Spirit e, forse, dell'intero periodo post-Ultra.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

this twilight garden ha scritto: Credo che, con Going Backwards, sia il pezzo più bello di Spirit e, forse, dell'intero periodo post-Ultra.
Potrei essere d'accordo se non ci fosse Dream on, che ritengo una pietra miliare.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Non avevo ancora assegnato una valutazione a "Fail".

Credo che un "distinto" se lo meriti.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

neuronifolli ha scritto:Potrei essere d'accordo se non ci fosse Dream on, che ritengo una pietra miliare.
Ma lo sai che ti devo quotare pure le puntine di ricambio?? :P

Col passare degli anni Dream On mi è salita tantissimo. Mi piacerebbe fosse sempre presente nei live. È davvero un classico dei DM moderni. Ma anche in assoluto.
neuronifolli
Angel
Angel

saturnz70 ha scritto:Ma lo sai che ti devo quotare pure le puntine di ricambio?? :P

Col passare degli anni Dream On mi è salita tantissimo. Mi piacerebbe fosse sempre presente nei live. È davvero un classico dei DM moderni. Ma anche in assoluto.
:lol: :lol: :lol:

Lasciando stare l'assoluta qualità di registrazione che la porta ad essere un classico nell'aacolto audiofilo, quel minimalismo che accompagna un cantato strepitoso la rende davvero una pietra miliare.
Diverse volte è capitato mettendola di convertire qualcuno che non li conosceva all'ascolto dei Dm partendo ovviamente da Exciter.
E quest'ultimo ha sempre avuto ottime recensioni dai neofiti (anzianotti ma neofiti :D ).

Io la vorrei sempre nei live....e posso dirti senza possibilità di errore che sicuramente è uno dei pezzi DM che ho ascoltato di più insieme a Walking e Lie to me. Non mi stanca mai.
davets
Ultra member
Ultra member

Messaggio da davets »

chiedendo scusa per l'off-topic, quanto mi sono piaciuti gli ultimi 2/3 commenti su Dream On, in cui mi ritrovo completamente.
una splendida fioritura nel giardino di Exciter.

Fail invece è un cratere rovente da cui zampilla l'amarezza di Spirit (tornando on).
in questa composizione e interpretazione c'è l'anima di Martin.
neuronifolli
Angel
Angel

davets ha scritto:Fail invece è un cratere rovente da cui zampilla l'amarezza di Spirit (tornando on).
in questa composizione e interpretazione c'è l'anima di Martin.
Allora possiamo dire che è il lato oscuro di un altro gran pezzo di Exciter...Goodnight lovers. :wink:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

neuronifolli ha scritto:Allora possiamo dire che è il lato oscuro di un altro gran pezzo di Exciter...Goodnight lovers. :wink:
mi sa che in quanto ad elasticità di gusto mi fai un qlo così...io fino a GL non ci arrivo, e la cosa mi infastidisce anche un poco :lol: :wink:
neuronifolli
Angel
Angel

Hell'o ha scritto:mi sa che in quanto ad elasticità di gusto mi fai un qlo così...io fino a GL non ci arrivo, e la cosa mi infastidisce anche un poco :lol: :wink:
E perchè mai? I gusti son gusti. Se dovessi dire quali sono i pezzi dei DM che non sopporto potrebbe scoppiare la terza guerra Modiale. :wink:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

neuronifolli ha scritto:Se dovessi dire quali sono i pezzi dei DM che non sopporto potrebbe scoppiare la terza guerra Modiale. :wink:
:lol:
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

neuronifolli ha scritto:E perchè mai? I gusti son gusti. Se dovessi dire quali sono i pezzi dei DM che non sopporto potrebbe scoppiare la terza guerra Modiale. :wink:
E dilli, chettefrega, tanto con lo SPIRIT post-apocalittico la terza guerra mondiale ci sta.
Io per esempio non sopporto NLMDA :o
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Komete ha scritto: Io per esempio non sopporto NLMDA :o
Bannatela! :lol:

Scherzi a parte, adoro queste confessioni che mischiano le carte. Certe divergenze così abissali sono interessantissime.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Komete ha scritto:E dilli, chettefrega, tanto con lo SPIRIT post-apocalittico la terza guerra mondiale ci sta.
Io per esempio non sopporto NLMDA :o
ennò ma questa dovevi sganciarla prima! :lol: ormai dopo il carciofo, il trittico della discordia e spirit i dm hanno già bombardato e distrutto tutte le certezze sulle cui macerie noi post apocalittici "di bocca buona" sguazziamo goduriosi col sorriso sempre stampato in faccia...capisci ormai è tardi, è come fare un buco nell'acqua :lol: :lol: :lol:
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

alanwilder91 ha scritto:Bannatela! :lol:

Scherzi a parte, adoro queste confessioni che mischiano le carte. Certe divergenze così abissali sono interessantissime.
Infatti!
A me NLMDA è sempre stata profondamente antipatica in quanto troppo sopravvalutata (anche da loro) rispetto a pezzi che apprezzo di più e considerati minori o addirittura ripudiati e per questo mai più suonati dal vivo.
E invece, ad esempio io ho sempre amato It's called a heart.
Che ce vuoi fa'?
Rispondi