depeche Come?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

katullo ha scritto:
Komete ha scritto:
Mi chiedo però cosa spinga a scrivere da anni in questo forum chi ha smesso già da molto tempo di apprezzare i Depeche Mode (…)
Se io smetto di apprezzare qualcosa perché mi rendo contro che non corrisponde più ai miei canoni qualitativi o al mio gusto personale, semplicemente perdo interesse e non la seguo più.
Potrà sembrare strano da parte mia ma questa invece la trovo una riflessione pertinente.
Quantomeno più schietta di tante altre provocazioni tra le righe.
Non credere che non c’abbia pensato decine di volte a lasciar stare e pormi in quiescenza, a volte la tentazione è stata forte.

Però, e qui sta modestamente la mia personale differenza, io a questa band ho letteralmente dedicato circa 23 anni della mia vita ( dunque molto più che i primi cinque o sei dischi di “purezza sintetica”), esclusi ( in senso positivo ) gli ultimi dieci, quindi li seguo nel bene e nel male dall’età di 16 anni, e adesso ne ho 48. Forse la specialità dei Mode sta anche nell’essersi costruiti un passato così indimenticabile.
(…)
posso tranquillamente dire che la loro specialità nel produrre musica è stata lo specchio di quella passione altrettanto speciale
(…)
comunque andranno a finire i dM, appassionarmi a loro fin dall’inizio ed in quel modo ha provocato in me una sorta di condanna, proprio come il loro disperato inno all’amore del 1993.
Apprezzo che tu abbia risposto interpretando correttamente quello che avevo posto come un quesito aperto e “neutro”, e non come una provocazione, né come un giudizio rivolto ad altri utenti.

Pure io come te ho iniziato a comprare dischi dei DM a 15-16 anni, ma insieme a molte altre pietre miliari del post punk che avevano una matrice molto composita e hanno attinto ad ogni genere musicale possibile, ho sempre ascoltato il synth pop e l’elettronica insieme a molte altre cose senza avere un approccio monotematico o monogenere.
Anzi, tra le produzioni contemporanee sono soprattutto le forme di crossover rock/elettronica più audaci come quella dei Liars ad attrarmi maggormente.

Il motivo per cui in 30 anni sono rimasta “devota” ai DM, mentre ho perso interesse per altri gruppi synthpop nati negli ‘80s che hanno continuato a fare dischi (es. Pet Shop Boys, Human League) è probabilmente molto diverso dal tuo, anche se ci sono degli aspetti comuni, ad esempio quella “specialità” e unicità di cui parli è un concetto che condivido molto.

Magari si puo’ pure riprendere una discussione sul “depeche come?” (attualmente l’unico thread interessante e per niente esaurito; IMHO) nel rispetto dei diversi approcci personali.

Anzi, era proprio la profonda diversità di approcci che secondo me rendeva la discussione interessante ;)
alcatraz
Master
Master

Messaggio da alcatraz »

Komete ha scritto:
Magari si puo’ pure riprendere una discussione sul “depeche come?” (attualmente l’unico thread interessante e per niente esaurito; IMHO) nel rispetto dei diversi approcci personali.
Brava.

Mi permetto di aggiungere una cosa. Essendo stato moderatore su altro forum conosco perfettamente le dinamiche che ci sono. Ed il lavoro che hanno fatto e che fanno tutt'ora è di altissimo livello.

Bravi.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

dreamon22 ha scritto:Come?
Senza Hillier nè gente paragonabile, al timone della produzione
Con Alan Wilder
Con Daniel Miller e Gareth Jones in studio, anche solo per comparsa
Senza Gordeno nè Eigner sul palco, o se proprio devono, si tengano solo Eigner al limite
Con più synths e meno chitarroni nei dischi, dosando la chitarra al punto giusto
Con più percussioni e più incisività nei dischi
Con meno piano version nei live dando spazio ad arrangiamenti diversi e migliori
Con meno rullatine nè suoni da videogames ma tornando a stupirci come era una volta
Con maggiore ironia nei video
Con scelte azzeccate nella promozione dei dischi e dei singoli
Con maggiore cura nell'aspetto estetico di Album e singoli

Insomma, come sono stati sino al 93 e sino a Ultra.
Immagine

A parte il discorso su Eigner (tranne nel caso in cui tornasse ad essere quantomeno più calmo, tipo ai tempi del The Singles Tour per intenderci) concordo pienamente :mrgreen: :)
Numanoid
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Numanoid »

Come li vorrei vedere?

1. Cambio di produttore.. Via Hiller o simili... e dentro uno che conosca la storia della band, che abbia conoscenza di musica elettronica in generale e che abbia una vena innovativa e creativa: Alan Moulder, Jean Michelle Jarre, Miller, Andy Gray, Trent Reznor fate voi i nomi

2. far fuori Gordeno, Eigner e Fletcher (in quest'ultimo caso, metterlo nel ruolo di Full Time manager e niente lavoro sul palco e in studio) e riprendere WIlder, magari aggiungere un turnista alle tastiere tipo Alessandro Cortini.

3. Meno batteria Acustica live che limiterei per solo i brani di SOFAD e Ultra in maniera più studiata e meno aggressiva

4. Meno schitarrazzate per Gore e basta Pianobar

5. più ricercatezza sonora

6. Un pochino più di varietà nella scaletta live e magari attualizzare qualche vecchio pezzo (tipo I Want You Now nell' Exotic tour 1994), senza snaturarlo troppo come sta accadendo a tutti i brani di SOFAD.

7. miglior scelta dei brani promozionali per gli album
Ultima modifica di Numanoid il mar nov 03, 2015 4:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Aria
Master
Master

Messaggio da Aria »

Numanoid ha scritto:Come li vorrei vedere?

2. far fuoriFletcher (in quest'ultimo caso, metterlo nel ruolo di Full Time manager e niente lavoro sul palco e in studio) e.
Ma perché quando è che Fletcher è stato operativo in studio o nei live ??? Mi sfugge !!! :mrgreen:
Numanoid
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Numanoid »

Aria ha scritto:Ma perché quando è che Fletcher è stato operativo in studio o nei live ??? Mi sfugge !!! :mrgreen:
si, effettivamente :lol: :lol: :lol:
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

non sottovalutate Fletch...se i Depeche sono ancora assieme è anche merito suo...( e dei suoi caffè in sala registrazione)
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Fletch fuori dai Depeche Mode...
ma Gesù santissimo...
violator88
Angel
Angel

ziodave ha scritto:non sottovalutate Fletch...se i Depeche sono ancora assieme è anche merito suo...( e dei suoi caffè in sala registrazione)
Allo stesso tempo si potrebbe dire che se i Depeche sono diventati (cambiati, trasformati...forse sarebbero due termini più appropriati) ciò che sono adesso è anch'esso merito suo se vogliamo.
E mi riferisco anche ad un certo periodo più remoto, allorquando ci sarebbe stato bisogno di un manager (quale Fletcher è in sostanza) leggermente più superpartes, per provare ad evitare/scongiurare/risanare certe "emorragie" che col tempo, alla luce dei risultati odierni (escludendo Ultra ed, in parte, Exciter), si sono rivelate abbastanza "letali". Imho eh... :wink: :)
Numanoid
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Numanoid »

ma infatti io non escludo assolutamente Fletch.. lo estrometto solo dalla parte musicale.. io lo vedo bene nel ruolo extra palco, come manager/promoter, e vedrei il suo posto preso da un turnista serio.
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

Numanoid ha scritto:ma infatti io non escludo assolutamente Fletch.. lo estrometto solo dalla parte musicale.. io lo vedo bene nel ruolo extra palco, come manager/promoter, e vedrei il suo posto preso da un turnista serio.

...hanno già provato a fargli fare il manager...con pessimi risultati...Fletch deve stare sul palco con gli altri 2...perché il suo posto è là...anche se fa finta di suonare...
cippico
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da cippico »

...un po' come il nasone (simpatico comunque) dei ricchi e poveri...

per me devono rimanere come sono...grazie a questo sono arrivati dove sono ora...e non so quante band vantano anni alle spalle di musica sempre di qualita' secondo me...

magari tirare dentro per qualche suono particolare...jean michel jarre...

scherzo... :P

ciaooo a tutti
violator88
Angel
Angel

E dire che, discorsi (purtroppo) utopistici a parte e riferendomi in questo caso esclusivamente alla questione live, forse (volendo...) non sarebbe poi così tanto complicato in un certo senso, anche senza cambiamenti/esclusioni/ritorni/nuovi innesti vari...

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

...son sempre gli stessi cinque sul palco, però...
Numanoid
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Numanoid »

violator88 ha scritto:E dire che, discorsi (purtroppo) utopistici a parte e riferendomi in questo caso esclusivamente alla questione live, forse (volendo...) non sarebbe poi così tanto complicato in un certo senso, anche senza cambiamenti/esclusioni/ritorni/nuovi innesti vari...

...son sempre gli stessi cinque sul palco, però...
Cavolo, sarebbe un sogno poterli risentire con quel sound che avevano nel 1998 :) Sembrano quasi due band diverse. Sentire ETS senza quelle schitarrazzate assurde ma un suono delicato di chitarra è da orgasmo :D

Probabilmente hai ragione.. non servono stravolgimenti dei membri o altro... quello che è certo è che serve uno SHOCK psicologico... un qualcosa che gli faccia capire che si stanno "rovinando" per chissà quale oscuro motivo
violator88
Angel
Angel

Depeche Boy ha scritto:Vabbé con Southe My Soul non è che sfondate una porta aperta, de ppiò.
Quella è stata la più grossa delusione che i Depy mi abbiano mai dato, loro che son sempre stati originali e che non si son mai ripetuti poi mi escono con una versione 2.0 peggiorata di Personal Jesahel. E' per brani come quello e My Little Universe (a mio avviso la loro canzone più brutta di sempre) che Delta Machine è un disco deludente, senza contare che praticamente non ha singoli.
Hell'o ha scritto:ok SMS non certo un capolavoro (IMHO), sicuramente un'autocitazione che certamente i DM possono permettersi dopo decenni di carriera nn trovi? alla fine poi lo sanno tutti che i musicisti (sopratutto quelli di matrice "pop/rock") compongono -stringi stringi- sempre le solite 2/3 canzoni. Lo faceva Bach con le sue fughe matematicamente ricombinate di volta in volta con grande maestria e assoluta genialità, figurati se non lo fanno gli infinitamente più modesti (rispetto al sommo e inarrivabile maestro) DM. Se ci mettiamo a parlare di "originalità" non si salva proprio nessuno.

IMHO
Certo che se per "ricombinare" ti affidi, per ben tre album, ad un "pupazzo" messo li quasi per comparsa, onde così evitare (anzi, stroncare) fracassamenti vari e stravolgimenti di idee, demo, ecc....beh poi uno dovrebbe accettare e farsi andar bene tutto ciò così supinamente senza proferire alcun tipo di "lamentela"?
Perchè se da un lato un calo fisiologico (di idee, di voglia, di tutto) è comprensibilmente accettabile, dall'altro io vedo una precisa volontà nel (non)fare determinate cose, o nel non far nulla per provare a cambiare uno status quo che, a mio modesto parere, ha portato a dei risultati francamente poco gratificanti, usando un eufemismo.
Rispondi