De/Vision

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

abbiamo un Brunello Robertetti anche su 013 :)

Kay, ora torna in t... opic.
Ti supplico.
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

neuronifolli ha scritto:Se i DM dal 1994 in poi non piacciono più ad alcuni od a molti (e viceversa), fa parte dell'evoluzione terrestre.
Ma perché confrontarli con gruppi che, per forza di cose, sono loro emuli e soprattutto, solo di un certo loro periodo storico?
se il discorso è questo, qualsiasi artista e gruppo dopo gli anni 70 è emule di un "periodo storico" di un artista che lo ha preceduto, depeche mode inclusissimi.
io peraltro sono il primo ad essere veramente stanco di questi stucchevoli paragoni a tutti i costi. evidentemente per te apprezzare un gruppo che fa synthpop è più l'eccezione che la regola (vedi depeche mode), ma da ciò si deduce al massimo che non ti piace il genere salvo eccezioni. non che il genere è composto da tristi copioni malriusciti senza ispirazione salvo eccezioni.

se tu necessiti a tutti i costi di qualcosa di nuovo, a me basta qualcosa di buono. e i de/vision rientrano con merito nella seconda categoria.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Moro 89 ha scritto:se il discorso è questo, qualsiasi artista e gruppo dopo gli anni 70 è emule di un "periodo storico" di un artista che lo ha preceduto, depeche mode inclusissimi.
E non c'è mica niente di male in questo fisiologico effetto.
Moro 89 ha scritto: io peraltro sono il primo ad essere veramente stanco di questi stucchevoli paragoni a tutti i costi.
Siamo in due.
Moro 89 ha scritto: evidentemente per te apprezzare un gruppo che fa synthpop è più l'eccezione che la regola (vedi depeche mode), ma da ciò si deduce al massimo che non ti piace il genere salvo eccezioni. non che il genere è composto da tristi copioni malriusciti senza ispirazione salvo eccezioni.
Non è così. Parlando in generale, come non sopporterei uno che scimmiotta Robert Plant, così non sopporto uno che fa finta di essere Dave.

Dal mio punto di vista non ha senso il suono di un synth se dietro non c'è qualcosa (ma lo stesso vale per la chitarra).

Ascolto con molto piacere Apoptygma Berzerk, Frozen Plasma, Syrian, Wolfsheim e gli eccezionali Hot chip.

In questi gruppi trovo abbastanza originalità (non sempre ma sovente).

E poi quale sarebbe la regola, scusa? Che ti piace talmente tanto il suono di un sintetizzatore che chiunque ne fa uso va ascoltato automaticamente? Sinceramente non ho capito questo bisogno di suono synthetico a tutti i costi. Se vi piacciono i DM come fate a farvi bastare un sacco di altra roba che (parere personale, eh) è emulazione più o meno pallida? (Con le dovute eccezioni ovviamente).

A me piace il progressive ma, porca miseria, il genere (specie con l'ondata neoprog) è strapieno di copie delle copie delle copie...ecc. ecc. Uno può anche essere entusiasta del genere ma che senso ha ascoltare gruppi che sono spudoratamente dei cloni? Poi ci si riduce, come effettivamente avviene nel forum audiofilo dedicato al prog, a discutere su tal gruppo (fotocopia dei Marillion a loro volta fotocopia dei Genesis) perché anche se non suonano nulla di nuovo, lo suonano bene...
Moro 89 ha scritto: se tu necessiti a tutti i costi di qualcosa di nuovo, a me basta qualcosa di buono. e i de/vision rientrano con merito nella seconda categoria.
Infatti, in questa frase c'è tutto.

Oh, sempre In Symphathy eh :wink:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Scusate il piccolo OT ma volevo chiedere al volo al buon Neuroni: a proposito, mi faresti una piccola lista di gruppi prog da ascoltare oltre ai più noti Genesis/Yes/King Crimson?
neuronifolli
Angel
Angel

saturnz70 ha scritto:Scusate il piccolo OT ma volevo chiedere al volo al buon Neuroni: a proposito, mi faresti una piccola lista di gruppi prog da ascoltare oltre ai più noti Genesis/Yes/King Crimson?
In pvt al più presto ti mando una piccola lista.
Intanto punta sul prog italiano anni 70. roba sopraffina.

Alan Sorrenti "Aria"
PFM "Storia di un minuto"
Le Orme "Felona e Sorona"
Area “Arbeit Macht Frei”
New Trolls "Concerto grosso"
Banco "Banco del Mutuo Soccorso" e "Darwin!"
Il Volo "Il Volo" (supergruppo composto da Alberto Radius, Mario Lavezzi, Vince Tempera, Gabriele Lorenzi, Gianni Dall'Aglio e Bob Callero.

Tutto materiale favoloso, prova e poi mi dirai. :wink:

Chiuso OT
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

neuronifolli ha scritto:Parlando in generale, come non sopporterei uno che scimmiotta Robert Plant, così non sopporto uno che fa finta di essere Dave.

Dal mio punto di vista non ha senso il suono di un synth se dietro non c'è qualcosa (ma lo stesso vale per la chitarra).

Ascolto con molto piacere Apoptygma Berzerk, Frozen Plasma, Syrian, Wolfsheim e gli eccezionali Hot chip.

In questi gruppi trovo abbastanza originalità (non sempre ma sovente).

E poi quale sarebbe la regola, scusa? Che ti piace talmente tanto il suono di un sintetizzatore che chiunque ne fa uso va ascoltato automaticamente? Sinceramente non ho capito questo bisogno di suono synthetico a tutti i costi. Se vi piacciono i DM come fate a farvi bastare un sacco di altra roba che (parere personale, eh) è emulazione più o meno pallida? (Con le dovute eccezioni ovviamente).

A me piace il progressive ma, porca miseria, il genere (specie con l'ondata neoprog) è strapieno di copie delle copie delle copie...ecc. ecc. Uno può anche essere entusiasta del genere ma che senso ha ascoltare gruppi che sono spudoratamente dei cloni? Poi ci si riduce, come effettivamente avviene nel forum audiofilo dedicato al prog, a discutere su tal gruppo (fotocopia dei Marillion a loro volta fotocopia dei Genesis) perché anche se non suonano nulla di nuovo, lo suonano bene...
nessuna regola, assolutamente. non ho detto che se uno ascolta i depeche mode allora tutto ciò in cui ci sia il synth debba piacere per forza, ma proprio per niente.
solo che poi mi citi 5 gruppi (sarà stato un esempio, ma è per ragionare sulle centinaia che offre il panorama), di cui peraltro a fare synthpop "puro" sono in "2 e mezzo", con wolfsheim e hot chip che ricadono in toto nella categoria e i frozen plasma con diciamo un 50 e 50. syrian e apoptygma berzerk sono infatti, per quano bravi, a mio parere essenzialmente legati ad altri generi, primo fra i quali il futurepop (con gli apoptygma che hanno in realtà svariato molto nel corso della carriera ma sono annoverati addirittura come i fondatori del genere), col synthpop relegato a qualche singolo (riuscito) episodio. gli stessi frozen plasma attingono come detto al futurepop fin troppo per poterli annoverare come synthpop a tutto tondo.

quindi rimangono, diciamo per difetto, 2 gruppi su un panorama vastissimo. e non è per dire che non ti piace il genere quindi sei brutto e cattivo, ma semplicemente che in un mondo musicale vasto come quello elettronico (di cui comunque ti piacciono ho notato un bel po' di artisti) probabilmente il synthpop è un genere che normalmente non ti attira salvo depeche mode e altre eccezioni, più che il contrario.
insomma mi vien da pensare che tendenzialmente magari trovi, che ne so, in proporzione più roba a te gradita nel progressive rock (fatte salve le "copie" di cui lamentavi anche lì), ecco.

e venendo al discorso emulazione, sarò uno che si accontenta ma io di tutte le decine di gruppi synthpop riesco a distinguere e apprezzare stile e peculiarità senza troppa fatica, altrimenti probabilmente nemmeno li ascolterei (difatti, incredibile ma vero, neanche a me piacciono tutte le synth bands in circolazione). banalmente i de/vision non sono i mesh che non sono la roux che non sono gli omd che non sono i depeche mode ( :) ) che non sono zynic. personalmente poi non me la sento di fare colpa di lesa maestà a prescindere a nessun maschio adulto che abbia una voce baritonale e canti su melodie elettroniche, ma giusto perchè pur essendo loro fan accanito penso che per quanto bravi i depeche mode non abbiano copyright morale su questi aspetti in quanto non loro inventori (ma anche fosse), ma che ne siano più semplicemente piuttosto stati i forse più eccellenti esponenti. che poi oh mica esiste solo dave gahan, a fare i pignoli chissà quanti scimmiottatori salterebbero fuori. (tipo quello stephen groth lì che te piace a te, che come canta e si concia a volte pare un po' brian molko. hai visto mai... :) )

ciò che per te è accontentarsi di surrogati per me è immergersi in un genere che non conta 1-2 mostri sacri e una pletora di imitatori, ma una quantità di artisti più o meno bravi. così per il synthpop (e nel caso specifico i de/vision) come per qualsiasi altro genere.
Kay D. Mitochondrial
Violator
Violator
Contatta:

Messaggio da Kay D. Mitochondrial »

La questione è più semplice di così.
E' assolutamente vero che nel filone Darkwave-EBM-Electrorock-Synthpop ci sono moltissimi progetti ridondanti e artisticamente irrilevanti.
-
Esistono però delle band che hanno un valore artistico notevole, al di là dell'essere originali, e ce l'hanno per via di carisma vocale, talento nello scrivere canzoni, idee e incisività negli arrangiamenti.
Tra questi gruppi ci sono senz'altro i de/Vision, e ci sono i Covenant e i VNV Nation.
-
Dire che questi artisti sono inutili perché in qualche modo somigliano ai DM non ha senso.
Come non ha senso dire che i DM avrebbero dovuto fare un disco come Pop Gefhar.
L'importante è che gli artisti si esprimano e si esprimano bene.
-
Io ho una visione molto evangelica della musica: quando dei musicisti di talento fanno dei bei dischi e delle grandi canzoni io mi commuovo e riesco a dare una prospettiva di speranza a questo mondo di stronzi.
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

Kay D. Mitochondrial ha scritto:La questione è più semplice di così.
E' assolutamente vero che nel filone Darkwave-EBM-Electrorock-Synthpop ci sono moltissimi progetti ridondanti e artisticamente irrilevanti.
ma perché, non è così in qualsiasi ambito musicale, dal metal al rap al pop, anche da classifica?

i de/vision non venderanno milioni di copie ma sicuramente sono annoverati e da annoverare tra i migliori del loro campo (20 anni di carriera non li fa chiunque). cosa voglia dire questo poi è soggetto al giudizio personale di ognuno, ma è un fatto.
di certo:
Kay D. Mitochondrial ha scritto:L'importante è che gli artisti si esprimano e si esprimano bene.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Kay D. Mitochondrial ha scritto:Come non ha senso dire che i DM avrebbero dovuto fare un disco come Pop Gefhar.
certo che non ha senso, ma diciamoci la verità: davanti ad una birra, in una serata tra amici che mastichino almeno un po' delle due band, se ci scappa una frase del genere, magari dopo che si è detto che i de/V fanno andare di corpo e che Miles Away è un brano giusto, coraggioso, evoluto... si deve venire per forza lapidati??

Voglio dire, che male c'è? O dobbiamo per forza pontificare anche su affermazioni che magari nella vita fuori ci è capitato di ascoltare/fare qualche milione di volte?
Io l'ho detto che qui sopra ci si prende troppo sul serio, in quanto a Neuroni lui continua semplicemente a biasimare se ci scappa il confronto senza rendersi conto che non appena si apre uno sporadico 3d sul synthpop lo stesso neuro ci si infila dentro nominando per primo i depeche, in quanto presunte ed eterne vittime di una sedicente ripleyte assassina.
Dopo aver letto che anche i Wolfsheim hanno peccato della violazione di questo assurdo monopolio Modiano di fare synthpop ( almeno ne facessero ancora... ) dietro l'ormai sfinente accusa di emulazione, io mi son tranquillizzato definitivamente, realizzando che Marco è uno spiritosissimo.

Sulle cause di tutto ciò io c'avrei pure diverse teorie, ma le tengo per me perchè si torni a discutere, come da sempre si rimprovera, di musica, visto che anche i de/Vision ne fanno, eccome.
Coraggio, i vostri brani preferiti da Rockets&Spade!

best letthemusicplay
neuronifolli
Angel
Angel

katullo ha scritto:
...in quanto a Neuroni lui continua semplicemente a biasimare se ci scappa il confronto senza rendersi conto che non appena si apre uno sporadico 3d sul synthpop lo stesso neuro ci si infila dentro nominando per primo i depeche, in quanto presunte ed eterne vittime di una sedicente ripleyte assassina.
Io arrivo sempre per secondo...se ti piace in maniera decisiva l'ultimo dei d/V che problema c'è, magari a me piace un filino di meno...è quando partono i confronti improponibili che talvolta intervengo.:wink:

Io non odio il synthpop, solo che dentro di esso cerco quello che c'è dietro il muro sonoro, così come faccio in qualsiasi altro genere musicale...ed a parer mio, tra i synth più che tra le chitarre od i bonghi, spesso oltre il muro c'è poco...e talvolta c'è gente mascherata come a carnevale... 8)
katullo ha scritto:
Dopo aver letto che anche i Wolfsheim hanno peccato della violazione di questo assurdo monopolio Modiano di fare synthpop ( almeno ne facessero ancora... ) dietro l'ormai sfinente accusa di emulazione, io mi son tranquillizzato definitivamente, realizzando che Marco è uno spiritosissimo.
In effetti sono piuttosto spiritoso...ed i WolfModesheim mi piacciono molto...seriamente.
katullo ha scritto:
Sulle cause di tutto ciò io c'avrei pure diverse teorie, ma le tengo per me ...

Curiosità!! :arrow: mp please. :wink:
Kay D. Mitochondrial ha scritto: E' assolutamente vero che nel filone Darkwave-EBM-Electrorock-Synthpop ci sono moltissimi progetti ridondanti e artisticamente irrilevanti.
-
Esistono però delle band che hanno un valore artistico notevole, al di là dell'essere originali, e ce l'hanno per via di carisma vocale, talento nello scrivere canzoni, idee e incisività negli arrangiamenti.
Non c'è dubbio su questo, si può poi disquisire su quali siano queste band.
dapaladi
Ultra member
Ultra member

Messaggio da dapaladi »

sul loro facebook ufficiale i de/vision hanno annunciato che il loro nuovo album uscirà nella primavera del 2016
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

dapaladi ha scritto:sul loro facebook ufficiale i de/vision hanno annunciato che il loro nuovo album uscirà nella primavera del 2016
:!: :!: :!: benissimo... 8)
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

quante belle notizie oggi, non ci si può assentare per un po' che guarda il cielo che ti manda... :D

molto bene, c'è da cancellare l'onta di Rocket ecc ecc
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

devotional ha scritto: c'è da cancellare l'onta di Rocket ecc ecc
...insieme con il tuo post :)

best :P
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

sabato 14 novembre De/Vision live all'Electronation festival di Torino!!!
Rispondi