Kay, ora torna in t... opic.
Ti supplico.
Moderatori: devotional, Miss Kaleid

se il discorso è questo, qualsiasi artista e gruppo dopo gli anni 70 è emule di un "periodo storico" di un artista che lo ha preceduto, depeche mode inclusissimi.neuronifolli ha scritto:Se i DM dal 1994 in poi non piacciono più ad alcuni od a molti (e viceversa), fa parte dell'evoluzione terrestre.
Ma perché confrontarli con gruppi che, per forza di cose, sono loro emuli e soprattutto, solo di un certo loro periodo storico?

E non c'è mica niente di male in questo fisiologico effetto.Moro 89 ha scritto:se il discorso è questo, qualsiasi artista e gruppo dopo gli anni 70 è emule di un "periodo storico" di un artista che lo ha preceduto, depeche mode inclusissimi.
Siamo in due.Moro 89 ha scritto: io peraltro sono il primo ad essere veramente stanco di questi stucchevoli paragoni a tutti i costi.
Non è così. Parlando in generale, come non sopporterei uno che scimmiotta Robert Plant, così non sopporto uno che fa finta di essere Dave.Moro 89 ha scritto: evidentemente per te apprezzare un gruppo che fa synthpop è più l'eccezione che la regola (vedi depeche mode), ma da ciò si deduce al massimo che non ti piace il genere salvo eccezioni. non che il genere è composto da tristi copioni malriusciti senza ispirazione salvo eccezioni.
Infatti, in questa frase c'è tutto.Moro 89 ha scritto: se tu necessiti a tutti i costi di qualcosa di nuovo, a me basta qualcosa di buono. e i de/vision rientrano con merito nella seconda categoria.

In pvt al più presto ti mando una piccola lista.saturnz70 ha scritto:Scusate il piccolo OT ma volevo chiedere al volo al buon Neuroni: a proposito, mi faresti una piccola lista di gruppi prog da ascoltare oltre ai più noti Genesis/Yes/King Crimson?

nessuna regola, assolutamente. non ho detto che se uno ascolta i depeche mode allora tutto ciò in cui ci sia il synth debba piacere per forza, ma proprio per niente.neuronifolli ha scritto:Parlando in generale, come non sopporterei uno che scimmiotta Robert Plant, così non sopporto uno che fa finta di essere Dave.
Dal mio punto di vista non ha senso il suono di un synth se dietro non c'è qualcosa (ma lo stesso vale per la chitarra).
Ascolto con molto piacere Apoptygma Berzerk, Frozen Plasma, Syrian, Wolfsheim e gli eccezionali Hot chip.
In questi gruppi trovo abbastanza originalità (non sempre ma sovente).
E poi quale sarebbe la regola, scusa? Che ti piace talmente tanto il suono di un sintetizzatore che chiunque ne fa uso va ascoltato automaticamente? Sinceramente non ho capito questo bisogno di suono synthetico a tutti i costi. Se vi piacciono i DM come fate a farvi bastare un sacco di altra roba che (parere personale, eh) è emulazione più o meno pallida? (Con le dovute eccezioni ovviamente).
A me piace il progressive ma, porca miseria, il genere (specie con l'ondata neoprog) è strapieno di copie delle copie delle copie...ecc. ecc. Uno può anche essere entusiasta del genere ma che senso ha ascoltare gruppi che sono spudoratamente dei cloni? Poi ci si riduce, come effettivamente avviene nel forum audiofilo dedicato al prog, a discutere su tal gruppo (fotocopia dei Marillion a loro volta fotocopia dei Genesis) perché anche se non suonano nulla di nuovo, lo suonano bene...

ma perché, non è così in qualsiasi ambito musicale, dal metal al rap al pop, anche da classifica?Kay D. Mitochondrial ha scritto:La questione è più semplice di così.
E' assolutamente vero che nel filone Darkwave-EBM-Electrorock-Synthpop ci sono moltissimi progetti ridondanti e artisticamente irrilevanti.
Kay D. Mitochondrial ha scritto:L'importante è che gli artisti si esprimano e si esprimano bene.
certo che non ha senso, ma diciamoci la verità: davanti ad una birra, in una serata tra amici che mastichino almeno un po' delle due band, se ci scappa una frase del genere, magari dopo che si è detto che i de/V fanno andare di corpo e che Miles Away è un brano giusto, coraggioso, evoluto... si deve venire per forza lapidati??Kay D. Mitochondrial ha scritto:Come non ha senso dire che i DM avrebbero dovuto fare un disco come Pop Gefhar.

Io arrivo sempre per secondo...se ti piace in maniera decisiva l'ultimo dei d/V che problema c'è, magari a me piace un filino di meno...è quando partono i confronti improponibili che talvolta intervengo.katullo ha scritto:
...in quanto a Neuroni lui continua semplicemente a biasimare se ci scappa il confronto senza rendersi conto che non appena si apre uno sporadico 3d sul synthpop lo stesso neuro ci si infila dentro nominando per primo i depeche, in quanto presunte ed eterne vittime di una sedicente ripleyte assassina.
In effetti sono piuttosto spiritoso...ed i WolfModesheim mi piacciono molto...seriamente.katullo ha scritto:
Dopo aver letto che anche i Wolfsheim hanno peccato della violazione di questo assurdo monopolio Modiano di fare synthpop ( almeno ne facessero ancora... ) dietro l'ormai sfinente accusa di emulazione, io mi son tranquillizzato definitivamente, realizzando che Marco è uno spiritosissimo.
katullo ha scritto:
Sulle cause di tutto ciò io c'avrei pure diverse teorie, ma le tengo per me ...
Non c'è dubbio su questo, si può poi disquisire su quali siano queste band.Kay D. Mitochondrial ha scritto: E' assolutamente vero che nel filone Darkwave-EBM-Electrorock-Synthpop ci sono moltissimi progetti ridondanti e artisticamente irrilevanti.
-
Esistono però delle band che hanno un valore artistico notevole, al di là dell'essere originali, e ce l'hanno per via di carisma vocale, talento nello scrivere canzoni, idee e incisività negli arrangiamenti.