depeche Come?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

KCM ha scritto:...una persona della mia età che si appassiona ai DM, non può che iniziare dai DM attuali, perchè sono più diffusi rispetto a quelli storici. Mi spiego meglio...è normale che quando uscì Delta Machine i nuovi fans si siano appassionati ai DM grazie a canzoni come Angel, Heaven e via dicendo, perchè sono le canzoni più vicine al loro tempo. poi mano a mano scoprono il resto dell'universo DM ed imparano ad apprezzarlo, se è un fan, altrimenti resta un normalissimo ascoltatore a cui piace una canzone, la trova orecchiabile, ma finisce lì. Per cui è normale che i nuovi fans siano appassionati ai DM attuali, perchè hanno iniziato a "devotizzarsi" con quelle canzoni. Magari ci sono persone (che sono tante a mio parere) che neanche erano nate ai tempi di Violator. Ad esempio la prima canzone dei DM che ricordo è Wrong, del discusso SOTU. Avevo 12/13 anni all'epoca e di certo non potevo sapere di tutto il loro operato. poi mi sono appassionata ed ho continuato ad ascoltarli assiduamente. Ciò non fa di me una sorda oppure una scema o una assatanata, semplicemente non potevo appassionarmi ai DM passati per una semplice questione di età.
Come me ci sono tante persone e non credo che siano tutti dei mentecatti
:wink:
Non so quanti anni sono che vado ripetendo le stesse cose.

Se da qualche parte spuntassero i NeuroTeoremi comprenderesti il vero senso dellla mia frase da te quotata.

Auguri a tutti.
KCM
Master
Master

Messaggio da KCM »

neuronifolli ha scritto:Non so quanti anni sono che vado ripetendo le stesse cose.

Se da qualche parte spuntassero i NeuroTeoremi comprenderesti il vero senso dellla mia frase da te quotata.

Auguri a tutti.
perdonami, allora. sicuramente ho capito male :oops: in effetti mi pareva strano che si potesse dire una cosa del genere. Scusami ancora :oops:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Quello della gioventù che si avvicina a passioni che hanno avuto ragione di esistere fin da trentanni prima è un non-problema.

Non servono teoremi, al limite il dibattito si accende nel momento in cui per giustificare una passione di pochi anni si mistifica ciò che quella passione rappresentava ed ha rappresentato da qualche decennio prima :wink:
E' naturale che in quest'ultimo caso si possa aggiungere qualcosa ai semplici "secondo me", siamo pur sempre in un ...forum :)
In ogni modo nessuno si ferisce più di tanto, ed ognuno si gode quel poco o quel tanto che riesce a godersi :wink:

best backtojob
neuronifolli
Angel
Angel

KCM ha scritto:perdonami, allora. sicuramente ho capito male :oops: in effetti mi pareva strano che si potesse dire una cosa del genere. Scusami ancora :oops:
Ma scherzi? Nessun problema, anzi, ben vengano interventi come il tuo, giusto per capire cosa succede quando esce un nuovo disco dei DM. 8)
KCM
Master
Master

Messaggio da KCM »

neuronifolli ha scritto:Ma scherzi? Nessun problema, anzi, ben vengano interventi come il tuo, giusto per capire cosa succede quando esce un nuovo disco dei DM. 8)
Allora grazie! :D sono contenta quando scrivo qualcosa di più o meno utile :D Comunque ,rispondendo alla domanda "depeche come?", direi che, tutto sommato, possono restare così. sono un gruppo che, attualmente, godono di una buona armonia interna e di un enorme successo, quindi spero che questi due fattori non vengano meno mai. l'unica cosa sono le canzoni scritte da Dave. Non che siano orrende, solo che Martin è 10000 volte meglio...poi ci sarebbe il fattore "ritorno di Alan", ma di quello neanche ne parlo...mi piacerebbe tanto che tornasse, ma mi sa che non lo farà mai...non lo ha fatto in 20 anni, figurarsi ora...
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

The Thing ha scritto:.. E non è che sia tutto da buttare, per carità. Ci sono fortunatamente ottime cose ma ormai è un pò difficile parlare di "capolavori"
io direi che da buttare non c'è proprio nulla, sopratutto se si contestualizzano i depeche alla realtà che li circonda oggi e non sempre e comunque alla loro storia e al loro passato ormai a mio avviso stra-corrotto da ricordi/nostalgie collettive e vizi interpretativi vari ed evantuali ormai cristallizzati.

Per quanto riguarda la faccenda del "capolavoro" beh, non mi pare che oggi ci sia questa urgenza diffusa di trovare il genio e il capolavoro che illumini le nostre povere menti, anzi mi pare proprio che il pubblico medio si sia emancipato e sia sempre meno disposto ad inginocchiarsi ad un altare rimanendo a contemplare il suo santo presonale (nulla di male in tutto questo ovvio), e mi pare anche non ci siano più spazi e "tempi" tecnici per avviare/sviluppare processi di beatificazione della propria arte.

Il rapporto fan-musicista mi sembra sempre più un rapporto alla pari, a volte direi quasi un rapporto "osmotico", intercambiabile; è il segno dei tempi e credo sia più interessante -da fan- prenderne atto e studiarne i meccanismi.

La mia personale impressione è che i dm vivono questo periodo storico con la loro solita mistura di finta ingenuità, vaga incoscienza, molta autoironia ancora tanta curiosità..nel 2014 possedere e diffondere tutto questo carico di roba a me sembra un fatto davvero notevole.

IMHO
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Hell'o ha scritto: sopratutto se si contestualizzano i depeche alla realtà che li circonda oggi
Ma perchè?!?! Perchè devo contestualizzare i DM alla realtà musicale di oggi che ovviamente fa schifo? Perchè non alla realtà musicale che li circonda (ma non oggi, generale)? O la musica va giudicata paragonandola alla musica attuale secondo voi (e dico voi perchè sto discorso che io reputo sbagliatissimo lo fate in tanti), e non all'intero panorama?
neuronifolli
Angel
Angel

iamyou ha scritto:Ma perchè?!?! Perchè devo contestualizzare i DM alla realtà musicale di oggi che ovviamente fa schifo? Perchè non alla realtà musicale che li circonda (ma non oggi, generale)? O la musica va giudicata paragonandola alla musica attuale secondo voi (e dico voi perchè sto discorso che io reputo sbagliatissimo lo fate in tanti), e non all'intero panorama?
Interessante. Quindi, i DM sono diversi da quelli di 30 anni fa (e meno male), io sono diverso da quello di 30 anni fa, le mie orecchie sono diverse pure loro ma devo far finta che ciò non sia. Quando ascolto un nuovo brano OGGI che dovrei fare per contestualizzarlo, chiamare Zemeckis per farmi prestare la DELOREAN?
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

iamyou ha scritto:realtà musicale di oggi che ovviamente fa schifo?
Ma ovviamente un piffero, al giorno d'oggi trovo buona musica in quantità analoghe a quanta ne trovo scavando nel passato. Idem trovo roba, per me, prescindibile similarmente a quanta ne conosco del passato.

L'eterno dilemma della contemporaneità e la sfrenata esaltazione del passato, déjà vu.

Discorso DM, diverse cose loro recenti escono vincitrici sia paragonandole al passato che al presente, quindi sia contestualizzando che rapportando al panorama meno attuale. Poi oh, magari è un problema mio che giudico quello che mi piace in base a quanto mi piace e non in base alla carta d'identità.
neuronifolli
Angel
Angel

alanwilder91 ha scritto:Ma ovviamente un piffero, al giorno d'oggi trovo buona musica in quantità analoghe a quanta ne trovo scavando nel passato. Idem trovo roba, per me, prescindibile similarmente a quanta ne conosco del passato.

L'eterno dilemma della contemporaneità e la sfrenata esaltazione del passato, déjà vu.

Discorso DM, diverse cose loro recenti escono vincitrici sia paragonandole al passato che al presente, quindi sia contestualizzando che rapportando al panorama meno attuale. Poi oh, magari è un problema mio che giudico quello che mi piace in base a quanto mi piace e non in base alla carta d'identità.
Perfect...
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

iamyou ha scritto:Ma perchè?!?! Perchè devo contestualizzare i DM alla realtà musicale di oggi che ovviamente fa schifo? Perchè non alla realtà musicale che li circonda (ma non oggi, generale)? O la musica va giudicata paragonandola alla musica attuale secondo voi (e dico voi perchè sto discorso che io reputo sbagliatissimo lo fate in tanti), e non all'intero panorama?
vabè la musica vivitela come ti pare questo è ovvio, io preferisco contestualizzare. Non ho detto che la musica contemporanea fa schifo o il contrario ho solo fatto, mi pare, un discorso generale su come si vive la musica oggi che, ovviamente, si riflette più o meno direttamente su chi di musica oggi vive o lavora. Solo un punto di vista. Mi pare che i DM esistano ancora e oggi come ieri producano canzoni e fanno tour dunque cosa cambia? prima di tutto -secondo me- il contesto nel quale i dm oggi lavorano...siccome viviamo ora e ora non è ieri e non è domani io rifletto su chi fa musica ora e i depeche fanno parte di questa riflessione.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

neuronifolli ha scritto: Quando ascolto un nuovo brano OGGI che dovrei fare per contestualizzarlo, chiamare Zemeckis per farmi prestare la DELOREAN?
Quando ascolti un nuovo brano OGGI lo puoi benissimo contestualizzare alla musica di SEMPRE, senza scomodare Doc Brown o Marty Mc Fly, xke x fortuna la musica che ascoltavo nell'86 non devo tornare indietro nel tempo x riascoltarla, e soprattutto senza restringere il campo ai brani che girano oggi che IMHO (va bene alanwilder91? E ora già che ci sei metticelo pure tu, grazie) sono abbastanza ridicoli in media, salvo alcune eccezioni.

Detta meglio la contestualizzazione della musica va fatta con l'intero panorama quando la si deve giudicare, IMHO
neuronifolli
Angel
Angel

iamyou ha scritto:Detta meglio la contestualizzazione della musica va fatta con l'intero panorama quando la si deve giudicare, IMHO
Detta ancora meglio, quando ascolto i DM OGGI e mi piacciono CONTESTUALIZZO la musica tutta, anche quella del futuro, così va bene?

...insomma devo aggiungere ai teoremi che se a qualcuno dovesse piacere un brano modiano (attuale) deve correre di corsa da un meccanico quantistico...perché le possibilità di essersi inavvertitamente decontestualizzato sono altissime... :wink:

Vabbe va...
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

neuronifolli ha scritto:...insomma devo aggiungere ai teoremi che se a qualcuno dovesse piacere un brano modiano (attuale) deve correre di corsa da un meccanico quantistico...perché le possibilità di essersi inavvertitamente decontestualizzato sono altissime... :wink:

Vabbe va...
In questo forum aleggia lo spirito del trap... Si è temporaneamente impossessato anche di te :P

Ps ora è già tornato in Hell'o :D
neuronifolli
Angel
Angel

iamyou ha scritto:In questo forum aleggia lo spirito del trap...
Stavo per digitarlo io... 8)
Rispondi

Torna a “Discussioni”