depeche Come?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Eh no, caro mio, ti risponderebbero.
Non conta da quanto li ascolti, ma quanto li hai ascoltati.
Quindi, sei punto e a capo. :P
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Lettera 22 ha scritto::lol: :lol:

Caro mio, sarebbe strano se non fosse per quei numeretti che hai scritto in premessa. E lì casca l'asino, cioè tutto diventa assolutamente e banalmente NORMALE.
Caro mio, discorso spinosissimo questo ma ce provo:

sarebbe ancora più strano (per non dire quasi contronatura) se un vecchio fan apprezzasse più gli ultimi lavori che i primi (non solo dei DM ma di qualunque band trentennale) nn ti pare? semplicemente ognuno tende a non scordare il primo amore, dunque chi si innamorò dei DM negli anni ottanta tendenzialmente è "fregato"; invece chi si è innamorato dei DM diciamo nell'ultimo decennio potrà tranquillamente concedersi il lusso di percepire i primi album come datati e distanti dai propri gusti oppure scegliere di abbandonarsi alla fascinazione del passato "mitico" narrato con enfasi e passione da vecchi devoti. Del resto a chi non intriga conoscere in qualche modo un passato sconosciuto? La musica è anche una macchina del tempo dunque usiamola. Sostanzialmente, e arrivo al punto, x me i primi album (di qualunque musicista) sono sempre i più avvantaggiati: possono contare sulla giovinezza dell'autore e del suo pubblico inesperto e ricettivo, anche per questo io sono strasicuro che se Delta fosse uscito esattamente così com'è diciamo nel 1987 oggi noi "vecchi" lo avremo messo dritto dritto nell'olimpo senza se e senza ma..mia sensazione personale ovvio. Per me il fan più navigato ha un sacco di pregiudizi e resistenze nei confronti del "nuovo" pregiudizi che quando era giovincello e inesperto certo non aveva altrimenti col caxxo che sarebbe mai diventato un fan, tranquillo che quando diventi iper-critico, quando hai delle aspettative precise diventa difficilissimo che un fuoco ti si accenda dentro spontaneamente. Poi c'è da aggiungere che i Depeche sono una band particolare perchè cambiando pelle spesso mette a dura prova i vecchi fan.
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Ci ho pensato prima di rispondere a questo topic (ben 13 pagine) perchè l'argomento è bene o male la solita frittata cotta nell'ultimo decennio girata e rigirata in numerosi altri topic. Tanto nessuno cambierà mai la sua opinione o il modo di vedere le cose, si fa giusto per discutere.

Depeche Come? Sinceramente non lo so... c'è chi la vuol cotta e chi la vuol cruda, credo sia impossibile dirlo mettendo d'accordo tutti.

Forse sarò ripetitivo ma semplicemente la vedo così: la carriera dei Depeche, così come quella di tanti altri nel campo musicale, è stata una parabola discendente: questo non è un difetto ma un fenomento semplicemente naturale e logico. I loro lavori sono sempre stati un crescendo di qualità ed ispirazione fino al raggiungimento del periodo d'oro costituito dal momento massimo della loro espressione (BC, Violator, SOFAD ognuno ci metta quello che più preferisce). Una volta raggiunto l'apice è normale andare a scendere, quindi difficilmente si può chiedere ai DM dal 2000 in poi di replicare dischi del calibro dei sopracitati. Ultra è stato un bel colpo di coda, ma la decadenza era già iniziata.

Lo stile e l'essenza dei Depeche dopo quegli anni lì erano ormai già delineati, la band ormai aveva già detto tutto quello che doveva dire. Dopo il 2000 i Depeche vivevano (musicalmente ed economicamente) di rendita.
Dischi come PTA, SOTU, Delta sono un qualcosa in più, fanno parte di certi Depeche Moderni che si vogliono mettere ancora in gioco, cercando di comunicare qualcosa di diverso di quanto non abbiano già detto, magari anche per accaparrarsi qualche fan dell'ultima ora. Qualche volta hanno toppato e qualche volta hanno fatto centro però tutto ciò è segno di una band che è tutt'ora viva, in attività e con voglia di fare, rimanendo sempre credibili come pochi altri. Forse mi contento con poco, ma al giorno d'oggi mi sembra già tanto.
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Viser ha scritto:Depeche Moderni
Neologismo! :idea: :)
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

Che i DM abbiano raggiunto l'apice 20 anni fa,che tutti hanno la loro parabola,che il passato è passato mi sembra lapalissiano.
Ma il punto è che nessuno è cosi' folle da criticare gli ultimi album reclamando un disco all'altezza di Violator.
Quello che si chiedeva prima di Delta era la scelta di un nuovo produttore (e di livello) con l'obiettivo di realizzare un disco decisamente migliore e diverso dai primi due di Hillier.Un disco su un piano ipotetico più vicino a Ultra che a SOTU,non certo un capolavoro,un ritorno a chissà quali epoche.Poi mettiamoci pure la ricomparsata di Wilder,lui che non ha escluso la possibilità (e mi sembra il tipo che se dice no è no),la sua situazione ecc,per il trentennale aleggiava la speranza di qualche sorpresa positiva.Non c'è stata.
Io cmq ho comprato delta e ho visto il concerto,come al solito.Buon disco per me ma con l'orecchio del fan.Mi chiedo sempre "ma se non fossi un fan avrei la pazienza e la passione per ascoltarlo?".Resta il fatto che dopo non troppo tempo non l'ho più ascoltato e come avviene ormai da qualche anno sono passato ad ascoltare altro o i DM "storici".E rimane sempre il rimpianto "peccato,si poteva fare meglio".
Depeche Mind
Master
Master

Messaggio da Depeche Mind »

Hell'o ha scritto: … Poi, non so tu, ma io conosco diverse persone che ascoltano musica da anni e seguono i DM da 6/8/10 anni che reputano Delta o Pta più belli di Ultra, strano vero?
Che c'è di strano?
Delta e PTA SONO più belli di ULTRA!!!
kibiusa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kibiusa »

lucaDM82 ha scritto:Io cmq ho comprato delta e ho visto il concerto,come al solito.Buon disco per me ma con l'orecchio del fan.Mi chiedo sempre "ma se non fossi un fan avrei la pazienza e la passione per ascoltarlo?".Resta il fatto che dopo non troppo tempo non l'ho più ascoltato e come avviene ormai da qualche anno sono passato ad ascoltare altro o i DM "storici".E rimane sempre il rimpianto "peccato,si poteva fare meglio".
aggiungerei che si poteva fare diversamente... e poi c'è sempre da dire ma se le canzoni dei dm per loro stessa ammissione sono dolore, sofferenza e morte mi dite voi come farebbe oggi Martin a replicare in scrittura capolavori passati visto che il suo vissuto, le sue esperienze intimistiche, mi sembrano più leggere, volte verso un diverso tipo di "sofferenza" a vedere il posto dove vive e la giovane signorina che dileggia il suo "animo" 8) , insomma se fossi in lui sicuramente proverei la metà della metà della sofferenza e dolore provato in anni passati :wink: per cui è chiaro che tutto mi sembra, ed è diverso, i DM che sono stati fino al 2000 chiaramente risultano non essere paragonabili a quelli di oggi, non fosse altro per il loro vissuto precedente ed attuale... senza escludere il vissuto di chi ha consolidato questo amore attraverso tempi che furono e chi consolida il suo amore nei tempi che sono... e aggiungerei, andando forse un off topic, preferisco di gran lunga un ragazzo/a che si avvicina ai depeche di oggi e li considera il massimo, piuttosto uno che crede che i one direction siano il massimo.
with faith and devotion
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Depeche Mind ha scritto:Che c'è di strano?
Immagine
kibiusa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kibiusa »

delta e pta vs ULTRA???? Mamma mia, here I go again
My my, how can I resist you?... 8)
non voglio fare manco paragoni a livello qualitativo, mi limito solo a citare la profondità e la purezza del suono (valvolare) di ULTRA
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Viser ha scritto:Ci ho pensato prima di rispondere a questo topic (ben 13 pagine) perchè l'argomento è bene o male la solita frittata cotta nell'ultimo decennio girata e rigirata in numerosi altri topic. Tanto nessuno cambierà mai la sua opinione o il modo di vedere le cose, si fa giusto per discutere.
infatti non se ne è mai potuto digitare liberamente per via dell'off-topic.
L'idea di creare uno sfogatoio mi è venuta anche per quel motivo, visto che di merletti in giro per il forum non ne mancano.

Ieri ho visto i primi cinque o sei pezzi del live di Lione del 23 gennaio u.s. e non ho provato il benchè minimo rimpianto per l'essere stato assente agli ultimi dieci anni di concerti.
Un palco disordinato con un cantante mitico che si piegava a metà sforzandosi di rovinare must come Walking in My Shoes e Precious.
I pezzi di Delta manco a parlarne, Angel ancora peggio che sul disco.

Poi mi sono soffermato sugli altri elementi: Gordeno che guardava il soffitto in preda a finta estasi mi trasmetteva l'idea di una presenza ingombrante, goffa ed ambigua, fuori da ogni contesto.
Eigner esteticamente più consono, ma c'è stato un momento in cui randellava così forte ( non ricordo se proprio in WIMS o Precious ) che sembrava quel Rubino dell'ultimo Sanremo in preda a sincope del pianoforte.
Fletch ad un certo punto l'ho visto mettersi una mano sul fianco appoggiandosi alla tastiera a guardare Dave.
Martin quello più coerente con l'evento, malgrado l'inseparabile chitarrone ed un po di stanchezza espressiva.

Insomma mi son detto che con questi numeri effettivamente oggi pretendere di più è davvero difficile, tante delle critiche che io stesso muovo basterebbe confrontarle già alla luce di questi risultati per provare una discreta compassione.
La componente fisiologica incombe ad occhio nudo, inutile distrarsi con l'intro di Black Celebration, ma allora perchè proseguire sull'estenuante strada dei live a cascata quando con i soli dischi si continua a vendere bene/benissimo?
Tutta quella energia a questo punto sprecata immagino se venisse investita nel lavoro di creazione e produzione, se i depeche Mode giunti in serata di carriera diventassero una band più statica, pubblicamente più parsimoniosa e meno esposta.

best noregrets
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Immagine
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

katullo ha scritto:Ieri ho visto i primi cinque o sei pezzi del live di Lione del 23 gennaio u.s. e non ho provato il benchè minimo rimpianto per l'essere stato assente agli ultimi dieci anni di concerti.
Un palco disordinato con un cantante mitico che si piegava a metà sforzandosi di rovinare must come Walking in My Shoes e Precious.
I pezzi di Delta manco a parlarne, Angel ancora peggio che sul disco...
una curiosità: ti piacevano i live di Gadget prima maniera? con quelle (magnifiche per me) ibridazioni sbilenche tra elettronica e "rock"? ovviamente nessun paragone con i DM oggi ma solo mi incuriosisce un tuo parere da amante dell'elettronica pura.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

si vabè non puoi andartene così, adesso che hai tirato la bomba dicci perchè secondo te Ultra è meno bello degli altri due, altrimenti che gusto c'è?
:lol: :mrgreen:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Hell'o ha scritto:una curiosità: ti piacevano i live di Gadget prima maniera? con quelle (magnifiche per me) ibridazioni sbilenche tra elettronica e "rock"? ovviamente nessun paragone con i DM oggi ma solo mi incuriosisce un tuo parere da amante dell'elettronica pura.
se ho ben capito cosa intendi per elettronica pura posso rassicurarti in un attimo: mai amata, ne quella, ne Gadget.
Ma faccelo pure un paragone coi depeche sbilenchi di oggi, qui puoi! :)

best lopsidedrock
cinnamon
Devoted
Devoted

Messaggio da cinnamon »

con più synths o più chitarre non saprei...ognuno ha la propria idea del paradiso !

Di certo non vorrei mai che si guardassero indietro per trarre ispirazione e nn credo lo abbiano mai fatto. Quindi, da questo punto di vista mi stanno anche bene così. E ci mancherebbe...

Vorrei meno pezzi ammiccanti, meno cose alla should be higher di certo.
vorrei che Dave durante i concerti esortasse un'po meno il pubblico a cantare:
in generale lo preferirei più sobrio anche se mi rendo conto che sarebbe come levargli l'anima ma tant'è.
A me gli sculettamenti di Dave non sono mai piaciuti.

vorrei dentro Alan magari come produttore, ma questa la dicono un'po tutti...non so solo perché penso che porterebbe molto entusiasmo e voglia di stupirci ma anche perché vorrà dimostrare qualcosa e l'impegno di certo non mancherebbe.

Ovviamente un saluto a tutti.
Rispondi

Torna a “Discussioni”