In attesa di Sounds of the Universe...

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Charles
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Charles »

Lupo ha scritto:Mamma mao! Grazie della dritta Gion, fondamentale! Intanto siamo a -7.

Ieri è stata tosta, arrivato in ufficio mi sono trovato sotu.zip sul desktop... un mio collega me lo aveva "regalato". Shift+Canc e via con l'alligalli.
Bravo Lupo!
W la resistenza!
-7...
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

iamyou ha scritto:in ambito pop, cercare di ripetere suoni usati 30 anni fa (o usare similitudini soniche e d'arrangiamento che si voglia dire), può essere di stimolo x un gruppo emergente, non per chi queste cose le ha già fatte agli albori della carriera (IMHO)
SECONDO ME, se i DM avessero, tanto per non autocitarsi e, tanto per cambiare, e, non rischiare di rimanere troppo uguali a se stessi; dicevo, se avessero messo da parte synth, percussioni elettroniche, sequencers e triccheballacche vari, per usare, chessò, chitarre, bassi, mandolini e violoncelli; moltissimi, e dico moltissimi per non dire quasi tutti, avrebbero avuto sicuramente da ridire. Non so se mi spiego, ma, come dicevo anche a Kat alcune pagine fa, senza voler provocare nessuno, trovo quantomento buffo criticare i Depeche perchè finalmente si sono ricordati di essere i Depeche Mode e non una brutta copia di Iggy Pop & The Stooges, Marilyn Manson o Marc Bolan & The T-Rex... /SECONDO ME ;)
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

SECONDO ME con SOTU i Depeche Mode hanno finalmente trovato la loro strada per il nuovo millennio.
Hanno preso il meglio dagli ultimi due loro album per filtrarlo finalmente con la loro tipica sensibilità di gruppo che nasce technopop e tale ha sempre dimostrato di essere nel DNA.
Le composizioni di Gore, pur, ovviamente, non essendo dei capolavori, nè l'apice (già raggiunto e lasciato da tempo) della carriera, sono mature, ben arrangiate e, forse, più "serene" e rilassate che in Exciter e, soprattuto, in PTA. Dove era evidente il suo stato d'animo travagliato e combattuto, probabilmente un tantino depresso per vicende personali piuttosto spiacevoli.
Trovo che SOTU suoni ottimista, riflessivo, "uplifting" e "soothing", tanto per usare parole care al vocabolario Goriano.
Avrebbe potuto essere album molto migliore se solo non avesse dovuto scendere al compromesso Gahan compositivo. Ma, tant'è... no Gahan, no more party...
/SECONDO ME
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

saturnz70 ha scritto:SECONDO ME, se i DM avessero, tanto per non autocitarsi e, tanto per cambiare, e, non rischiare di rimanere troppo uguali a se stessi; dicevo, se avessero messo da parte synth, percussioni elettroniche, sequencers e triccheballacche vari, per usare, chessò, chitarre, bassi, mandolini e violoncelli; moltissimi, e dico moltissimi per non dire quasi tutti, avrebbero avuto sicuramente da ridire. Non so se mi spiego, ma, come dicevo anche a Kat alcune pagine fa, senza voler provocare nessuno, trovo quantomento buffo criticare i Depeche perchè finalmente si sono ricordati di essere i Depeche Mode e non una brutta copia di Iggy Pop & The Stooges, Marilyn Manson o Marc Bolan & The T-Rex... /SECONDO ME ;)
Secondo me invece, siccome la maggior parte dei fans storici, sono quelli che provengono dal periodo Violator-SOFAD, non credo che sarebbe avvenuto questo. Noi fans antecedenti a questo periodo (MFTM e BC) si sa che non siamo molti, i fans del technopop puro (periodo primi album) sono quasi mosche bianche rispetto alla massa. Il successo vero come band alternativa i DM lo hanno ottenuto quando hanno esplorato sonorità convenzionali (chitarra, archi, pianoforte ecc), fondendole con l'elettronica pura. Tornando a sonorità puramente elettroniche secondo me scontentano più gente di quanta ne accontentino. I miei amici che avevano apprezzato i DM grazie a me, che gli avevo fatto il lavaggio del cervello con MFTM, Ultra, Vilolator, SOFAD ecc. dicono che SOTU SPOILERè inascoltabile, come qualità delle canzoni, ma secondo me l'arrangiamento contribuisce non poco a questo giudizioSPOILER. Quindi la mia personale conclusione è che l'identità vincente dei DM è quella del periodo 85-98, quella in cui hanno mietuto più vittime in termini di successo globale, quindi tornare a sonorità vintage primi anni 80 è una scelta sì, coraggiosa, ma a mio parere non vincente. Staremo a vedere, cmq, il tempo ce lo dirà. :wink:
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Secondo me: si poteva provare un mix fra tante cose. Ora, senza andare a cercare estremi in mandoloni e fagotti, ho capito bene cosa intendi Sat, ma nessuno dei sotuscettici qui ha mai preteso che i DM andassero a cercare chissà quali espedienti. La mia critica è che da Exciter in avanti non c'è più la ricerca di un tempo ma, siccome hanno sempre fatto un album diverso dall'altro, non voglio neanche che vadano in direzioni oblique oppure che si faccia un salto nella preistoria dei synth senza un minimo di "originalità". Ormai è tutto o bianco o nero. L'elettronica di Exciter butta via tutto ciò che si era costruito fino a quel momento, oppure SOTU con i tipici suoni "modello" A Broken Frame e di tantissimi album anni '80 che hanno già scavato fino a fondo cogliendo ogni minima sfumatura. Basta, così grazie. SOTU, così com'è, non aggiunge nulla a tutto ciò che è stato già detto in questo campo. Ad eccezione di Wrong, che guarda caso Sat manco ti piace, ma che, per lo meno, ha una struttura davvero originale.
this twilight garden
Master
Master

Messaggio da this twilight garden »

Scusate, lungi da me voler seminare zizzania ma ho una domanda che sorge lubranamente spontanea: alcuni di voi citano una sfilza di recensioni positive. Va bene, mi fa piacere, però mi ricordo che Rockstar, recensendo Black Celebration, parlava di "puzza depesc".
Insomma, non ho mai trovato le recensioni particolarmente illuminanti per farmi un giudizio e il fatto che adesso sembri vietato scrivere male dei DM, mi fa capire che sono entrati nel cono più blindato dello stardom, quello in cui sono gli U2, Madonna, Vasco e Ligabue, per intenderci.
Non mi sembra una gran bella compagnia.
Una volta gli stessi DM ridevano della stampa e sembravano diffidarne (vedi Rockstar 9/1998 (?),l'Invasione degli Ultracorpi). Io, fossi in loro, mi preoccuperei un po' per questi consensi facili.

ttg
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

D'accordissimo con Twilight Garden sulla questione recensioni ufficiali.Addirittura leggevo di PTA "album della maturità"..."uno degli album migliori"...come no...dagli stessi ambienti che prima snobbavano BC e non solo.A questo punto mi tengo Scaruffi che ha avuto sempre un'idea abbastanza negativa e quella mantiene.Ma snobbarli in passato e glorificarli ora mi sembra assurdo.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

this twilight garden ha scritto: Una volta gli stessi DM ridevano della stampa e sembravano diffidarne (vedi Rockstar 9/1998 (?),l'Invasione degli Ultracorpi). Io, fossi in loro, mi preoccuperei un po' per questi consensi facili.

ttg
Ce l'ho quel numero, in quel periodo x me non esisteva altro Dio all'infuori di Martin :P . Cmq non so se consensi davvero facili come questi dovrebbero preoccuparli tanto quanto non li preoccupavano quelli stroncanti sui loro capolavori, o dovrebbero fregarsene perchè chi scrive è cmq sempre un incompetente come lo era chi scriveva prima
Ultima modifica di iamyou il ven apr 10, 2009 11:58 am, modificato 1 volta in totale.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

J.T.LeRoy ha scritto:Wrong, che guarda caso Sat manco ti piace
Non mi piaceva... ;)
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

this twilight garden ha scritto:adesso sembri vietato scrivere male dei DM
Ma dove l'hai visto scritto questo? Secondo te la stampa si fa problemi a stroncare se vuole?

Diciamo che i DM sono cambiati rispetto a BC, sono sicuramente più accessibili e sono anche più maturi i recensori e più avvezzi a comprendere certi album rispetto ad anni fa.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

iamyou ha scritto:dovrebbero fregarsene perchè chi scrive è cmq sempre un incompetente come lo era chi scriveva prima
Quoto. Come dovremmo fregarcene noi. Ognuno ha avuto in dotazione le orecchie e, se funzionano senza problemi, può farsi una propria opinione senza andare a scomodare quella dei giornalisti o di Scaruffi, se non per ridere un po'... :)
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Rimanendo totalmente estraneo a qualsiasi forma di apprezzamento, sia in positivo che in negativo (per i motivi di opportunità che ho citato qualche giorno fa), la mia equidistanza mi impone di ricordare a tutti gli amici un concetto che mi permetto di quotare:
this twilight garden ha scritto:....e il fatto che adesso sembri vietato scrivere male dei DM, mi fa capire che sono entrati nel cono più blindato dello stardom, quello in cui sono gli U2, Madonna, Vasco e Ligabue, per intenderci.
E' esattamente, ed alla rovescia, il fenomeno che si è verificato proprio negli anni che hanno consentito ai DM di diventare quel fenomeno di culto (o di nicchia) per il quale io, voi tutti e questo stesso sito siamo qui ora. L'affidabilità di queste recensioni, a mio modestissimo avviso, è pari a zero. Anzi, entra nell'ambito dei numeri relativi.
Con il solito, enorme IMHO.

Fab
astralwerk
Devoted
Devoted

..

Messaggio da astralwerk »

credo ankio ke tutti gli articoli ecc ecc nn facciao molto conto! ma credo anke ke se c'e da bocciare un album lo si fà tranquillamente. i depeche nn sono intoccabili! ricordo molto bene quello ke successe ai simple minds all inizio degli anni 90! e i simple minds allora erono molto piu importanti dei depeche..erano quasi al pari degli U2! a molti nn piacerà questo album come e stato con PTA e con Exciter ma cmq restano lavori di altissimo livello.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

saturnz70 ha scritto:
Diciamo che i DM sono cambiati rispetto a BC, sono sicuramente più accessibili e sono anche più maturi i recensori e più avvezzi a comprendere certi album rispetto ad anni fa.
Che sono cambiati è lampante, ma reputo SOTU meno accessibile di BC. era più che altro il periodo, che imponeva mode tipo Duran o Spandau, e tendeva a snobbare lavori di miglior qualità come BC
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

saturnz70 ha scritto:Non mi piaceva... ;)
Bene! Mi fa piacere. :wink:
Bloccato

Torna a “Discussioni”