Depeche Mode vs Queen. Carriere a confronto

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

RobxDM
Excited
Excited

Messaggio da RobxDM »

Anche io non vedo nulla di Freddie in Dave sul palco...hanno due modi di fare differenti e io credo che anche senza il primo il "nostro" frontman sarebbe stato quello che è...per esempio già nei primi video già ci mette in mostra quanto è bravo a ballare e a seguiri i ritmi con i suoi movimenti che lo caratterizzano...poi col tempo e con l'esperienza è molto migliorato...
-CoMpLEx84-
Ultra member
Ultra member

Messaggio da -CoMpLEx84- »

Secondo me Gahan sotto l'aspetto scenico è unico e irrepetibile.
alex, roses and devotion
Master
Master

Messaggio da alex, roses and devotion »

La differenza sostanziale tra Queen e Depeche Mode, le mie due band preferite, è che i Queen sono diventati miti subito, o almeno ci hanno messo prima dei DM. Ma i nostri sono cresciuti spiritualmente(frase citata in Rush) meglio dei Queen.
Mi spiego, i DM hanno fatto la storia dell'elettronica, un compito difficilissimo visto che si tratta di un genere nuovo e subito snobbato.
I Queen avevano già dei punti di riferimento, anche se non molti visto che si parla di glam-rock, ma li avevano. I Depeche Mode, possiamo dire, sono stati più coraggiosi: sapendo quello che gli spettava ci sono riusciti.
franz crack
Devoted
Devoted

Messaggio da franz crack »

worldfullofnothing ha scritto:Ottima risposta, complimenti.. ;)
Grazie WFON! :wink:

Cmq ora ci penso, ecco un'altra similitudine fra Gahan e Mercury: guardate due loro live! Giocano continuamente tutti e due con l'asta del microfono!!
Dave è + ...vorticoso, mentre Freddie va + sull'acrobatico. Ma cmq è uno dei primi dettagli in comune che notai. Mi era sfuggito! :shock:
carola
Violator
Violator

Messaggio da carola »

il paragone è interessante
sicuramente 2 stili differenti
io amo tutti e due i gruppi
certo l'amore per i depeche risale all'81 quindi all'inizio i queen li ho scoperti con radio gaga e poi negli anni sono andata indietro fino al 73
hanno in comune:
la quantità di fan in tutto il mondo, incalliti e fedeli
la bravura dal vivo
i testi con un senso...
certo avrei preferito se fosse morto saddam hussein al posto di freddie
è stata una grande perdita ma ha contribuito a far aumentare la notorietà del gruppo tra le nuove generazioni.
di gruppi così non se ne fanno più...
sono dell'idea che dopo il 1985 non è successo più nulla a livello musicale (forse un po' il grunge negli anni 90) ma dopo tutto le note sono 7.....
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Seethebeauty »

Gahan ha fatto la scuola Jagger, ha uno spirito punk e ci ha messo molto del suo nel suo essere frontman sul palco.
Non credo si sia ispirato a Freddie.
Freddie, invece, animo grande (non lo dimenticherò mai), sapeva stabilire un'empatia sincera e speciale con il pubblico.

Non che il Gahanzo non lo faccia, ma Dave è più rockstar da urli e linguacce (è chiaro che anche lui ha un grande carisma e coinvolge il pubblico con le sue "esortazioni" immense) :D
Ultima modifica di Seethebeauty il gio ott 12, 2006 10:33 pm, modificato 1 volta in totale.
italia.dm
Ultra member
Ultra member

Messaggio da italia.dm »

per me nn si puo far nessun paragone,anche se sul palco,quando vedo dave,un po vedo anche freddy
kia79
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kia79 »

Sia in Freddy che in Dave vedo tanta generosità sul palco, il darsi al pubblico senza risparmiarsi.
Per il resto Queen e Depeche (lo ripeto, i 2 gruppi che più amo) non sono per niente paragonabili
Palloncino Rosso
Excited
Excited

Messaggio da Palloncino Rosso »

Tutti e due Professionisti della Musica (P e M maiuscole), non musicisti.....
Ho avuto la fortuna di vedere concerti dei Queen nei primi anni '80 compreso quello di Milano al Palazzo dello Sport e concerti dei DM.
Sarà perchè "il primo amore non si scorda mai" ma per come teneva il palco e il pubblico Mercury....
Ovviamente sono daccordo, musica e personaggi diversi, ma i Queen erano mostri da concerto... tutto sempre perfetto e curato!!!
Ciao a tutti
kia79
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kia79 »

Palloncino Rosso ha scritto:Tutti e due Professionisti della Musica (P e M maiuscole), non musicisti.....
Ho avuto la fortuna di vedere concerti dei Queen nei primi anni '80 compreso quello di Milano al Palazzo dello Sport e concerti dei DM.
Sarà perchè "il primo amore non si scorda mai" ma per come teneva il palco e il pubblico Mercury....
Ovviamente sono daccordo, musica e personaggi diversi, ma i Queen erano mostri da concerto... tutto sempre perfetto e curato!!!
Ciao a tutti
Veramente li hai visti dal vivo??
Che fortuna, non sai quanto ti invidio!!
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

ho sempre cordialmente detestato i Queen. Trovo le loro canzoni anche ben costruite, alcune persino memorabili, e Mercury possedeva una voce, oltre che un carisma, incredibile ma per me troppo sbilanciata sul classico. Insomma, troppo pomposi. Bisogna però riconoscergli una loro unicità, tratto che li accomuna ai dM
Concludendo: il paragone per me non esiste.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

-CoMpLEx84- ha scritto:Secondo me Gahan sotto l'aspetto scenico è unico e irrepetibile.
Concordo :!: , Freddie invece era soltanto immenso, incontrastabile e insostituibile...
InMyRoom84
Excited
Excited

Queen

Messaggio da InMyRoom84 »

Come già detto da altri, anch'io penso che sia difficile fare un paragone tra le band a causa della radicale diversità dei generi musicali proposti dalle stesse...Ho vissuto molto diversamente il concerto dei Queen (come ho detto in precedenza quello che ne resta...ma per uno della mia età stare sotto la pedana a vedere dal vivo un assolo di Brian May sulla Red Special è stato come ricevere una grazia...non speravo più in un loro tour :D ) dello scorso anno e quello dei DM lo scorso luglio (entrambi stupendamente incredibili cmq! :D ), proprio perchè le loro canzoni comunicano sensazioni e stati d'animo differenti...
I Queen potevano esibirsi in grandiosi concerti anche davanti a 451000 persone (Rock in Rio'81 - parco Stadio Morumbi) e riuscire a coinvolgerle tutte allo spasimo (...non ne facciamo per questo una colpa dei Queen definendoli pomposi), mentre credo che la musica più intimistica e meno estroversa dei DM debba essere vissuta in live più riservati (palasport vari piuttosto che stadi e meno pubblico), perchè credo che in tal modo renda di più e raggiunga maggiormente l'effetto sperato!

Sensazione confermata anche dal dvd di Milano...ma non per questo sono meno orgoglioso del mio biglietto "prato" dello scorso 17 luglio:fantastica serata all'Olimpico!!! :D
DevotionalTour
Angel
Angel

Re: Depeche Mode vs Queen

Messaggio da DevotionalTour »

RobxDM ha scritto:che rapportono avevano i DM con i Quenn..altra band inglese del periodo? 8)
per me nessuno, sono 2 gruppi musicalmente diversi, anche come gruppo immagine... :wink:
carola
Violator
Violator

Messaggio da carola »

i queen sono i "re" della pomposità, i cori epici, decine di tracce diverse per le voci e gli strumenti, era voluto, provengono dal periodo glam anni 70 del rock inglese, il periodo di david bowie (al quale in nostro Dave si è sempre ispirato nei movimenti sul palco... fateci caso provate a vedere un live di bowie e dave in 101 e ditemi se non si muovono allo stesso modo... anche se ora dave ha uno stile più personale... come tutti sappiamo la leggenda narra che martin lo vide in un locale mentre cantava proprio heroes di bowie... e li cominciò la leggenda dm)
stiamo quindi parlando di 2 epoche differenti di 2 generazioni differenti, io li amo tutti e due ripeto (più i depeche...) ho visto sia bryan may che roger taylor a milano in concerto e vi dirò ragazzi è stato surreale, ti senti eterna come eterni saranno i queen... è stata una grande emozione!
Rispondi