Depeche Mode vs Queen. Carriere a confronto

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

RobxDM
Excited
Excited

Depeche Mode vs Queen. Carriere a confronto

Messaggio da RobxDM »

Ciao ragazzi/e, :D
sono Roberto, ho 19 anni e sono nato nell'86!
I nostri idoli già in quell'anno creavano...io giocavo nella culla!
Mi sono avvicinato grazie a mio cugino Matteo che da 2anni me li ha inculcati...ora sono la mia band preferita!Mi chiedo come ho fatto a vivere senza la loro musica prima...
...dopo questa intro(lo so che non è bella quanto la intro di i Feel you!!!)...a proposito di questo vi chiedo una cosa...
...che rapportono avevano i DM con i Quenn..altra band inglese del periodo? 8)
kia79
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kia79 »

Hai tirato fuori i miei 2 gruppi preferiti! :D
Che io sappia non avevano alcun tipo di rapporto ma x la risposta giusta è meglio aspettare il post di qualcuno più erudito di me :wink:
lory
Devoted
Devoted
Località: Well it goes to S.Louis, down to Missouri,Oklahoma city look oh so pretty You'll see..... Amarillo

Re: Depeche Mode vs Queen

Messaggio da lory »

RobxDM ha scritto: ...che rapportono avevano i DM con i Quenn..altra band inglese del periodo? 8)

:shock: :shock: :shock: :shock:
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

Nel momento di massimo splendore dei DM,i Queen ormai erano in fase di tramonto,visto che Freddy Mercury sarebbe morto nel 1991 :cry:.
Sono due grandi complessi,ma non paragonabili vista la differenza dei due stili musicali.Ma nei rispettivi ambiti hanno segnato la storia musicale:due fuoriclasse.
franz crack
Devoted
Devoted

Messaggio da franz crack »

Mi sento di rispondere io in quanto hai fortuitamente BECCATO i miei due gruppi preferiti, o cmq le 2 band che ho seguito maggiormente finora nella mia vita.
Sono stato fan sfegatato dei Queen per oltre 5 anni, imparando a conoscerne tutto, ogni piccolo aneddoto, e ovviamente canzoni e testi tutto rigorosamente a memoria. Poi, la passione è progressivamente sfumata, complice il fatto che i Queen non "producono" più... :cry:

E' stato un amore adolescenziale, e i Depeche sono venuti dopo, in seguito al mio bisogno di nuove sonorità, dovuto forse al fatto che entravo in una fase diversa della mia vita.

I due gruppi che hai citato hanno in effetti un approccio completamente diverso con la musica, oltre a non appartenere propriamente allo STESSO periodo: i Queen hanno iniziato quasi 10 anni prima, con una strumentazione, si potrebbe dire, "rock-talebana" (visto che qui c'è chi ha coniato il termine dal significato opposto, "syntalebano" :D); suonavano esclusivamente analogico (chitarra, basso, batteria, piano), anzi addirittura sui loro primi 5 album compariva la dicitura orgogliosa "niente synth su questo disco!". Agli antipodi dei Depeche. Ma c'è da dire che all'epoca, l'elettronica non era ancora così ben integrata in band rock che non fossero un pò "sperimentali" o cmq fuori dal comune (Pink Floyd, per esempio). La band di Mercury suonava agli inizi un glam-rock con venature progressive (culminate in album come A NIght At The Opera, 1975), per poi virare gradualmente su una semplificazione e maggior fruibilità del loro sound, risentendo forse del diffondersi della New Wave, e quindi passando prima per il blues (News Of The World, 1977), il pop-rock (The Game, 1980, album che fra l'altro vede la prima comparsa di un synth, l'Oberheim OBX in un loro disco) fino alla brusca metamorfosi elettronica di Hot Space, 1982. È forse questo l'unico album dei Queen che meno si allontana dai Depeche, almeno quanto ad arrangiamenti: non si tratta certo di technopop, ma la virata verso sonorità disco e electro-funk li allontana dal classico rock pomposo che li ha contraddistinti finora,. L'album non vende molto e così i Queen ritornano ad una forma di hard-rock scandito dal fantasioso chitarrismo di Brian May, ma con sprazzi pop qua e là, che fa loro inanellare una serie di grandi successi di pubblico, bizzarri videoclip, leggendari concerti (Live Aid 1985, Wembley del Magic Tour 1986) fino a The Miracle, album del 1989, il primo non supportato da alcun tipo di tournée. Le condizioni di salute di Freddie Mercury deteriorano progressivamente: è malato di AIDS, benchè nessuna dichiarazione ufficiale lo confermi. Le voci si rincorrono fino al 1991, anno di uscita dell'ultimo grande album di studio, Innuendo, difficile da classificare più specificatamente che "Rock", anche perchè nuove correnti stanno diffondendosi nel mainstream: ad esempio il Grunge, che avrebbe finito col far avvicinare i Depeche, questa volta, al rock, col loro album del 1993: Songs Of Faith And Devotion. La storia dei Queen finisce qui; quello che segue è un album postumo, Made In Heaven, composto di inediti e pezzi incompiuti, e una serie di raccolte dall'intento più commerciale che altro.

Come vedi, caro RobxDM, i Queen e i Depeche Mode hanno ben poco in comune, se non quello che hai detto tu: essere 2 band entrambe di origine britannica, ed essere un quartetto. Mi astengo dall'intraprendere la stesura di una "breve storia" dei Depeche, poichè metà dei forumisti qui ne sapranno molto + di me, e metà delle FORUMISTE qui sapranno perfino quanti peli pubici ha Dave... :twisted:
In ogni caso, benvenuto al forum di 013. Divertiti. :wink:
Freelove87
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Freelove87 »

Io credo che i due gruppi hanno poco in comune tranne l'unicità della loro musica e dei loro frontman.
worldfullofnothing
Angel
Angel

Messaggio da worldfullofnothing »

franz crack ha scritto:Mi sento di rispondere..
Ottima risposta, complimenti.. ;)
InMyRoom84
Excited
Excited

Queen & DM

Messaggio da InMyRoom84 »

Anche per me è lo stesso...Sono venuti prima i Queen e poi i DM e anche secondo me sono due gruppi unici per l'unicità della loro musica e dei loro cantanti,due autentici animali da palco... :D

Mi fa piacere sapere che sul forum dei Dm c'è cmq molta gente che, come me, ama i Queen e apprezza la loro musica! :wink:

Ciao 8)
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

Freelove87 ha scritto:Io credo che i due gruppi hanno poco in comune tranne l'unicità della loro musica e dei loro frontman.
Oltre al fatto di avere dei fan in comune...! :lol:
Infatti, mi ricordo che nel 1990 fu proprio un fan con la passione in comune per i Queen e per i Dm che prestandomi le cassette dei primi album dei nostri, mi catapultò definitivamente nella depechemania!!! :wink:

OvlasDm 8)
RobxDM
Excited
Excited

Messaggio da RobxDM »

Grazie ragazzi per le vostre risposte!
Avete praticamente confermato quello che pensavo io!
Due gruppi inglesi formati da 2 quartetti con 2 frontman eccezzionali!
Tutti i 2 gruppi hanno portato nel palcoscenico musicali nei loro rispettivi campi originalità..
...cmq per me rimangono i migliori i Dm poi secondi i Queen!
Opinione mia!
InMyRoom84
Excited
Excited

Queen....

Messaggio da InMyRoom84 »

Dave Gahan è un grandissimo e non si discute,ma la voce di Freddie Mercury penso vada ancora oltre...impareggiabile!

Lo dice uno che era sotto il palco sia al Palalottomatica al concerto di ciò che resta dei Queen (che vale cmq più di molti altri gruppi odierni, anche senza il mitico Freddie! 8) ) dell'aprile 2005 che lo scorso luglio all'Olimpico per i DM!
...Tanto per chiarire il mio sviscerato amore per entrambi i gruppi :D
Patrizia from Florence
Devoted
Devoted

Re: Queen....

Messaggio da Patrizia from Florence »

InMyRoom84 ha scritto:Dave Gahan è un grandissimo e non si discute,ma la voce di Freddie Mercury penso vada ancora oltre...impareggiabile!

Lo dice uno che era sotto il palco sia al Palalottomatica al concerto di ciò che resta dei Queen (che vale cmq più di molti altri gruppi odierni, anche senza il mitico Freddie! 8) ) dell'aprile 2005 che lo scorso luglio all'Olimpico per i DM!
...Tanto per chiarire il mio sviscerato amore per entrambi i gruppi :D

Sono dell'opinione che se non ci fossero stati artisti come Freddie Mercury il ns. Gahan non sarebbe nessuno.....
Onore e Gloria al grande Freddie!!!!
gigirovigo
Excited
Excited
Contatta:

Messaggio da gigirovigo »

franz crack ha scritto: Sono stato fan sfegatato dei Queen per oltre 5 anni, imparando a conoscerne tutto, ogni piccolo aneddoto, e ovviamente canzoni e testi tutto rigorosamente a memoria. Poi, la passione è progressivamente sfumata, complice il fatto che i Queen non "producono" più... :cry:

E' stato un amore adolescenziale, e i Depeche sono venuti dopo, in seguito al mio bisogno di nuove sonorità, dovuto forse al fatto che entravo in una fase diversa della mia vita.

:wink:

E' lo stesso per me!
-CoMpLEx84-
Ultra member
Ultra member

Re: Queen....

Messaggio da -CoMpLEx84- »

Patrizia from Florence ha scritto:Sono dell'opinione che se non ci fossero stati artisti come Freddie Mercury il ns. Gahan non sarebbe nessuno.
Non capisco cosa c'entri Gahan con Mercury... Gahan sarebbe stato quello che è anche se Mercury non fosse mai nato! Dave nelle sue doti sceniche si ispira ad altri grandissimi frontman e artisti come Jagger, Morrison ed Elvis. Non ha mai parlato di Mercury, se non forse per le sue doti artistiche, tant'è vero è che (almeno io) in Dave non trovo nulla di Freddie, a parte il grande carisma, ma questo è ben altro discorso. :wink:
tom1986
Ultra member
Ultra member

Messaggio da tom1986 »

provate ad immaginare Dave che canta We will rock you oppure Under pressure..

Martin che fa Bohemian rapsody..

e Freddie che canta Personal jesus..
Rispondi