Ellen Allien 8)

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
higherlove
Angel
Angel

Ellen Allien 8)

Messaggio da higherlove »

Avendo molto apprezzato il singolo in programmazione su mtv Brand New Way Out, estratto dall'album Orchestra Of Bubbles che la djette berlinese Ellen Allien ha sfornato in collaborazione con un altro grande della scena tedesca, il dj Sascha Ring aka Apparat, m'è venuta voglia di approfondire e sto scaricando qualche brano da Thrills per farmi un'idea di ciò che propone questa Tomiie al femminile (il genere, ipnotico come lei stessa lo definisce, ha molto in comune con alcune produzioni del nipponico Satoshi).

Ecco a voi...

Immagine

La noia è una cosa che Ellen Allien detesta, e per sfuggirla si è ritagliata una manciata d’occupazioni: DJette, produttrice, musicista, manager e fondatrice dell’etichetta-collettivo BPitch Control, e recentemente anche stilista di moda (la sua linea si chiama eae).

La berlinese è una veterana della scena elettronica. Ha iniziato a fare la DJ nel 1992. Il suo primo album, Stadtkind, (che lei descrive come “una lettera d’amore” alla sua città) è uscito nel 2001; il secondo, Berlinette (“forse il mio disco più sperimentale”), nel 2003. Entrambi sono stati pubblicati su BPitch Control, come pure il più recente, Thrills, uscito lo scorso maggio. “Ciò che connette i tre album è il modo in cui riflettono la mia vita. Sono uno specchio sia della mia crescita personale sia della mia crescita musicale e professionale”. Ellen definisce il suo sound hypnotic elechtech. “La mia musica oscilla tra minimale, deep techno ed electro. Ma è anche influenzata da molti altri stili e movimenti. Le frequenze alte sono per il cervello, il ritmo e le linee di basso per il corpo. Entrambe sono necessarie per me per sentire la musica, per sentirmi dentro la musica. La musica però ha anche bisogno di uno spazio libero, una stanza per i suoi pensieri e sensazioni (forse è questo il segreto della musica minimale). Se il suono è troppo pieno, non rimane nessuno spazio per sognare.”
Musicalmente parlando, “ci sono due movimenti al momento: uno è lo stile new school, l’altro è la retro wave. Ma entrambi sono profondamente connessi alla scena dance di Berlino. Le serate puramente electro sono molto rare, perché non si producono abbastanza dischi eccitanti. Quello che è davvero divertente, è quando un DJ mixa entrambi gli stili. Electro e house sono molto utilizzati nelle produzioni più commerciali, cercano di entrare nelle classifiche.”

A proposito della recente conquista femminile della scena elettronica, dice: “A volte mi chiedo se questa presunta scena elettronica femminile non sia un’invenzione della stampa. Certo, è figo che io sia una donna di successo che manda avanti un’etichetta, produce musica ed è una DJ conosciuta. Ma per fare tutto ciò ho bisogno di un team. Ellen Allien è più di Ellen: è anche l’etichetta, i promoter, i grafici, i fotografi, gli amici, gli scrittori. E ci sono molte donne nel mio team ma anche uomini. Non faccio distinzioni di genere.”
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Re: Ellen Allien 8)

Messaggio da Lettera 22 »

higherlove ha scritto:....estratto dall'album Orchestra Of Bubbles
gran bel disco

(e gran bella foto :wink: )
Bong84
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Bong84 »

Higherlove SANTA SUBITO :lol:

Ottima Segnalazione :D

E applausoni anche a quel malato di Apparat 8)
NEROMODE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da NEROMODE »

Della "sig.ra Allien", se ne era parlato già qualche tempo fa (segnalazione di Orchestra of Bubbles, proprio da parte di Bong 84 :D, se non sbaglio), ma ogni qual volta c'è un pubblico apprezzamento di un/a dj, non resisto, e mi devo accodare alle varie quotazioni che si fanno in giro per i thread.

Per quanto riguarda la berlinese, c'è poco da aggiungere, purtroppo è uno dei pochi artisti di cui non sono mai riuscito ad ascoltare un dj set live, in compenso sono un "adorante" (devoto mi sembrava eccessivo, e poi la mia devozione l'ho affidata da tempo a 3, [un tempo 4], ragazzi di Basildon, sempre ovunque e comunque! :D );degli artisti della sua label, la Bpitch Control...per avere un quadro di quella situazione vi consiglio di acquistare (scaricare, "rubare" se necessario :D ), la compilation CAMPING Bpitch Control, uscita in 2 o forse 3 volumi già, dove c'è un infarinatura di pezzi dei dj che producono per la casa discografica tedesca, tra i quali la stessa Allien.

Per quanto riguarda il "girl power" alla consolle, è una situazione che sta decollando ora, a livello di scena techno o house minimale, la stessa Ellen è stata sicuramente un'apripista, ma le manine di fata che controllano gain,treble e bass sono sempre più in aumento...Cara Higher, (Lettera fa i complimenti alla foto di Ellen, ma io li faccio a quella del tuo avatar, sembri pure molto carina, il che non guasta! :D ), visto che in questo forum ci si scambia notizie e curiosità, in merito all'argomento donne "al volante", mi sento di consigliarti anche un'altra tedesca di nome Ada, fa una house minimale a dir poco deliziosa!

Semmai fossi ( o vivessi) dalle parti della Capitale, ti consiglio quantoprima di ascoltare un set di 2 signorine, che ormai da queste parti se la "comannano", ovvero Dj Red (tra l'altro un suo pezzo è sulla compilation "green & blue" distribuito dalla Cocoon di Sven Vath) e Rossella.

Morale della favola, finalmente sabato prossimo torno a suonare per un pubblico in un locale, non mancherò di citare la Allien nel mio dj set! :D
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Sussurro la mia goduria auditiva!
dm73
Excited
Excited

Ciao.

Messaggio da dm73 »

Stellina fai paura........... sei proprio da sposare!!!!! Come hai fatto a notare la mitica Ellen Allien nella babele di dj che circolano??? se poi penso che questa cosa è stata notata da una ragazza!!! mi fà venir la pelle d'oca!!! :shock:
Mi presento mi chiamo Fabri e sono un appassionato di musica elettronica, noise, e sottoderivati. Il mio gruppo preferito i mitici DM e poi ORBITAL, FRONT242, DAF,MELOTRON,SWIZAC,LADYTRON etc....! Comunque complimenti per la recensione di Ellen Allien fai paura baciiiii!!!!Fatti sentire :wink:
higherlove
Angel
Angel

Re: Ciao.

Messaggio da higherlove »

dm73 ha scritto:Stellina fai paura........... sei proprio da sposare!!!!! Come hai fatto a notare la mitica Ellen Allien nella babele di dj che circolano??? se poi penso che questa cosa è stata notata da una ragazza!!! mi fà venir la pelle d'oca!!! :shock:
Mi presento mi chiamo Fabri e sono un appassionato di musica elettronica, noise, e sottoderivati. Il mio gruppo preferito i mitici DM e poi ORBITAL, FRONT242, DAF,MELOTRON,SWIZAC,LADYTRON etc....! Comunque complimenti per la recensione di Ellen Allien fai paura baciiiii!!!!Fatti sentire :wink:
:shock:

ehm...cmq la recensione non è mia...l'ho presa dal web...di mio c'è solo l'introduzione. Per il resto...grassie :mrgreen:
Bong84
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Bong84 »

E' in arrivo il nuovo album di Apparat a Maggio... 8)
Fly on the windscreen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Fly on the windscreen »

il video e la canzone che passano su brand new sono molti belli, si fa notare in pochi ascolti.
ottima segnalazione!
NEROMODE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da NEROMODE »

La signora è in fermento, è in uscita il 3 volume che racchiude il meglio degli artisti della sua label: BPITCH CONTROL CAMPING Vol.3

Inoltre dovrebbe essere uscita una sua compila (pezzi scelti da lei, ma non solo musica techno, spazia anche al rock ed altri generi) con annesso DVD (non so che materiale ci sia sul dvd).

Per maggiori informazioni cercatene sul sito junorecords.co.uk
Rispondi