Ecco a voi...

La noia è una cosa che Ellen Allien detesta, e per sfuggirla si è ritagliata una manciata d’occupazioni: DJette, produttrice, musicista, manager e fondatrice dell’etichetta-collettivo BPitch Control, e recentemente anche stilista di moda (la sua linea si chiama eae).
La berlinese è una veterana della scena elettronica. Ha iniziato a fare la DJ nel 1992. Il suo primo album, Stadtkind, (che lei descrive come “una lettera d’amore” alla sua città) è uscito nel 2001; il secondo, Berlinette (“forse il mio disco più sperimentale”), nel 2003. Entrambi sono stati pubblicati su BPitch Control, come pure il più recente, Thrills, uscito lo scorso maggio. “Ciò che connette i tre album è il modo in cui riflettono la mia vita. Sono uno specchio sia della mia crescita personale sia della mia crescita musicale e professionale”. Ellen definisce il suo sound hypnotic elechtech. “La mia musica oscilla tra minimale, deep techno ed electro. Ma è anche influenzata da molti altri stili e movimenti. Le frequenze alte sono per il cervello, il ritmo e le linee di basso per il corpo. Entrambe sono necessarie per me per sentire la musica, per sentirmi dentro la musica. La musica però ha anche bisogno di uno spazio libero, una stanza per i suoi pensieri e sensazioni (forse è questo il segreto della musica minimale). Se il suono è troppo pieno, non rimane nessuno spazio per sognare.”
Musicalmente parlando, “ci sono due movimenti al momento: uno è lo stile new school, l’altro è la retro wave. Ma entrambi sono profondamente connessi alla scena dance di Berlino. Le serate puramente electro sono molto rare, perché non si producono abbastanza dischi eccitanti. Quello che è davvero divertente, è quando un DJ mixa entrambi gli stili. Electro e house sono molto utilizzati nelle produzioni più commerciali, cercano di entrare nelle classifiche.”
A proposito della recente conquista femminile della scena elettronica, dice: “A volte mi chiedo se questa presunta scena elettronica femminile non sia un’invenzione della stampa. Certo, è figo che io sia una donna di successo che manda avanti un’etichetta, produce musica ed è una DJ conosciuta. Ma per fare tutto ciò ho bisogno di un team. Ellen Allien è più di Ellen: è anche l’etichetta, i promoter, i grafici, i fotografi, gli amici, gli scrittori. E ci sono molte donne nel mio team ma anche uomini. Non faccio distinzioni di genere.”