La voce di Dave
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
La voce di Dave
perchè in passato si è detto che Dave non ha una gran voce dal vivo e compensa con la sua grinta da animale da palco ?..ero a milano il 19 ed ho ascoltatato iun gran dave live con una gran voce...
- Depagni Mode
- Ultra member

secondo me non ce capiscepepagni ha scritto:chi lo dice o non ce capisce niente o è un provocatore
ho trovato la performance del concerto ottima!!
Ultima modifica di Aily il ven mar 10, 2006 2:00 pm, modificato 1 volta in totale.
-
halo in reverse
- Angel

- alexmasterj
- Ultra member

- SHINE FOR ME
- Ultra member

Come detto dallo stesso Dave, negli ultimi anni ha iniziato a prendersi cura della sua voce, si vede anche nel dvd abbinato a PTA che Dave si esercita con degli esercizi, e ha detto lui stesso che è una cosa che fa tutti i giorni.
Devo dire che pure io sono rimasta positivamente colpita dalla performance vocale di Dave a MI, mi aspettavo sinceramente molto meno, se ascolti qualche live di inizio tour o precious all'KROQ in effetti non è proprio bravissimo, le stecche non mancano di certo ed è per questo che si è parlato del fatto che Dave non avesse voce... Ben venga che mi pare si sia ripreso alla grande!!!!!
Devo dire che pure io sono rimasta positivamente colpita dalla performance vocale di Dave a MI, mi aspettavo sinceramente molto meno, se ascolti qualche live di inizio tour o precious all'KROQ in effetti non è proprio bravissimo, le stecche non mancano di certo ed è per questo che si è parlato del fatto che Dave non avesse voce... Ben venga che mi pare si sia ripreso alla grande!!!!!
- saturnz70
- Monument

David Gahan ha un bellissimo timbro di voce baritonale che ha sempre usato alla perfezione incrociandosi con Gore, in grado di cantargli un'ottava sopra.
Negli anni '80 prese le prime lezioni di canto che gli permisero di rafforzare e raffinare la sua tecnica. Nei '90, dopo i noti problemi con le droghe, per rimettersi in sesto riprese altre lezioni ed a tutt'oggi continua giornalmente ad esercitarsi.
Negli ultimi anni però, ovviamente anche per l'età, la sua voce sta calando come potenza ed intonazione, anche perchè, secondo me, sta sforzandosi troppo di prendere tonalità a lui non congeniali, vedi Precious dal vivo, che per lui è quasi impossibile.
Inoltre spesso tende a forzare e si dimentica di come andrebbero cantate canzoni originariamente adattate proprio al suo timbro basso.
Credo che la sua voglia di fare il "rocker americano" lo stia un po' tradendo...
Negli anni '80 prese le prime lezioni di canto che gli permisero di rafforzare e raffinare la sua tecnica. Nei '90, dopo i noti problemi con le droghe, per rimettersi in sesto riprese altre lezioni ed a tutt'oggi continua giornalmente ad esercitarsi.
Negli ultimi anni però, ovviamente anche per l'età, la sua voce sta calando come potenza ed intonazione, anche perchè, secondo me, sta sforzandosi troppo di prendere tonalità a lui non congeniali, vedi Precious dal vivo, che per lui è quasi impossibile.
Inoltre spesso tende a forzare e si dimentica di come andrebbero cantate canzoni originariamente adattate proprio al suo timbro basso.
Credo che la sua voglia di fare il "rocker americano" lo stia un po' tradendo...
- White Queen
- Devoted

Non credo che la voce di mr Gahan sia nettamente cambiata... Un po' sì, ovviamente, col passare degli anni, dopo il periodo di droga... La cosa che mi stupisce sono le performance live, in cui la sua voce è sì, sempre la stessa, però è monotona... Il canto è piatto, Dave non si sforza minimamente a prendere le note più alte....
Lo dimostra quella performance degli Awards del 2002 su MTV, dove canta Never Let Me Down Again... Ecco lì è osceno...
Lo dimostra quella performance degli Awards del 2002 su MTV, dove canta Never Let Me Down Again... Ecco lì è osceno...