La voce di Dave

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
jak
Ultra member
Ultra member

La voce di Dave

Messaggio da jak »

perchè in passato si è detto che Dave non ha una gran voce dal vivo e compensa con la sua grinta da animale da palco ?..ero a milano il 19 ed ho ascoltatato iun gran dave live con una gran voce...
malena
Devoted
Devoted

Messaggio da malena »

perchè in passato dave non curava la sua voce come ora...in più i suoi noti problemi influivano negativemente sulle sue prestazioni vocali
Aily
Master
Master

Messaggio da Aily »

malena ha scritto:perchè in passato dave non curava la sua voce come ora...in più i suoi noti problemi influivano negativemente sulle sue prestazioni vocali
MA COME !? QUALCUNO A PURE DETTO CHE CANTAVA MEJIO DI ADESSO.... :twisted:
malena
Devoted
Devoted

Messaggio da malena »

mah, nn credo, infondo se ascolti i live, le sue performance erano sempre "supportate"o da martin o dalle coriste...forse alcuni preferivano il tono nasale, ma sono gusti!
Depagni Mode
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depagni Mode »

chi lo dice o non ce capisce niente o è un provocatore
Aily
Master
Master

Messaggio da Aily »

pepagni ha scritto:chi lo dice o non ce capisce niente o è un provocatore
secondo me non ce capisce :wink:

ho trovato la performance del concerto ottima!!
Ultima modifica di Aily il ven mar 10, 2006 2:00 pm, modificato 1 volta in totale.
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

Quella domenica sera mi ha fatto una grande impressione. Aspetto il dvd per confermarla in toto, ma c'è. Energico, voce e movenze.
alexmasterj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexmasterj »

Da SOFAD...dave ha cambiato modo di cantare....in meglio naturalmente...se non ricordo male ai tempi prese anche lezioni di canto ma non ricordo da chi....almeno cosi mi sembrava di aver letto in una vecchia intervista ^^''
SHINE FOR ME
Ultra member
Ultra member

Messaggio da SHINE FOR ME »

Come detto dallo stesso Dave, negli ultimi anni ha iniziato a prendersi cura della sua voce, si vede anche nel dvd abbinato a PTA che Dave si esercita con degli esercizi, e ha detto lui stesso che è una cosa che fa tutti i giorni.
Devo dire che pure io sono rimasta positivamente colpita dalla performance vocale di Dave a MI, mi aspettavo sinceramente molto meno, se ascolti qualche live di inizio tour o precious all'KROQ in effetti non è proprio bravissimo, le stecche non mancano di certo ed è per questo che si è parlato del fatto che Dave non avesse voce... Ben venga che mi pare si sia ripreso alla grande!!!!!
useless78
Master
Master

Messaggio da useless78 »

anche per me a milano ha cantato da dio!! :D
Aily
Master
Master

Messaggio da Aily »

io ho il dvd del concerto Devotional...li non mi pare cantasse male..... :?
malena
Devoted
Devoted

Messaggio da malena »

non si può certo dire che nel devotional canta male, ma nn ha la voce che ha nei tour successivi, usa dei "trucchetti"per alzare la voce e molte volte è coperto da martin. basta guardare come apre il diaframma nell'exiter per vadere, oltre che sentire la differenza!
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

David Gahan ha un bellissimo timbro di voce baritonale che ha sempre usato alla perfezione incrociandosi con Gore, in grado di cantargli un'ottava sopra.

Negli anni '80 prese le prime lezioni di canto che gli permisero di rafforzare e raffinare la sua tecnica. Nei '90, dopo i noti problemi con le droghe, per rimettersi in sesto riprese altre lezioni ed a tutt'oggi continua giornalmente ad esercitarsi.

Negli ultimi anni però, ovviamente anche per l'età, la sua voce sta calando come potenza ed intonazione, anche perchè, secondo me, sta sforzandosi troppo di prendere tonalità a lui non congeniali, vedi Precious dal vivo, che per lui è quasi impossibile.

Inoltre spesso tende a forzare e si dimentica di come andrebbero cantate canzoni originariamente adattate proprio al suo timbro basso.

Credo che la sua voglia di fare il "rocker americano" lo stia un po' tradendo... :roll:
giulia
Ultra member
Ultra member

Messaggio da giulia »

Io adoro la voce , o meglio , il "vocione" di Dave .
Nel Devotionale faceva tanti urloni ..
mi sembra che adesso si limiti a fare questi urlacci , ed è cosa positiva per me .

A tanti cantanti invecchiando la voce migliora ...
White Queen
Devoted
Devoted

Messaggio da White Queen »

Non credo che la voce di mr Gahan sia nettamente cambiata... Un po' sì, ovviamente, col passare degli anni, dopo il periodo di droga... La cosa che mi stupisce sono le performance live, in cui la sua voce è sì, sempre la stessa, però è monotona... Il canto è piatto, Dave non si sforza minimamente a prendere le note più alte....

Lo dimostra quella performance degli Awards del 2002 su MTV, dove canta Never Let Me Down Again... Ecco lì è osceno...
Rispondi

Torna a “Discussioni”