Nuovo Radiohead: HAIL TO THE THIEF

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

saturnz70
Monument
Monument

Nuovo Radiohead: HAIL TO THE THIEF

Messaggio da saturnz70 »

Forse avevate gia' sentito la news del nuovo album in uscita per i Radiohead , tra l'altro gia' in rete dal primo di aprile , riporto qui una curiosa pre-recensione pubblicata sul sito di Kataweb Musica.

Da notare il riferimento al ladro del titolo , molto d'attualita'... ;-)

Radiohead, il ladro
è finito nella Rete

Hail To The Thief, ultima fatica di Yorke e soci, è finito nelle maglie di Internet. Una "pre-release" è ormai di dominio dei naviganti più accorti. Abbiamo ascoltato le canzoni. Che flirtano con elettronica e svariate suggestioni wave

di Andrea Prevignano
I Radiohead sono fatti così: non si sa mai se lo stupore fanciullino che inalberano come un vessillo a ogni pie' sospinto sia calcolato o meno. Poi, quando immancabilmente il loro album nuovo di turno finisce in Rete prima della pubblicazione, gridano allo scandalo. Ma in fondo se la ridono.

Dispenser rock

Materiale grezzo di Hail To The Thief, ultima prova della band la cui uscita definitiva è prevista su Parlophone il 9 giugno, circola su Internet da molto tempo: versioni live, frammenti rubati alle registrazioni a Los Angeles e Oxford in compagnia del loro maitre di studio, Nigel Godrich. I fan ormai conoscono l'impalcatura dell'album, vista la propensione del gruppo a dispensare i brani gradatamente dal vivo mesi prima della pubblicazione e a usare il message board del sito come promemoria per i più attenti: lo fecero il 18 dicembre quando proposero un ascolto delle nuove canzoni in streaming.

Ipse dixerunt

- Thom Yorke: "Saremo più concentrati e meno nevrotici" (maggio 2002)
- Jonny Greenwood: "Le nuove canzoni... tra Beach Boys e Lynyrd Skynyrd" (agosto 2002)
- Ed O'Brien: "In questo lavoro sono stato molto influenzato dal reggae e dagli Streets". (settembre 2002)
- Johnny Greenwood: "Nel nuovo album? Xilofono e kazoo...". (settembre 2002)
- Ed O'Brien: "Tutti brani pop da tre minuti...". (dicembre 2002)

Ladri

Tutto e il contrario di tutto, come al solito. Anche il titolo mette in allarme, Hail To The Thief, "salutiamo il ladro": così gli oppositori di Bush Jr. commentarono amaramente la sua elezione alla Casa Bianca, giudicata da molti una truffa a suon di brogli e dubbi riconteggi.

Pensate però anche al fatto che le tracce dell'album sono state diffuse in Rete nella loro versione "quasi definitiva" proprio il primo aprile, un vero e proprio "april fool" che giustificherebbe il riferimento ai "ladri" (della Rete).

Così navigando abbiamo trovato le canzoni di Hail To The Thief e abbiamo provato a recensirle una per una, confidando nel fatto che non siano poi dissimili dalla versione definitiva.

Le canzoni

2+2=5: esordisce su armonizzazioni vocali dilatate di Yorke e un clock percussivo per poi esplodere nervosamente in un fragore di chitarre. I fan dei primi aggressivi Teenage Fanclub potrebbero trovare pane per i loro denti. Tre minuti di buon guitar rock che diventerà richiestissima dal vivo.

Sit Down. Stand Up: ancora una partenza vagotonica, pochi accordi di piano e percussioni sintetiche, ma questa volta le chitarre lasciano il posto all'elettronica, e il pezzo +è un crescendo in dinamica. Tempo un anno, e Aphex Twin ne farà un grande remix.

Sail To The Moon: la natura pinkfloydiana di Yorke e amici riaffiora. Voce e pianoforte per un ispiratissimo e lirico brano dalle tinte emozionali scurissime. Sembra un numero uscito dal catalogo della 4AD: Dif Juz, Cocteau Twins?. Effettivamente lunare.

Backdrifts: ancora elettronica. Drum machine e synth per un pezzo dai toni drammatici, sorta di rilettura gotica e hardcore delle sonorità degli U2 di Zooropa. Per evitare un remix di Aphex Twin il brano sembra già un remix di se stesso.

Go To Sleep: Greenwood si rimette la chitarra a tracolla e e gioca su overdrive e volumi in un brano dall'andamento funk ipercinetico. Quanto di più prossimo alla wave mancuniana che impazzava a cavallo tra Ottanta e Novanta.

Where I End And You Begin: una cavalcata new wave che potrebbe appartenere all'ultima produzione dei Cure. Ancora una volta un'ottovolante giocato sulle dinamiche: cresce e decresce in volume ad arte.

We Suck Young Blood: la "nuova onda" britannica sembra ancora una volta fare da padrona dell'album. Pianoforte e voce per un'altra cupa e inquieta ballata che non avrebbe mal figurato in un lavoro dei Bauhaus. Gotica nel titolo e nelle intenzioni.

The Gloaming: bleep e disturbi elettrostatici per questa che pare la traccia più moderna e astratta dell'intero lavoro. Musica freddissima, eletronica da laptop resa ancora più surreale dalla voce salmodiante di Yorke.

There There: è la prima melodia vocale convenzionale di Yorke, appoggiata su una piattaforma percussiva tribale. Brano ipnotico che rivela la sua forza dopo più di un ascolto. Il finale è un baccanale di chitarre in bassa fedeltà. Curiosa scelta per quello che sarà il primo singolo (il 26 maggio).

I Will: voce e chitarra sulla canzone più intima e raccolta dell'intera tracklist. Suggestivi gli intrecci vocali tra registri bassi e falsetto. Tra Lennon, Crimson e Buckley padre.

A Punch Up At The Wedding: l'andamento iniziale richiama la beatlesiana Come Together poi si sviluppa come una ballata in stile west-coast tardi Sessanta. Fascinazioni vagamente psichedeliche.

Myxomatosis: tutto giocato su frequenze basse e distorsioni sintetiche, come in un moderno numero krautrock. Tra le cose più "sperimentali" dell'album.

Scatterbrain: melodia lo-fi, chitarra in arpeggio, voce distesa, dopo un brano più coraggioso, una canzone più convenzionale.

A Wolf At The Door: taglio cantautorale Seventies, una filastrocca che si stempera in un altra prova di floydiana memoria.
SIBELING
Master
Master

Messaggio da SIBELING »

E' da una settimana che ascolto ininterrottamente il disco...(i pezzi bene o male già li conoscevo della versioni live di quest'estate)
E' in assoluto un capolavoro, la sintesi tra ciò che avevano lasciato con ok computer e un'elttronica più accessibile a tutti (diversamente dagli episodi presenti su kid a ed amnesiac)
Il mio giudizio è probabilmente un po' di parte, perchè sono fortemente loro fan (ho seguito tutto il tour iberico quest'estate), ma credo che questo sia un disco che segnerà il decennio...
Avrei miliardi di parole da spendere su questo disco, canzone per canzone, strumento per strumento, me non ho voglia di annoiare nessuno!
Aspetterò l'ufficializzazione delle date di quest'estate in Italia (si parla di BG-FI-RM-NA-RA)
Ciao a tutti!

p.s. inframezzo l'ascolto di hail to the thief con counterfeit 2, che sono finalmente riuscito a scaricare!!! :wink:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Ma ci mancherebbe Sib , non annoieresti proprio nessuno se volessi darci una tua recensione di questo disco che dici gia' essere una pietra miliare , anzi... scrivi scrivi... sono curiosissimo...

Appena riesco a procurarmelo me lo ascolto ben bene e ti seguiro'... ;-)
SIBELING
Master
Master

Messaggio da SIBELING »

Ok, mi propongo, appena ho tempo, di dettagliare le mie impressioni cercando di essere il più oggettivo possibile...
Brevemente... la cosa fondamentale di questo sesto lavoro dei RH è che, pur essendo composto da 14 brani ognuno dei quali vive di vita propria, risplende dello stesso splendido colore.....
La voce di Tom è lo strumento in più, continui cambi di registri e alcuni acuti che sanno del vecchio "pablo honey"
Ormai è chiaro il loro distacco verso le chitarre dell'era "the bends"ed "ok computer"" che ora, invece, vengono solo utilizzate da cornice per lasciare sempre più spazio a synth....
Non saprei neanche indicare un brano rappresentativo o catalogare il disco in qualche preciso filone musicale...
...ascoltare per credere.....
oxea
Violator
Violator

Messaggio da oxea »

Sono veramente curiosa di ascoltare questo nuovo lavoro dei RH e spero che siano tornati ai livelli di "The bends" e "Ok computer", anche se non disprezzo "Kid A" (Idioteque....che pezzo!!) e "Amnesiac" dove prevale piu' la sperimentazione che la melodia.
Spero di vederli presto dal vivo, perche' una band simile non si puo' perdere!!!
SIBELING
Master
Master

Messaggio da SIBELING »

No no, non sono tornati affatto al sound di ok computer, nè, tantomeno, a quello di "the bends"...
Intendevo dire che nel nuovo disco affiorano echi di quei vecchi dischi...alcune linee vocali, certi suoni di chitarra, certi riff...
Ma il groove è completamente diverso, tanto quanto l'approccio ai pezzi che adesso si basano fortemente su ossature elettroniche...
Contestualmente è stata accantonata anche l'esasperata sperimentazione di kid a ed amnesiac.
Ripeto, non saprei dire una "canzone-manifesto" del disco, ma prova a scaricare i brani "sit down, stand up" e "Where i end and you begin"..
Probabilmente spiegano meglio delle mie parole l'intenzione ed il colore del disco.
Ciao
Andy
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Un capolavoro assoluto!
I Radiohead usano l'elettronica come un'astronave. Esplorano l'universo. non si spaventano. Offrono galassie inimmaginabili di colori. Strappano le convenzioni e ne fanno coriandoli, stelle filanti, nenie.
Ogni canzone è una nuvola, che -a guardarla bene- sembra avere la forma di un castello, di un volto, di un fiore o di una danza.
In THE GLOAMING hanno evocato e realizzato una pioggia elettronica con goccioline di click......."it should be rain".
Sembra esserci del fluido rosa...... in tanta creatività!!!!!

Con amore & affetto
Sempre molto vostro
ASHI
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Fluido Rosa? Eh si... meno male che almeno ogni 25 anni nascono band cosi..
oxea
Violator
Violator

Messaggio da oxea »

Ehi Ashi.....Che parole soavi hai usato!!
Oltre a esse un tajo, sei pure un poeta!!!
Hai capito sto' Ashiiii......
oxea
Violator
Violator

Messaggio da oxea »

Dimenticavo......grazie Andy per i dettagli sull'album dei RH,
provero' a scaricare i brani e ti faro' sapere.

Ciao Kriss.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

:?: Accidenti raga.... avevo scoperto i Radiohead con OK Computer , non molto tempo fa , proprio grazie a quelli che ne avevano parlato su queste pagine. Be' , devo dire che all'inizio ho fatto molta fatica a capire la loro musica.... il disco era piuttosto ostico , ma , alla fine , mi e' piaciuto talmente che lo considero uno dei migliori dischi di musica leggera di tutti i tempi. Sicuramente al livello di un gruppo tipo i Floyd.

Per venire al dunque , questo Hail to the thief non l'ho ancora ascoltato benissimo , per adesso gli ho solo dato due/tre ascolti.... mannaggia pero'... com'e' diverso da OK Computer , e come e' difficile! Molto piu' di quello che mi aspettavo , considerando anche che ho lasciato perdere dopo OK l'acquisto di Amnesiac e Kid A , scoraggiato dall'eccesso di sperimentalismo di cui parlano un po' tutte le recensioni...

Dovro' davvero cercare di ascoltarlo a fondo nel migliore dei modi perche' per adesso mi sembra ben lungi dall'essere un capolavoro , almeno paragonato a OK Computer...

Da rivedere con attenzione... :?
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Comunque sono state confermate le date per il tour dei Radiohead in Italia quest'estate:

Lunedì 7 Luglio

Lazzaretto

Bergamo

Posto unico: 32 € + 4,80 € prevendita

Martedì 8 Luglio

Piazza Michelangelo

Firenze

Posto unico: 30 € + 4,50 € prevendita

Venerdì 11 Luglio

Piazza Castello

Ferrara

Posto unico: 30 € + 4,50 € prevendita

I biglietti sono in vendita nel circuito Ticket One.

...non ho capito perche' a Bergamo costano di piu'... boh?
oxea
Violator
Violator

Messaggio da oxea »

Ho finalmente scaricato l'album dei RH e devo dire che non è bello.... è STUPENDO!!!!!
Come al solito, non si ripetono mai e ogni volta ti sorprendono con qualcosa di nuovo!
Il primo brano 2+2=5 inizia con una melodia lenta celestiale poi si incasina da paura portandoti all'esasperazione come ai tempi di "Ok computer", gli altri pezzi... uno meglio di un altro.. ragazzi credetemi è un capolavoro!!
Baci a tutti
Kriss
simo
Devoted
Devoted

Messaggio da simo »

saturnz70 "ho lasciato perdere dopo OK l'acquisto di Amnesiac e Kid A , scoraggiato dall'eccesso di sperimentalismo di cui parlano un po' tutte le recensioni..."

secondo me fai male, nn lasciarti ingannare dalle recensioni, sono dischi difficili ma per uno abituato ad ascoltare i suoni dei sinth (e chi meglio di un fans dei depeche....) sono dei veri capolavori!!! kid A è STUPENDO, secondo me molto superiore a OK computer, ce l'ho da poco e nn riesco a toglierlo dal lettore, veramente stupendo, se proprio nn vuoi comprarlo almeno scaricatelo e dagli un paio di ascolti, ne vale la pena, fidati.... :wink:

per quanto riguarda l'ultimo lo sto scaricando in questo momento e stasera vado a prendere i bigletti del concerto di bergamo sperando che ce ne siano ancora (è un posto per un migliaio di persone quindi conviene affrettarsi...), cmq spero che non tornino sugli album vecchi, ma continuino sulla strada dell'elettronia intrapresa con kid A e amnesiac, magari un pò meno sperimentali, ma comunque con l'elettronica in primo piano....

ciao
sofia
Insight
Insight

Messaggio da sofia »

Heilà! Qualcuno di voi sarà a qualche concerto? Io vado l'8 a Firenze. Non vedo l'ora!! Ciao ciao!! :D
Rispondi