Che Martin fosse tanto un grande compositore quanto un mediocre arrangiatore lo si era capito ormai da tempo visto che due coincidenze fanno una prova. E le sue parole che suonano come una bestemmia alle mie orecchie ("il suono è secondario", "l'origine del suono è un dettaglio irrilevante") ne sono la lampante dimostrazione. "I DM sono diventati un progetto solista di Martin con la voce di Dave" è stata una frase allontanata dai miei pensieri dal momento in cui l'ho sentita, perchè forse non ne capivo l'importanza, ma chissà perchè mi è tornata in mente in una prospettiva del tutto diversa ora.Admin ha scritto: Chiedigli del tipo di suono che usano un un dato album. Si innervosiscono. Il suono è secondario.
Chiedigli se le sonorità di un album a loro parere possono incontrare il gusto dei fan storici. La risposta immancabilmente è: suoniamo per il nostro gusto, non per i loro.
Dopo duecento pacchi di aggeggi vintage arrivati via ebay, il massimo che sono riuscito a tirare dalla bocca di Gore sul perchè i questo ritorno di gusti, è stato una risposta brevissima: perchè i suoni sono piu' caldi.
L'origine del suono è un dettaglio irrilevante e svilisce l'importanza del lavoro, che è da ricercare altrove. Per l'Artista (che già non ama che si mettano in discussione le sue scelte), l'Arte è un'altra cosa.
E noi ci poniamo ancora domande? La mia bandiera bianca è alzata da una vita.
Fab
Il mio cuore sanguina.