il discorso di exciter sale sempre costantemente a galla
..ovviamente tu sai, già, che sono totalmente in disaccordo, anche se rispetto ciò che gli altri pensano...
..ma permettimi di dire che, se i non-estimatori di exciter pensano che sia un' esagerazione da fan cieco e ottuso tessere le lodi di exciter..è altrettanto vero per me che hai un po' esagerato (non prendertela
se mi dici che a te non dice quasi niente ok, ma tirare in ballo il fatto dell'opera su commissione/pressione non c'entra. Ammesso che sia vero (può essere -??-), mio dio, se martin compone così su commissione chissà quando è veramente ispirato!!!! ..da infarto cardiaco!!
martin, lo sai, ha uno strano modo di giudicare la creazione in sè e le sue stesse creazioni, a volte chi è dentro a una cosa la stravolge (paradossalmente sì, non si può negare, è un dato di fatto), così come tutto ciò che dice Fletch dev'essere opportunamente filtrato, nel senso che ciò che dice è vero ma non nel modo normale di intenderlo, spesso
se qualcosa mi delude, lo dico sempre chiaramente, che siano i dm o qualsiasi altro
"ebbene", non solo Exciter non mi ha deluso, anzi, mi è piaciuto moltissimo
ai primissimi ascolti, diversamente dagli altri album, ero spiazzata, nel senso che non ero preparata
il tutto è così diverso, dinamica, mood, approccio, perfino le liriche...
a me sembra questo: ci sono dei chiarissimi tentativi di andare verso qualche direzione non ben definita (soprattutto a loro), in questa "incertezza" il lavoro finale non possiede tratti univoci e netti, una linea percorribile linearmente
exciter è molto "difficile" (non mi viene altro termine) come album, poco immediato, a volte quasi statico e contemplativo, si avverte qualcosa ...un'"esplorazione"
e non ti arriva subito, almeno a me, passa prima per la mente (stranissimo per loro)
per apprezzare dream on bisogna lasciar andare la mente e lasciarla seguire ritmo, melodia, quasi "un singhiozzo" a volte (sincopato)..parole freneticamente scandite
sarebbe assurdo, ad esempio, paragonare musicalmente Barrel of a gun a Dream on...eppure c'è un parallelismo: parole concitate, ritmo singhiozzato..entrambe aperture a degli album dai quali forse si staccano un pochino.
Il pathos-dm c'è anche qui in exciter, non ne è esente
è pieno traboccante pure lui di intensità emotiva, tensione, a tratti
prendi Shine :
il testo e l'atmosfera a distanza di anni..mi riportano, un po' a ultra, specialmente melodie e parole come
I was blind and I saw the light
My angel coming
In a brilliant white
Shine for me..
e poi c'è un po' di quella disperazione che c'è in PTA:
You can shine for me
Somebody has to
Shine for me
It’s difficult not to
Shine for me
...somebody HAS TO shine for me, it's difficult not to shine for me!!!
qualcuno DEVE brillare per me!!!
....quasi..for all the right reasons, for all the right reasons..
..quasi la disperazione di stay as you are, la stella più oscura, brilla PER ME!!!
non senti la tensione emotiva di questi tratti?? difficile e angosciosa per giunta, perchè spezzata dallo sfondo di un arrangiamento esasperatamente ed efficacemente singhiozzante
When the body speaks per me è meravigliosa, delicatamente meravigliosa..un lamento come una carezza, estatica..quegli oooh I need you tenderness...your touch..I dream of one caress.. come preghiere disperatamente sommesse...oh, I pray too much
una sommessa angosciosa richiesta che si rende già conto in partenza d'essere impossibile...come dire, una sofferenza indicibile travestita però in un sottovoce..che a qualcuno sembrerà una nenia ma a me commuove fino al midollo!!, dire che mi coinvolge è dire poco
the sweetest condition ha una dinamica non indifferente, se la tua mente segue la melodia, ne resta ammaliata e costretta a seguirla, visti i continui sbalzi e passaggi..per non parlare del testo..ma appunto ci sarebe troppo da dire, come per Freelove, per I am you, per Goodnight lovers (e tanti storceranno il naso, mi dispiace immensamente)
per quanto riguarda i due pezzi di Marti, il fatto che non siano molto apprezzati non mi sorprende affatto, sono i pezzi più fuori dal (suo) comune che abbia mai cantato
eppure io li adoro, si è trattato di entrarci in sintonia (brevissimo tempo) ed erano già miei
per il testo di Breathe, beh, se vi fa ridere, vi consiglio di leggerlo non in italiano ma in lingua originale, perchè, se devo essere sincera, molte liriche trasposte in Italiano mi fanno "ridere" indipendentemente dal fatto che siano Breathe o no
a me fa un po' senso ad esempio anche dire
"perchè non facciamo una celebrazione nera?
celebrazione nera, stanotte"
oppure
"strano amore
strani alti e strani bassi
strano amore
il mio amore funziona così"
è chiaro, che la traduzione molto spesso ridicolizza, facendo dimenticare l'aspetto d'immediatezza e adeguatezza espressiva che le parole hanno in origine, perchè c'è un motivo se sono state scelte
..è una cosa generale, qui accentuata dalla struttura a
"filastrocca", ma filastrocca non è, ascoltando bene
poi i gusti sono gusti, e come emi, li rispetto
ma a me piace