Depeche Mind ha scritto:Ovviamente è il mio gusto personale che mi fa porre ULTRA ed EXCITER all'ultimo posto tra gli album dei DM.
Preferisco (ma alla grande) sia S&S che ABF rispetto agli altri due.

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

e allora mi sono sempre meravigliata sommamente di come due creazioni tanto diverse in tutto (e per me ugualmente eccezionali) siano uscite dalle stesse mani, mente, cuore, cervello, sinth e strumenti.katullo ha scritto:perdonami, credo di non aver compreso la morale di questo periodo.
best sowhat?

lo credo anch'io. è uno dei momenti per cui li amo. mai detto il contrario.katullo ha scritto:
Anzi, credo si tratti di un momento discografico da incorniciare.
mai accostati.katullo ha scritto:
Dunque non riesco nemmeno minimamente ad accostare quella grazia tra due brani contemporanei con un qualsiasi intero album degli ultimi tre partoriti.
cioè vuoi dire che all'epoca facevano musica per bambini, o per diciottenni un po deficienti come me e oggi no?overpaid_stripper ha scritto:allora avevo 12 anni, sono rimasta folgorata senza capire, ora capisco. e le vedo le differenze, le vedo eccome. però li amo lo stesso.

perchè mi vuoi far dire cose che non mai ho detto? che poi mi incartokatullo ha scritto:cioè vuoi dire che all'epoca facevano musica per bambini, o per diciottenni un po deficienti come me e oggi no?![]()
Sta nella maturità raggiunta oggi il segreto del loro successo, o proprio nella periodica successione di quei momenti così amati e di cui sopra?
best momentsinlove
guarda per me vale l'esatto contrario.overpaid_stripper ha scritto:nella mia esperienza, i DM di oggi mi hanno aiutato a comprendere meglio i DM di allora, proprio perché così diversi.
anche io credo sia un momento da incorniciare, ma dovrebbe essere anche un momento che ci ricorda, anche oggi, che i DM hanno diverse anime. Ricordo benissimo che all'epoca questa piccola "schizofrenia" presente nello stesso album lasciava molti perplessi, ma sono la stessa band? qualcuno si domandava. M&S (secondo me) è forse la canzone più tamarra dei DM (insieme a PAP), una song che oggi suona, a mio avviso, amabilmente datata a livello di suoni e solo se sei un vero "malato" del suono elettronico e della sua storia puoi apprezzarne a fondo (oggi come ieri) la sua bellezza, perchè per me è quella song è bella e tamarra. Altra storia Somebody, canzone superclassica e "tradizionale" per via della faccenda piano-melodia-voce. Due canzoni certo molto ispirate e piene di energia e urgenza espressiva e smarrimento giovanile le cui liriche pesano, secondo me, ben più del suono. Ovvio che queste cose succedevano nel 1984, dunque noi fan ci siamo abituati, ma non solo noi ma tutto il mondo si è abituato a cose del genere, cosa ci stupisce oggi? oggi cani e porci (finalmente) mixano generi musicali e lo pui vedere anche in prima serata a Sanremo con ospiti tipo Stromae (certo altro genere ma, secondo me, un esempio di artista ormai mainstream e spendibile commercialmente e capace di inglobare nella sua musica moltissime cose particolari che una volta erano percepite distantissime) ecco perchè, secondo me, l'effetto sorpresa (che pure conta molto a livello percettivo) oggi non lo troviamo più nei DM attuali, è che bisogna fare i conti col mondo non con la discografia DM non ti pare? Gente come Pharrel, mi viene in mente lui, a me non piace, ma è certamente un altro buon esempio di artista complesso e sfaccettato, geniale ma perfettamente integrato al mainstream e perfettamente godibile da cani e porci e intellettuali della musica, e sopratutto è un artista che dimostra, insieme a molti altri come lui e più di lui, quanto oggi nel mainstream tu possa trovare "prodotti" musicali capaci di inglobare elegantemente ed efficacemente una miriade di livelli e generi musicali ormai perfettamente metabolizzati dalla storia della musica e restituiti con gusto e inventiva al grande pubblico. I DM sono ancora qui, sopravvissuti non solo alla loro storia ingombrante ma, sopratutto, alla storia della musica contemporanea che tutto fagocita e tutto prende con velocità sempre maggiore. Eppure eccoli ancora lì che interagiscono con questo mondo "nuovo" usando, per forza, altri codici ed essendo persone con altre priorità ed urgenze.usassero i "vecchi" codici oggi sarebbero patetici a mio avviso ma sopratutto sarebbero stati spazzati via in un secondo senza lasciar alcuna traccia in questa realtà dalla memoria cortissima. onore ai depeche oggi come ieri, i loro album attuali hanno il valore di una testimonianza che viaggia nel tempo e sono certo che anche questo, quando spariranno davvero, gli verrà certamente riconosciuto.katullo ha scritto:M&S e Somebody sono unite col filo dell'eleganza e della potenza che furono, giusto l'attacco prorompente della prima immediatamente successivo alla seconda è quanto di più formidabile trenta anni fa si potesse riuscire a fare.
Anzi, credo si tratti di un momento discografico da incorniciare.
katullo ha scritto:maronna Hell'o ti voglio sempre bene, ma ce la metteresti qualche interlinea nei post ogni tanto?
Se spezzi un po il mattoncino ti leggo meglio![]()
Scusami.
best![]()