depeche Come?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Depeche Mind ha scritto:Ovviamente è il mio gusto personale che mi fa porre ULTRA ed EXCITER all'ultimo posto tra gli album dei DM.
Preferisco (ma alla grande) sia S&S che ABF rispetto agli altri due.
Immagine
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

Al sushi e ai ravioli al vapore continuo a preferire tonnarelli cacio e pepe e bucatini all'amatriciana.Poi capisco,i gusti sono gusti.
overpaid_stripper
Devoted
Devoted

Messaggio da overpaid_stripper »

sarebbe molto facile anche per me dire 'come prima'.
anch'io vorrei tornare 'come prima' ma capendo meglio le cose, come adesso.
il mio primo impatto coi DM e con la Musica e primo greatest hits è stato 101.
ETS era così perfetta che mi sembrò troppo perfetta.
Davanti al Dave con capelli lunghi e barba e I feel You dissi 'ma che è???'
quando Alan se ne andò piansi e pensai che era tutto perduto.
Ultra lo trovai moscio (non lapidatemi, dopo ho rimediato), Exciter lo schifai (allora ascoltavo Aphex Twin e Einsturzende Neubauten...)
fine, DM chiusi in un cassetto.

con PTA e Delta ho riaperto il cassetto. non è più come prima, ma mi hanno riportato a casa.

per me i DM sono due (e forse più) band diverse, con una linea nettissima tra prima e dopo.
a pensarci bene, lo sono sempre stati. chi ha concepito Master&Servant è lo stesso di Somebody. e allora?

vorrei che facessero sempre musica guidati dall'ispirazione, prima di tutto.
vorrei che fossero sempre loro stessi, qualsiasi cosa siano, io li amo comunque. poi sarò io a giudicare se il loro lavoro mi piace o no (sì, sono due cose diverse)
vorrei averli visti dal vivo molto prima, quando erano in 4.
non essendo possibile, vorrei vederli ancora, e ancora e ancora. se tutta l'energia che trasmettono per qualcuno è sprecata, che continuino a sprecarla così.
vorrei che alan tornasse e che si ricreasse quella magia.
vorrei che vivessero e creassero musica per sempre.

tanto sognare non costa niente, no?
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

overpaid_stripper ha scritto: chi ha concepito Master&Servant è lo stesso di Somebody. e allora?
perdonami, credo di non aver compreso la morale di questo passaggio.

best sowhat?
overpaid_stripper
Devoted
Devoted

katullo ha scritto:perdonami, credo di non aver compreso la morale di questo periodo.

best sowhat?
e allora mi sono sempre meravigliata sommamente di come due creazioni tanto diverse in tutto (e per me ugualmente eccezionali) siano uscite dalle stesse mani, mente, cuore, cervello, sinth e strumenti.
è uno di quei misteri che non avranno mai soluzione se non inchinarsi al genio e a cui sono felice di abbandonarmi senza riserve, emotive né razionali. tutto IMHO.

best tuttoqui

:)
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

e allora mi permetto di dissociarmi pesantemente da ciò che hai specificato :)
M&S e Somebody sono unite col filo dell'eleganza e della potenza che furono, giusto l'attacco prorompente della prima immediatamente successivo alla seconda è quanto di più formidabile trenta anni fa si potesse riuscire a fare.
Anzi, credo si tratti di un momento discografico da incorniciare.

Dunque non riesco nemmeno minimamente ad accostare quella grazia tra due brani contemporanei con un qualsiasi intero album degli ultimi tre partoriti. Se non a perfetto discapito di questi ultimi, ma la mia delusione non può autorizzarmi ad essere così banale e scontato :wink:
Parliamo veramente di mondi lontanissimi, non solo cronologicamente.

tutto imho e tutto qui pur'io!

best :)
overpaid_stripper
Devoted
Devoted

katullo ha scritto:

lo credo anch'io. è uno dei momenti per cui li amo. mai detto il contrario.
katullo ha scritto:

Dunque non riesco nemmeno minimamente ad accostare quella grazia tra due brani contemporanei con un qualsiasi intero album degli ultimi tre partoriti.

mai accostati.
non era questo il senso del mio discorso.
ma che nella mia esperienza, i DM di oggi mi hanno aiutato a comprendere meglio i DM di allora, proprio perché così diversi. un'altra band.
allora avevo 12 anni, sono rimasta folgorata senza capire, ora capisco. e le vedo le differenze, le vedo eccome. però li amo lo stesso.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

overpaid_stripper ha scritto:allora avevo 12 anni, sono rimasta folgorata senza capire, ora capisco. e le vedo le differenze, le vedo eccome. però li amo lo stesso.
cioè vuoi dire che all'epoca facevano musica per bambini, o per diciottenni un po deficienti come me e oggi no? :)
Sta nella maturità raggiunta oggi il segreto del loro successo, o proprio nella periodica successione di quei momenti così amati e di cui sopra?

best momentsinlove
overpaid_stripper
Devoted
Devoted

katullo ha scritto:cioè vuoi dire che all'epoca facevano musica per bambini, o per diciottenni un po deficienti come me e oggi no? :)
Sta nella maturità raggiunta oggi il segreto del loro successo, o proprio nella periodica successione di quei momenti così amati e di cui sopra?

best momentsinlove
perchè mi vuoi far dire cose che non mai ho detto? che poi mi incarto :P
il segreto del loro successo PER ME sta nei capolavori che hanno prodotto nella loro storia (più prima del 93 che dopo? eh sì certo!) e tantissimo nelle emozioni che hanno saputo dare.
ora come ora avrei solo voluto essere più matura allora e più vecchia oggi (ebbene sì...) perché avrei potuto viverli e vederli dal vivo ALLORA.
sono felice e orgogliosa che a 12 anni quando mi affacciavo alla musica sia stata folgorata da loro anziché da jovanotti o da eros ramazzotti come le mie coetanee, ma oggi ho più strumenti per capire, da grande e a distanza, il valore di quella folgorazione

poi l'amore non si può spiegare tutto no?

sono tre giorni in fissa con ICE MACHINE, la ascolto in loop, tanto per farti capire.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

overpaid_stripper ha scritto:nella mia esperienza, i DM di oggi mi hanno aiutato a comprendere meglio i DM di allora, proprio perché così diversi.
guarda per me vale l'esatto contrario.
Io durante i primi dieci anni della loro vita riuscivo a capirli così bene che quasi li prevedevo. Potevo far loror tranquillamente da garante.
Poi, come già si è ripetuto, durante gli anni '90 qualche sorpresa c'è stata, giocoforza l'evoluzione è stata predominante.
Un'evoluzione sopportata ad orecchie spalancate.

Oggi ciò che fanno, che esibiscono dal vivo o no, mi rimette in discussione un po tutto, mi disorienta nel migliore dei casi.
Voglio ben credere che pensare che siano rimasti la stessa band diventa impossibile.

Dunque la solita motivazione che posso riconoscere appieno a chi continua ad apprezzarli ora come allora è la fortuna. Sfacciata!

best bullylucky
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

katullo ha scritto:M&S e Somebody sono unite col filo dell'eleganza e della potenza che furono, giusto l'attacco prorompente della prima immediatamente successivo alla seconda è quanto di più formidabile trenta anni fa si potesse riuscire a fare.
anche io credo sia un momento da incorniciare, ma dovrebbe essere anche un momento che ci ricorda, anche oggi, che i DM hanno diverse anime. Ricordo benissimo che all'epoca questa piccola "schizofrenia" presente nello stesso album lasciava molti perplessi, ma sono la stessa band? qualcuno si domandava. M&S (secondo me) è forse la canzone più tamarra dei DM (insieme a PAP), una song che oggi suona, a mio avviso, amabilmente datata a livello di suoni e solo se sei un vero "malato" del suono elettronico e della sua storia puoi apprezzarne a fondo (oggi come ieri) la sua bellezza, perchè per me è quella song è bella e tamarra. Altra storia Somebody, canzone superclassica e "tradizionale" per via della faccenda piano-melodia-voce. Due canzoni certo molto ispirate e piene di energia e urgenza espressiva e smarrimento giovanile le cui liriche pesano, secondo me, ben più del suono. Ovvio che queste cose succedevano nel 1984, dunque noi fan ci siamo abituati, ma non solo noi ma tutto il mondo si è abituato a cose del genere, cosa ci stupisce oggi? oggi cani e porci (finalmente) mixano generi musicali e lo pui vedere anche in prima serata a Sanremo con ospiti tipo Stromae (certo altro genere ma, secondo me, un esempio di artista ormai mainstream e spendibile commercialmente e capace di inglobare nella sua musica moltissime cose particolari che una volta erano percepite distantissime) ecco perchè, secondo me, l'effetto sorpresa (che pure conta molto a livello percettivo) oggi non lo troviamo più nei DM attuali, è che bisogna fare i conti col mondo non con la discografia DM non ti pare? Gente come Pharrel, mi viene in mente lui, a me non piace, ma è certamente un altro buon esempio di artista complesso e sfaccettato, geniale ma perfettamente integrato al mainstream e perfettamente godibile da cani e porci e intellettuali della musica, e sopratutto è un artista che dimostra, insieme a molti altri come lui e più di lui, quanto oggi nel mainstream tu possa trovare "prodotti" musicali capaci di inglobare elegantemente ed efficacemente una miriade di livelli e generi musicali ormai perfettamente metabolizzati dalla storia della musica e restituiti con gusto e inventiva al grande pubblico. I DM sono ancora qui, sopravvissuti non solo alla loro storia ingombrante ma, sopratutto, alla storia della musica contemporanea che tutto fagocita e tutto prende con velocità sempre maggiore. Eppure eccoli ancora lì che interagiscono con questo mondo "nuovo" usando, per forza, altri codici ed essendo persone con altre priorità ed urgenze.usassero i "vecchi" codici oggi sarebbero patetici a mio avviso ma sopratutto sarebbero stati spazzati via in un secondo senza lasciar alcuna traccia in questa realtà dalla memoria cortissima. onore ai depeche oggi come ieri, i loro album attuali hanno il valore di una testimonianza che viaggia nel tempo e sono certo che anche questo, quando spariranno davvero, gli verrà certamente riconosciuto.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

maronna Hell'o ti voglio sempre bene, ma ce la metteresti qualche interlinea nei post ogni tanto?
Se spezzi un po il mattoncino ti leggo meglio :)
Scusami.

best :shock:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

katullo ha scritto:maronna Hell'o ti voglio sempre bene, ma ce la metteresti qualche interlinea nei post ogni tanto?
Se spezzi un po il mattoncino ti leggo meglio :)
Scusami.

best :shock:
:lol: :lol: :lol: hai ragione è che mi rileggo solo dopo aver postato, è che scrivo freestyle lasciandomi prendere dalla foga , cercherò di esser più sinth-etico in futuro ;-)
overpaid_stripper
Devoted
Devoted

Hell'o ha scritto:anche io credo sia un momento da incorniciare, ma dovrebbe essere anche un momento che ci ricorda, anche oggi, che i DM hanno diverse anime.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

ma no, per me puoi scrivere quanto vuoi, basta che spezzi :P

I contrasti che i depeche Mode si son portati avanti fino all'album che meglio rappresenta i contrasti stessi, ossia Songs, facevano parte della loro nutrita peculiarità.
Trovarsi Beethoven introdotto da una Stjarna sul retro di Little 15 non significava che i depeche Mode stavano cambiando, nel senso meno felice del termine, ma dimostrava ciò che erano capaci di fare.

Manifestava il loro polistrumentismo, la distanza che potevano già percorrere, ma soprattutto il limite elegante che potevano raggiungere, sommando il tutto con l'enorme esperienza che avevano già ampiamente acquisito nell'ambito del genere predominante.
Quel pop-elettronico che farà da scuola a tanti, nel bene, e nel male.
Io dico peccato aver abbandonato quella cattedra.

best chairs
Rispondi

Torna a “Discussioni”