il "PROBLEMA" nuovi Remix

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Freestate ha scritto:sei un completista? No? E allora che te ne frega dei rmx?
Free, ce ne frega per il motivo piu' semplice al mondo: quelli di una volta erano belli :)
Oggi non se li fila piu' nessuno come succedeva un tempo e questo thread con percentuali bulgare ne è l'ennesima riprova.
O vogliamo prenderci in giro? Il prodotto non è gradito come un tempo, e questo è un dato di fatto.
Ovvio che se non piace qualcosa non la si prende. Ma il punto è che si *vorebbe* prendere qualcosa che piace.
A me non sembra cosi' innaturale. Anzi, se non è amore questo... :)

Fab
FrankDj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da FrankDj »

Della questione remix si parla in modo alternato.
La scintilla che provoca l'esplosione è sempre un singolo nuovo (o una raccolta, come quella dei Remixes, che ha pubblicato - qualcuno dirà "finalmente" - alcuni dei peggiori remixes che albergavano in casa DM, magari per fargli vedere la luce dopo anni...).

Sì! Ho preso il nuovo singolo!
Sono un collezionista!
E ho trovato anche il promo.

Magari, è giusto sparare a zero sulla "nuova generazione di remixes".
Perchè non portano nulla di sostanzialmente nuovo rispetto al mix originale.
Il CD single USA ha ben 7 versioni di "Precious", ma neanche una di queste è l'originale (o il Radio Edit): sono tutti Puppa remix, Busciaka Remix, Motorino Mix, SashaPluriGround Mix, Original Metesto Ketesto Remix, etc....
E' un puro specchietto per le allodole (mi presento, sono un'allodola).
Perchè?
Perchè va così: la "club culture" non è più confinata al suo ambiente naturale (il club, la discoteca), ma è nelle strade, già da anni.
E visto che molti più ragazzi oggi si sentono djs, vanno bene queste cose.

Richiesta = Offerta di mercato.

E il fenomeno Depeche Mode va sfruttato, almeno secondo precise regole di marketing. Era già successo con Exciter.
E' successo con Remixes 81-04.
E' successo anche con Ultra.
Ma questo, parere personale, aveva dei singoli molto forti, remixati per di più da gente veramente scelta (ascolatevi "Its No Good" coi remixes di Andrea Parker e di Dom T, e la sua b-side "Slowblow", anche quella remixata in modo da colorarla con una tonalità più adeguata rispetto all'originale, secondo me).

Sono lontane le varie "Extended Versions" (che qualcuno ha definito "matusalem", come ad evidenziare il nuovo che avanza che mette il vecchio in una stanza - saranno "matusalem", ma era, ti assicuro The Persuaders, un incentivo all'acquisto di un "mix", che oggi si chiama all'americana, 12", "twelve inch" [ecco l'altro nuovo che avanza, parliamo italiese (italiano/inglese)]).
Almeno in quelle versioni si dilatavano tutte le sfumature che erano impercettibili nella versione normale, che le condensava tutte in 3' 40".
Ed era un piacere ascoltare.

Ma è una questione di gusti, inevitabilmente.
Ma non personali, eh: a questo punto è una questione di GUSTO.
Che è sempre più rarefatto.

Au revoire!

>Frank<
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Io capisco PERFETTAMENTE chi compra i singoli,infatti quello con FREE(è vero,è impossibile vivere senza!) l'ho comprato anche io. Il punto è che NON C'E' + la qualità che uno si aspetta e merita,anche se per sborsare solo 5 euro. E poi io non credo che questa storia e questi remix c'entrino poi tantissimo con i DM, secondo me ci sono di mezzo le "SFERE ALTE", come la storia dei biglietti. Ed è cmq ABOMINEVOLE che 1 xsona qlsiasi x avere la versione VERA di Precious e Free deva papparsi free con i remix banali e storpianti e in + un ULTERIORE cd con Precious e altri storpiamenti.

QUANTO RIMPIANGO LITTLE 15 CON St.JARNA e il CHIARO DI LUNA!!
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

Anche all'epoca uscivano remix penosi, devo fare la lista?
In ordine sparso:
1) STRANGELOVE (PAIN MIX)
2) BRATHING IN FUMES
3) IT'S CALLED A HEART (SLOW MIX)
4) ARE PEOPLE PEOPLE?
5) BEHIND THE WHEEL (SHEP PETTIBONE REMIX)
6) ROUTE 66 (CASUALTY MIX)
7) WORLD IN MY EYES (DUB IN MY EYES)
8) WALKING IN MY SHOES (EXTENDED 12" MIX)
9) IN YOUR ROOM (ZEPHYR EXTENDED MIX)
10) PERSONAL JESUS (THE TELEPHONE STOMP MIX)
11) DANGEROUS (HAZCHEMIX) o (HAZCHEMIX EDIT)
12) HIGHER LOVE (ADRENALIN MIX)
devo continuare?

Certo la qualità dei remix da SOFAD in poi è peggiorata letteralmente, xkè è cambiata anche la visione e l'utilizzo del remix.
Oggi si comissiona il remix più per il nome del remixer/producer che per altro.
Ma sapete quanta gente che segue solo house ha comprato PRECIOUS? Io ne conosco diversi qui a Bari e sono sicuro che anche voi in giro x l'Italia ne conoscerete altri.

L'ultima Extended Version degna di nota è quella di I FEEL YOU, a mio parere.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Admin ha scritto: ce ne frega per il motivo piu' semplice al mondo: quelli di una volta erano belli
Oggi non se li fila piu' nessuno come succedeva un tempo e questo thread con percentuali bulgare ne è l'ennesima riprova.
O vogliamo prenderci in giro? Il prodotto non è gradito come un tempo, e questo è un dato di fatto.
ke dipendesse anke un po dai brani originali?
hai visto mai.
mi immagino Agony a quel tempo, sarebbe impazzito, almeno oggi può concedersi più calma e concentrazione.
Ma 'sto Agony poi, ripara o remixa?

oppure perkè esistevano gli extended, che non stravolgevano e prolungavano il piacere.
ehilà
figuriamoci ke anke negli album esistevano i fili conduttori e quella, a me carissima, coerenza da reprise.
solo gli amanti di Reitano blateravano di monotonia tra la track list.
Anke gente cosidetta "meno competente"( :roll: ), gli altresì detti "semplici estimatori"( :roll: ), sì insomma i volgari bulgari ( :lol: ), sapevano riconoscere le differenze, una migliore dell'altra.

the grabbing hands

oggi puoi prendere due prodotti distinti e separati, entrambi single-versions, e spacciarne l'uno per il remix dell'altro.
ki se la prende?

i remixes di Precious, l'audace motor.
spiegatemi cosa c'entra la definizione remix.
Forse sono a corto di titoli per gli inediti.

proprio per questo non sottovaluterei il discorso remix.
ma sotto una diversa ottica.
anzi, attualmente e spesso per me costituiscono uno spekkio molto deformante ma paradossalmente significativo del momento creativo, generalmente colpiscono proprio i nomi + in auge.

certo, basta accumularne il + possibile, di queste perle, per via del punteggio utile ai concorsi pubblici.
vero Condemnation? :)

più ke le percentuali qua scarseggiano i bulgari veri e propri.
largo all'invasione cinese ed ai polli influenzati, come quelli presenti nel finale di Lo Voglio Tutto ops...

best bulgarians
franz crack
Devoted
Devoted

Messaggio da franz crack »

Oggi GIO 13(come preventivato e postato in altri thread) mi sono recato tutto entusiasta al negozio di multimedia in Via Roma a TORINO (chi conosce la città capisce subito a quale negozio mi riferisco)
con lo scopo di comprare il singolo di PRECIOUS, contento anche perchè contribuivo come altri al posizionamento dei nostri nella chart italiana per la seconda settimana.
Non appena tornato a casa, scarto impaziente il cd, lo inserisco nel drive del mio PC e premo autoplay.
La prima sorpresa negativa è che per ascoltare sul PC il disco, essendo quest'ultimo protetto, bisogna installare un apposito player che si rivelerà uno squallido programma che mi ha riempito l'HD di files inutili. Penso fra me: "Ma sì... in fondo, per i DM questo e altro, tanto adesso mi rifaccio con l'ascolto di PRECIOUS finalmente dal cd originale..."
Non l'avessi mai pensato! :shock: inizia un guazzabuglio di musica vagamente HOUSE e tamarra (tunz tunz, per intenderci) da cui emerge, ogni tanto, la voce di Dave... Beh, sarà un remix che hanno messo nel singolo; passiamo alla prossima traccia, penso, senza guardare la playlist sulla copertina. Ancora un remix! Lo ascolto tutto, perchè dura di meno e la canzone originale è + riconoscibile in quest'altro arrangiamento. Vedo che c'è solo un'altra traccia (dovrebbe essere FREE, stando a quello che ho sentito dire) e allora mi chiedo:"Ma...ho comprato il singolo di precious... SENZA PRECIOUS????" :shock: :shock:
Porgo una domanda a chi possa saperne + di me, non essendo io ferrato in materia di singoli: ma nel singolo di un brano, non ci mettono MAI il brano originale, o questo è solo un caso sfortunato? :(

p.s.: ma almeno free, nel singolo, è in versione originale? :D
FrankDj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da FrankDj »

FREE non è stato remixato.
Per quanto riguarda il tuo singolo, hai preso il famigerato CD2, quello con il numero di catalogo LCD (dove "L" sta per Limited, ossia con una tiratura inferiore al primo, ma sospetto sia anche più reperibile del primo, a questo punto - anche io ho beccato solo questo in giro).

Questa è una mossa commerciale, che non è solo appannaggio della Mute per i DM: lo fanno anche altri artisti di pubblicare due singoli per una canzone sola. Parlando di Mute lo fa Golfrapp.
Parlando di altre case discografiche mi vengono in mente Blur e Brand New Heavies.
E' una cosa che si fa non con tutti gli artisti: solo con quelli che hanno un interesse per i collezionisti, immagino...
E per l'ultimo singolo, i DM hanno diviso 6 brani su 2 CD, più un DVD con altri due brani (che sono riportati anche nei primi 2) e un video.
Immagino un totale di....dunque.....una media di 5,60 Eur a CD più il DVD, andiamo dagli 8 ai 10.....insomma, una media di 21 Euro per accaparrarsi le ultime novità riguardanti il SINGOLO NUOVO.
40 mila delle vecchie lire.

Io ho preso finora il singolo che hai tu, più il MAXI CDSingle USA con 7 remix (!!! SOLO REMIX !!! Senza 'FREE') [però non è Copy Controlled e fa sorridere: sul retro di copertina c'è il "Warning" dell' FBI sulla perseguibilità in caso di copia non autorizzata - io mi sono capottato dal ridere, significa che la lobby del Disco si è comprata le forze dell'ordine - come in "Ritorno Al Futuro": "La Polizia è roba mia!!!"] e il promo in vinile (L12 BONG 35).

Vabbè, dai non ci pensare: il tuo dovere lo hai fatto....

Anche io è meglio che mi calmo, però...

>Frank<
Franz Schubert
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Franz Schubert »

worldfullofnothing ha scritto:ho visto il cd giapponese di Playing the angel con Free e il video di Precious a meno di 29 dollari..il "limite psicologico" si abbassa ;)
Mi pare che il limite psicologico di 50.000 £ cui parlavo prima l'abbiamo bell'è superato.
I giapponesi? Hanno un costo della vita quintuplicato rispetto al nostro.
Rspondendo a condemnation76 che compra tutto purchè Depeche...ti sei reso conto del giro che c'è?
Io debbo e voglio permettermi di collezionare anche altro.
La virtù sta nel mezzo.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Freestate ha scritto:vedo che si continua a spaccare il capello in quattro.. Lettera ma ancora non ti sei stancato di scrivere da anni le stesse cose? :lol:
Beh, non puoi dire che non sono coerente con le mie idee!
Caro free, il problema è che quegli anni (parlo almeno dall'81 all'87) bisognava viverli in prima persona, per capire a fondo cosa significasse, per gli appassionati dei DM, l'acquisto dei famigerati 12'. Non credo di esagerare dicendo che dopo un primo rapidissimo ascolto del single edit la puntina del giradischi veniva indirizzata immediatamente nei solchi dove iniziava l'extended version. Per non parlare poi delle b-side, anch'esse presenti in versione dilatata oltre che in quella 45', che ne magnificava ulteriormente sonorità e aspetti che nei nell'originale non era possibile ascoltare. Il break strumentale di anche 4 minuti, con tutti i singoli suoni del brano che ritornano alla luce ad uno ad uno, era ed è capace tuttora - a distanza di 20 anni - di mandarmi in estasi.
Simili emozioni però ti entrano dentro solo se le vivi direttamente, sul momento e in prima persona. Ecco perchè tu, essendoti avvicinato alla musica dei Dm solo negli anni '90, queste cose non le puoi capire! :wink:
Per questo 6 perdonato, va! :lol:
il quarto uomo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da il quarto uomo »

non è proprio vero. per esempio il primo album che ho preso appena uscito dopo che è nata la passione per i depeche è stato SOFAD ma la prima cosa che ho fatto ancora prima di SOFAD è stato recuperarmi un pò di vecchi singoli perchè avevo una cassetta con molti extended (oberkorn, highland mix, in your memory: STUPENDA!). la differenza tra vecchi e nuovi fan penso risieda nel fatto che i vecchi fan trovano che l'essenza dei depeche mode sia nei vecchi remix(sopratutto extended) dove la sperimentazione (culminata in black celebration) è portata maggiormente in evidenza. in quel tempo i depeche erano all'avanguardia come ricerca applicata al suono e pulizia del suono (some great reward). per cui la domanda che mi pongo è:
I DEPECHE MODE SONO ANCORA ALL'AVANGUARDIA NELLA TECNICA E RICERCA DEL SUONO?
I DEPECHE MODE RIESCONO ANCORA A PRODURRE DEGLI EXTENDED COME QUELLO DI EVERYTHING COUNTS (7'20")?
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Admin ha scritto:Free, ce ne frega per il motivo piu' semplice al mondo: quelli di una volta erano belli :)
Oggi non se li fila piu' nessuno
attenzione a rimanere obiettivi e a non farsi prendere dalle nostalgie personali. Quelli di una volta erano belli per te. Che oggi non se li fili più nessuno è affermazione quanto mai superficiale:

dM Remix album = 120.000 copie in Italia.

I numeri mi sembra che contraddicano palesemente la tua affermazione, non confondiamo le percentuali di 013 con quelle che ci sono al suo esterno. :wink:
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Non replico per Ragion di Stato.
Lascio parlare il contenuto dei post di questo e di *tutti* gli altri thread in tema, oltre che l'accanimento della famiglia Arrigoni che porta per mano qualsiasi uscita dei DM.

Fab
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Admin ha scritto:Non replico per Ragion di Stato.
Lascio parlare il contenuto dei post di questo e di *tutti* gli altri thread in tema, oltre che l'accanimento della famiglia Arrigoni che porta per mano qualsiasi uscita dei DM.

Fab
:lol:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Lettera 22 ha scritto:Ecco perchè tu, essendoti avvicinato alla musica dei Dm solo negli anni '90, queste cose non le puoi capire! :wink:
Per questo 6 perdonato, va! :lol:
guarda che la mia passione per i dM comincia mooolto prima, non è che mi confondi con altri? :wink:
worldfullofnothing
Angel
Angel

Messaggio da worldfullofnothing »

E GIA' a novembre dite che si replica tutto questo con il secondo singolo??? La mente vacilla.

Se non fosse per Fede e Devozione.......
Rispondi

Torna a “Discussioni”