BEN HILLIER...................

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Re: HILLIER

Messaggio da daniemt »

neville ha scritto:Infine vorrei capire come si fa ad essere sorpresi dal fatto che i Depeche Mode usino vecchi synth quando nell'ultimo lavoro Exciter c'era quasi solo quello...analogue synth & laptop interface.Qualche arpeggio di chitarra mi sembra che abbia tratto in inganno piu' di una persona.
Il fatto che Exciter abbia una produzione forse troppo intima e minimale e che Bell sia un "top programmer" che forse non e' riuscito a conferire pienamente il feeling di Band al disco lo posso anche condividere; da li' a dire che Exciter e brutto e che e' "poco elettronico"....mah!!!

Prima di essere imbalsamati come molte band anni 70 e 80 i miei amati DM si troveranno qualcosa di meglio da fare piuttosto che fare dischi e tour in cui si guarda indietro e non piu' avanti. La cosa che mi rattrista di piu',e parlo molto molto sinceramente,e' che tra gli Imbalsamatori piu' incalliti ci sono alcuni cosidetti Fans.

Giorgio
:roll: :?:

1)ha tratto in inganno oppure era un accorgimento banale??

2)exciter non è un bel disco dei depeche mode indipendentemente dal feeling o dal cattivo uso della varia strumentazione. e non piace nemmeno a loro, e mi aspetto una sola canzone live di quell'album. (unicamente come conferma)

3)martin: "guarda indietro e ci troverai qualcosa di nuovo".

some great reward
will be coming my way?
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

daniemt ha scritto:exciter non piace nemmeno a loro
Falso.

Martin ama molto Exciter, indipendentemente da quello che dici tu e molti altri.
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

daniemt ha scritto:non piace nemmeno a loro
in tempi non lontani, Dave ha rilasciato un intervista dove dice

"Quando registrammo Exciter eravamo tutti un pò morti"

Martin invece in un intervista rivela di aver composto Exciter con Daniel Miller e Gareth Johnes che gli puntavano la pistola sulla tempia, nel senso che è stato costretto a scriverlo malgrado la sua scarsa ispirazione. Per le musiche infatti ha dovuto chiedere aiuto a Paul Freegard.
Bigdave
Angel
Angel

Messaggio da Bigdave »

Tutto sommato una scelta azzeccata, Hillier ha saputo incanalare tutta l'energia dei DM accontentando vecchi e nuovi fan, da una parte rispolverando antichi suoni analogici, sporcandoli e distorcentoli talvolta, e dall'altra cavalcando l'anima Rock voluta caldamente da Gahan in particolare. Ne è uscito fuori un ibrido tutto da scoprire, orfano (per fortuna) di quegli artefatti electro-cacofonici exciteriani, adrenalinico quanto ULTRA, anche se le canzoni in effetti sono globalmente una spanna sotto, ma qui Hillier non poteva fare miracoli... Ma di questo tornerò a parlarne magari in una pseudo recnsione del disco che preparerò volentieri quando avrò tempo libero. Di synth-pop puro purtroppo nemmeno l'ombra, eccetto Precious ovviamente. Chi dopo l'ascolto del primo singolo sperava come me in un ritorno al passato, alle sonorità di BC o Violator, assimilabile per certi versi anche alla recente gemma dei Camouflage "Sensor" è rimasto un tantino spiazzato. Ciò che Hillier e soci hanno tirato fuori è senza dubbio un disco che spazza via Exciter come una pagliuzza in una tempesta, ma al tempo stesso è un disco eterogeneo, irrazionale, istintivo, un pò come è stato per ULTRA... Troppo presto tirare le somme, ma di sicuro Hillier ha fatto un lavoro eccellente!
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Freestate ha scritto:
Falso.

Martin ama molto Exciter, indipendentemente da quello che dici tu e molti altri.
forse parlava di composizioni , ma poi sugli arrangiamenti si è dovuto ricredere....il tempo da i migliori giudizi...e gorè si è già pentito.(sotto sotto)
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

Tornando in topic, credo sia doveroso rendere merito a Ben Hillier; quanti di voi avrebbero scommesso su di lui? Martin parlava di lui come uno non fissato con l'elettronica come Tim Simenon e Mark Bell (Mark Bell fissato con l'elettronica? bah Immagine), e stando alle sue parole mi ero preoccupato. Invece si ha dimostrato di cavarsela abbastanza bene anche con i synth.

Grande Hillier
Ultima modifica di Marco il mer ott 12, 2005 8:40 pm, modificato 1 volta in totale.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

big, scusa ma se pta è sotto ultra.....

bestdelusion
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

halo in reverse ha scritto:hai fatto centro. :) "Playing the angel" è un disco classico. Forse non è una svolta epocale. Di sicuro è MOOOLTO lontano dall'essere imbalsamato.

Sin Synth, per fare un esempio: quel "fischio" synth (non sono esperto nel campo) che caratterizza lo spazio compreso tra i cantati "sometimes it's hard" e "it's hard to tell" (ovviamente parlo di "suffer well") nel primo ritornello sparisce del tutto nel secondo, riappare nel terzo in un tono leggermente più alto (e fin qui, ok: lo faccio anche io quando pasticcio con music maker) ma soprattutto c'è anche nello spazio non cantato immediatamente precedente, mixato a livello più basso. La radio non è di ottima qualità e quindi mi potrei sbagliare.

"lillian" mi sembra un'altra song con asimmetrie. Però per parlartene vorrei aspettare di avere in mano il disco.
Quoto al cubo! tu hai l'orecchio di chi sa ascoltare!..e mi chiedi se puoi studiare musica??
Bigdave
Angel
Angel

Messaggio da Bigdave »

daniemt ha scritto:big, scusa ma se pta è sotto ultra.....

bestdelusion
:)

è presto per tirare le somme, tu hai già metabolizzato PTA?...

ULTRA non è quel capolavoro raccontato dagli affreschi verbali di Neuronifolli ma di sicuro è stato un album ottimo e inaspettato. Ripetersi a quei livelli senza lo staff di Simenon alle spalle non era semplice ed Exciter ne è stata la riprova.

Non riesco ancora a giudicare PTA visto che lo stò ascoltando soltanto da Domenica scorsa, non voglio ne sottovalutarlo ne sopravvalutarlo: di sicuro è mostruosamente superiore ad Exciter (ma forse non ci voleva tanto, dirai...), per il resto vale la pena ascoltarlo e riascoltarlo per avere una valutazione coerente.
ethanmode
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da ethanmode »

penso che i suoni siano molto più vicini al periodo di alan adasso, che non sia il sostituto "naturale"?
Bigdave
Angel
Angel

Messaggio da Bigdave »

ethanmode ha scritto:penso che i suoni siano molto più vicini al periodo di alan adasso, che non sia il sostituto "naturale"?
Alan è unico al mondo, per capacità, conoscenze, intuizioni, talento, abnegazione totale per la riuscita di un progetto DM e ha il vantaggio rispetto a chiunque altro di esser cresciuto fianco fianco agli altri membri del gruppo, di essere "musicalmente parlando" l'ingranaggio mancante di Gore, l'unico in grado di tramutare in realtà le percezioni di Mart mettendoci poi molto di suo: elaboando, remixando, inventando come uno scenziato pazzo dei synth. Hillier pur essendo un ottimo produttore non è in grado di reggere la pesante eredità di Alan, così come non ci è riuscito Simenon...
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

neville ha scritto:ps: un ultima cosa.Nel post di Lettera22 leggo di recupero di "certe sonorita". Ma quali sono queste sonorita'? Ma parliamo dei 2 synth-solo di Precious che si rifanno al DM sound di Enjoy The Silence e Policy of Truth?
Ma quindi voi mi dite che io domani sera sentiro' un album con questo tocco di retro' autoreferenziale in tutte le tracce.
Nonostante la classe e la bellezza di Precious spero di no,anzi ne sono convinto.
Tranquillo Giorgio!!! PTA ti stupirà positivamente, ne sono certo. :)

La cosa che mi lascia basito è che non te ne abbiano ancora inviato una copia! Scostumati! :wink:
neville
The Revelator
The Revelator

PTA / EXCITER

Messaggio da neville »

La cosa che mi lascia basito è che non te ne abbiano ancora inviato una copia! Scostumati!
Allora,in pratica potevo avere advance o possibilita' di ascolti ma per mia scelta e per problemi di tempo o preferito attendere,e ne sono contento!
invece mark bell ha usato i preset di Reason !
...si ma non esageriamo.

3)martin: "guarda indietro e ci troverai qualcosa di nuovo".
si ma intendeva guardare al passato ed alla storia della musica,non ai suoi dischi di 15 anni prima.
in tempi non lontani, Dave ha rilasciato un intervista dove dice

"Quando registrammo Exciter eravamo tutti un pò morti"

Guarda,con tutto il rispetto e l'affetto che nutro per Dave,un suo giudizio artistico musicale su Exciter...dopo Paper Monsters.Dai,lasciamo stare!
E poi e' da quando sono piccolo che Dave annuncia il nuovo album come il migliore,grande,finalmente ho dato me stesso a scapito del precedente.Un po' patetico! O no?
Sin Synth
Master
Master

Messaggio da Sin Synth »

sì, il Dave 'facciamounalbumrockomenevado' lo conosciamo tutti molto bene, contraddittorio e spesso incoerente in quello che dice, ora è in fase 'scrivoanch'iolecanzoniomenevado' il fatto è semplice: devono vendere un cd e relativi biglietti per i concerti... quindi la promozione è menzogna e dichiarazioni di circostanza, avete mai sentito dire a qualche artista 'il nuovo album suona male, non è all'altezza dei precedenti...'? :lol:
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

daniemt ha scritto:
Freestate ha scritto:
Falso.

forse parlava di composizioni , ma poi sugli arrangiamenti si è dovuto ricredere....il tempo da i migliori giudizi...e gorè si è già pentito.(sotto sotto)
dan, a dire il vero, Martino non ha mai risparmiato critiche esplicite al miticoA Broken Frame, che pure tanto piace a te (e pure a me!) (e pure a Sat) (e pure a tantissimi)......

Exciter resta un disco stratosferico, che se ne infischia delle aspettative ripetitive dei Fan "mummificatori" (per dirla alla Neville). A 4 anni di distanza, di dischi così complessi e anticonformisti ne ho ascoltati pochi pochi.
Rispondi

Torna a “Discussioni”