LA RITMICA NEI LIVE (e non solo)....

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

curem ha scritto:Una donna è bella a prescindere dal vestito che indossa.....
Questo vale anche per la musica.
Se un brano è bello la differenza non sta nel suo arrangiamento.

faith and devotion
mah...questo discorso se visto dal punto di vista musicale fa un po' acqua :roll:
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Loop ha scritto:A me, per esempio è piaciuta NLMDA del 1987/1990, poi con la batteria acustica non mi ha dato più carica nè dal vivo, nè quando l'ho sentita al live in Colonia 1998 su MTV. Però nell'Exciter Tour è stata eccezzionale, quindi non dipende dalla batteria elettronica o acustica, ma dall'arrangiamento.

Bruttissima Black Celebration dal vivo nel 2001!

Cmq in linea generale essendo un appassionato di elettronica mi piacciono più i DM vecchi (sia in studio che dal vivo), direi in linea di massima dal 1980 al 1994...
questo rimane un gusto personale...
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

è un paradosso, studio. E' ovvio che l'arrangiamento, come tanti altri dettagli compongono poi l'opera nella sua forma definitiva. :wink:
Sin Synth
Master
Master

Messaggio da Sin Synth »

Freestate ha scritto:
Sin Synth ha scritto:ma questo è un forum sui DM?
non capisco, puoi esternare in maniera diffusa questa tua affermazione?
è una domanda semplice e spontanea... significa (x me, ovvio) che spesso sembra di dialogare con 'fan' che per nulla conoscono il lavoro dei Dm.. o peggio, si cerca di giustificare le toppate che ci propinano da un po di tempo a questa parte....
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

Il topic era interessante.
Ed ero pronto a scrivere taaaante cosuzze.
Ero pronto a buttarmi nella fossa insieme agli altri poveri onanisti della tecnica...
Ma gli ultimi post di Freestate, Curem e Monydm, nel loro andare assolutamente OT, mi hanno fatto cadere le braccia.
Perchè, ancora, stramaledettamente, si dissocia il suono, gli strumenti e tutta la tecnologia usata dai DM come se questa fosse l'ultima delle cause che hanno determinato il successo di questa benedetta band.

Cerco di andare oltre e mi sforzo di scrivere.
Ma non ce la faccio.
Devo proprio chiudere qui.

"...anche se utilizzassero cornamuse e campanellini".
Dio mio.

Un saluto a Lettera 22 (sorry, sarà per un'altra volta) e a Sin Synth con la sua fantastica, ultima domanda.
Sin Synth
Master
Master

Messaggio da Sin Synth »

Mr. Agony ha scritto:Il topic era interessante.
Ero pronto a buttarmi nella fossa insieme agli altri poveri onanisti della tecnica...
Ma gli ultimi post di Freestate, Curem e Monydm, nel loro andare assolutamente OT, mi hanno fatto cadere le braccia.
Perchè, ancora, stramaledettamente, si dissocia il suono, gli strumenti e tutta la tecnologia usata dai DM come se questa fosse l'ultima delle cause che hanno determinato il successo di questa benedetta band.

Ma non ce la faccio.

Dio mio.

Un saluto a Lettera 22 (sorry, sarà per un'altra volta) e a Sin Synth con la sua fantastica, ultima domanda.
Un po d'ossigeno, grazie dell'intervento....!!!
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Fratello Synth, hai ragione solo in parte.

Non so da quanto frequenti 013 ma se vai nei precedenti forum troverai chilometriche disquisizioni sul come e perché i dM hanno tradito lo spirito originale (magari perché suonavano con la batteria o con un pad di meno o due protools fuori sync) e non sono più quelli di una volta e giù lacrime e rimpianti.

Di queste discussioni io personalmente ne ho piene le scatole, anche perché alla fine anche in questo conta ciò che riguarda l'approcio alla composizione. Il famigerato de gustibus.

Ecco perché ritengo che siano pratiche onanistiche, cosa anche piacevole per carità, che non portano a nessuna conclusione se non a quella di trovarsi dietro le barricate di "chi sa cosa è un pattern" e "chi non sa nemmeno scaricare un mp3". E spesso tali discussioni degenerano come lettera 22 sa moooolto bene.

last but not least: tu affermi che Eigner coi dM non ciazzecca un tubo. E io ti chiedo: ma chi l'ha scelto Eigner per i dM? Britney Spears? :wink:
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

Studio54 ha scritto:

faith and devotion
mah...questo discorso se visto dal punto di vista musicale fa un po' acqua :roll:
Un abito da sera su di una bella donna la rende elegante, attraente, affascinante.
Senza vestito è bella lo stesso - forse anche di + :-) -
Questo per dire che un brano deve brillare di luce propria a prescindere da come lo si arrangia: se un brano funziona, funziona.
Entrando nello specifico è ovvio che un fan dei DM preferisca un suono elettronico, ma è allo stesso tempo ovvio che i DM non si avvalogno di un sound acustico se non in minima percentuale.
E' per questo che le sensazioni e le emozioni di cui parlava anche Freestate restano inalterate. :wink:

faith and devotion
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Mr. Agony ha scritto:Il topic era interessante.

Ma non ce la faccio.

Dio mio.

come volevasi dimostrare
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

curem ha scritto:
Studio54 ha scritto:

faith and devotion
Un abito da sera su di una bella donna la rende elegante, attraente, affascinante.
Senza vestito è bella lo stesso - forse anche di + :-) -
Questo per dire che un brano deve brillare di luce propria a prescindere da come lo si arrangia: se un brano funziona, funziona.
Entrando nello specifico è ovvio che un fan dei DM preferisca un suono elettronico, ma è allo stesso tempo ovvio che i DM non si avvalogno di un sound acustico se non in minima percentuale (rispetto alla parte elettronica!)
E' per questo che le sensazioni e le emozioni di cui parlava anche Freestate restano inalterate. :wink:

faith and devotion
DeepDark
Master
Master

Messaggio da DeepDark »

Il problema è che, sempre più spesso, non si riesce quantomeno a cercare di capire le idee altrui.E' ovvio che ognuno ha le sue opinioni ed è, ahimè, altrettanto ovvio che non tutti possono amare/ammirare/denigrare le stesse medesime cose.

Mi rammarica leggere Sin Synth che dubita che questo sia un forum sui Depeche solo perchè qualcuno ha detto che la batteria acustica dal vivo lo eccita più che i freddi pad.
Mi rammarica leggere che un sì competente Mr. Agony abbandoni la discussione che, per noi profani della tecnica di fare musica, poteva portare conoscenze ed orizzonti nuovi da capire solo perchè qualcuno ha detto che l' importante è come emozioni la canzone e no cosa si strimpelli.

Mi rammarica altresì vedere tante occasioni sprecate di poter capire punti di vista diversi dai nostri.

p.s.
però vuoi mettere l' impatto live di un mix batteria acustica/elettronica?
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Caro Free le stesse cose le vorrei dire io ma ho paura di essere cazziato! :lol:
Sin Synth
Master
Master

Messaggio da Sin Synth »

Freestate ha scritto:Fratello Synth, hai ragione solo in parte.

Non so da quanto frequenti 013 ma se vai nei precedenti forum troverai chilometriche disquisizioni sul come e perché i dM hanno tradito lo spirito originale (magari perché suonavano con la batteria o con un pad di meno o due protools fuori sync) e non sono più quelli di una volta e giù lacrime e rimpianti.

Di queste discussioni io personalmente ne ho piene le scatole, anche perché alla fine anche in questo conta ciò che riguarda l'approcio alla composizione. Il famigerato de gustibus.

Ecco perché ritengo che siano pratiche onanistiche, cosa anche piacevole per carità, che non portano a nessuna conclusione se non a quella di trovarsi dietro le barricate di "chi sa cosa è un pattern" e "chi non sa nemmeno scaricare un mp3". E spesso tali discussioni degenerano come lettera 22 sa moooolto bene.

last but not least: tu affermi che Eigner coi dM non ciazzecca un tubo. E io ti chiedo: ma chi l'ha scelto Eigner per i dM? Britney Spears? :wink:
....con questa domanda ti rispondi da solo... non continuare a giustificare gli errori di una band che ci ha insegnato ben altroi... questo è il succo del discorso, quindi se i DM scelgono come drummer DePiscopo arriverai sicuramente a giustificare la scelta per l'ennesima volta...
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Provo a seguirti Sin Sinth ma non ci riesco. Non capisco nulla di quello che dici...scusami!!
Per me se facessero PHOTOGRAPHIC con la batteria acustica sarebbe l'ennesima chicca che ascolterebbero le mie fortunate orecchie.
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

Sin Synth ha scritto:
Freestate ha scritto:Fratello Synth, hai ragione solo in parte.

....con questa domanda ti rispondi da solo... non continuare a giustificare gli errori di una band che ci ha insegnato ben altroi... questo è il succo del discorso, quindi se i DM scelgono come drummer DePiscopo arriverai sicuramente a giustificare la scelta per l'ennesima volta...
Molto spesso ho la sensazione che per molti gruppi che hanno fatto la storia come i Depeche Mode o i Cure, ingiustamente si faccia sempre il paragone con il passato nella speranza di un nuovo Some Great Reward o di un nuovo Faith.
I tempi cambiano, molte cose cambiano.
Componenti che vengono e che vanno.
Situazioni di vita che si evolvono.
A volte mi sembra che siano gli stessi fan a non evolversi.
Che Exciter non sia un album che ha soddisfatto è ormai noto, ma da qui a pensare che ci stiano "propinando robaccia" continuamente ce ne vuole.
E poi se siamo ancora qui a scrivere, se andiamo ai party, se compriamo i dischi, se andiamo ai live, un motivo ci sarà?
Non è una batteria che fa la differenza, per me non è Alan Wilder che mi cambia la vita...........ricordiamoci che i brani li ha scritti Martin Gore!
Spero che PTA possa far tornare un pò di luce fra di noi.......

faith and devotion
Rispondi