1) In primis, chi è e cosa fa questo "Center for public Policy" dell'Oregon? Cosa rappresenta? Da dove ha preso queste cifre? E' un organo riconosciuto? Non sarà mica una sorta di Heather Parisi?....
2) L'Irak è al nono posto tra i paesi produttori di petrolio. Dopo Arabia Saudita (8 milioni di barili estratti al giorno), Russia (7,8) USA (5,8) Iran (3,5) Cina (3,3) Messico (3,05) Norvegia (3) Venezuela (2,5) Iraq (2,3). Per inciso: la fonte è il Corriere della Sera del 23 febbraio 2003, il maggiore quotidiano italiano tra l'altro schierato contro il conflitto.
3) Dici che sono morti 86 milioni di persone dal 1946 ad oggi. Perfetto: quante sono state uccise dagli americani? E quante guerre ci sono state dal '46 ad oggi? E in quante erano coinvolti gli USA? Il tuo Policy Center questo non l'ha calcolato perchè non gli conveniva oppure è stato occultato?
4)Le armi chimiche gli irakeni le hanno messe su con la fornitura di materiale di Usa, UK, ma anche Francia, Germania, Russia e anche Italia. Praticamente tutte le potenze occidentali. Strano che in questo dossier fossero indicate solo Usa e Uk. Ma sicuramente sarà stata una svista......
5) Io non so quante vittime civili siano state fatte dagli alleati nel 1991, sinceramente non so come possa il Center suddetto a essere sicuro di 35.000. E' per caso collegato con l'anagrafe irakena? In compenso sbaglia sui militari della coalizione morti: sono stati 187, un'inezia, lo so, rispetto alle vittime civili, però ci sono state. Anche se capisco che la loro morte valga molto di meno.
6) Carri armati con gli aratri che hanno fatto 6000 morti? Questa degli aratri veramente non l'ho mai ma mai sentita. D'altra parte la scena di soldati che scappano a piedi nel deserto inseguiti dai carri armati aratri mi sembra frutto più di una pastiglia di acido andata a male che di fatti realmente accaduti.
7) perchè il Center eccetera eccetera non si è mai chiesto quante vittime civili ha fatto il signor Saddam Hussein in 35 anni di regime? In questa marea di cifre che ci ha propinato sarebbe stato molto utile al dibattito. ma forse non conveniva....
9) nel 1998 gli ispettori dell'ONU sono stati cacciati dall'Irak.
10) L'Irak non ha l'atomica semplicemente perchè Israele nel 1980 gli distrusse con una azione lampo i reattori nucleari, gentilmente forniti da monsieur Chirac.
11) Quante volte Israele ha usato l'atomica? Zero. E gli Usa, a parte il 1945, quante volta hanno usato l'atomica per scopi militari?
Per quanto riguarda tutte le altre cifre che ci sono state snocciolate, lasciano il tempo che trovano per il semplice motivo che non si conosce la fonte della loro provenienza. Si cita governo americano, ispettori, malattie tumorali. Ma da dove arrivano queste cifre? Anche io in quattro e quattrotto potrei mettere su due belle paginette in rete e scrivere che Saddam ha ucciso 2 milioni di iracheni e tante altre belle storie. sarebbe fin troppo facile.......
So che il prolungamento della discussione tedierà molta gente qui sul forum , ma per me è diventata una questione di principio. Mi sono rotto di tutta la falsa propaganda che in mala fede viene propinata qui dentro. Non voglio accettare passivamente tutto questo, mi dà troppo fastidio. Per cui rispondo. Datemi pure del guerrafondaio, detto da qualcuno lo considero un complimento.