...cos'è Agent Orange?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

MUSA1986
Devoted
Devoted

Messaggio da MUSA1986 »

Avrei un'intervista fatta all'epoca riguardo a Little15, dove sembra si confermi la tesi di una giovane fan tedesca. Ma è in tedesco appunto... :? e la realtà è che ci capisco ben poco.

Se qualcuno conosce il tedesco.....sono a disposizione.

Però mi convince di più la vostra ricostruzione globale. Martin è troppo complesso per lasciarlo andare su Nothing :) . E un grazie a voi per le grandi informazioni.
MUSA1986
Devoted
Devoted

Messaggio da MUSA1986 »

singalongamode ha scritto: Per i Depeche, che intendevano con Music for the Masses conquistare il mercato USA, secondo me sarebbe stato alquanto scomodo andare in giro a dichiarare apertamente che per i testi di NLMDA, Little 15 e Nothing Martin aveva preso spunto dal tragico avvenimento del lancio delle bombe atomiche americane che provocarono sterminio di masse innocenti.
Approvo. Gli americani saranno un gran popolo(mah...:roll: ), ma quando si parla di criticarli non aprono spiragli di dialogo.

In più devo ammettere che per molti di noi non ferrati in materia storica, me per prima, non è semplice scavare e trovare il secondo significato dei testi.

Fortuna che qui siamo tanti e ci si illumina a vicenda! :wink:
blasphemous_rumours_85
Devoted
Devoted

Messaggio da blasphemous_rumours_85 »

MUSA1986 ha scritto:Avrei un'intervista fatta all'epoca riguardo a Little15, dove sembra si confermi la tesi di una giovane fan tedesca. Ma è in tedesco appunto... :? e la realtà è che ci capisco ben poco.

Se qualcuno conosce il tedesco.....sono a disposizione.

Però mi convince di più la vostra ricostruzione globale. Martin è troppo complesso per lasciarlo andare su Nothing :) . E un grazie a voi per le grandi informazioni.
se mi fornisci l'intervista posso farmela tradurre da un amico e in 1 o due giorni portarla sul forum. ok?
stripnea
Master
Master

Messaggio da stripnea »

grazie sib x avermi rinfrescato la memoria :wink:

sarà interessante leggere l'intervista sul little 15, ma....trattasi pur sempre della versione ufficiosa della cosa 8) 5 pagine di forum sembrano dire ben altro :lol: :lol: ufficialmente sarebbero solo canzoni x le masse....ma il titolo è un tuttodire, nn è che magari sono canzoni x pochi "eletti"? (che avendo un pò di cultura e intuito sanno cogliere un messaggio cifrato?!)
Charles
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Charles »

Bhà, certe interpretazioni andrebbero solo sussurrate in cinese...
Qualcosa può esserci di vero, ma secondo me si sta forzando un po' la mano del poeta qua...
stripnea
Master
Master

Messaggio da stripnea »

già hai ragione...sorry! :oops:
era detto cmq nel senso buono, nella convinzione che cmq i fan depechmodiani siano dotati di una particolare "sensibilità" (un mio pensiero moltoo personale)
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

Porto su, perchè è troppo interessante.

Aggiungerei l'artwork, un po' equivoco. Quel cielo lì mi sa di quiete che sta per essere distrutta.

Per non parlare delle torri di evaporazione delle foto. Mi sembrano francesi, e di una centrale atomica.
christian
Devoted
Devoted

Messaggio da christian »

ti sbagli.
Dave e Andrew sono due conservatori filo-americani.
Solo martin è tendenzialmente di sinistra (ma di una sinistra certamente non anti-americana).
P.S. essere filo-americani non significa sostenere tutto l'operato U.S.A.
Dave Gahan non odia l'amministrazione bush ma allo stesso tempo afferma che l'amministrazione bush non è certo il meglio del meglio (basta anche leggere e capire il testo "john the revelator").
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

Mi sbaglio dove, di grazia? Chi ha mai tirato in ballo la politica attuale?

A prescindere dalle loro inclinazioni, mi riferisco a quello che c'è dietro il lavoro. Tutto qui.
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

al limite kmq lo pensa Martin, dato che il testo di JTR lo ha scritto lui :roll:
the lamp light
Master
Master

Messaggio da the lamp light »

Interessantissimo.
Quelle su Little 15 e Nothing sono interpretazioni affascinanti (vorrei ritrovare quelle discussioni se possibile) ma anche Strangelove fa la sua parte, certo poi non è che possiamo ipotizzare che la canzone parli solo dell'amore/odio per le bombe nucleari, è l'ambiguità a fare la sua parte.
Il connubio artwork (Atkins) - video (Corbjin) è una miscela pazzesca per l'album forse più criptico ed affascinante.
Vado ad ascoltarmi Christmas Island, va (che poi non c'entra nulla con MFTM).
christian
Devoted
Devoted

Messaggio da christian »

certo,perchè no ?
Però,come ben sappiamo,spesso e volentieri l'amico martin scrive canzoni pensando anche a dave.
Se domani mattina,l'amico martino,si mette in testa di scrivere una canzone dal titolo "dave gahan è un buono a nulla" non credo che dave accetterebbe di cantarla.
Devotion-and-Faith
Master
Master

Re: ...cos'è Agent Orange?

Messaggio da Devotion-and-Faith »

stripnea ha scritto:Agent Orange è una traccia che amo molto, la trovo molto triste e questo mi piace. Da oggi l'ascolterò con una consapevolezza in più...
Grazie mille per l'info.
Ascolterò anch'io A.O., che ho sempre amato per la sua tristezza e la profondità che mi trasmette, con un brivido in più... :?
Pavel
Violator
Violator

Pavel

Messaggio da Pavel »

Pimpf nazismo? :shock: :shock: :shock:
E' un opera russa e vuol dire distruzione.Lo hanno detto pure i cantanti d'opera!Martin ha scritto quei brani per richiamare i paesi dell'est slavi 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) ,anche se erano già abbastanza famosi.
La canzone si riferisce contro quelle bombe.
Anche "Born in the USA" di Bruce Springsteen sembrava filo-americana....
the lamp light
Master
Master

Messaggio da the lamp light »

Dico solo una cosa....
Indipendentemente da cosa vogliano dire i titoli o a quali giornali/opere/film/eventi debbano andare accostati certi pezzi di Music For The Masses e di tutta la produzione goriana forse più "affascinante", bene, credo che Martin, scrivendo quei pezzi, non fosse né dalla parte degli americani, né contro gli americani; così come l'aver composto quel gioiello che è PIMPF (con gli echi della grande musica sinfonica) non significa automaticamente che Mart fosse un filo-nazista nostalgico o un oppositore dell'URSS, o viceversa.
Quell'album è per me semplicemente l'emblema di un mondo che si sgretola minacciato dalle bombe che esplodono (ancora oggi) nei cieli.
Music For The Masses è ansia, inquietudine, disperata richiesta di soccorso.
È un mondo che trema, i ritmi nelle canzoni sono sempre veloci, talvolta ipnotici, fino alla conclusione che "Dio non sta dicendo niente", ma il disco continua fino ad una frenetica Pleasure, Little Treasure, ritratto della modernità in balìa dei venti di novità e senza alcun punto cardine in cui credere.
Non c'è politica nei testi di Martin, c'è solo il desiderio di rivedere un mondo che dopo tanti anni di "guerra a distanza" e di paure, torni ad essere incontaminato e lontano dai pericoli e dalle ansie, forse riconducibili a quell'amore/odio per l'atomica nucleare....ma chi lo sa...io no.. :wink:
Rispondi