Memento Mori sessions - le quattro nuove tracce

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Niki86
Ultra member
Ultra member

Re: Memento Mori sessions - le quattro nuove tracce

Messaggio da Niki86 »

katullo ha scritto: ven dic 05, 2025 5:14 pm
Mr. Agony ha scritto: ven dic 05, 2025 3:37 pm
Give Yourself To Me
quale, la "Corrupt" edizione 2.0?
auto-plagiarsi, nel peggiore dei modi, normale, quando non si sa più che dire. Giusto per rovinare quel poco che aveva funzionato lungo l'ultimo ventennio. Godersi il silenzio, non vale più?

Se non sapessi che Mauro è uno dei massimi conoscitori del pop-elettronico 1.9/2.0/A.C. direi che trovarcene in questa quartina di scarti (sempre cit.) è un po' come infilare un cioccolatino in una cofanata di M
Ma poi, vogliamo parlare dell'artwork con Celentano 2.0 in copertina?

la band che ho amato per oltre un ventennio non è 'sta roba, a parte le perdite (ingenti). Quella magia lì tra l'altro non era solo suoni e voci, ma (d)moda allo stato puro, stile, eleganza, originalità...specialità (senza offesa, ma gli scatti dal Devotional, senza scomodare gli eighties che sempre si rinfacciano, con Dave ripreso dall'alto con l'occhio di bue, davvero li avete dimenticati in nome del progressismo-country/folk mascherato da bluff elettronico?).

Se migliorare sarebbe stato difficile anche per i dM, almeno evitare di fare questa... fine.
Qui andiamo oltre il gusto, c'è calpestio storico, completa perdita d'identità, una sorta di transizione trans-formista che sinceramente, senza nulla arrogare, prende a calci decenni di incantesimi tradotti in musica. A tratti è innaturale.
E sì che leggo i trafiletti (anche quelli che si vergognano del passato) in home page, e di questo presente cosa si dovrebbe ricordare?
Con tutto il rispetto, non riesco nemmeno più a invidiarvi.

best inthe...end
Vallo a raccontare ai 15enni, ai 20enni, che li stanno scoprendo proprio adesso. E ad ogni loro uscita con nuovo disco questo miracolo si ripete.
Io capisco perfettamente il tuo punto di vista e quello di altri fan dai tempi d'oro, ma sono su queste pagine nere da quasi 20 anni e leggo sempre le stesse identiche cose. Della serie "ma che ce state a fa ancora qua?".
I gusti sono gusti, questo è oggettivo. Ma certe cose non le posso proprio leggere.
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

katullo ha scritto: ven dic 05, 2025 5:14 pm

Ma poi, vogliamo parlare dell'artwork con Celentano 2.0 in copertina?
Ok qui ho riso fortissimo :D
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Niki86 ha scritto: ven dic 05, 2025 5:40 pm
Vallo a raccontare ai 15enni, ai 20enni, che li stanno scoprendo proprio adesso. E ad ogni loro uscita con nuovo disco questo miracolo si ripete.
Io capisco perfettamente il tuo punto di vista e quello di altri fan dai tempi d'oro, ma sono su queste pagine nere da quasi 20 anni e leggo sempre le stesse identiche cose. Della serie "ma che ce state a fa ancora qua?".
I gusti sono gusti, questo è oggettivo. Ma certe cose non le posso proprio leggere.
e allora non le leggere, scrivo verde apposta.
Guarda io ho un figlio adolescente, con tanti amici adolescenti, e quando nella kat-mobile metto qualunque cosa siano stati o sono diventati i depeche Mode manco sanno chi sono. Imbottiti di rap/trap e sparatrap come sono.
Poveri loro, cosa si sono persi fino a vent'anni fa, più o meno.
Tutti gli altri possono tranquillamente ignorare ciò che scrivo, ridere e sbellicarsi, ma questo diritto me lo sono guadagnato, l'unico che forse mi sono davvero guadagnato per quello che mi sono goduto.
Io mi fermerei qui, per non insozzare troppo il thread, che ne dici?

best ...
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

alanwilder91 ha scritto: ven dic 05, 2025 4:51 pmQuesta Life 2.0 è veramente un bel brano, non ha chissà quale evoluzione ma mi dice più di qualcosa
È inutile che ci prendiamo in giro. Io ho un fetish per il signor Gahan, colui che prende la mia eterosessualità e la calpesta, colui che vedo come una sorta di super eroe. Ma se fossi costretto a fare una scelta, con una pistola puntata alla testa, non credo che avrei dubbi nello scegliere Martin. I DM sono fondamentalmente Martin Gore, da sempre, almeno questo è quello che ho capito in tutti questi anni di ascolto.
Il recente brano strumentale che ha fatto da solista e questa Life2.0 dimostrano che l'uomo con le ali le idee le ha ancora, e sono molto molto buone. Ovviamente poi per svilupparle in toto ci vuole tempo, ci vuole che Dave sia d'accordo, ci vuole fortuna affinché tutti i tasselli si incastrino al meglio nel ristretto tempo che ormai dedicano alla loro creatura.
Mi viene in mente anche Fail, la stessa Always.
Penso però che con questo MM non ci possiamo lamentare chissà quanto.

ps: da quel poco che si è visto, mi sa che abbiamo tra le mani un gran bel live concert. Forse questo distacco da Anton ci voleva.
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

katullo ha scritto: ven dic 05, 2025 5:49 pmma questo diritto me lo sono guadagnato, l'unico che forse mi sono davvero guadagnato per quello che mi sono goduto.
Sì sì, fermiamoci qui. Perché questa frase descrive perfettamente il tutto.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Niki86 ha scritto: ven dic 05, 2025 6:02 pm
katullo ha scritto: ven dic 05, 2025 5:49 pmma questo diritto me lo sono guadagnato, l'unico che forse mi sono davvero guadagnato per quello che mi sono goduto.
Sì sì, fermiamoci qui. Perché questa frase descrive perfettamente il tutto.
e allora visto che non ti basta, vediamo, cos'hai capito della frase che hai citato?
Coraggio. Se vuoi mi trovi anche in pvt, per qualche altro minuto che posso dedicarti. Sempre per rispetto di coloro che stiamo annoiando.

best molleggiati2.0 :)
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Sto ascoltando con piacere tutti e quattro i brani.
SURVIVE resta il più debole. Nulla di trascendentale, ma amo sempre "nuova musica" dai Nostri.
Ognuno di noi ha emozioni, fra l'altro, legate al periodo di vita in cui si è innamorato/a dei DM. Io, per esempio, li ho apprezzati grazie a PTA. Anche le due b-side dell'epoca (Free, Newborn) le adoro.
Obiettivamente dal 2001 in poi sono calati, eppure la combinazione Gahan/Gore è straordinaria.
Spero in un album di chiusura di carriera che sparigli un po' le carte. Comunque andrà sono felice che abbiano continuato a uscire con musica inedita.

P.
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

Give Yourself to me ha la giusta dose di cattiveria,le altre due (lascio fuori dal mazzo In the end)avrebbero potuto scriverle (forse anche meglio) i De/Vision...tutto il resto è aria fritta...
Sara32
Devoted
Devoted

Messaggio da Sara32 »

Stavolta ho provato a resistere alla tentazione, e niente, inutile, domani tocca andare a comprarlo 'sto live.
Sto ascoltando lo special su Virgin Radio, e sono già innamorata persa di Life 2.0.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

"Life 2.0" è l'unico dei 4 nuovi inediti che ho voglia di riascoltare.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

PaoloUltra ha scritto: ven dic 05, 2025 7:23 pm
Ognuno di noi ha emozioni, fra l'altro, legate al periodo di vita in cui si è innamorato/a dei DM.
:roll:
Tra "See You", il kat-colpo di fulmine, e "Wrong", tanto per citare forse la migliore delle eccezioni post-Precious, esistono differenze abissali, oltre ad un quasi trentennio di inesorabile invecchiamento neuro-ormonale.
Eppure, se alla prima sono saldato a silicio fuso (anche) per i motivi che digiti tu, la seconda mi entrò subito in kat-circolo, chissà perché.
Solo per fare un esempio, il crossover con Blasphemous di Lymon è roba da eiaculazione precoce, chissà perché (2).

Vorrei chiarire, se ce ne fosse il bisogno, che le mie critiche sono direttamente proporzionali, anzi manco ce la fanno, alla sindrome dovuta alla band oggetto di questo posto, concausa pure di qualche matrimonio fallito. Io per i depeche Mode ho fatto e detto cose che noi umani nemmeno possiamo immaginare :)
Dunque, non mi sono mai sognato di condizionare l'affluenza al sito, al forum, chi pensa questo è in mala fede. 013 è come una seconda casa, l'ammirazione per la forma, la stima che nutro da sempre per chi lo gestisce con impegno (e sacrificio) non è mai (stata) messa in discussione.
E poi c'è (ancora) una sezione dedicata alle mie katullomanie synthpop, di solito in questa entro, sparo la katullata di turno e tolgo il disturbo. Purtroppo.
Ma davvero: sono vent'anni che lo chiarisco.
Dunque godetevi tutte le novità che vi attraggono, vi fanno innamorare :) , vi fanno scavare :P , come meglio volete, potete... sognate.

best whoknowswhy(3)
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Survive è la peggior canzone dei DM di sempre?

In The End davvero un bupn pezzo anche se troppo breve

Give Yourself To Me intrigante e notturna, una bella sorpresa (echi di corrupt sempre più lontani ascolto dopo ascolto)

Life 2.0 una perla inaspettata, al primo ascolto mi aveva lasciato interdetto, poi è cresciuta piano piano fino a diventare la vera rivelazione del quartetto. Straniante come Always anche se apparentemente più accessibile, questa canzone mi prende per mano gentilmente e mi porta ogni volta dove non ero ancora stato. Sublime.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Hell'o ha scritto: sab dic 06, 2025 9:05 am Survive è la peggior canzone dei DM di sempre?

In The End davvero un bupn pezzo anche se troppo breve

Give Yourself To Me intrigante e notturna, una bella sorpresa (echi di corrupt sempre più lontani ascolto dopo ascolto)

Life 2.0 una perla inaspettata, al primo ascolto mi aveva lasciato interdetto, poi è cresciuta piano piano fino a diventare la vera rivelazione del quartetto. Straniante come Always anche se apparentemente più accessibile, questa canzone mi prende per mano gentilmente e mi porta ogni volta dove non ero ancora stato. Sublime.
Beh, la peggiore di tutte le canzoni DM mi sembra esagerato. Sono d'accordo sul resto. Niente male queste extra tracks.
P.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Hell'o ha scritto: sab dic 06, 2025 9:05 am Survive è la peggior canzone dei DM di sempre?
mah ce ne sono anche altre che se la giocano... mi viene in mente Hole to Feed
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

The Thing ha scritto: sab dic 06, 2025 10:05 am
mah ce ne sono anche altre che se la giocano... mi viene in mente Hole to Feed
capisco ma Survive per me è talmente inconcludente da non produrre manco sensazioni di rigetto o rabbia, proprio una nullità di canzone e stop
Rispondi