MEMENTO MORI - Le recensioni degli utenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

neuronifolli ha scritto:Certo che puoi, ma resta il fatto che all'epoca il solito saggio, che poi ero io 8)
se le ricorda le discussioni con gli amici che li chiamavano pesci morti e che, dopo aver gradito un paio di pezzi ballabili, mi tiravano i pezzi di pizza quando volevo convincerli della bontà di Leave in silence. E il saggio ricorda anche gli sganassoni che volavano nel tentativo di far digerire in riva al mare CTA, assimilato come si può assimilare una merendina al cesio farcita con uranio d'annata. Potrai dire, ognuno ha gli amici che si merita, verissimo, ma anche dopo, superato quasi indenne BC e tutte le maledizioni ricevute per quel disco da funerale, quando arrivarono le chitarre e le altrui orecchie furono sintonizzate, ogni uscita era un derby all'ultimo sangue su chi era schifato e chi entusiasta.
Insomma, ieri ed oggi, niente di nuovo sul fronte occidentale.
Mai visto o udito uniformità di giudizi, sarò stato sfortunato.
ma cosa c'entra Marco, questo accadeva anche ad un kat-stupido come me :)
anche io subivo gli oppositori che nei casi più estremi si rifacevano addirittura a Ultravox e Simple Minds. Figuriamoci le congreghe che adoravano gli Zeppelin, i Division così come anche i Floyd eh. Ma all'interno degli allora nascenti synthpoppers (e ben prima che intervenissero i leggendari Devoti) si era molto più uniti e contenti che già vent'anni fa

Questo anche perché esistevano gli orribili generi, no calderoni, la musica era centrale, e scegliersi ognuno il suo suono autorizzava anche a ceffonarsi se era il caso. Adesso, all'interno della stessa passione, si è arrivati a considerare la morte di Fletch un sollievo, a compiacersi del Gahan insignito dell'ambasciata del rock e qualsiasi Ford, Chevrolet, Salogni, Circo Togni, Ben Hillier, Ben Stiller... far parte della cooperativa DGMG producendo dalle scorreggine ai peti temporaleschi stile Cosmos/Speak endings :)

best differentcolours&differentcreeds
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

The Thing ha scritto:eh "tutto molto bello", come diceva la buon anima, ma la Salogni non c'entra
ahemmm... "tutto molto bello" lo diceva il buon Bruno Pizzul, che mi risulterebbe ancora vivo eh... :P
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

this twilight garden ha scritto:Riassumendo, e mi pare sia così da una ventina d'anni.
Le dinamiche che vedo all'opera in occasione dell'uscita di MM sono le stesse di quando usavo un altro nick e qui si disquisiva su Exciter.
Bei tempi :D
Bravo. Niente di nuovo sotto il sole.
Dal Carciofo in poi ritroviamo più o meno sempre la stessa produzione.
Alti e bassi nella scrittura, con l'aggravante delle canzoni di Gahan da PTA in poi.
Produzioni più o meno riuscite, che si basano al 90% sulle demo già praticamente finite.
Elettronica più o meno sporca, distorta.
Questi sono i DM 5.0
Mi meraviglio di chi ancora si inalbera, illudendosi, ad ogni nuova uscita, di poter ritrovare chissà che.
Altrettanto mi stupisco di chi ha l'entusiasmo alle stelle per dischi che sono tutt'al più dei graziosi topolini.

Ma questo lo sanno anche loro, visto che le scalette live si basano sulle vecchie hit.
Non hanno voglia di arrangiare le canzoni in studio, figuriamoci dal vivo.
Ed allora sfruttano il vecchio lavoro, riempiono gli stadi, e sono tutti contenti.

Per quanto mi riguarda, per il live ho gettato la spugna da tempo.
Ma i dischi dei DM 5.0 mi piaciucchiano ancora. Non sono dei capolavori, ma, dai, sono ancora buoni.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

saturnz70 ha scritto:ahemmm... "tutto molto bello" lo diceva il buon Bruno Pizzul, che mi risulterebbe ancora vivo eh... :P
ah non è morto? :lol: è che in questo tread di memento|mori non si capisce più nulla :lol:
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

katullo ha scritto:ma cosa c'entra Marco, questo accadeva anche ad un kat-stupido come me :)
anche io subivo gli oppositori che nei casi più estremi si rifacevano addirittura a Ultravox e Simple Minds. Figuriamoci le congreghe che adoravano gli Zeppelin, i Division così come anche i Floyd eh. Ma all'interno degli allora nascenti synthpoppers (e ben prima che intervenissero i leggendari Devoti) si era molto più uniti e contenti che già vent'anni fa
Ma non penserai mica che io qui sia l'unico che, nonostante ascoltassi cose molto diverse, beccandomi in faccia e nelle orecchie Leave in silence in quel lontanissimo 1982 abbia iniziato a bearmi delle loro canzoni? Mica sono l'unico a cui dell'elettronica interessa il giusto e piuttosto aspetta una CANZONE.
A parte i cultori elettrici generati direttamente dalla mente wilderiana e trasformati in materia da un generatore di particelle kraftwekiano, c'era anche gente normale che poi, conoscendoli, li ha apprezzati.
Proprio quelli come me sono l'esempio che i DM sono oltre l'elettronica da almeno 35 anni e non per via delle chitarre di Martin.
Ma questa è storia vecchia.

Best musica senza transenne. 8)
neuronifolli
Angel
Angel

The_Caterpillar ha scritto:Scusate ma, dove sentite il paragone Never Let Me Go / Joy Division?

Io ci sento NIN a manetta. E' la "Not So Pretty Now" dei DM.
Comunque in Never let me go sento anche un richiamo ai The Sound di Jeopardy, ed anche il cantato mi ha fatto venire il mente il compianto Adrian Borland.
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

violator88 ha scritto:Secondo me le versioni ascoltate da Ale Revelator e dallo stesso Silvestrin sono (e non poco) meno made in China della tua :P
Ah, allora anche tutti questi signori devono aver ascoltato copie tarocche:

10.0 | The Arts Desk
Sorrow and mortality have always been part of the Depeche Mode palette but here they’re acutely felt

9.0 | All Music
Though not their most immediate offering, Memento Mori is their most heartfelt, thoughtful, and moving statement in decades

9.0 | The Quietus
An absolute triumph

9.0 | XS Noize

9.0 | The Line Of Best Fit
After almost 40 years in the business, Depeche Mode are still at the top of their game and ready to explore their vulnerabilities in new and intense ways

9.0 | musicOMH
With the bridge that ‘Fletch’ provided now absent, Dave Gahan and Martin Gore have realigned, uniting to preserve the legacy of the band and mark his memory

8.2 | AnyDecentMusic?

8.0 | The Independent
Dave Gahan and Martin Gore’s first album since the death of their bandmate Tony Fletcher offers a more nuanced side of their dark electronic sound

8.0 | Record Collector
Memento Mori is brimming and sometimes soaring with immediate pop songs, belying those recent years where they’ve apparently been wading through life

8.0 | NME
Following the passing of beloved bandmate Andy Fletcher, the now-duo reunite on a touching, resurgent record

8.0 | Rolling Stone
Acknowledging mortality defines much of Memento Mori, but it never feels heavy handed or even all that sullen. Some of the tracks even sound upbeat. ... As always with Depeche Mode, everything counts in large amounts, and on Memonto Mori, the stakes feel bigger than ever

8.0 | Uncut
Their most powerful work this century. It's the sound of a band entering a final act with a renewed sense of purpose, and sharp, sober new focus. Print edition only

8.0 | The Observer
Andy Fletcher’s two surviving bandmates reflect on mortality on an album of warm, weird electro-pop

8.0 | The Irish Times
Ahe atmosphere is a dance between muscularity and looseness, and, while underpinned by a sense of grief, it is equally underpinned by a sense of urgency

8.0 | Exclaim
On Memento Mori, Depeche Mode turn this philosophical reminder into a beautiful, raw, and passionate rebirth

8.0 | Clash
It’s unlikely they’ll change the minds of non-listeners, as foolish as such people are. The same ground is tread here, just in new shoes

7.4 | Sputnik Music
If this is the last one we receive from them, it’s a fitting end. Whatever may come after, it will be a welcomed bonus

7.1 | Pitchfork
On their most engaged album in a quarter-century, Martin Gore and Dave Gahan find that familiar sounds can offer several new ways forward

7.0 | PopMatters
Depeche Mode’s Memento Mori is a testament to the power of art to call us to see more clearly in the absence of resolution

Fonte: http://anydecentmusic.com/review/13587/ ... Mori-.aspx

Best Visions of China
Ultima modifica di Komete il mar apr 04, 2023 1:16 pm, modificato 1 volta in totale.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

neuronifolli ha scritto:Ma non penserai mica che io qui sia l'unico che, nonostante ascoltassi cose molto diverse, beccandomi in faccia e nelle orecchie Leave in silence in quel lontanissimo 1982 abbia iniziato a bearmi delle loro canzoni? Mica sono l'unico a cui dell'elettronica interessa il giusto e piuttosto aspetta una CANZONE.
A parte i cultori elettrici generati direttamente dalla mente wilderiana e trasformati in materia da un generatore di particelle kraftwekiano, c'era anche gente normale che poi, conoscendoli, li ha apprezzati.
Proprio quelli come me sono l'esempio che i DM sono oltre l'elettronica da almeno 35 anni e non per via delle chitarre di Martin.
Ma questa è storia vecchia.

Best musica senza transenne. 8)
non nomino la canonica zappa, ma tu e i tuoi piedi fate pace una buona volta :)
tu dici che al tempo di Leave in Silence non ti sei beato, intorno a te c'era gente che se ne beava ancora meno, posso pensare che stavate nel posto sbagliato nel momento sbagliato o devo sospettare che di quella Roba ti incuriosiva la spesa che quei ragazzotti paffutelli schiacciavano sul nastro trasportatore?

Per contro c'erano i meno saggi e un po' anormali come il kat-sottoscritto che dopo aver ascoltato "See You" alla Radio Amica della Bestville all'epoca, sposando il misticismo passionale, si mise alla spasmodica ricerca del brano da cotta rapida e subito dopo di tutto il pacco completo; un caritatevole compagno di classe radiofonico provvide al nastraggio di due tdk, di cui una portava il titolo di S&S.
Indovina? Gioia, gaudio, adolescenza salva e inizio del cammino votivo.

Queste son differenze che uno si porta dietro Marco caro, e se è vero che non c'è assolutamente nulla di male, diventa sacrosanto che spiegano tanto anche dell'oramai cronico e insanabile divario interno :)

best votivewalkways
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

katullo ha scritto:c'erano i meno saggi e un po' anormali come il kat-sottoscritto che dopo aver ascoltato "See You" alla Radio Amica della Bestville all'epoca, sposando il misticismo passionale, si mise alla spasmodica ricerca del brano da cotta rapida e subito dopo di tutto il pacco completo; un caritatevole compagno di classe radiofonico provvide al nastraggio di due tdk, di cui una portava il titolo di S&S.
Indovina? Gioia, gaudio, adolescenza salva e inizio del cammino votivo.

Queste son differenze che uno si porta dietro Marco caro, e se è vero che non c'è assolutamente nulla di male, diventa sacrosanto che spiegano tanto anche dell'oramai cronico e insanabile divario interno :)

best votivewalkways
caro Kat da fan della prima ora (ed ex deluso) a fan della prima ora (tuttora deluso) ti chiedo per curiosità: non ti bastò la tripletta micidiale Exciter/PTA/Sotu per capire che tutto era cambiato? te lo chiedo perchè ai tempi io forse ero ancora più talebano di te: quando uscì Enjoy andai in crisi profonda per la presenza della chitarra e la ritmica dance+ basso grooveoso...per farti capire, poi arrivò quella tripletta letale dopo il glorioso Ultra, che mi diete una serie di schiaffoni tale da farmi rinsavire solo attraverso una rilettura di quello che credevo fossero ancora i DM, ma anche forse una rilettura dei miei gusti che, nel frattempo, cambiavano insieme a loro.

Da dopo SOTU ho imparato istintivamente (e con molta calma) ad apprezzare la musica dei DM in un altro modo, forse per questo continuo a trovarli speciali e la cosa mi viene naturale oggi. Non è sempre stato così ripeto: Exciter l'ho schifato a morte per anni (e ancora oggi diverse canzoni al suo interno mi annoiano); PTA lo percepivo come un troiaio (termine tecnico) di idee buttate a cazzo, Precious un'innocua pop song buttata in un frullato DM; SOTU una chiavica spaziale con Wrong che sembrava quasi spernacchiarmi dopo avermi illuso con quel testo e quei suoni di mio gusto...insomma non sempre ho amato quello che è venuto.

Ad una certa però ho fatto pace con me stesso e nei loro più recenti dischi ho sempre (e dico sempre) trovato qualcosa di speciale fino a questo MM che, oltre ad ascoltarlo, lo canto pure! cioè roba che non mi succedeva da Ultra.

Mi dirai: ti sei completamente rincoglionito allora? forse, ma non sono certo di esser stato completamente oggettivo ai (loro/miei) tempi d'oro: ero giovane e influenzabile come è giusto che sia e i DM mi regalarono tutta una serie di certezze che col tempo sono crollate o si sono ridimensionate.

Se è vero che la verità sta nel mezzo io questo MM proprio lì nel mezzo lo vado a posizionare, e devo dire che in quella posizione per me sta davvero bene.

Non sto a indicare la retta via a nessuno capiscimi, solo che da vecchio fan mi capita molto/troppo spesso di essere in completo disaccordo con altri vecchi fan (anche fuori da qui), pur intuendo l'origine di tanta insoddisfazione/frustrazione, che poi è anche (come qualcuna ha giustamente sottolineato) espressione di passione.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Hell'o ha scritto:caro Kat da fan della prima ora (ed ex deluso) a fan della prima ora (tuttora deluso) ti chiedo per curiosità: non ti bastò la tripletta micidiale Exciter/PTA/Sotu per capire che tutto era cambiato? te lo chiedo perchè ai tempi io forse ero ancora più talebano di te: quando uscì Enjoy andai in crisi profonda per la presenza della chitarra e la ritmica dance+ basso grooveoso...per farti capire, poi arrivò quella tripletta letale dopo il glorioso Ultra, che mi diete una serie di schiaffoni tale da farmi rinsavire solo attraverso una rilettura di quello che credevo fossero ancora i DM, ma anche forse una rilettura dei miei gusti che, nel frattempo, cambiavano insieme a loro.

Da dopo SOTU ho imparato istintivamente (e con molta calma) ad apprezzare la musica dei DM in un altro modo, forse per questo continuo a trovarli speciali e la cosa mi viene naturale oggi. Non è sempre stato così ripeto: Exciter l'ho schifato a morte per anni (e ancora oggi diverse canzoni al suo interno mi annoiano); PTA lo percepivo come un troiaio (termine tecnico) di idee buttate a cazzo, Precious un'innocua pop song buttata in un frullato DM; SOTU una chiavica spaziale con Wrong che sembrava quasi spernacchiarmi dopo avermi illuso con quel testo e quei suoni di mio gusto...insomma non sempre ho amato quello che è venuto.

Ad una certa però ho fatto pace con me stesso e nei loro più recenti dischi ho sempre (e dico sempre) trovato qualcosa di speciale fino a questo MM che, oltre ad ascoltarlo, lo canto pure! cioè roba che non mi succedeva da Ultra.

Mi dirai: ti sei completamente rincoglionito allora? forse, ma non sono certo di esser stato completamente oggettivo ai (loro/miei) tempi d'oro: ero giovane e influenzabile come è giusto che sia e i DM mi regalarono tutta una serie di certezze che col tempo sono crollate o si sono ridimensionate.

Se è vero che la verità sta nel mezzo io questo MM proprio lì nel mezzo lo vado a posizionare, e devo dire che in quella posizione per me sta davvero bene.

Non sto a indicare la retta via a nessuno capiscimi, solo che da vecchio fan mi capita molto/troppo spesso di essere in completo disaccordo con altri vecchi fan (anche fuori da qui), pur intuendo l'origine di tanta insoddisfazione/frustrazione, che poi è anche (come qualcuna ha giustamente sottolineato) espressione di passione.
quello che quasi mi spaventa :) dopo decenni di identiche discussioni, è che ancora si fa finta di non capirsi
non ci fu kat-tripletta di cambiamento, che poi tengo fuori Exciter con tutto me stesso. Oggi siamo di fronte a una cinquina purtroppo e che, facciamo sempre finta di ignorare, iniziò subito dopo il cartaceo esordio dell'ambasciatore del rock.

chissà quante volte abbiamo annoiato precisando che non è la chitarra in quanto tale l'unica in reo disquisibus, tant'è che la parte che guarda caso a te non convinse di Enjoy a me annullava ogni tentativo di schitarramento nocivo (ne abbiamo digitato anche nella versione di Eternal di Eric Lymon, se ricordi) dopo di che non può mai esistere una sola evoluzione possibile, in questo caso quella che pretende il passaggio dal technopop al technorock, con ingombri sempre più pesanti d'ognicosa dall'effetto vuoti a rendere.

Bisognerebbe pure tentare di convincersi che anche il pop elettronico, se vuole, sa evolversi, eccome: tanti artisti, band del Something to Know e non, stanno a testimoniarlo, e non mi riferisco solo a quelle scritte in verde, ci mancherebbe.

Fan per me è altro appellativo alquanto aleatorio, a volte si è vecchi e basta :)

best alreadysaid
neuronifolli
Angel
Angel

Best mi arrendo.

E confermo, anche dopo provato la versione in vinile. Gran disco.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Komete ha scritto:Ah, allora anche tutti questi signori devono aver ascoltato copie tarocche [...]
Ho sempre letto che negli '80 la maggioranza della critica musicale era loro abbastanza avversa. Ne dovrei/se ne dovrebbe quindi dedurre che le copie dei loro dischi di quell'epoca in nostro possesso fossero/siano delle copie tarocche. O le erano quelle in possesso di quei critici? E se lo fossero/erano entrambe? A chi/cosa credere? Non ci capisco più niente!

Best(WorldFullOf)Copies
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Sono 10 giorni che ho in mano le tre versioni fisiche di Memento Mori e mi viene sempre di ascoltarlo, di cantarlo, di suonarlo. Leggo ovviamente in giro tante cose ma la cosa che è piu evidente che ogni giorno ogni singola persona cambia la sua preferita. Questo sta a significare che MM ha 12 tracce su 12 perfette. Sono collegate tra loro dall'inizio alla fine, con melodie di una bellezza e raffinatezza degne di un grande disco fatto come si deve!! Sono sempre piu estasiato dalla registrazione, dalla potenza di ogni signolo brano e questo a prescindere ci sia stata Marta Salogni che prima di adesso non la conoscevo. E' un disco che a me personalmente fa stare bene, mi rende felice nel suo essere cupo, malinconico e dark!! Nel buio ho trovato quelle note che mi fanno gasare!!! Forse non scriverò piu su questo 3D anche perchè sarebbe inutile. Ormai il disco lo conosco a memoria e sono sempre piu convinto di collocarlo come proseguimento di Violator, anche se qualcuno si farà una risata per questo onestamente non me ne può fregar di meno!! Le mie orecchie funzionano ancora bene.....
MEMENTO MORI E' UN ALBUM GRANDIOSO!!!
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Comunque Wagging Tongue live a Taratata mi è piaciuta molto, il pubblico uguale uguale a quello di Sanremo :lol:

https://mytaratata.com/taratata/572/dep ... ongue-2023
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

salvodepeche ha scritto:Le mie orecchie funzionano ancora bene.....
E non solo quelle... :D
salvodepeche ha scritto:MEMENTO MORI E' UN ALBUM GRANDIOSO!!!
Secondo me sei alquanto riduttivo :D

Best :lol: :)
Rispondi

Torna a “Discussioni”