MEMENTO MORI - Le recensioni degli utenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Development
Devoted
Devoted

Messaggio da Development »

La mia opinione, al netto delle strade intraprese, della produzione, della cifra elettronica, che secondo me rappresenta, come già scritto altrove, un ritorno alla forma, c'è una cosa: è cambiato (parecchio) il modo di scrivere.

Non sto dicendo che questo sia da rigettare, perché ognuno ha i suoi santi gusti. Pensate me, rapito da album come Music For The Masses o Violator, riesco ad apprezzare, ma senza il grado di coinvolgimento dei suddetti, anche Little Soul o In Sympathy (2009). Che è materia d'indagine per capire i miei gusti. :lol:

Più semplicemente, e più si va avanti con la novità che nasce nelle teste del duo, l'approccio di scrivere e comporre (che sia quello cruciale di Martin, quello di Dave ed eterogenei collaboratori, o persino di esterni alla Butler) cambia, e cambia lo stesso marchio di fabbrica DM, secondo noi che non riconosciamo più certe sensazioni. E questo modo di scrivere, ripeto, al netto della forma, la quale è un valore aggiunto, è alla base delle canzoni.

Per cui, se mi approccio a una Don't Say You Love Me, so già di non potermi aspettare che evolva in un'apoteosi che mi faccia godere come In Your Room. Sono due modi di scrivere, seppur della stessa persona, ma distanti!

Quindi io semplicemente resto delle mie opinioni. Però un mio parere sul songwriting, me lo sono fatto, è inutile sviscerarlo chirurgicamente, l'importante è che sia ben chiaro alle mie sensazioni di ascoltatore.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

neuronifolli ha scritto: Quelli che ad ogni pernacchia modiana gridano al miracolo, che potremmo definire da elettroencefalosonoro piatto, anzi con il fusibile bruciato.

E poi quelli che hanno stampata in testa una fotografia in bianco e nero di 30 anni fa e che cercano di farla suonare ad ogni nuova uscita, salvo poi scoprire che non suona e trasformarsi con la luna piena in CSI, scena del NSAASDVDM (Non Suono Adeguato Allo Standard Dei Veri DM).
questo però lo dici tu :) io non l'ho digitato. Sai, non l'ho nemmeno pensato, ma mi rendo conto che sul pensiero è una questione di fiducia, reciproca
Più che dai dM mi aspetterei qualcosa di nuovo da certi, stimatissimi, utenti. L'annoso e impietoso ritratto di quello nostalgico non regge più nemmeno con l'attak

neuronifolli ha scritto:E' sempre stato così e sempre sarà (quando dico che il tempo è galantuomo intendo dire che ad ogni uscita, sin dagli inizi, più o meno molti gridavano allo scandalo sonoro od al miracolo sulla via del pentagramma)
cioè chi sudava già freddo per l'uscita di Speak&Spell, rimase scandalizzato da "Photographic", "Any Second Now" o dalla stessa "Just"? e via poppelettronicizzando? Posso nutrire qualche dubbio in proposito? Oggi forse quelle suonano pernacchie a chi, all'epoca, senza che gli fosse piaciuta nessuna perlina incellofanata, le sentiva già come pernacchie. Forse eh.
neuronifolli ha scritto: Le influenze esistono e vivono tra noi
eccome!

Immagine

:)

best Loctite
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Alessandro The Revelator ha scritto:Occhio che tra le b-sides/bonus tracks dell'ultimo ventennio figura anche roba come Oh well.....
ecco, questa è una truzzata davvero loffia e imbarazzante :lol:

noto invece che Happens all the time schifa parecchi.....a me sinceramente non dispiace, nell'era Delta ci trovo episodi molto più scadenti :wink:
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

neuronifolli ha scritto:Quindi esistono due partiti, od opposte fazioni o tifoserie.
Quelli che ad ogni pernacchia modiana gridano al miracolo, che potremmo definire da elettroencefalosonoro piatto, anzi con il fusibile bruciato.
E poi quelli che hanno stampata in testa una fotografia in bianco e nero di 30 anni fa e che cercano di farla suonare ad ogni nuova uscita, salvo poi scoprire che non suona e trasformarsi con la luna piena in CSI, scena del NSAASDVDM (Non Suono Adeguato Allo Standard Dei Veri DM).
Neuro, potrei pure essere d'accordo, e in parte lo sono, sulle due categorie, però manca per me quella di mezzo, in cui mi piacerebbe accomodarmi.
Perchè il discorso black & white con tanto di fotina conservata nel portafogli come reliquia, con me che mi spingo molto bene fino a Exciter (e quindi fuori dal passato remoto, dalle sabbie mobili wilderiane e da qualsivoglia discorso eighties), credo non mi appartenga.
Così come non mi appartiene l'imperfetto e il presente, sia chiaro :wink:
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Lettera 22 ha scritto:ecco, questa è una truzzata davvero loffia e imbarazzante :lol:

noto invece che Happens all the time schifa parecchi.....a me sinceramente non dispiace, nell'era Delta ci trovo episodi molto più scadenti :wink:
Se non ricordo male all'uscita mi piaceva anche tutto sommato.
Poco dopo è finita nel dimenticatoio, restandoci.

"Il tempo è galantuomo" (cit.) :P
this twilight garden
Master
Master

Messaggio da this twilight garden »

neuronifolli ha scritto:Quindi esistono due partiti, od opposte fazioni o tifoserie.
Riassumendo, e mi pare sia così da una ventina d'anni.
Le dinamiche che vedo all'opera in occasione dell'uscita di MM sono le stesse di quando usavo un altro nick e qui si disquisiva su Exciter.
Bei tempi :D

Dopo due settimane di ascolti, offro anche io i mei 2 cents.

Note positive: l'artwork (finalmente); il singolo radiofonico e paraculo (non sarà mai il mio pezzo preferito però il suo egregio lavoro, quello di riportare i Dm nei radar, l'ha fatto, eccome); il video con citazione bergmaniana (meno wow la parte girata nel cimitero, stile fantabosco, un po' cheap); il coraggio di lasciare il Sound Design di Santa Barbara, dove hanno registrato Exciter, PTA, SOTU, DM e Spirit.....anche basta.

Bene anche il coraggio di far entrare nuove energie nel team di produzione e in quello di scrittura. Rimescolare le carte fa bene, soprattutto quando la vena della creatività si inaridisce, e resto convinto che se avessero osato di più nel recente passato, negando la tripletta a Benny Hillier e la doppietta a Ford, non accompagnando alla pensione Franco e Ciccio e non dando carta bianca a Corbino.... avremmo avuto risultati molto interessanti. Anche perché di canzoni belle hanno continuato a scriverne, per fortuna.

E benissimo anche il fatto che siano probabilmente l'unica band della major league ad essere ancora in pista senza autocelebrazioni e full album tour, con un singolo in heavy rotation, capaci di portare i loro 40 anni e passa di carriera con una dignità rara.

Gratitudine massima. Ma la gratitudine è cosa diversa dall'amore e io questo disco non lo amo.
Non mi dice quasi nulla. Mi scivola addosso senza graffiare, senza lasciare il segno.
Non posso dire che le canzoni siano tutte brutte. Soul with me per me è notevole. Però ci trovo poco pathos autentico e molto mestiere.
Alcune canzoni, poi, mi sembrano incomplete: Don't say You Love Me è poco depechemodiana, per carità, ma poteva diventare un pezzone se avesse avuto un vero ritornello a seguire quello che è un bridge; stesso discorso per Always You.

Da un punto di vista sonoro, qualche miglioramento c'è: un po' di scoreggine sintetiche sono sparite, si è risentito anche un rullante qua e là, addirittura in Soul with Me si sono concessi un elegante press roll....però non stiamo parlando di una rivoluzione. Come dire grigio cenere, grigio antracite, grigio fumo...sono colori diversi ma sempre grigi sono.

E poi non capisco questo entusiasmo della stampa se non con l'hype creato dalla morte del buon Fletch e dal fatto che a questo giro ci abbiano tenuto a stecchetto 6 anni invece dei canonici 4: questo, per me, non è il disco della rinascita.
Perché non mi risulta fossero morti e perché non è stato Spirit il punto più basso della loro carriera.
Per quello, citofonare Delta Machine.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

@katullo

Da SOTU in poi non so cosa aspettarmi dai DM, certamente mi viene istintivo prendere quello che viene poi se mi piace pure sono contento, ma non è sempre così. Per quanto riguarda le varie influenze/citazioni che in MM si sentono forti e chiare per me no problem, credo sia sempre importante sentire come si utilizzano le influenze. Prendiamo People are good, la citazione (chiamala come vuoi) Kraftwerk in quel contesto e con quel cantato assume altri connotati per me, insomma la canzone va da un'altra parte, poi che piaccia o meno ognuno decida per sé.

In ogni caso io rispondevo a chi si domandava come fosse possibile considerare MM stupendo, ho dato la mia versione come tu hai dato la tua, bene così.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Comunque io i Kraftwerk ce li sento molto di più sul treno di Carolina, che certamente è un espresso che transita in Europa...
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

this twilight garden ha scritto: Da un punto di vista sonoro, qualche miglioramento c'è: un po' di scoreggine sintetiche sono sparite....
davvero? Never Let me go mi sembra abbastanza ricca di "scoreggine"
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Lettera 22 ha scritto:però manca per me quella di mezzo, in cui mi piacerebbe accomodarmi.
Tienimi un posto per cortesia.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Alessandro The Revelator ha scritto:Occhio che tra le b-sides/bonus tracks dell'ultimo ventennio figurano anche altre ottime cose come Better days, The sun and the moon and the stars
Devo dire che stavolta hai proprio ragione :lol:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

The Thing ha scritto:davvero? Never Let me go mi sembra abbastanza ricca di "scoreggine"
sì ma, se sono ad opera della Salogni, diconsi: leggiadri soffi d'aere malcostretto, fu esso custodito in tal pudico ventre, e che seppur si rivela al fragor dell'ode, non s'offre ad impestar le nari :)

best puffalmaxpoff
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

this twilight garden ha scritto:Riassumendo, e mi pare sia così da una ventina d'anni.
Le dinamiche che vedo all'opera in occasione dell'uscita di MM sono le stesse di quando usavo un altro nick e qui si disquisiva su Exciter.
Bei tempi :D

Dopo due settimane di ascolti, offro anche io i mei 2 cents.

Note positive: l'artwork (finalmente); il singolo radiofonico e paraculo (non sarà mai il mio pezzo preferito però il suo egregio lavoro, quello di riportare i Dm nei radar, l'ha fatto, eccome); il video con citazione bergmaniana (meno wow la parte girata nel cimitero, stile fantabosco, un po' cheap); il coraggio di lasciare il Sound Design di Santa Barbara, dove hanno registrato Exciter, PTA, SOTU, DM e Spirit.....anche basta.

Bene anche il coraggio di far entrare nuove energie nel team di produzione e in quello di scrittura. Rimescolare le carte fa bene, soprattutto quando la vena della creatività si inaridisce, e resto convinto che se avessero osato di più nel recente passato, negando la tripletta a Benny Hillier e la doppietta a Ford, non accompagnando alla pensione Franco e Ciccio e non dando carta bianca a Corbino.... avremmo avuto risultati molto interessanti. Anche perché di canzoni belle hanno continuato a scriverne, per fortuna.

E benissimo anche il fatto che siano probabilmente l'unica band della major league ad essere ancora in pista senza autocelebrazioni e full album tour, con un singolo in heavy rotation, capaci di portare i loro 40 anni e passa di carriera con una dignità rara.

Gratitudine massima. Ma la gratitudine è cosa diversa dall'amore e io questo disco non lo amo.
Non mi dice quasi nulla. Mi scivola addosso senza graffiare, senza lasciare il segno.
Non posso dire che le canzoni siano tutte brutte. Soul with me per me è notevole. Però ci trovo poco pathos autentico e molto mestiere.
Alcune canzoni, poi, mi sembrano incomplete: Don't say You Love Me è poco depechemodiana, per carità, ma poteva diventare un pezzone se avesse avuto un vero ritornello a seguire quello che è un bridge; stesso discorso per Always You.

Da un punto di vista sonoro, qualche miglioramento c'è: un po' di scoreggine sintetiche sono sparite, si è risentito anche un rullante qua e là, addirittura in Soul with Me si sono concessi un elegante press roll....però non stiamo parlando di una rivoluzione. Come dire grigio cenere, grigio antracite, grigio fumo...sono colori diversi ma sempre grigi sono.

E poi non capisco questo entusiasmo della stampa se non con l'hype creato dalla morte del buon Fletch e dal fatto che a questo giro ci abbiano tenuto a stecchetto 6 anni invece dei canonici 4: questo, per me, non è il disco della rinascita.
Perché non mi risulta fossero morti e perché non è stato Spirit il punto più basso della loro carriera.
Per quello, citofonare Delta Machine.
però! Dal cucù di Gore a questo scritto ce ne passa :)
anche se non tutto, condivido molto l'ultima parte, con particolare e triste riferimento a Fletch.
Complimenti, anche per la pacatezza

best wish'sgardens
fabgad
Violator
Violator

Messaggio da fabgad »

Scusate ..curiosita' personale......che voto dareste ad una The Sinner in me ascoltata oggi per la prima volta?
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

alanwilder91 ha scritto:Devo dire che stavolta hai proprio ragione :lol:
È vecchia questa :lol:
Rispondi

Torna a “Discussioni”