MEMENTO MORI: indiscrezioni ed eventi promozionali

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Lettera 22 ha scritto:Con una leggerissima differenza. Io sono Mauro e resto Mauro, tu sei Stefano e resti Stefano anche se mangi ananas e io non farò più le scale, ma non c'è nessuno che li obbliga a firmare dischi a nome DM.
Ripeto, visto che ormai sei lontano anni luce da tutto ciò che è stata la band, continua pure a fare musica, ci mancherebbe, fai pure gli stadi, ma fallo coi tuoi nomi.

Ho un profondissimo rispetto per Plage e Plant che oltre ad aver sciolto gli Zeppelin quando morì Bonzo, quando si ritrovarono ai primi anni 90 e fecero un disco insieme, questo uscì a nome Plage/Plant e non Led Zeppelin, e avrebbero potuto farlo tranquillamente perchè dopotutto erano loro il motore di tutto.
Guarda, tempo addietro e non ricordo più su quale topic esprimevo maggiore interesse in un disco solista inedito di Martin, anche cantato magari, più che in un nuovo disco in cui Dave facesse valere ancora il peso del suo "ricatto". Ciononostante loro due rimasti, ahimè, che sono comunque fondatori di quel progetto hanno il sacrosanto diritti di usare il nome che loro stessi hanno "coniato".

Purtroppo la morte di Fletch non è la stessa cosa della morte di Mercury, per dire, perché sebbene l'immenso lavoro oscuro di Fletch ha permesso (prima nell'85, poi nel '96, anche ora con la sua morte e chissà quante altre volte) di continuare ad avere dischi targati DM rimane un lavoro appunto oscuro. Qualcosa che arriva forse a noi di 013 ma non alla moltitudine di persone che li segue, con più o meno approfondimento, come potrebbe arrivare la mancanza della "faccia" di Dave.

Fermo restando che io sto tutta la vita con Deacon.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Depeche Boy ha scritto:Per me Ghosts Again non sfigura dinanzi al loro meglio pur non essendo al livello di capolavori come NLMDA, ETS o PJ. E' un brano che sta insieme a But Not Tonight per me, di quella determinata zona di classifica depechiana.
wow, come fai a metterle sullo stesso livello non so lo so! ma come fai....?

But not tonight nella sua semplicità con quella vocalità e liricità... ma di che stiamo a parlare :roll:

con rispetto eh ma per me è assurdo
A me, But not tonight, fa sempre venire gli occhi lucidi e mi scalda l'anima
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

alanwilder91 ha scritto:Quale idea copierebbe?
Quella usata e già, ampiamente visto che la riscontro in tre brani (A Question Of Time, But Not Tonight e Behind The Wheel), sviluppata quasi otto lustri fa.
Cosa già fatta con Broken.
alanwilder91
Angel
Angel

violator88 ha scritto:Quella usata e già, ampiamente visto che la riscontro in tre brani (A Question Of Time, But Not Tonight e Behind The Wheel), sviluppata quasi otto lustri fa.
Cosa già fatta con Broken.
Cioè il fatto che gli accordi si ripetano ciclicamente?
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Depeche Boy ha scritto:Per me Ghosts Again non sfigura dinanzi al loro meglio pur non essendo al livello di capolavori come NLMDA, ETS o PJ. E' un brano che sta insieme a But Not Tonight per me
Guarda l'altro giorno ero in macchina con radio accesa, ad un tratto GA così de botto, in mezzo al traffico in mezzo a post trapper e miley cyrus (dio la benedica) varie e niente , subito quell'aroma DM mi si è diffuso nell'anima. Sono ancora loro ho pensato, nonostante tutto sono ancora loro. IMHO
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

Hell'o ha scritto:Una domanda che faccio a te ma anche ad Agony: quanto è cambiato il modo di produrre un disco (di chiunque) oggi rispetto al 1990?
Te lo spiego con un esempio.
Mettiamo che tu sia un artista e che in casa tua tu scriva delle musiche strepitose.
Con la tecnologia di oggi ti fai un home studio e puoi, da solo, mettere a fuoco il TUO progetto solista con i TUOI suoni, perfettamente aderenti alle TUE musiche.
La cosa ti porta in questo modo a tirare fuori un disco sincero, viscerale, una bomba che sbalza Billie Eilish dalle clasifiche.

Mettiamo invece il caso di una band, magari negli anni 90.
La band è formata da te, me, Alan91 e Lettera22.
Tu presenti la tua demo, Lettera trova che la tua musica sia bellissima ma i tuoi suoni fanno cacare.
Meglio i suoni di Alan91.
Poi arrivo io con le mie musiche, arrangiate in un altro modo, con altri suoni.
E' il caos e uno scontro totale tutti contro tutti.
A un certo punto arriva il boss dell'etichetta che è Fab l'Admin.
Questi vuole investire un tot nel nostro album e propone di andare a Berlino agli Hansa, perchè lì c'è pure un certo Saturnz70 che ha
sia le palle quadre come tecnico e sia un background particolare per trattare con le band (non solisti, band!)
Andiamo tutti lì e ci chiudiamo per tot mesi, tra brain storming di fuoco, prove, controprove, sperimentazioni sulle macchine aggiornate in loco, lacrime e sudore.
Con sorpresa troviamo INSIEME nuove ispirazioni e tra noi e con noi confluiscono anche le abilità di Saturnz70 e di tutta la sua equipe.
Alla fine sforniamo un disco che, più o meno, mette daccordo tutti noi, magari non in termini assoluti - certo - ma che alla fine si rivela LA SOMMA DI DIVERSI TALENTI ed è una bomba.
E il pubblico se ne accorge.
Il merito qui è di tutta una squadra, partendo da Hell'o, passando da Fab, fino a Saturnz70.

La tecnologia oggi ha portato tante cose ma, se per il singolo artista sono benefici inauditi (in termini di creatività personale), in una band possono comportare effetti controproducenti.
Questi effetti vengono meno solo se si lavora veramente insieme, nello stesso luogo (IN STUDIO), facendo un passo indietro sulle proprie demo, a cui siamo tanto attaccati, e accettando il confluire di idee diverse dalle nostre, da parte di altri professionisti che hanno un punto di vista più distante e sicuramente più a fuoco.
Questo non si sta realizzando più con la rigidità delle posizioni produttive di Gore, nel suo "electric ladyboy studio" dove riceve la visita di Gahan per i take voce e per contrattare su quanti brani metto io e quanti tu.
Lo stesso James Ford ne ha visto di belle durante la lavorazione di Spirit ed è stato tanto così da mandarli tutti al quel paese.
Vediamo adesso cosa ne è venuto fuori con MM.
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Io ringrazio il Padre Eterno che ancora continuino a fare roba comunque degna potendoli vivere nonostante tutti i periodi passati.
Penso che chi li ha vissuti nel loro miglior periodo e che non è nato negli anni '90 non si renda conto di quanto possiamo essere fortunati anche noi artri giovinelli.
Il padre eterno già m'ha dato tanti dispiaceri, tra malattia, scioglimento degli Oasis, The Verve, abbandoni di persone importanti della mia vita, morte di Fletch... menomale che ci sono ancora loro. Loro restano e sono un baluardo di difesa dai dispiaceri della vita.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Mr. Agony ha scritto:Te lo spiego con un esempio.
Guarda sono certo che i benefici della tecnologia abbiano portato dei malefici in termini di feeling tra umani che collaborano. La mia domanda voleva rivolgersi a come si lavora oggi in generale; alla luce di questo il modus operandi dei DM non mi pare così anomalo, se invece lo confrontiamo al 1990 allora ok: altro mondo, altra tecnologia, altre età, 2 persone in più, altro pubblico e via dicendo. È chiaro che quella alchimia del 1990 è stata magica, mitologica ormai, ma oggi forse tutto questo non avrebbe senso, non solo per chi sono i DM oggi ma anche per come la tecnologia abbia offerto tutte le possibilità che cancellano il gusto pionieristico che quei DM avevano e che oggi (vedi Salogni e i suoi nastri+buchla) i giovani ritrovano solo spippolando le macchine alla maniera dei loro nonni.

Ps su billie eilish il fratellino ha fatto un lavoro "casalingo" di armonizzazione della voce della sorella utilizzando decine e decine di tracce sovrapposte della stessa strofa, un lavoro maniacale di cesello che, a mio avviso, non ha nulla di meno complesso delle grandi imprese soniche dei nostri. Se trovo il video lo posto.
The_Caterpillar
Master
Master

Messaggio da The_Caterpillar »

alanwilder91 ha scritto:Se è per questo anche nello stesso Violator, Policy Of Truth e Halo hanno un suono identico in comune.
Si si lo so, infatti dicevo che da Music For The Masses in poi c'è stato un "riciclo" di alcuni suoni.

C'è un bel sito dove sono catalogati tutti i campionamenti usati dai DM dall'inizio ai giorni nostri
violator88
Angel
Angel

alanwilder91 ha scritto:Cioè il fatto che gli accordi si ripetano ciclicamente?
Si quello.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Hell'o ha scritto:Ps su billie eilish il fratellino ha fatto un lavoro "casalingo" di armonizzazione della voce della sorella utilizzando decine e decine di tracce sovrapposte della stessa strofa, un lavoro maniacale di cesello che, a mio avviso, non ha nulla di meno complesso delle grandi imprese soniche dei nostri. Se trovo il video lo posto.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
violator88
Angel
Angel

Mr. Agony ha scritto:LA SOMMA DI DIVERSI TALENTI
*e di diverse personalità.
Che, non so come, su ciò che poi veniva inciso su disco erano in perfetta simbiosi. Se Andy era il collante umano, Alan (e chi con lui/dopo di lui, e quindi il sound in senso lato) era il collante in senso artistico.
alanwilder91
Angel
Angel

violator88 ha scritto:Si quello.
Guarda, si possono comporre canzoni completamente diverse usando gli stessi accordi quindi figuriamoci usando accordi e melodie diverse, per non parlare poi di arrangiamento, ritmica e via dicendo. Quella della ciclicità degli accordi non è un deterrente sufficiente a parlare di scopiazzatura, considerando poi che i cantautori tendenzialmente hanno dei feticci e dei tratti distintivi e questo è uno di quelli di Martin (Little 15, Wrong e diverse altre).

Come dire che i Genesis scopiazzavano ogni volta che facevano un pezzo da oltre 10 minuti con sistematicamente un assolo di tastiere o chitarra (o entrambi).

La mia vecchia insegnante di armonia avrebbe qualcosa da ridire :lol:
violator88
Angel
Angel

alanwilder91 ha scritto:[...]
Ma io mica ho detto che quelle che ho citato sono canzoni uguali. Ho solo fatto riferimento a quella parte, sulla quale "si regge" tutto il resto.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

vi voglio il 25 marzo dopo i primi ascolti....

anzi no, basta fare copia incolla dei post da PTA in poi.... :lol:
Rispondi

Torna a “Discussioni”