Quella versione live che proprio non mi piace

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

violator88 ha scritto:...fermo restando che io odio il pianobar, Gordeno o meno (e con questo non sto dicendo che la Somedody con Alan fosse pianobar,anzi bellissima ,anche se anch'io preferisco quanto ci sia di più simile all'album version).
Esatto. Aggiungo solo che, per me, non solo detesto la pianobar, ma che debba essere fatta su brani che su disco sono cantati da Dave. Un pò come se facessero Home in versione pianobar (che già è scandalosa), ma cantata da Dave...
violator88 ha scritto:Comunque impossibile fare a meno del pianobar...
Qui non sono minimamente d'accordo. Dove sta scritto che la debbano fare per forza? Se Martin vuole i suoi spazi (giustissimo per carità), che canti i suoi di pezzi, ma non solo con la pianola di Gordeno (o chicchessia). Ce ne sono tanti, che non canta mai; scelta ne avrebbe per cantare 3-4 pezzi...
Ma, la mia è una causa persa, visto che in tutti i live, ci sono persone che continuano ad applaudire (e non solo)... Gradiscono? Mah... secondo me sopportano (non tutti si intende...), sapendo che ci saranno un paio di pezzi e bon... Ad ogni concerto commentando quella fase con i vicini, spesso ho trovato gente che la pensava come me.
Poi...che vuoi fare? Fischiare? No, non esageriamo....applaudi e la prendi come una tassa da pagare... Io l'ho sempre interpretato come un tributo fatto a lui, per quello che ha saputo creare, non di certo per aver cantato quei 10 minuti... parere personale, e so che non tutti la pensano così.
violator88 ha scritto:Questo per dire inoltre che Gordeno e Eigner hanno colpe fino ad un certo punto, quasi nulle diciamo, visto che comunque il The Singles Tour sta li a dimostrare che Eigner ad esempio sa controllarsi nelle sue "mazzolate". Loro seguono semplicemente il volere di Dave e Martin (e scrivo Dave e Martin e non Depeche non per caso), loro non hanno voce in capitolo, a prescidere dalla loro bravura o meno.
Io invece penso che Eigner, abbia sempre più "voce" in capitolo man mano che il tempo è passato. E' comprensibile che magari al primo tour (che poi seguiva un periodo travagliatissimo) fossero tutti (non solo Eigner) più "contenuti", o almeno questa fu l'impressione che ricavai nel '98. Ma passata la tempesta, secondo me, ha sempre più preso spazio. Naturalmente con l'approvazione della band, ma soprattutto di Dave ovviamente...
violator88 ha scritto:In conclusione sia su disco che live i Depeche per me non si sono evoluti (termine tanto in voga in passato su queste pagine), ma si sono trasformati, regredendo a mio parere, e questo al di là del logico e normale calo fisiologico/adagiamento di una band avanti con l'età e con cotanta (splendida) carriere alle spalle, che però proprio per questo non andrebbe "intaccata" ne rinnegata, come detto (e fatto) da loro stessi.
Su questo invece, purtroppo, la penso come te... :(
GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

Depeche Boy ha scritto:Concordo con chi dice che la versione degli ultimi due tour di A Pain That I'm Used To sia indecente. La trovo ripetitiva e monocorde . La versione originale e del Touring the Angel era perfetta, perché rovinare un così bel pezzo in questa maniera...
Anche sui remix nei live, ci sarebbe (anzi, c'è sempre stato...) da scrivere molto.
Personalmente non le amo, ma APTIUT fa un pò eccezione. A me non dispiace, fermo restando che farei la versione album.
Invece non apprezzai per nulla Halo (versione Goldfapp), ad esempio, che invece riscosse (parlo di questo forum) un discreto successo...
Come sempre, de gustibus... :)
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

GIONtheviolator ha scritto:Invece non apprezzai per nulla Halo (versione Goldfapp), ad esempio, che invece riscosse (parlo di questo forum) un discreto successo...
Come sempre, de gustibus... :)
Detto che mille volte l'album version (io poi che, come detto nel relativo topic, la ritengo la gemma più splendente dell'album)...però quella la trovai carina anzi.
Sarà che vedere Eigner calmo e con le bacchette ovattate ha inficiato il mio giudizio :lol:
Scherzi a parte a me è piaciuta, carina appunto.

Ps:
GIONtheviolator ha scritto:Qui non sono minimamente d'accordo. Dove sta scritto che la debbano fare per forza? Se Martin vuole i suoi spazi (giustissimo per carità), che canti i suoi di pezzi, ma non solo con la pianola di Gordeno (o chicchessia). Ce ne sono tanti, che non canta mai; scelta ne avrebbe per cantare 3-4 pezzi...
Ah ma per me ne potrebbero/dovrebbero fare a meno, ma dubito che Martin sia di quest'idea. Intendevo questo.
Cmq sul discorso Eigner credo che tu abbia ragione, nel senso che (tramite Dave) abbia leggermente più influenza rispetto a Gordeno. Ma secondo me se Dave (e Martin) gli dicessero di darsi una calmata... il senso era questo.
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Le versioni piano bar pensano stiano lì per spezzare un po' il ritmo del concerto e calmare un po' il mood dello stesso per poi riprendere con le "mazzolate", penso sia per quello. Però si, se ne facessero a meno sarebbe ancor meglio.
violator88
Angel
Angel

Depeche Boy ha scritto:Le versioni piano bar pensano stiano lì per spezzare un po' il ritmo del concerto e calmare un po' il mood dello stesso per poi riprendere con le "mazzolate", penso sia per quello. Però si, se ne facessero a meno sarebbe ancor meglio.
Si ma il pianobar potrebbe andare bene, essere accettabile, per determinate canzoni (rigorosamente quelle cantate su disco dalla stecco Martin), ma non per tutte.
Una Somebody solo piano ci sta, una I Want You Now pure (detto che la Devotional version è qualcosa di spettacolare, per me meglio della versione su disco) ma una Home, una Judas, per fare due esempi, andrebbero fatte quanto più simile all'album, perchè col pianobar perdono tanto.
Ma addirittura siamo, o meglio sono, arrivati a fare pezzi come Shake The Disease o Leave In Silence col pianobar, tra l'altro pezzi cantati da Dave su disco. A tutto ci dovrebbe esserci un limite insomma. Ma purtroppo è una battaglia persa, ormai il loro "concept live" credo sia ben radicato e codificato diciamo. Se, allargando il discorso, ancora nutro qualche timida speranza sui dischi (ma me n'è rimasta davvero poca), sul live ormai c'ho perso ogni speranza e me ne sono fatto una ragione. Spero solo in un buon disco finalmente per il futuro, da SOTU in poi solo delusioni (per me) con piccole grandi soddisfazioni (penso a Wrong, Alone o la stessa Fail), e mi è toccato pure rivalutare PTA... mannaggia a Hillier e ma anche a loro, la materia prima (leggi Martin) li c'era tutta.
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

violator88 ha scritto:andrebbero fatte quanto più simile all'album
Ecco.

E non solo pianobar o mica pianobar, ma intendo proprio sempre.

Fermo restando che se si estrapola e/o si lavora sopra un suono o un frangente della studio version per arricchire una live version, mantenendo il tutto il più simile possibile all'originale, a me personalissimamente va comunque più che bene.
Un esempio? Stripped del 101.
Versione che adoro.
violator88 ha scritto:Ma purtroppo è una battaglia persa, ormai il loro "concept live" credo sia ben radicato e codificato diciamo.
Anche qui prendo spunto per poi fare un discorso più in generale: ho come il vago (eufemismo) sospetto che i Nostri credono che noi buzzurri andiamo ai loro concerti per vedere loro e non per ascoltare le loro canzoni.
Cioè commettono, sempre secondo me, il vero peccato originale live: si credono più importanti delle loro creature (=canzoni).
Gli vogliamo bene, li aspettiamo sotto la finestra d'albergo, facciamo sacrifici enormi per essere in prima fila al concerto onde essergli il più vicino possibile (cose queste che sempre a me personalissimamente non hanno mai interessato, ma ammetto di essere una pecora nera), ma non è male ricordare che noi muoviamo le nostre belle chiappe per quel che abbiamo ascoltato a casa con le versioni da studio.
Il tasto "play" non è la cosa più importante, è l'unica cosa che conta.

Sfogo finito.

Buona Pasqua. :D
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Diciamo che gli è venuta un po' la sindrome di Battiato che live non suona mai come nei dischi e questo mi fa girare la uallera :evil:
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

Concordo in pieno con tutto il discorso delle "bare" version e nel complesso sulla poca post-produzione fatta per i brani storici, nelle versioni dal vivo.

"Everything Counts" dello Spirit Tour è lì ad esempio, basta poco per rimettere a nuovo e dare una luce attuale a brani storici.

Personalmente nelle versioni "live" che ho sentito trovo che "Strangelove" ed a seguire "Stripped" con Eigner a pestare sui tamburi, siano le meno riuscite... il brano poi preso da "MFTM" perde tutta la potenza che arriva dal singolo nella versione sul palco.
violator88
Angel
Angel

maxbottax ha scritto:"Everything Counts" dello Spirit Tour è lì ad esempio, basta poco per rimettere a nuovo e dare una luce attuale a brani storici.
Carino l'intro, così come carino è l'intro di World In My Eyes, ma poi viene tutto al solito azzoppato dal mazzolatore. In fondo di nuovo c'è solo l'intro (certo, meglio di niente) e poi mazzolate ad usual.
Non per tornare sempre al passato, ma per me rimettere a nuovo = la versione trip pop di Fly On The Windscreen o la stessa Everything Counts dance/recoilizzata del Devotional per dire, per non parlare di I Want You Now completamente stravolta.
Ecco, questo per me è/era rimettere a nuovo e dare una nuova luce.
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

violator88 ha scritto:Carino l'intro, così come carino è l'intro di World In My Eyes, ma poi viene tutto al solito azzoppato dal mazzolatore. In fondo di nuovo c'è solo l'intro (certo, meglio di niente) e poi mazzolate ad usual.
Non per tornare sempre al passato, ma per me rimettere a nuovo = la versione trip pop di Fly On The Windscreen o la stessa Everything Counts dance/recoilizzata del Devotional per dire, per non parlare di I Want You Now completamente stravolta.
Ecco, questo per me è/era rimettere a nuovo e dare una nuova luce.
Concordo in pieno... a volte ci si accontenta anche dell'intro... hai ragione !
:D
violator88
Angel
Angel

maxbottax ha scritto:Concordo in pieno... a volte ci si accontenta anche dell'intro... hai ragione !
:D
Ma lo capisco, anzi, ti capisco :)Mi rendo conto che cii si attacca a qualsiasi barlume di luce, io per primo. Ma poi ragiono più a mente fredda e mi dico... sono o non sono i Depeche Mode?!?!E allora, mi dispiace (e mi arrabbio, tanto.. te/ve lo assicuro), ma non mi basta.
Rispondi