Esatto. Aggiungo solo che, per me, non solo detesto la pianobar, ma che debba essere fatta su brani che su disco sono cantati da Dave. Un pò come se facessero Home in versione pianobar (che già è scandalosa), ma cantata da Dave...violator88 ha scritto:...fermo restando che io odio il pianobar, Gordeno o meno (e con questo non sto dicendo che la Somedody con Alan fosse pianobar,anzi bellissima ,anche se anch'io preferisco quanto ci sia di più simile all'album version).
Qui non sono minimamente d'accordo. Dove sta scritto che la debbano fare per forza? Se Martin vuole i suoi spazi (giustissimo per carità), che canti i suoi di pezzi, ma non solo con la pianola di Gordeno (o chicchessia). Ce ne sono tanti, che non canta mai; scelta ne avrebbe per cantare 3-4 pezzi...violator88 ha scritto:Comunque impossibile fare a meno del pianobar...
Ma, la mia è una causa persa, visto che in tutti i live, ci sono persone che continuano ad applaudire (e non solo)... Gradiscono? Mah... secondo me sopportano (non tutti si intende...), sapendo che ci saranno un paio di pezzi e bon... Ad ogni concerto commentando quella fase con i vicini, spesso ho trovato gente che la pensava come me.
Poi...che vuoi fare? Fischiare? No, non esageriamo....applaudi e la prendi come una tassa da pagare... Io l'ho sempre interpretato come un tributo fatto a lui, per quello che ha saputo creare, non di certo per aver cantato quei 10 minuti... parere personale, e so che non tutti la pensano così.
Io invece penso che Eigner, abbia sempre più "voce" in capitolo man mano che il tempo è passato. E' comprensibile che magari al primo tour (che poi seguiva un periodo travagliatissimo) fossero tutti (non solo Eigner) più "contenuti", o almeno questa fu l'impressione che ricavai nel '98. Ma passata la tempesta, secondo me, ha sempre più preso spazio. Naturalmente con l'approvazione della band, ma soprattutto di Dave ovviamente...violator88 ha scritto:Questo per dire inoltre che Gordeno e Eigner hanno colpe fino ad un certo punto, quasi nulle diciamo, visto che comunque il The Singles Tour sta li a dimostrare che Eigner ad esempio sa controllarsi nelle sue "mazzolate". Loro seguono semplicemente il volere di Dave e Martin (e scrivo Dave e Martin e non Depeche non per caso), loro non hanno voce in capitolo, a prescidere dalla loro bravura o meno.
Su questo invece, purtroppo, la penso come te...violator88 ha scritto:In conclusione sia su disco che live i Depeche per me non si sono evoluti (termine tanto in voga in passato su queste pagine), ma si sono trasformati, regredendo a mio parere, e questo al di là del logico e normale calo fisiologico/adagiamento di una band avanti con l'età e con cotanta (splendida) carriere alle spalle, che però proprio per questo non andrebbe "intaccata" ne rinnegata, come detto (e fatto) da loro stessi.