(OT) Declino del forum, ragioni e possibili soluzioni

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Behind the Wheel
Excited
Excited

(OT) Declino del forum, ragioni e possibili soluzioni

Messaggio da Behind the Wheel »

Ok, ho pochi messaggi ma è perché anni fa ero iscritto con un altro nick, poi non riuscivo a entrare per qualche ragione (non ricordo bene, comunque non sono stato bannato :lol: ) e ho rifatto l'account.

Mi pare evidente che sul forum ci sia un crollo di partecipazione rispetto ai "tempi d'oro". Ovviamente la causa di gran lunga principale la conosciamo tutti: (quasi) tutti i forum del mondo sono andati via via desertificandosi per via del successo dei social network, ecc. Ormai purtroppo gira così e probabilmente non ci si può far molto.

Qualcosa però forse si può fare (mi rendo conto delle difficoltà, certo, e tutto). Provando ad accedere al forum dopo diversi mesi con Chrome (chromium ormai spadroneggia, è rimasto il solo Firefox ad opporglisi), beh, diciamo che la cosa non è stata immediata. Se fate logout e digitate "depeche mode italia" penso capirete da soli, meglio che leggendo tante spiegazioni. Insomma, esteticamente è tutto molto bello, ma penso ci sia una sorta di "barriera all'ingresso" che scoraggi un po' di persone (Chrome è divetato ostile a Flash e bisogna dare il permesso, capire che bisogna andare a cercarsi il coso per caricare script definiti insicuri, ecc., a naso già così la maggior parte di coloro che avevano intenzione di fare una capatina o di iscriversi hanno desistito).
CoverMe
Excited
Excited

Messaggio da CoverMe »

Ha, ha, anche io come te mio sono dovuto reiscrivere dopo aver perso pw e cambiato account di posta :lol:
Non uso Chrome nè da telefono nè da computer per cui non posso dire nulla delle difficoltà che hai trovato. Io con Firefox vado bene. Credo che la poca affluenza sia dovuta come dicevi all'uso massiccio dei social. E' più facile lasciare commentini tipo adoroooh o usare quattro faccine che scrivere un paio di frasi di senso compiuto. Si comunica così adesso. Bisogna anche dire che quando esce un nuovo album e parte un tour il forum si rianima. Non fatemi notare che i dm pubblicano nuovo materiale solo ogni 4 anni, se no mi deprimo.
Guro Sanzo
Master
Master

Messaggio da Guro Sanzo »

CoverMe ha scritto:Credo che la poca affluenza sia dovuta come dicevi all'uso massiccio dei social. E' più facile lasciare commentini tipo adoroooh o usare quattro faccine che scrivere un paio di frasi di senso compiuto. Si comunica così adesso.
Su questi due punti non posso che essere d'accordo anche io.

Spiace perché per il punto primo, questo vale tanto per noi utenti (includo anche me) quanto per lo staff, il quale qui ad esclusione di Miss Kaleid è sparito, mentre sui social sono più presenti, ma su FB, seguendo anche io la pagina, non ho mai letto un post con un invito a discutere di novità/tour/ecc. inerenti i DM anche qua nel forum.
Sarebbe un bel modo per far conoscere anche questo forum a tante persone che si sono avvicinati ai DM da poco, visto che tra i commenti sui social ci sono tanti giovanissimi che magari ignorano l'esistenza di questo sito.

Oggigiorno, se voglio restare sul pezzo su concerti, eventi, ecc. devo usare i social, e ogni tanto leggendo notizie sui Nostri sulle numerose pagine ad essi dedicate, difficile commentare là e farlo anche altrove. Il tempo è quello che è, tanto per noi utenti quanto per lo staff immagino. Poi ci sono anche quelli che vorrebbero, ma famiglia, lavoro, figli e altre variabili non ci danno tempo per scrivere due righe.

Il che porta al punto due: l'italiano medio che commenta con tre/quattro emoticon di fila, vuoi per questa mania di essere i primi a commentare, manco si vincesse qualcosa, vuoi perché fanno fatica a formulare pensieri non dico complessi, ma almeno cosa ne pensi in generale, faccelo capire. Perché farlo quando può parlare per te una reazione ai commenti e la solita gif dell'animaletto con gli occhi a cuoricino?
Non ne faccio un problema generazionale eh, ci sono anche cinquantenni che comunicano in questo modo.

Secondo me è il ricambio di certa gente, giovane e meno giovane, che va ai concerti dei DM da poco ma di base ha un pressappochismo che fa paura, tanto sotto il palco quanto nell'esprimere un'idea, dentro e fuori i social. E se la pensi diversamente da loro, apriti cielo. Credo di averlo già scritto altrove, ma per chi negli ultimi anni va spesso ai concerti dei Depeche immagino vi sarete accorti del bestiario preoccupante che si vede intorno a voi. Ma non voglio andare troppo fuori tema.

Anche nei gruppi la fruizione è cambiata. Una volta per me era utile, magari per il fan infognato che trovava dal sito polacco l'esclusiva di nuove date (faccio il primo esempio che mi viene in mente), adesso la norma è: foto di Dave, buongiornissimo, 3000 commenti di fan eccitate e avanti un altro.

Il problema è come educare questa gente a sforzarsi a dire la propria, a scrivere due righe, quando spesso questi ultimi sono i primi a non leggerle, quelle righe, e a risponderti ad capocchiam o con la combo di faccine.

Per questo e altri motivi di cui sopra, questo sito a maggior ragione deve restare vivo. E se qualcuno non riesce a scrivere o è un lurker incallito, ci sono milioni di sezioni anche fuori dal forum dove approfondire il tutto.
Staff, utenti, facciamoci venire in mente qualcosa perché seguo questo forum solo da 10 anni ed è l'unico dove valga la pena di scrivere, anche se siamo in pochi.
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Concordo con la sostanza di quanto esposto nelle due repliche.
A mio avviso è una questione di rinnovo generazionale e di funzione di internet, orientata versoi social come Facebook.
La penetrazine della musica dei DM tra i ventenni di oggi a mio avviso va via via scemando (rispetto ai tempi d'oro) e con essa la "preparazione" sulla materia che consente un contraddittorio affrontato con cognizione di causa.
L'incombenza resterebbe ai quarantenni/cinquantenni di oggi, che sono naturalmente portati al confronto fra quello che vivono ed ascoltano e quello che hanno vissuto ed ascoltato negli anni 80-90. E qualche differenza oggettiva forse c'è.
In quanto al resto, va da sé che se uno già compulsa su Facebook di suo, è portato dalla comodità ad interagire principalmente su quella piattaforma.
E rilancio: questo stesso topic annovera post di una certa "lunghezza" (poiché ragionati). Quanti ne vedete su Facebook dello stesso tipo?

Fab
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

Questo forum non sarà mai morto, poichè vive personalmente nel mio cuore non ho mai disertato la musica dei DM, trovo le loro ultime creazioni, geniali e originali che mai ..in questo spazio ho respirato aria di casa .. si respirerà sempre . Interagire in questo forum mi ha portato fortuna, anche lavorativamente parlando.
gremi
Master
Master

Messaggio da gremi »

lilianlove ha scritto:Questo forum non sarà mai morto, poichè vive personalmente nel mio cuore non ho mai disertato la musica dei DM, trovo le loro ultime creazioni, geniali e originali che mai ..in questo spazio ho respirato aria di casa .. si respirerà sempre . Interagire in questo forum mi ha portato fortuna, anche lavorativamente parlando.
bellissimo pensiero che condivido in toto, anch'io ci passo sempre qui pur scrivendo poco, sono sempre attirato da questo posto :wink:
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

Concordo in pieno con tutti e con la bella disamina di Guro Sanzo, anch'io tempo addietro mi ero molto meravigliato dei pochissimi commenti post data Nizza, Milano, Barolo dello "Spirt Tour" e via dicendo

Per me esiste solo il Forum 013, quindi ben venga tutto quanto lo possa mantenere ed animarlo.
Come scrive l'ADMIN, sarà per età oramai prossima ai 50, ma sono proprio anti-social quindi non mi riconosco in altre forme mediatiche, rimango con il mio sito personale, senza FB ed altri simili.

E poi scusate, ma siamo "fans" della Band meno social dell'Universo....? :roll:
Guro Sanzo
Master
Master

Messaggio da Guro Sanzo »

Admin ha scritto:E rilancio: questo stesso topic annovera post di una certa "lunghezza" (poiché ragionati). Quanti ne vedete su Facebook dello stesso tipo?
Se la lunghezza è dettata dall'odio, ne vado tanti, troppi.
Se invece la lunghezza esprime un ragionamento, ma di quelli propri, senza citare nessuno...ovviamente sono molti meno.

Una cosa a cui non avevo pensato nel mio post precedente è quella che gli inglesi definiscono "attention span", ma che io preferisco chiamare "capacità di concentrazione".
Grazie allo smartphone, oggi siamo costantemente distratti, e questo stato può influire seriamente sulla comunicazione di alcune persone, così come per loro nel leggere o capirci qualcosa ci si mette molto più tempo del solito.
Mi rispondo quindi da solo, quando mi chiedevo perché tanto un ventenne quanto un cinquantenne oggi non riesce a non articolare un pensiero senza il solito mix di approssimazione ed emoticons.

Hmm, forse non esiste una vera soluzione a questo, spero comunque di essere smentito. Voglio quindi pensare a 013, senza romanticherie, come a un luogo di approfondimento sui DM rispetto a quanto si legge sui social e su certi discutibili siti che fanno della sintesi il loro pane quotidiano.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

A me questo forum piace così: un luogo buio ed esclusivo, fuori dal tempo perchè ha i suoi tempi. L'idea di parlare con "pochi" anzichè lanciare le mie considerazioni nella massa indistinta social a me schifo non fa.

imho
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

sono cambiate le priorità,sono cambiati i lifestyles...l'utente medio che 10 anni fa faceva a gara a chi scriveva piu' post si è accasato,è invecchiato e preferisce leggere che interagire...io sono fiero degli omini lavoranti sotto il mio nickname...
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

ziodave ha scritto:sono cambiate le priorità,sono cambiati i lifestyles...l'utente medio che 10 anni fa faceva a gara a chi scriveva piu' post si è accasato,è invecchiato
...separato, divorziato, ammalato, disoccupato, scoglionato :)
Propongo quest'ultima analisi dello zio come la più verosimile, ahimè, per la citata cognizione di causa.
Ogni piattaforma di comunicazione riflette ciò che succede a grandi linee nella vita reale di tutti, che io noto essersi assai complicata.
Incontrare quei famosi colleghi di tasto di dieci anni fa e ascoltare le loro vicende per lo più sconsolate, dettate da un modus vivendi con pochissima pietà, sentirti mandare a fare nel cubo dalla prima tizia che attraversa la strada fissa al cellulare a rischio di esser tirata giù dal cofano, guardarsi intorno e scoprirsi di nuovo e sempre più soli.

Tutto ciò non può non influire sulle nostre passioni che resistono tenaci, ma provate. Io ci faccio caso con la musica che ascolto, o che riesco ad ascoltare nei rari momenti di vera libertà: mi accontento molto meno, sembro andare alla ricerca del brano garante del brivido, del sussulto quantomeno.

Fisiologico, fino ad un certo punto. Il mondo qua fuori si è fatto assurdo, non so se ve ne siete accorti.

best 013
Yaz
Master
Master
Località: Exciter tour (Bologna 2001), TTA (Roma 2006), TOTU (Roma 2009), Delta Machine tour (Roma 2013)

Re: (OT) Declino del forum, ragioni e possibili soluzioni

Messaggio da Yaz »

Behind the Wheel ha scritto:i forum del mondo sono andati via via desertificandosi per via del successo dei social network, ecc. Ormai purtroppo gira così e probabilmente non ci si può far molto.
Difficile dire se sia nato prima l'uovo o la gallina, ovvero la tendenza sempre più diffusa dell'uomo comune ad esprimere un giudizio superficiale o a volte semplicemente un insulto (sic), rispetto ad argomentare un'opinione per condividerla o meno con altre persone.

Quello che so è che, partecipando anche ad altri forum, rimane ancora uno dei pochi strumenti sociali virtuali che ti consente di condividere informazioni tra appassionati... magari sempre meno quelli della band (motivo stesso della nascita del forum) sempre più di musica e altro in generale. Eppoi, magari, qualche volta il virtuale diventa reale e nasce un'amicizia vera tra utenti il che è sempre bello.

In generale, finche rimarranno online saranno delle isole di idee e confronto tra estranei accumunati da una passione comune, finchè dura.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Premessa: chi scrive non ha mai avuto facebook e roba simile, nonostante l'ancora abbastanza giovane età. L'unico social che utilizzo/ho è whatsapp, che credo sia davvero l'unico social indispensabile ai giorni d'oggi.

Detto questo, credo sia fuor di dubbio che la "comodità/semplicità" (con l'altrettanto superficialità che si porta dietro) di facebbok et similia sia, se non la causa principale di ciò di cui stiamo parlando, quantomeno un fattore imprescindibile. Ma non l'unico.
Come detto da altri in precedenzac'è anche il fattore relativo ai tempi sempre più frenetici che caratterizzano la vita reale.
Ma a mio modesto avviso c'è un altro fattore, e cioè la scarsa se non nulla presenza di materia nuova su cui poter discutere. Negli ultimi anni infatti non ritengo siano venuti fuori grandi lavori che ti portino/invoglino a parlarne e creare così delle discussioni. Ecco, forse alla base di tutto ci sta questo.
O quantomeno è ciò che sta alla base per quanto mi riguarda.
E la cosa mi dispiace molto, perchè ho sempre visto queste pagine nere come una sorta di "rifugio", una sorta di isoletta speciale in un mondo, virtuale e non, che sta andando a rotoli.

Rimedi? Non saprei se ne esista qualcuno. Uno forse potrebbe essere il riscoprire, cioè del tornarne a discutere, i lavori del passato (non solo dei nostri intendo). Un po' sulla falsariga di quella bella iniziativa presa dall'Admin Fab tempo fa con la rubrica TelevisionSet, con la descrizione dettagliata dei singoli redatta dall'ottimo Lettera22. Altre soluzioni onestamente, al momento almeno, non me ne sovvengono.
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

CoverMe ha scritto: Bisogna anche dire che quando esce un nuovo album e parte un tour il forum si rianima.
La penso anche io cosi'.
Sono sicuro che quando ci sarà qualche novità, un nuovo album ecc, il forum si rianimerà.
Personalmente non uso i social per informarmi o parlare dei DM, lo faccio solo qui.
A proposito di FB, Luca Ward qualche giorno fa ha recitato la traduzione in italiano di Enjoy The Silence :)
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

edit
Ultima modifica di katullo il dom apr 19, 2020 9:50 am, modificato 1 volta in totale.
Rispondi