Mi pare evidente che sul forum ci sia un crollo di partecipazione rispetto ai "tempi d'oro". Ovviamente la causa di gran lunga principale la conosciamo tutti: (quasi) tutti i forum del mondo sono andati via via desertificandosi per via del successo dei social network, ecc. Ormai purtroppo gira così e probabilmente non ci si può far molto.
Qualcosa però forse si può fare (mi rendo conto delle difficoltà, certo, e tutto). Provando ad accedere al forum dopo diversi mesi con Chrome (chromium ormai spadroneggia, è rimasto il solo Firefox ad opporglisi), beh, diciamo che la cosa non è stata immediata. Se fate logout e digitate "depeche mode italia" penso capirete da soli, meglio che leggendo tante spiegazioni. Insomma, esteticamente è tutto molto bello, ma penso ci sia una sorta di "barriera all'ingresso" che scoraggi un po' di persone (Chrome è divetato ostile a Flash e bisogna dare il permesso, capire che bisogna andare a cercarsi il coso per caricare script definiti insicuri, ecc., a naso già così la maggior parte di coloro che avevano intenzione di fare una capatina o di iscriversi hanno desistito).