Cosa vi ha fatto innamorare dei Depeche Mode?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

I testi
0
Nessun voto
La voce di Dave
1
7%
Il sound
13
93%

Voti totali: 14

violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Inutile dire che, imho, la forza dei Depeche sta nella perfetta amalgama di questi tre fattori, ma è altrettanto indubbio, almeno credo, il fatto che uno di questi tre sia stato più determinante nel far nascere questo "amore" per i nostri. Almeno così è per quanto riguarda il sottoscritto, e vale a dire il sound.
Nell' augurarmi di esser stato il più chiaro possibile sul senso del topic, tengo ulteriolmente a precisare che lo scopo di quest'ultimo non è affatto quello di stilare una "fredda" classifica su quale dei tre elementi (o su quale dei singoli componenti del gruppo) sia stato più fondamentale, ma semplicemente quale dei tre sia stato più determinante nel far scattare la scintilla.
Icaro
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Icaro »

Già li conoscevo da JCGE, ma quando ho sentito Leave in Silence, Every thing Counts o People Are People è stato il sound... Pur conoscendo già i Kraftwerk (che si differenziavano e mi piacevano, ma non tanto da diventarne fan), niente di quello che girava in quei tempi poteva essere paragonato a quel suono!
Piccola nota: anche se non ero il tipo che guardava al look, quello dei DM mi ha fatto innamorare di loro (rispetto ai mascheroni super spallinati e super cotonati che giravano negli anni 80) per via dell'aspetto meno plasticoso.
violator88
Angel
Angel

Icaro ha scritto:Piccola nota: anche se non ero il tipo che guardava al look, quello dei DM mi ha fatto innamorare di loro (rispetto ai mascheroni super spallinati e super cotonati che giravano negli anni 80) per via dell'aspetto meno plasticoso.
Per quanto riguarda il look...

Immagine

Con quei giubotti di pelle nera! Mi sono sempre rivisto un po' in loro, in quel particolare periodo intendo :)
Icaro
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Icaro »

Nel video di Shake the Disease l'apoteosi! Martin poi...
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

ma la melodia, no ... ?

le melodie magiche che si incominciano a "intravedere" con ABF sono il primo fattore che mi hanno fatto innamorare ...

poi ...

la voce di dave
il sound
i testi

:wink:
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

La qualità della scrittura. Non c'è voce, sound o testi che tengano di fronte alla capacità di emozionare scrivendo le giuste note. Tutto il resto è diretta conseguenza del sapere scrivere musica, che così si abbellisce e si esalta, ma se le note non funzionano non funziona nemmeno il resto.

ETS è un capolavoro già nell'harmonium mix, è lì che sta la magia. E quella capacita non si compra né si sviluppa improvvisamente, al massimo si perfeziona. Semplicemente.
GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

Rispetto al sondaggio proposto devo dire il sound, se ne devo scegliere una, ma anche la voce ha fatto il suo... E poi anche il look...
Ma devo dirmi assolutamente d'accordo, con l'ultimo post di Alan...

Per quanto riguarda me, la scintilla, è scoccata, potentissima, con Everything counts. Approfondendo scoprii poi, che brani precedenti erano loro, ma io non lo sapevo, e mi piacevano un sacco...
violator88
Angel
Angel

stjarna15 ha scritto:ma la melodia, no ... ?
Diciamo che io la faccio rientrare nel sound, un po' un "come suona quella canzone".
Probabilmente avrei dovuto inserirlo nel sondaggio o quantomeno specificarlo nel primo post.
Sorry :)
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Il sound.

Questo vale per il 99% della musica della quale m'invaghisco.
violator88
Angel
Angel

ReadyToDrop ha scritto:Il sound.

Questo vale per il 99% della musica della quale m'invaghisco.
Il sound, nel senso più stretto del termine, è la prima cosa che "cerco" anch'io e che mi fa interessare più che invaghire (quello viene dopo, se c'è pure una buona melodia, ecc) ad una canzone.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Per me non è stato solo il sound, ma la comunione di sound e immagine (soprattutto i video). E' per quello che mi ci sono ritrovata così tanto sotto vari livelli; e poi i testi hanno dato il colpo di grazia :)
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

alanwilder91 ha scritto:La qualità della scrittura. Non c'è voce, sound o testi che tengano di fronte alla capacità di emozionare scrivendo le giuste note. Tutto il resto è diretta conseguenza del sapere scrivere musica, che così si abbellisce e si esalta, ma se le note non funzionano non funziona nemmeno il resto.

.
Collectors
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Collectors »

Il Suono Metallico di SOME GREAT REWARD....
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Icaro ha scritto:Nel video di Shake the Disease l'apoteosi! Martin poi...
è da 30 anni che lo riguardo quel video il mio preferito di sempre e sempre lo sarà
Sara32
Devoted
Devoted

Messaggio da Sara32 »

Il sound. Violator è stato come un'esplosione.
Rispondi