Preciso che molte canzoni del periodo le apprezzavo già, ma pur piacendomi le reputavo comunque "canzonette". Le sto riascoltando e sto vivendo una "strana" retrospettiva: mi sto rendendo conto di quanto questi brani siano realmente favolosi, costruiti meravigliosamente, con dei suoni incredibili. Ma sopratutto mi sono chiesto: "Si, all'epoca erano in tanti a fare questo tipo di musica, ma chi cazzo la faceva a questi livelli?" Tanto so già che mi sparerete dei nomi, più o meno importanti, che per quanto bravi non si possono nemmeno avvicinare alla sfrontata bellezza e superiorità dei brani dei nostri. Sto seriamente arrivando alla conclusione che, probabilmente, la band dovrebbe essere ricordata nella storia più per un Speak and Spell e un Construction Time Again che per un Ultra o un SOFAD (dischi di cui tutti tessiamo - più che giustamente - le lodi, ma che nella sostanza, alla storia della musica, hanno poco da dare).
Il culmine è stato Violator, poi sono diventati qualcos'altro, di grandioso (fino a Exciter), ma qualcos'altro. Ma anche se si fossero fermati al 1990 la storia l'avevano comunque scritta.
Forse non è solo una rivalutazione, è un vero e proprio mea culpa.
Chiedo perdono ai synthtalebani e ai fans di vecchia data del forum per non averli mai capiti fino ad ora.