Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale è il tuo giudizio del nuovo disco Spirit?

Ottimo
25
29%
Distinto
25
29%
Buono
16
19%
Sufficiente
9
10%
Insufficiente
11
13%

Voti totali: 86

Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

lipsoftragedy93 ha scritto:Io mi sono già abbondantemente "confessata" in proposito: sarò forse l'unica voce fuori dal coro, ma i video del buon Anton non mi hanno mai fatta impazzire.
ReadyToDrop ha scritto:Non sei l'unica, non preoccuparti. :wink:
A parte un paio di casi, tipo Never Let me Down Again ed Enjoy The Silence, che effettivamente li trovo di una bellezza clamorosa (anche se ribadisco ancora che come la potenza è nulla senza controllo, il video è nulla senza la -bella- canzone), siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Cioè mi state dicendo che i video di Barrel of a Gun (per me il capolavoro incontrastato di Corbjin), Useless, It's No Good, Walking in My Shoes, In Your Room, non vi fanno vibrare nessuna corda?
Azzzz :shock:

/OT
PaoloUltra ha scritto:Già mi torna la voglia di musica nuova.
Per placarla mi ascolto gli Ulver con The assassination of Julius Caesar, un disco clamoroso che nel forum mi pare sia passato inosservato. Peccato, per me è già disco dell'anno e un ottimo esempio di come i semi dei Depeche Mode fioriscano anche su altri terreni.

Io l'ho ascolticchiato, devo dire che ha delle belle sonorità, oltre che Depeche anche molto NIN.
Storia davvero bizzarra questa degli Ulver, passati dal black metal al synth pop, ma i norvegesi so' parecchio strani (vedi anche le mille evoluzioni dei Motorpsycho).
Il cantato però mi sembra catapultato direttamente dagli 80s (sia le melodie che l'uso della voce), mi ha ricordato quello di Morten Harket dei connazionali A-HA o un po' Howard Jones, sinceramente l'ho trovato un po' demodé per il mio gusto.
Ecco, in questi casi mi ricordo uno dei vari motivi per cui ho continuato a seguire i Depeche Mode: la voce di Dave e l'uso che ne fa è rimasta al passo con i tempi in 4 decenni.
Crumble to Dust
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Crumble to Dust »

Komete ha scritto:Cioè mi state dicendo che i video di Barrel of a Gun (per me il capolavoro incontrastato di Corbjin), Useless, It's No Good, Walking in My Shoes, In Your Room, non vi fanno vibrare nessuna corda?
Azzzz Shocked
Quoto! :shock: :shock: :shock:
Per me indimenticabili anche PJ (solo per la location 30 e lode), Strange Love, A Question of Time e Behind the Wheel. E non comincio neanche a parlare di un film come Control perché sarei ulteriormente OT.
Crumble to Dust
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Crumble to Dust »

PaoloUltra ha scritto:Poison Heart a me piace e, tra le tre di Dave, mi sembra la più adatta a un singolo.
Anche a me. In questi giorni è il pezzo che mi viene in mente più spesso, anche se la mia song preferita di Spirit rimane Scum.
PaoloUltra ha scritto:...mi ascolto gli Ulver con The assassination of Julius Caesar, un disco clamoroso [...] e un ottimo esempio di come i semi dei Depeche Mode fioriscano anche su altri terreni.
D'accordissimo.
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Komete ha scritto:Cioè mi state dicendo che i video di Barrel of a Gun (per me il capolavoro incontrastato di Corbjin), Useless, It's No Good, Walking in My Shoes, In Your Room, non vi fanno vibrare nessuna corda?
Tenendo conto che secondo me "non mi fa impazzire" e "non mi fa vibrare nessuna corda" sono due cose meno simili di quel che può sembrare, a domanda rispondo (e mi scuso per il protrarre l'OT):

Useless e It's No Good proprio no;
Barrel Of A Gun ammetto che c'ha il suo perché ma, gusto mio, a me non ha mai detto molto;
Walking In My Shoes l'ho sempre trovato claustrofobico, la cosa che salvo veramente sono i pattinatori. E poi questo è il classico caso dove la canzone è tutto, il video è luce riflessa;
In Your Room vedi sopra riguardo la luce riflessa, e a proposito di luce se quella lampadina si togliesse dalle balle sarei molto più contento;
Personal Jesus è sopravvalutato (solo il video, si capisce);
effettivamente anche A Question Of Time non è male, ma nulla di più. Non mi piace molto la versione della canzone, però.

Un altro che salvo oltre la sufficienza è I Feel You.

Detto questo, tengo a precisare che la grandezza delle canzoni di cui sopra è talmente enorme (chi più chi meno) che nel guardare i relativi videi non provo, mai, nessun fastidio.

[/OT] too.
AgentOrange
Master
Master

Messaggio da AgentOrange »

PaoloUltra ha scritto:Già mi torna la voglia di musica nuova.
Per placarla mi ascolto gli Ulver con The assassination of Julius Caesar, un disco clamoroso che nel forum mi pare sia passato inosservato. Peccato, per me è già disco dell'anno e un ottimo esempio di come i semi dei Depeche Mode fioriscano anche su altri terreni.

P.
D'accordissimo con te! Album bellissimo tra l'altro prodotto da Flood se non sbaglio....

MI correggo, non prodotti da Flood ma da Martin Glover (killing Joke)
Ultima modifica di AgentOrange il ven apr 28, 2017 6:41 pm, modificato 1 volta in totale.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

lipsoftragedy93 ha scritto: i video del buon Anton non mi hanno mai fatta impazzire
e lo vedi che quando vuoi... :)
ReadyToDrop ha scritto:
Useless e It's No Good proprio no;
Barrel Of A Gun ammetto che c'ha il suo perché ma, gusto mio, a me non ha mai detto molto;
Walking In My Shoes l'ho sempre trovato claustrofobico, la cosa che salvo veramente sono i pattinatori. E poi questo è il classico caso dove la canzone è tutto, il video è luce riflessa;
In Your Room vedi sopra riguardo la luce riflessa, e a proposito di luce se quella lampadina si togliesse dalle balle sarei molto più contento;
Personal Jesus è sopravvalutato (solo il video, si capisce);
effettivamente anche A Question Of Time non è male, ma nulla di più. Non mi piace molto la versione della canzone, però.

Un altro che salvo oltre la sufficienza è I Feel You.

Detto questo, tengo a precisare che la grandezza delle canzoni di cui sopra è talmente enorme (chi più chi meno) che nel guardare i relativi video non provo, mai, nessun fastidio.
Immagine

best ...friends
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

Crumble to Dust ha scritto:In questi giorni è il pezzo che mi viene in mente più spesso, anche se la mia song preferita di Spirit rimane Scum.
In effetti anche di Scum (che a me piace moltissimo ma secondo me NON sarà un singolo) il buon Anton potrebbe fare un ottimo video.
Tra l'altro il tema del premere il grilletto ricorda un sacco quello della canna della pistola di BOAG.
ReadyToDrop ha scritto:Tenendo conto che secondo me "non mi fa impazzire" e "non mi fa vibrare nessuna corda" sono due cose meno simili di quel che può sembrare
(...)
Detto questo, tengo a precisare che la grandezza delle canzoni di cui sopra è talmente enorme (chi più chi meno) che nel guardare i relativi videi non provo, mai, nessun fastidio.
Ovvio, il video ha senso perché c'è la canzone, però può essere una opera d'arte a sé e in questo per me Corbjin è un maestro, anche nell'usare l'ironia e una buona dose di surrealismo o dissacrazione.
L'unico momento in cui l'apparente ironia mette una tristezza infinita è quello di "In Your Room" dove aveva già preparato una bella commemorazione ex-ante per Dave...
Considerando che a Kurt Cobain il video di Heart Shaped Box non ha portato troppo bene...
Ultima modifica di Komete il ven apr 28, 2017 6:52 pm, modificato 2 volte in totale.
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

...questo topic sta diventando una filiale di " io confesso"...
...ma all'Ikea vendono armadi già corredati di scheletri all'interno? :roll:
lipsoftragedy93
Master
Master

Messaggio da lipsoftragedy93 »

katullo ha scritto: e lo vedi che quando vuoi... :)
Giuro che non capisco più quando sei serio e quando scherzi. :mrgreen:
ReadyToDrop ha scritto:ribadisco ancora che come la potenza è nulla senza controllo, il video è nulla senza la -bella- canzone
Komete ha scritto:L'unico momento in cui l'apparente ironia mette una tristezza infinita è quello di "In Your Room" dove aveva già preparato una bella commemorazione ex-ante per Dave...
Considerando che a Kurt Cobain è andata un po' meno bene...
Sono molto d'accordo con entrambi.
Azzzz :shock:
Non saprei, a parte i video di A question of time, Strangelove, Enjoy the silence (il primo che abbia mai visto dei DM, da piccola, e al quale sono molto affezionata) e Walking in my shoes, che reputo davvero geniali, gli altri non sento mai la necessità di riguardarli. :roll:

Il video di In your room sarebbe anche potuto non dispiacermi, se non fosse che ODIO A MORTE lo Zephyr Mix, per me un intollerabile deturpamento di quella che è la mia canzone preferita in assoluto.

I miei preferiti, comunque, sono quelli diretti da Peter Care (Stripped e Shake the disease su tutti), e il video seppiato di Little 15.

Chiudo anch'io l'OT.
ziodave ha scritto:...questo topic sta diventando una filiale di " io confesso"...
...ma all'Ikea vendono armadi già corredati di scheletri all'interno? :roll:
Ziodave ma la recensione al vetriolo di Spirit?? :twisted:
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

katullo ha scritto:best ...friends
:wink:
Sappi che qui dentro sei uno dei miei punti fermi.
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

lipsoftragedy93 ha scritto:Ziodave ma la recensione al vetriolo di Spirit?? :twisted:
guarda,davvero,appena ho un po' di tempo...
potrei ridurla a delle semplici equazioni del tipo
Scum = schifo
Fail = pena
You move = obbrobrio

ma sarebbe riduttivo...
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

lipsoftragedy93 ha scritto:I miei preferiti, comunque, sono quelli diretti da Peter Care (Stripped e Shake the disease su tutti)
non potrei mai scherzare su certe cose.

A proposito del video di Walking in My Shoes, vorrei fare un innocente richiamo a quello di Only When I Lose Myself, dell'insuperato maestro Griffin ( compagno di qualche scambio di e.mail ) e ricollegarmi a ciò che diceva Ready a proposito della supremazia delle songs rispetto alle loro traduzioni filmiche. Questo il tema, a chi ne ha voglia lo svolgimento :)
Ah già l'off topic :oops:

Ready troppo buono.
Zio puoi fare di più :), e escila 'sta rece!

best OT
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

ziodave ha scritto:guarda,davvero,appena ho un po' di tempo...
potrei ridurla a delle semplici equazioni del tipo
Scum = schifo
Fail = pena
You move = obbrobrio

ma sarebbe riduttivo...
:lol:
Se non hai tempo potresti fare una recinzione minimale (less is more) usando solo una parola per descrivere ciascun pezzo :wink:
Su Anobii (il social network di libri) c'era un tipo che scrive(va?) recensioni di libri usando solo un aggettivo e funzionavano alla grande.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

ziodave ha scritto: Scum = schifo
Immagine
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Ragazzi è talmente un delirio leggervi che a sto giro di ultimi post non sento neanche il bisogno di intervenire, è uno spasso :lol:
Rispondi

Torna a “Discussioni”