"Io confesso": segreti di fede e devozione

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Confesso che a me la copertina di Violator non ha mai detto molto. Non che sia brutta, ci mancherebbe. Discreta e nulla più.

Preferisco un milione di volte quella di Music For The Masses e di A Broken Frame, un mezzo milione di volte quella di Speak & Spell (quella completa) e di Some Great Reward, un centomila volte quella di Construction Time Again.
Per non parlare di quella di The Singles 81→85, per la quale ho una particolare venerazione, in buona parte affettiva oltre che di (mio) puro gusto.

Giorni fa guardavo il dvd "Sometimes You Do Need Some New Jokes", del periodo di Music For The Masses; nello specifico, la parte in cui parlano e mostrano del concerto di Pasadena; nello specifico, la parte in cui parlano e mostrano di quando durante Never Let Me Down Again, a Dave è venuto in mente di fare (e di far fare al pubblico) l'ormai storico ed epocale "campo di grano"; nello specifico, voglio soffermarmi su questo specifico pezzetto di filmato, che esemplifico con un paio di immagini:

Immagine

Immagine

Ebbene, confesso che, ogni santissima volta, quel passaggio da "buio con solo Dave che incita il pubblico" a "luci che illuminano il pubblico in delirio con Dave in estasi grazie all'imponenza della risposta del pubblico medesimo", ebbene confesso che, ogni santissima volta, anche ora (sì, proprio in questo preciso momento), a quasi 49enne che non sono altro, ebbene, mi commuovo.
Un bravo a Dave, un bravo al pubblico, un bravo al regista, un bravo al tecnico delle luci, un bravo principalmente alla canzone, insomma bravi tutti; fatto sta che quella trentina di secondi, ogni santissima volta, mi muove qualcosa dentro di così bello e di così grande, che non riesco a farne a meno.
Ecco, l'ho confessato.
Se non qui, dove? :mrgreen:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Io confesso che secondo me non c'era il benchè minimo bisogno di aprire un intero topico per sapere come la pensano almeno i tre quarti degli attivisti del thread medesimo :P

Le più mi sembrano tanto rivelazioni al sapore dei segreti di Pulcinella, roba che l'aveva intuita anche l'amministratore di condominio :)

Altra storia è l'intento, un libero sfogatoio dove, alla luce degli ultimi dodici anni di depeche Mode, involontariamente mi si da ragione su tutta la linea quando proprio negli ultimi kat-post mi permettevo di riassumere la storia che parecchi di voi sembrano aver vissuto con la band.
Lo digito come obbligata constatazione, senza alcun giudizio, boria o arroganza, senza piagnistei o filosofie sull'eta', senza aver collezionato un bel nulla se non lo "stretto necessario", senza pseudo-verità intascate perchè le tasche son già piene di altro, ma solo in virtù di un evidentissimo quadro frontale raffigurante i sempre salvifici gusti.
Gusti molto diversi da quelli che nel benedetto e lungo giro di un intero ventennio hanno appaltato prima, e letteralmente costruito poi, un successo tale da permettere addirittura di sputare oggi leggermente controvento, con la nemmeno troppo inedita scusa del non prendiamoci sul serio.

Io confesso di sentirmi infatti umilmente responsabile in qualità di principale ispiratore di tutto questo insieme di malinconia e frustrazione camuffate da divertimento, e per questo, visto che per altri i depeche Mode hanno invece rappresentato una cosa seria, chiedo scusa a questi ultimi, pochi o molti che siano rimasti.
Io confesso che litigavo a casa per via del volume alto durante la scoperta di A Broken Frame, mi rifugiavo nella dolcezza di See You quando la prima vera cotta mi diede buca, ero fiero di quei brividi e scansavo il primo male di vivere quando ascoltando quel vinile tenevo stretta tra le mani la cover ad opera della Capellaro, cercavo e trovavo maggior coraggio quando guardavo impotente quel viso consumarsi sui suoni di Stripped, piangevo ( da antichissimo ventenne ) alla fine del Masses al Palaeur.

Io confesso di esser rimasto sbigottito quando dopo aver pubblicato un trafiletto di rimprovero sull'inserto di Musica di Repubblica a seguito dell'abbandono di Wilder mi arrivarono per posta un centinaio di lettere da tutta Italia, per stringersi intorno ad una vera passione comune.

Io confesso di aver peccato nel preferire troppe volte quella passione ad attenzioni mancate, di aver preferito tirare tardi la notte in radio per preparare il programma del giorno dopo alla tranquillità di mia madre che mi aspettava seduta sul letto. E senza dirmi una sola parola si addormentava sentendomi rientrare.

Ed infine io confesso che forse quando Fab anni fa parlava di sfaldamento della base storica ( espressione per cui tuonarono anatemi d'ogni tipo, e meno male che a digitarla fu l'Admin... ) sottovalutava queste conseguenze, certo risibili, se i depeche Mode son diventati altrettanto risibili come sembra dimostrare questo confessionale così tanto sorprendente quanto lo è l'ultimo album di quella che fu la leggenda di Basildon.

Beh, sì, io confesso che per me i depeche Mode son stati una cosa seria.

Ops, non mi ero accorto che digitavo su 013, e allora, in tutta confidenza, confesso che ho scherzato eh.

best nowthisisfan
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

ReadyToDrop ha scritto: Immagine
il titolo music for the masses inizialmente suonò ironico ma ben presto divenne profetico, in qualche modo questa immagine segna l'uscita ufficiale dei dm dalla loro famosa "nicchia" IMHO
lipsoftragedy93
Master
Master

Messaggio da lipsoftragedy93 »

Komete ha scritto:Non so se sia un problema solo delle community italiane, ma è innegabile che sia un atteggiamento abbastanza diffuso.
Ma ci sono anche tanti fan della prima ora, come me e tanti altri, che invece credono che il turnover generazionale sia una risorsa enorme, se i DM continuano ad attirare fan giovani significa che hanno ancora qualcosa da dire ai giovani (che altrimenti li vedrebbero come una band di signori di mezza età e si rivolgerebbero altrove), ma loro stessi avendo un pubblico che si evolve sul piano generazionale devono (e vogliono) stare al passo.
Personalmente a me interessa molto sapere come una persona giovane o giovanissima percepisce o si è approcciata ai DM, non molti giorni fa scrivevo del mio confronto con mio nipote di 12 anni (già fan fidelizzato), mi interessa(va) avere il suo punto di vista di preadolescente ;)
Sono d'accordo con te, mentre a quanto pare qualcuno è convinto che la musica sia un qualcosa di "elitario", che attrarre un pubblico sempre più vasto (e giovane) equivalga a "contaminarsi", e che avere successo su scala globale implichi necessariamente una carenza di qualità. Mah. Ad ogni modo, non saprei stabilire le proporzioni del fenomeno, baso le mie considerazioni su soli due/tre mesi di moderata frequenza su un paio di gruppi Facebook, ma in effetti mi è capitato di leggere commenti davvero ottusi e ridicoli neanche troppo sporadicamente.
Crumble to Dust ha scritto:Per sempre, mia cara. Per sempre. Adesso perché sei troppo giovane, più avanti perché comincerai ad avere una certa età. Poi perché sarai troppo vecchia. :lol: :lol: C'est la vie. :wink:

Battute a parte, mi sembra che dalle tue parole traspaia molta passione. Coltivarla è positivo in sé e vale più di qualunque pollice in su, in giù o di traverso, imho.
Gustati fino in fondo il tuo primo live e tutti gli altri concerti a cui andrai (suona paternalistico ma non vuole esserlo).
Ah, be'... Ci avrei giurato. :P
Lo farò sicuramente, già non vedo l'ora di fare il mio primo campo di grano!
Comunque mi sono resa conto che l'esempio dei likes era piuttosto infelice (tra l'altro non mi piace quel sistema nello specifico, e detesto Facebook in generale, ma purtroppo sono costretta a mantenere il mio account per l'università >_<). Era per rendere il concetto che non tutti si scandalizzano alla lettura di certi accostamenti, anzi.
neuronifolli ha scritto:Le tue "confessioni" non sono altro che il risultato di atteggiamenti tanto reali quanto incomprensibili per il sottoscritto...e non rivolti solo ai "giovani" (come una sorta di nonnismo musicale) ma in generale anche a chi ha la "disgrazia" di godere della musica, passata o recentissima.

La musica è arte, il che significa che NESSUNO ha la verità in tasca...solo il proprio gusto e la propria sensibilità sono arbitri unici in un contesto artistico...poi c'è una sottilissima linea da non oltrepassare mai nel discutere sugli altrui gusti...quella dell'educazione.

E visto che siamo in tema di confessioni...confesso che il disco con cui li ho conosciuti nel lontano 1982 non lo ascolto più da almeno 15 anni perchè quel tipo di suono oggi non m'interessa molto.
Credo che tu abbia centrato il nocciolo della questione. Quello che più mi colpisce sono i (rari) commenti astiosi di alcuni fan: sembra quasi che apprezzare una qualsiasi canzone prodotta negli ultimi sedici (a volte anche venti) anni dai nostri sia una colpa. Anche a me diverse canzoni lasciano abbastanza indifferente, per usare un eufemismo. Questo vale sia per i tanto bistrattati lavori più recenti che per i compianti capolavori del passato. Ma lo dico serenamente, e non vedo che tipo di problema potrebbe mai costituire per me se qualcuno dovesse avere sviluppato un'assuefazione per Broken oppure considerasse What's your name? una canzone imprescindibile, per dire.
Inoltre mi viene da sorridere quando leggo di "contraddizioni, incoerenza, controsensi, ecc." Mamma mia, che pesantezza. Se ripenso al misto di ansia e inquietudine che ho provato la prima volta, ascoltando SOFAD... è sorprendente che oggi sia il mio secondo album preferito dei DM.
Come si fa a pensare che i pareri e il gusto di una persona debbano essere statici e immutabili? Come si può pretendere che le sensazioni che scaturiscono dall'ascolto di una canzone debbano coincidere nel tempo? Chi sbandiera tutta questa coerenza e uniformità di pensiero dovrebbe porsi qualche domanda, IMHO. Magari è proprio questa mancanza di elasticità a generare tutto il resto.
neuronifolli ha scritto:Prendila con ironia, se ci riesci (io talvolta non ce la faccio proprio e questo mi irrita ancora di più).
Oh, sì, figuriamoci se mi amareggio per queste cose. :) Da certi commenti deliranti che ho letto, poi, traboccano talmente tanta grettezza e ignoranza che andrebbero screenshottati e incorniciati.
katullo ha scritto:Io confesso che secondo me non c'era il benchè minimo bisogno di aprire un intero topico per sapere come la pensano almeno i tre quarti degli attivisti del thread medesimo :P

Le più mi sembrano tanto rivelazioni al sapore dei segreti di Pulcinella, roba che l'aveva intuita anche l'amministratore di condominio :)
Io invece "confesso" che trovo brillante l'idea di aver aperto questo topic. Essendomi iscritta da poco al Forum, parecchi coming out degli utenti per me sono stati tutt'altro che scontati.
katullo ha scritto:Beh, sì, io confesso che per me i depeche Mode son stati una cosa seria.
Per me lo sono stati e lo sono tuttora, e immagino lo siano per molti altri iscritti a questo Forum. Ciò non esclude la possibilità di sdrammatizzare e ironizzare sulla nostra passione comune. Kill your idols, scriveva qualche pagina fa Komete.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

E anche qui BASTA POLEMICHE trite e ritrite. Tornate in topic (rileggetevi l'oggetto se ve lo siete dimenticato). E recuperate il tono leggero che era lo spasso di questo thread.

Grazie.
world in my eyes 1973
Violator
Violator

Messaggio da world in my eyes 1973 »

io confesso...update....
la dico...a me you move piace...è ruffiana ma piace e non capisco perchè venga cosi vituperata ....poveri noi se avessimo tutti gli stessi gusti..
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

world in my eyes 1973 ha scritto:io confesso...update....
la dico...a me you move piace...è ruffiana ma piace e non capisco perchè venga cosi vituperata ....poveri noi se avessimo tutti gli stessi gusti..
Immagine
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

world in my eyes 1973 ha scritto:io confesso...update....
A me piace molto la musica, quel suo ritmo incostante, quei suoni e il basso corposo che si insinua, bella e storta. Il testo è osceno, il ritornello palloso, ma è una song che alla fine mi sta seducendo anche se è certamente quella nell'insieme meno riuscita per me.
lipsoftragedy93
Master
Master

Immagine

(Per me è bruttabruttabrutta)
world in my eyes 1973
Violator
Violator

Messaggio da world in my eyes 1973 »

Hell'o ha scritto:A me piace molto la musica, quel suo ritmo incostante, quei suoni e il basso corposo che si insinua, bella e storta. Il testo è osceno, il ritornello palloso, ma è una song che alla fine mi sta seducendo anche se è certamente quella nell'insieme meno riuscita per me.
chissenefrega del test osceno, quei bassi pulsano....ed io assieme a loro
spoglialosso
Ultra member
Ultra member

Messaggio da spoglialosso »

ReadyToDrop ha scritto:Confesso che a me la copertina di Violator non ha mai detto molto. Non che sia brutta, ci mancherebbe. Discreta e nulla più.
Immagine
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Non sopporto in un alcun modo la versione disco di Precious...appena meglio live.

Odio profondamente Llian...
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

lipsoftragedy93 ha scritto:Immagine

(Per me è bruttabruttabrutta)
Bellissimaaaa!!!! :)

W tamaraggine!
8)
lipsoftragedy93
Master
Master

Confessione sciocca per sdrammatizzare (mi scuso per aver dirottato il thread con il mio post ^^"). Quell'effetto in Grain di Recoil, quel suono sintetico e stridulo che si sente per quattro volte nell'intervallo da 4:33 a 5:16, trovo sia buffissimo e adorabile, me lo sono sempre immaginato come il verso di un animaletto selvatico, e ho sempre creduto che in qualche modo gracchiasse "grain".
saturnz70 ha scritto:W tamaraggine! 8)
Sempre. 8)
neuronifolli ha scritto:Odio profondamente Llian...
Qui straquoto.
neuronifolli ha scritto:Non sopporto in un alcun modo la versione disco di Precious...
Qui invece...

Immagine
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Voglio vedere chi è più ignorante di uno (io) che negli ultimi 10 anni ha ascoltato più volte sotu di sofad
Rispondi

Torna a “Discussioni”