Preferisco un milione di volte quella di Music For The Masses e di A Broken Frame, un mezzo milione di volte quella di Speak & Spell (quella completa) e di Some Great Reward, un centomila volte quella di Construction Time Again.
Per non parlare di quella di The Singles 81→85, per la quale ho una particolare venerazione, in buona parte affettiva oltre che di (mio) puro gusto.
Giorni fa guardavo il dvd "Sometimes You Do Need Some New Jokes", del periodo di Music For The Masses; nello specifico, la parte in cui parlano e mostrano del concerto di Pasadena; nello specifico, la parte in cui parlano e mostrano di quando durante Never Let Me Down Again, a Dave è venuto in mente di fare (e di far fare al pubblico) l'ormai storico ed epocale "campo di grano"; nello specifico, voglio soffermarmi su questo specifico pezzetto di filmato, che esemplifico con un paio di immagini:

Ebbene, confesso che, ogni santissima volta, quel passaggio da "buio con solo Dave che incita il pubblico" a "luci che illuminano il pubblico in delirio con Dave in estasi grazie all'imponenza della risposta del pubblico medesimo", ebbene confesso che, ogni santissima volta, anche ora (sì, proprio in questo preciso momento), a quasi 49enne che non sono altro, ebbene, mi commuovo.
Un bravo a Dave, un bravo al pubblico, un bravo al regista, un bravo al tecnico delle luci, un bravo principalmente alla canzone, insomma bravi tutti; fatto sta che quella trentina di secondi, ogni santissima volta, mi muove qualcosa dentro di così bello e di così grande, che non riesco a farne a meno.
Ecco, l'ho confessato.
Se non qui, dove?