Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale è il tuo giudizio del nuovo disco Spirit?

Ottimo
25
29%
Distinto
25
29%
Buono
16
19%
Sufficiente
9
10%
Insufficiente
11
13%

Voti totali: 86

alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

neuronifolli ha scritto:Il difficile ascolto penso dipenda dalla forma mentis più che dal bagaglio musicale, specie quando si parla di DM.

Avresti tolto la traccia numero 3?
Si anche, diciamo che sono fattori indissolubilmente legati. Una certa forma mentis, o predisposizione se vogliamo, poi ti porta a costruire un bagaglio di un certo tipo o meno.

Io avrei tolto The Worst Crime e Poison Heart (ma la questione cambia completamente col remix).
Icaro
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Icaro »

Certo fa parte degli approcci e magari anche di un bagaglio musicale che ti ha influenzato. Per esempio ho apprezzato molto Phaedra e Rubycon dei TD (ai quali si è ispirato Alan Wilder nel caso di Allelujah). Ma i DM che mi hanno fatto innamorare di loro sono quelli che sono riusciti ad infondermi un senso di epicità, mistero e introspezione (cose che intravedo ancora nelle migliori quattro, per me, dell'ultimo disco), mentre non vedo nella maggior parte delle ultime canzoni. Non pretendo dei virtuosismi alla Genesis o le complessità dei Pink Floyd, ma non puoi propormi dei drittoni senza variazioni in una canzone, sembra una mancanza di rispetto per chi ha comprato il tuo disco. Tanto vale fare canzoni di due minuti dove spari subito intro, strofa, ritornello, strofa e finale (rigorosamente tronco)... Ovvio che sono sole mie opinioni e ognuno apprezza quello che vuole, anche Tiziano Ferro come nel mio caso :wink: .
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

W TITTY!!!!!SEMPRE!

ma Titty ti comprebbe l'impianto 5.1....
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Icaro ha scritto:Non pretendo dei virtuosismi alla Genesis o le complessità dei Pink Floyd, ma non puoi propormi dei drittoni senza variazioni in una canzone, sembra una mancanza di rispetto per chi ha comprato il tuo disco.
tu non pensi che questi "drittoni" in realtà siano semplicemente delle canzoni con un approccio diverso da quello che a te piace? parlando di drittoni (mi piace il termine che hai usato) secondo me poorman è una delle canzoni di spirit che, in questo senso, variano meno e che ritengo molto simbolica del "cambiamento" dm: è sempre e solo una questione di gusti, ma non trovi che in quelle variazioni minime presenti anche in poorman ci sia un grande lavoro per sottrazione, scarnificazione della musica? non trovi che per raccontare la desolazione di uomini invisibili ad esempio sia appropriato (grande intuizione imho) utilizzare un paesaggio sonoro come quello di poorman. io capisco cosa dici e ti assicuro che ammiro moltissimo le canzoni più complesse dei dm, ma quando ho sentito poorman sono rimasto sbalordito dalla capacità di sintesi a cui i dm sono arrivati oggi, e questo mi emoziona davvero molto. Poorman è mortifera, desolante, mentre leggi quel testo la chitarra ti mette con le spalle al muro, il ritmo cresce lentamente e senti (almeno io) la tensione che cresce e che si diffonde piano piano, qualcosa di spaventoso si muove e tu non lo vedi, e questa energia sotteranea innerva un po tutto l'album imho

Non trovi che spirit sia semplicemente un altro modo di raccontare sempre la stesse storie che i dm ci raccontano da anni?

ps ovvio non dico che tutte le canzoni siano perfette, si parla di approccio generale e linguaggi musicali differenti a sto giro utilizzati per arrivare a comunicare il senso dell'album ;)
Icaro
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Icaro »

Hell'o ha scritto:... Poorman è mortifera, desolante, mentre leggi quel testo la chitarra ti mette con le spalle al muro, il ritmo cresce lentamente e senti (almeno io) la tensione che cresce e che si diffonde piano piano, qualcosa di spaventoso si muove e tu non lo vedi, e questa energia sotteranea innerva un po tutto l'album imho

Non trovi che spirit sia semplicemente un altro modo di raccontare sempre la stesse storie che i dm ci raccontano da anni?

ps ovvio non dico che tutte le canzoni siano perfette, si parla di approccio generale e linguaggi musicali differenti a sto giro utilizzati per arrivare a comunicare il senso dell'album ;)
Apprezzo il tuo modo di vedere: è un po' come certi pittori che arrivano a fine carriera (o al culmine) modificando e semplificando molto il loro stile, pur rimanendo (in parte) gli stessi. Però è anche vero che per come usufruisco/percepisco la musica, questa deve conquistarmi facendo leva su certe sensazioni che forse non ritrovo (quasi) più oggi in certi passaggi. Insomma è solo un diverso modo di "sentire" le cose. Con questo chiudo dicendo che sono felice che molti apprezzino questo "periodo" dei nostri, non voglio assolutamente sottrarre nulla al loro piacere d'ascolto.
Ripeto: De gustibus... :wink:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Icaro ha scritto:Apprezzo il tuo modo di vedere: è un po' come certi pittori che arrivano a fine carriera (o al culmine) modificando e semplificando molto il loro stile, pur rimanendo (in parte) gli stessi. Però è anche vero che per come usufruisco/percepisco la musica, questa deve conquistarmi facendo leva su certe sensazioni che forse non ritrovo (quasi) più oggi in certi passaggi. Insomma è solo un diverso modo di "sentire" le cose. Con questo chiudo dicendo che sono felice che molti apprezzino questo "periodo" dei nostri, non voglio assolutamente sottrarre nulla al loro piacere d'ascolto.

facendo un parallelismo con la pittura, quello che volevo dire è che come nel picasso cubista tu puoi ritrovare sintetizzato un po tutto il suo percorso creativo, così nei dm di spirit puoi ritrovare un po tutto quello che son stati e cio che sono diventati i dm ma presentati in altra forma...magari il tempo e gli ascolti successivi renderanno più chiara un po a tutti questa idea personalissima che mi son fatto del disco, o magari mi sbaglio completamente. vedremo
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Icaro ha scritto:Apprezzo il tuo modo di vedere: è un po' come certi pittori che arrivano a fine carriera (o al culmine) modificando e semplificando molto il loro stile, pur rimanendo (in parte) gli stessi. Però è anche vero che per come usufruisco/percepisco la musica, questa deve conquistarmi facendo leva su certe sensazioni che forse non ritrovo (quasi) più oggi in certi passaggi. Insomma è solo un diverso modo di "sentire" le cose. Con questo chiudo dicendo che sono felice che molti apprezzino questo "periodo" dei nostri, non voglio assolutamente sottrarre nulla al loro piacere d'ascolto.
Infatti non è affatto una questione di sensibilità "più lunga o più corta". E' tutto concentrato nel preciso momento dell'ascolto. Se ti colpisce è perchè in quell'istante il tuo percepire trova proprio quello che incosciamente stava cercando.
Vale per qualsiasi tipo di musica.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Hell'o ha scritto:facendo un parallelismo con la pittura, quello che volevo dire è che come nel picasso cubista tu puoi ritrovare sintetizzato un po tutto il suo percorso creativo, così nei dm di spirit puoi ritrovare un po tutto quello che son stati e cio che sono diventati i dm ma presentati in altra forma...magari il tempo e gli ascolti successivi renderanno più chiara un po a tutti questa idea personalissima che mi son fatto del disco, o magari mi sbaglio completamente. vedremo
La penso anch'io così...per questo sento in Poorman la sintesi di tutti i Depeche Mode. E' una sensazione.
Icaro
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Icaro »

Capisco il vostro punto di vista, non condividendolo (almeno al momento :wink: ). Spero di arrivarci anch'io.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Icaro ha scritto:Possibile che trovo più elettronico e sublime l'ultimo pezzo di Tiziano Ferro con Carmen Consoli, di tanti altri all'interno di Spirit o Delta?
Possibilissimo!
Sono sentimenti tuoi, ed opinioni che ti sei fatto tu.
Altri la pensano diversamente.

Possibile, dico, io, che non sia ancora chiaro come ognuno la pensi a modo suo?
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Icaro ha scritto:Capisco il vostro punto di vista, non condividendolo (almeno al momento :wink: ). Spero di arrivarci anch'io.
Ma perchè? PERCHE'???

Non è una gara a chi arriva prima!
Non c'è il pensiero unico!

Spirit ti fa CAGARE?

EVVIVA!

Ognuno la vede come vuole.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Hell'o ha scritto:facendo un parallelismo con la pittura, quello che volevo dire è che come nel picasso cubista tu puoi ritrovare sintetizzato un po tutto il suo percorso creativo
Posso anche serenamente e candidamente affermare che il Picasso cubista, paragonato al giovane e intermedio Picasso, mi fa semplicemente cagare a spruzzo... :lol: :lol: :lol:

E io i musei dedicati a Picasso li ho visitati tutti.
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

Tufkad ha scritto:Posso anche serenamente e candidamente affermare che il Picasso cubista, paragonato al giovane e intermedio Picasso, mi fa semplicemente cagare a spruzzo... :lol: :lol: :lol:
ma secondo te perchè è passato alla storia?
come IL Cubista?
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Immagine
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Tufkad ha scritto:Posso anche serenamente e candidamente affermare che il Picasso cubista, paragonato al giovane e intermedio Picasso, mi fa semplicemente cagare a spruzzo... :lol: :lol: :lol:

e a me che picazzo menefrega? mica ti devo vendere un suo quadro? :lol: :wink:
Rispondi

Torna a “Discussioni”