Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale è il tuo giudizio del nuovo disco Spirit?

Ottimo
25
29%
Distinto
25
29%
Buono
16
19%
Sufficiente
9
10%
Insufficiente
11
13%

Voti totali: 86

alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Tufkad ha scritto:Il fanatismo scatta, a mio modo di vedere, quando ci si ostina a farsi piacere un album perché è targato Depeche Mode, ascoltandolo centinaia e centinaia di volte fino a "convincersi" di avere fra le mani un bel disco.

Poi però lo stesso tempo a, che so, Cvrches o Austra o Ottodix non lo si dedica...

Con Violator era un orgasmo disseszionare ogni canzone alla ricerca delle singole linee di suono, così ben mischiate da apparire un tutt'uno, eppure così perfettamente distinguibili.

E questo erano i Depeche Mode.

In Spirit avverto solo un minestrone in cui tutto è buttato in pentola solo per incrementare i decibel. Non c'è armonia, non c'è "idea", non c'è la "matematica" che sta alla base della musica elettronica.

Per molti, la musica elettronica si fa ruotando avanti e indietro rotelle varie e assortite. Per me il ditino che pigia il tasto della cosa strana che si chiama "tastiera" è elemento imprescindibile.
Premetto che come al solito parlo per me, l'autoconvincimento, non riferito a Spirit di cui ho detto poco e nulla e comunque niente che lasci intendere cosa possa cominciare a pensarne, non è cosa che mi compete. Mi piace o non mi piace, semplice, qualunque cosa sia o quanto tempo ci voglia. Barrel Of A Gun mi ha coinvolto anni dopo il primo ascolto, è una colpa?

Tra l'altro gli Austra me li vado a sentire assieme al Letterone, ho visto i Cvurches e salvo trasferimenti improvvisi mi vado a sentire pure Alessandro :lol:

Comunque ho capito cosa intendi, ma non mi pare sia il caso di queste pagine nere. Poi per carità, ho visto anche autoconvincimenti al contrario, cose apprezzate e poi ripudiate, spero che valga anche così il tuo discorso.
alanwilder91
Angel
Angel

katullo ha scritto:Aspetti male, le albicocche mi piacciono molto più delle mele.
ma quand'è che ne azzecchi una? :)

best fruitsoftheboom
Eh, chissà :lol:

Ma il fatto che tu preferisca le une piuttosto che le altre è la risposta che volevo :)
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

katullo ha scritto:
E' evidente come il rispettivo vissuto dei Mode influenzi completamente le puntuali discussioni di ognuno di noi, probabilmente a te se avessero sfortunatamente fatto un bel disco di pop-elettronico te ne sarebbe fregato molto meno che a me, Tuf o Lettera rispetto a Spirit, ad esempio.
Per me non è questione di come si sono vissuti i DM. Sostituisci DM con DS (ovvero David Sylvian): il risultato non cambia.

Ho la magica trilogia nel dna, non ho per niente digerito il nuovo corso, ma capisco e rispetto il suo percorso d'artista. Se sei un creativo, quando certi discorsi sono chiusi, sono chiusi.
Non sono d'accordo con ciò che dici, è naturale che l'artista segua il proprio gusto, spiegare perchè l'ha stravolto dopo ventanni ai suoi primi ventanni di pubblico ne farebbe anche l'artista più onesto che descrivi.
A mio parere un artista (serio) non deve rendere conto proprio di nulla. Non è un amministratore delegato: quello che produce scaturisce dal suo sentire e non è negoziabile.
E non te la prendere per il leak, sai, oltre all'evoluzione dei Mode c'è anche quella della rete :)
Non me la prendo, figurati. So aspettare :)
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

alanwilder91 ha scritto:
Ma il fatto che tu preferisca le une piuttosto che le altre è la risposta che volevo
tu invece preferisci tutto il creato allo stesso modo?
Io però proporrei di non fare come con la scissione del PD, dove con la scusa della politica stanno collezionando tante piccole figure fecali solo perchè mal si sopportano alla semplice vista :)

best collections
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Hell'o ha scritto:bene, colgo l'occasione per spiegarti (a te che dici che mi piace pure la merda e a qualche professorino sulla tua scia filosofica)
Grazie per il lungo intervento, che fa capire molte cose del tuo modo di rapportarti alla musica.

Non ho detto che a te piace anche la m... Suvvia!

Parli di un percorso di approfondimento importante, che però non è da tutti.

Io adoro i Depeche Mode (quelli veri), ma non sono mai stato dark. Quindi, Bauhaus e Co. so a malapena chi siano.

Il mio percorso musicale è iniziato da bambino con la Discomusic dei Bee Gees (Spirits Having Flown - album MONUMENTALE), è sconfinato nel mondo delle Colonne Sonore di film (John Williams, Jerry Goldsmith, Vangelis), e da Vangelis è scoccata la scintilla per la musica elettronica che, a cavallo degli anni 70-80 è diventata "pop" grazie ai sintetizzatori monofonici etc.

Sai meglio di me che ovunque ti giravi in quegli anni c'erano sorgenti di pop ellettronico freschissime cui attingere, fondamentalmente dalla Britannia ma non solo.

Nell'81 mi sono imbattuto in Just Can't Get Enough, e da lì sono arrivato fino a questo momento.

Non è stato però solo DM e universo che era in dipendenza (attiva o passiva) da loro...

Il filo conduttore di tutta la mia storia è stato la "musica" in quanto "melodia e armonia"... Non tanto questo o quel genere da approfondire in modo universitario.

Mi ritengo uno dei fans più accaniti in Italia dei Talk Talk: Mark Hollis & Co hanno fatto 5 album e 1 progetto solista: io ho adorato Party's Over, It's My Life e The Color of Spring, album diversissimi uno dall'altro. Ma quando hanno fatto Spirit of Eden (purtroppo la prima parola è "nomen est omen"), mi hanno tradito come oggi fanno i DM. E quando è uscito Laughing Stock, pur avendolo comprato, non l'ho mai veramente ascoltato.

Una band è libera di evolvere come crede, di cercare la sua ispirazione come crede. Ma se il suo prodotto fa mismatch con i miei gusti, non c'è volontà che tenga... Non mi interessa cercare di capire il perché e il percome: l'ascolto mi provoca disagio, e basta.

Sono certo, non provocherà disagio solo a me.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

unokonomiyaki ha scritto:Per me non è questione di come si sono vissuti i DM. Sostituisci DM con DS (ovvero David Sylvian): il risultato non cambia.

Ho la magica trilogia nel dna, non ho per niente digerito il nuovo corso, ma capisco e rispetto il suo percorso d'artista. Se sei un creativo, quando certi discorsi sono chiusi, sono chiusi.
Il parallelo che fai è interessante e mi stimola una domanda:

Chissà se dopo Spirit i Depeche Mode potranno ancora permettersi tour oceanici e stadi...

Quando certi discorsi sono chiusi, sono chiusi.
alanwilder91
Angel
Angel

katullo ha scritto:tu invece preferisci tutto il creato allo stesso modo?

best collections
No ci mancherebbe, mi piacciono entrambe ma preferisco comunque le mele (se intendiamo così i "vecchi" DM).

Dico solo che non è giusto dire a chi apprezza entrambe che gli piacciono quelle marce (nell'uno o nell'altro caso).
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Insomma, è proprio il caso di dirlo: "siamo alla frutta". (???)
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

unokonomiyaki ha scritto:Per me non è questione di come si sono vissuti i DM. Sostituisci DM con DS (ovvero David Sylvian): il risultato non cambia.
enno', qui sta il punto. Io non sono capace di sostituire i Mode con nessuno. Altrimenti dovrei temere per il prossimo dei Camouflage o dei de/Vision così come ho temuto per ognuno dei dischi di Gahan e compagni.
C'è un'esclusività, nel mio caso ma credo anche in quello di altri, quella sì incancellabile ed intrattabile.
Ti pare che uno starebbe ancora a perderci tempo dietro dopo tutte queste prove se non ci fosse?

Il tuo pragmatismo forse aiuta te, di cui non metto in dubbio la personale passione e ci mancherebbe, ma non riguarda di un millesimo gli oramai sfortunati depechers accusati fin troppo facilmente solo di nostalgia e anacronismo.
Anzi, fossi in voi io mi godrei tutti gli Spirit avvenuti e addivenire con molto meno livore rispetto a chi vi si oppone.
O almeno così è stato per me :)

best lucky&envies
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Cento! Cento! Cento!

Immagine

:mrgreen:
St.Jarna
Master
Master
Contatta:

Messaggio da St.Jarna »

Segnalo che, ordinata la versione Deluxe su Amazon, consegna lunedì 20 :?
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

alanwilder91 ha scritto:
Dico solo che non è giusto dire a chi apprezza entrambe che gli piacciono quelle marce (nell'uno o nell'altro caso).
e meno male che vi considero fortunati
Vabbè :)

best :roll:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Tufkad ha scritto:Sono certo, non provocherà disagio solo a me.
lo credo anche io, l'importante è che non generi indifferenza totale, quello sarebbe terribile.
St.Jarna
Master
Master
Contatta:

Messaggio da St.Jarna »

Questo x me è il punto.
Non lascia indifferenti.

Chiaro che noi devoti sognamo sempre un capolavoro. Non è sempre possibile. Chiaro che siamo esigenti, perché ci hanno "viziato" con decine di canzoni straordinarie.

Gli ascolti sono proseguiti stamani, ed il lavoro non mi entusiasma,ma nemmeno mi lascia indifferente in varie canzoni. Non mi dispiace il mood oscuro, però le canzoni sono "leggerine", a livello compositivo Martin è in affanno, inutile girarci intorno
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Copio, incollo e sottoscrivo il commento di tale Paul Emery, trovato su YouTube, riguardo a Where's the Revolution...

listened to them all a few times now and feel majorly let down by Depeche this time. More so than the lacklustre Delta or SOTU before it. This track rang the alarm bells for me when it came out. A song that could've been great but is left uninspired by just repeating the verse and chorus with no progression or exciting changes. Then it ends. Every song on Spirit does that same thing. Verse, chorus , end. Where are all the amazing electronic sounds, layers, catchy melody lines. All gone. Dm clearly want to be a different band now. They were great for evolving and thats why I loved them for all their career but something in the chemistry of the band has altered drastically over the last 3 albums. No strong songs, just a lot of shouting , being angry and distorted noise production. A sad slow decline from a band that should've ended on a major high.

Purtroppo, non siamo gli unici a brontolare...
Rispondi

Torna a “Discussioni”