Dede feat. Alan Wilder
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- this twilight garden
- Master

Scusa, Studio, Wilder è libero di lavorare con chi vuole lui e quando vuole lui, io resto libero di non ascoltarlo, naturalmente. La questione è un'altra: stiamo parlando di un uomo che si è dovuto vendere casa e macchina per ripianare i debiti contratti. Insomma, credo sia lecito non considerarlo proprio una volpe.Studio54 ha scritto:Le voci di corridoio o in stile parrucchiera sulla vita di Alan valgono abbastanza poco. Ma per quello che vedo sta facendo assolutamente quello che vuole e quando vuole. Lo vedessi produrre dischi di Jerry Calà capirei la situazione da canna del gas, ma così proprio no.
E il sospetto che abbia gestito la sua carriera post-depeche con la stessa leggerezza (stupidità?) resta in piedi.
Anche se così fosse, in un attimo ha superato (e di gran lunga) la qualità della versione disco. Bisogna riflettere oltre? A te la risposta....The Thing ha scritto:Sarà... io invece al posto di Wilder avrei fatto il massimo per portare un lavoro che faceva rimpiangere la sua perdita. Ha preso alcuni blocchi di suoni era SOFAD e Recoil e ha fatto il copia incolla
insomma ha poca voglia di lavorare dal 1995
Ma quelle sono conseguenze di divorzi, ecc.this twilight garden ha scritto:Scusa, Studio, Wilder è libero di lavorare con chi vuole lui e quando vuole lui, io resto libero di non ascoltarlo, naturalmente. La questione è un'altra: stiamo parlando di un uomo che si è dovuto vendere casa e macchina per ripianare i debiti contratti. Insomma, credo sia lecito non considerarlo proprio una volpe.
E il sospetto che abbia gestito la sua carriera post-depeche con la stessa leggerezza (stupidità?) resta in piedi.
Cosa centrano con il Wilder presunto disperato "musicalmente parlando"? il punto era questo...
- this twilight garden
- Master

Mi pare di ricordare che i guai finanziari dipendessero più che dal divorzio, dal flop del progetto Recoil e dalle spese sostenute dalla casa discografica per alcuni progetti come il live in Budapest.
Wilder stesso ha ammesso che Recoil non era un progetto sostenibile, perché non generava profitti. E secondo me, quando il boss ti dice "ciccio, no grazie, sei un investimento che non rende", tu hai toppato. Se poi sia disperato o meno, io non lo so e nemmeno m'interessa.
So solo che in questi anni ha combinato ben poco. E allora, delle due l'una: o lavora poco perché non gliene frega niente e sta bene ad annaffiare le rose e a portare il cane a fare la pipì, se non se l'è già venduto. Oppure non lo fanno lavorare, ma a quel punto dovremmo chiederci perché, e come si sia ridotto così uno che 20 anni fa era un signor nome mentre oggi pare un esodato.
In sintesi, io so, purtroppo, chi sono i DM senza Wilder. Altrettanto purtroppamente non so chi è Wilder senza i Depeche.
Wilder stesso ha ammesso che Recoil non era un progetto sostenibile, perché non generava profitti. E secondo me, quando il boss ti dice "ciccio, no grazie, sei un investimento che non rende", tu hai toppato. Se poi sia disperato o meno, io non lo so e nemmeno m'interessa.
So solo che in questi anni ha combinato ben poco. E allora, delle due l'una: o lavora poco perché non gliene frega niente e sta bene ad annaffiare le rose e a portare il cane a fare la pipì, se non se l'è già venduto. Oppure non lo fanno lavorare, ma a quel punto dovremmo chiederci perché, e come si sia ridotto così uno che 20 anni fa era un signor nome mentre oggi pare un esodato.
In sintesi, io so, purtroppo, chi sono i DM senza Wilder. Altrettanto purtroppamente non so chi è Wilder senza i Depeche.
E Fletch?Hell'o ha scritto:La verità, secondo me, è che Alan, martin e dave hanno tirato fuori cose eccezionali, un'alchimia perfetta che però non trovava corrispondenze nell'operato di alan da solo, mentre i dm senza alan continuano -piaccia o non piaccia- ad essere una realtà, persino in questo momento dove tutto passa.
Hell'o ha scritto:qui secondo me esageri tu invece, cioè da exciter in poi non ci sarebbero canzoni di livello era wilder? Ma non scherziamo dai! Magari non ci sono capolavori assoluti come nlmda o ets ma moltissimi sono gli episodi di livello che non sfigurano affatto a confronto del passato. Troppi preconcetti sul post wilder, troppi.
Sono d'accordo con te sul fatto che ci siano moltissimi pezzi di alto livello nel post Wilder, ma soprattutto se si vuole insistere sulla tesi dell'indispensabilità di Wilder allora si deve riconoscere che c'è un pre e un post ben preciso, e tutto quello che viene dopo il suo abbandono necessariamente dovrebbe essere di qualità scadente.
Non è che il post Wilder si può spostare liberamente a dopo ULTRA dicendo che quella era un eccezione (ma de ghe? se un componente è così indispensabile la differenza la si coglie SOPRATTUTTO nell'immediato, nell'album successivo al suo abbandono a confronto con i precedenti) o addirittura dopo Exciter, perché così la tesi non regge sul piano logico.
Sarebbe come spostare il Dopo Cristo a piacimento di 200, 500 o 700 anni...
Se si vuole asserire che c'è stato un decadimento sul piano artistico della band dopo ULTRA o dopo Exciter, allora va messo in correlazione con altre variabili (età dei componenti, motivazione, ispirazione), ma non con la variabile Wilder.
concordo e aggiungo che wilder ha abbandonato la nave all'inizio della flessione artistica (sì perchè il culmine di una carriera - che nel caso dm è molto probabilmente violator - è anche l'inizio del decadimento)..ovviamente nulla e nessuno potrà mai dimostrare quello che io penso, sono solo supposizioni/impressioni personali; ma sono estremamente certo - soprattutto osservando le parabole creative delle altre band logeve - che i capolavori li puoi tirare fuori i primi anni poi, per forza di cose, subentra il mestiere a compensare e, nei casi migliori, si procede con classe.Komete ha scritto:Se si vuole asserire che c'è stato un decadimento sul piano artistico della band dopo ULTRA o dopo Exciter, allora va messo in correlazione con altre variabili (età dei componenti, motivazione, ispirazione), ma non con la variabile Wilder.
Io non credo proprio che i dm con wilder avrebbero continuato con quell'intensità e quelle urgenze artistiche, per me non è fisiologicamente possibile.
IMHO
Infatti, e comunque nessuno potrà mai sapere né dire come sarebbe stato il periodo dal 1995 a oggi se Alan fosse rimasto...Hell'o ha scritto:concordo e aggiungo che wilder ha abbandonato la nave all'inizio della flessione artistica (sì perchè il culmine di una carriera - che nel caso dm è molto probabilmente violator - è anche l'inizio del decadimento)..ovviamente nulla e nessuno potrà mai dimostrare quello che io penso, sono solo supposizioni/impressioni personali; ma sono estremamente certo - soprattutto osservando le parabole creative delle altre band logeve - che i capolavori li puoi tirare fuori i primi anni poi, per forza di cose, subentra il mestiere a compensare e, nei casi migliori, si procede con classe.
Io non credo proprio che i dm con wilder avrebbero continuato con quell'intensità e quelle urgenze artistiche, per me non è fisiologicamente possibile.
/OT
Ho notato che una parte dei fan di vecchia data dei DM ha un atteggiamento distorto nel giudizio sulla band in rapporto con il tempo.
Vedono invecchiare se stessi, vedono che le band nate con i DM sono quasi tutte morte ormai da tempo e che le poche rimaste sono in declino artistico da un pezzo (vedi: U2, Cure)...
Ma nel giudizio verso i DM mettono a confronto le produzioni di quando i componenti avevano venticinque/trent'anni con quelle di 20 anni dopo, come se per loro il tempo non fosse trascorso.
Mah...
- ReadyToDrop
- Ultra member

... e non c'è confronto.Komete ha scritto:nel giudizio verso i DM mettono a confronto le produzioni di quando i componenti avevano venticinque/trent'anni con quelle di 20 anni dopo
Dicesi "declino", per l'appunto.
Il medesimo che sta colpendo le varie band ancora vive e coeve dei Nostri.
Sono (siamo) tutti sulla stessa barca...
tranne alan che da quella barca (ma anche nave se vogliamo) è scappato appena ha visto il mare mosso. Fosse stato davvero lui il capitano avrebbe lottato per difendere la nave fino all'ultimo, invece ha preferito tuffarsi e annegare per primo a quanto pare, mentre gli altri tre continuano a galleggiare da quasi 40 anni, venendo pure criticati dai vecchi fan...come se fossero stati i dm a buttare via wilder. ironico, molto ironico. IMHOReadyToDrop ha scritto:Sono (siamo) tutti sulla stessa barca...
fine metafora marittima
- violator88
- Angel

Mentre il mare era mosso lui (insieme a Steve Lyon se non erro) ad esempio "passava il tempo" a rifare i backing tapes per il tour che erano andati persi, o ad "istruire" Bamonte per sostituire Fletch nella parte finale dell'Exotic.Hell'o ha scritto:tranne alan che da quella barca (ma anche nave se vogliamo) è scappato appena ha visto il mare mosso. Fosse stato davvero lui il capitano avrebbe lottato per difendere la nave fino all'ultimo,
Beh...Hell'o ha scritto:come se fossero stati i dm a buttare via wilder
"Non andavo d'accordo con lui, e avevo detto che non avrei fatto un altro disco con lui" (Fletch)
"Si ha la sensazione che si sentisse come un intruso, in un certo senso" (Gareth Jones)
"Diffidavamo ancora di Alan, Martin e Fletch più di me, semplicemente per timore delle sue abilità musicali. Era molto bravo, e forse eclissava per certi versi la loro musica." (Dave)
Ma cosa stai blaterando?????? ma per favore ma basta!Hell'o ha scritto:tranne alan che da quella barca (ma anche nave se vogliamo) è scappato appena ha visto il mare mosso. Fosse stato davvero lui il capitano avrebbe lottato per difendere la nave fino all'ultimo, invece ha preferito tuffarsi e annegare per primo a quanto pare, mentre gli altri tre continuano a galleggiare da quasi 40 anni, venendo pure criticati dai vecchi fan...come se fossero stati i dm a buttare via wilder. ironico, molto ironico. IMHO
fine metafora marittima
Alan è stato l'unico che quella barca l'ha portata in porto nonostante gli altri 3 fecero di TUTTO per affondarla. Peccato che al momento di saldare il conto qualcuno si è voltato dall'altra parte. Complimenti, proprio bravi.
Poi stampati questo e mettitelo in cameretta sopra il comodino come promemoria
I dm non possono fare a meno del materiale dove ha messo mano Alan. Ultra parte, niente potrà mai competere con quella musica. E volenti o nolenti i primi a saperlo sono Dave & Martin
Per non parlare di quando i signorini erano scappati in vacanza e lui e daniel miller sono rimasti in studio per finire di mixare master & servant.violator88 ha scritto:Mentre il mare era mosso lui (insieme a Steve Lyon se non erro) ad esempio "passava il tempo" a rifare i backing tapes per il tour che erano andati persi, o ad "istruire" Bamonte per sostituire Fletch nella parte finale dell'Exotic.
Come sempre, il lavoro sporco facciamolo fare agli altri, già 10 anni prima del fattaccio.
Peccato che ai giorni nostri invece siamo al "massì chissenfrega".