Dede feat. Alan Wilder

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

this twilight garden ha scritto: Wilder ha dissipato non il suo talento, perché magari quello c'è ancora, ma le vie per esprimerlo. Si è chiuso porte alle spalle senza sapere se avrebbe potuto aprirne delle altre.
Sono d'accordo, ma credo anche che non abbia neanche avuto molta voglia di aprire queste ipotetiche/eventuali altre porte.
this twilight garden ha scritto:Per me non ci sono dubbi; se è vero che la produzione post Wilder non regge il confronto con quella precedente, e se è vero che Ultra può essere l'eccezione che conferma la regola, è altrettanto vero che i DM oggi sono più popolari che mai, riempiono stadi ai quali ai tempi di Violator e Sofad non potevano nemmeno avvicinarsi e hanno un grande problema, quello di non sapere dove mettere tutti i soldi che guadagnano.
Si, sono vere entrambe le cose, anche perché per varie ragioni le due cose non si escludono a vicenda.
Anzi, penso che la seconda sia molto legata alla prima.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

this twilight garden ha scritto:...è altrettanto vero che i DM oggi riempiono stadi ai quali ai tempi di Violator e Sofad non potevano nemmeno avvicinarsi
Beh non è del tutto vero, un po' di stadi li facevano anche all'epoca, negli USA per esempio per il WVT, Crystal Palace nel 93 :wink:
Non era la regola, certo, ma da Pasadena in poi ci sono stati anche prima di oggi.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Komete ha scritto:Perdonami, ma a me pare abbastanza il contrario.
Ha esagerato Studio, ma tu anche di più :lol:
Il contrario non si può sentire, perché Ultra a parte, la produzione successiva non regge minimamente la precedente, Wilder o non Wilder.

E Kruder & Dorfmeister non è che sono la Bibbia eh? Per quanto li apprezzi e sia in possesso di quel mitico doppio cd.
this twilight garden
Master
Master

Messaggio da this twilight garden »

Lettera 22 ha scritto:Beh non è del tutto vero, un po' di stadi li facevano anche all'epoca, negli USA per esempio per il WVT, Crystal Palace nel 93 :wink:
Non era la regola, certo, ma da Pasadena in poi ci sono stati anche prima di oggi.
Sì, appunto, pochi casi ben noti. La leg open air negli stadi è roba degli ultimi tour.
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

dreamon22 ha scritto:Ultra a parte, d'accordissimo, ahimè!
Io non sono per niente d'accordo e credo che i DM invece abbiano fatto grandi pezzi e grandi album anche dopo ULTRA... io sono una estimatrice sia di Exciter che di Playing The Angel anche se in modi diversi.
Ma ovviamente qui si entra nella sfera del gusto personale.
Lettera 22 ha scritto:Ha esagerato Studio, ma tu anche di più :lol:
Il contrario non si può sentire, perché Ultra a parte, la produzione successiva non regge minimamente la precedente, Wilder o non Wilder.

E Kruder & Dorfmeister non è che sono la Bibbia eh? Per quanto li apprezzi e sia in possesso di quel mitico doppio cd.
Veramente io affermavo che mi sembrava il contrario riferendomi SOLO alla prima delle affermazioni di Studio ovvero:
Studio54 ha scritto:Alan mi pare tutto tranne che disperato. Fa semplicemente quello che vuole quando vuole. Più libertà di così...
A me personalmente non sembra né così libero, né così felice di quello che sta facendo.
Anzi, da un bel po' di anni ormai l'impressione e le voci di corridoio suggeriscono il contrario (vedi la mega asta e la vendita della casa) e che se lui avesse potuto scegliere sarebbe rientrato, ma che ci sia un veto ferreo dentro la band.

In ogni caso la "benedizione" di K&D era una semplice battuta, avrei potuto citare anche gli Underworld, volendo: il fatto è che quel disco ebbe contributi e riconoscimenti da artisti importanti che appartenevano ad una certa scena e questo significò molto.
Il fatto che ULTRA sia uno degli album più belli in assoluto dei DM credo che sia assodato e consolidato e Alan non c'era.
Che poi a produrlo sia stata chiamata una squadra degna della Croce Rossa internazionale è irrilevante.
La qualità della composizione era altissima, la qualità del risultato finale è stata eccelsa: è solo questo quello che conta, per me, nella valutazione di un disco.
violator88
Angel
Angel

Komete ha scritto:La qualità della composizione era altissima, la qualità del risultato finale è stata eccelsa: è solo questo quello che conta, per me, nella valutazione di un disco.
Su questo concordo con te, ci mancherebbe, lapalissiano direi.
Poi però se si inizia a scavare, se si inizia a chiedersi il perché e il per come, ecc, fattori come quello che tu consideri irrilevante sono appunto tutt'altro che irrilevanti.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

violator88 ha scritto:... proprio Ultra sta a testimoniare, paradossalmente, quanto fosse a dir poco fondamentale la sua presenza, testimoniato proprio dal cospicuo numero di collaboratori che fu "costretto" a portarsi dietro Simenon per mantenere certi livelli. Ultra è appunto l'eccezione che conferma la regola.
Game, set and match.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Studio54 ha scritto:A me vien da ridere quando leggo certe cose. Alan mi pare tutto tranne che disperato. Fa semplicemente quello che vuole quando vuole. Più libertà di così...

Tanto alla fine il tempo ha parlato per lui. Senza le canzoni dove ha messo mano, i DM non sono nulla. Dato certificato & appurato.
e chi ha detto che è disperato? secondo me più che altro mi sembra depresso, molto demotivato, ma sai sono impressioni personali, non è che vado a cena con lui purtroppo, altrimenti gli chiederei certamente che cazzo sta facendo, perchè è ovvio che vorrei sentire da lui cose eccezionali degne della sua reputazione con i dm. Detto questo se per te (come per tutti) parla chiaro il suo operato con i dm, per meolti parla altrettanto chiaro il suo operato recoil e post dm...direi nulla ma proprio nulla di paragonabile alla felice stagione dm: cose interessanti qui e lì ma purtroppo nulla di grandioso.

La verità, secondo me, è che Alan, martin e dave hanno tirato fuori cose eccezionali, un'alchimia perfetta che però non trovava corrispondenze nell'operato di alan da solo, mentre i dm senza alan continuano -piaccia o non piaccia- ad essere una realtà, persino in questo momento dove tutto passa.

ps

se poi per te da ultra o exciter in poi è tutta monnezza fatti tuoi, a mio avviso ti perdi qualcosa di diversamente unico ;)

IMHO for ever
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Le voci di corridoio o in stile parrucchiera sulla vita di Alan valgono abbastanza poco. Ma per quello che vedo sta facendo assolutamente quello che vuole e quando vuole. Lo vedessi produrre dischi di Jerry Calà capirei la situazione da canna del gas, ma così proprio no.

Quando i dm abbandoneranno il repertorio pre SOFAD per mostrarci tutta la loro magnificenza e potenza di fuoco fatemi un fischio.

Nel frattempo senza le solite canzoni (dove guarda caso ha messo mano alan) non si va da nessuna parte. Che siano live, raccolte di remix (prima ETS e poi Pj come singoli lancio, ma guarda un po'..), best of, concerti di dave solista, tricche e ballacche, ecc. non si va da nessuna parte.
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

Il percorso post-successo di Wilder mi ricorda per certi versi quello di Lucio Battisti.

Comunque secondo me non ha mai avuto questa reale motivazione nel rientrare nella band,altrimenti qualcosa sarebbe accaduto.
Ci avevo sperato pochi anni fa quando lui non aveva escluso la possibilità,c'era stata la "reunion" con Gore,i 30 anni di attività ecc ma ormai quella fase è passata.

Vero che Ultra è riuscito alla grande ma wilder o non wilder conta l'ispirazione e un gruppo di lavoro di alto livello. Il fatto che Ultra sia un ottimo disco non comporta l'irrilevanza di Wilder.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Quel "capolavoro" di Wilder fatto su In Chains non mi pare da applausi eh

Sono vari equilibri artistici e creativi che occorrerebbe ristabilire, non solo il Wilder dentro o Wilder fuori dal gruppo
violator88
Angel
Angel

The Thing ha scritto:Quel "capolavoro" di Wilder fatto su In Chains non mi pare da applausi eh
Si, non c'è da strapparsi i capelli, e mi riferisco soprattutto ai tre minuti iniziali, ma sempre molto ma molto meglio della versione demo presente nell'album.
Cmq parliamo sempre di un remix di una raccolta, in cui tra l'altro ha utilizzato anche alcune cose non sue (I Am You, I Want It All), cosa che mi fa un po' pensare a quanto impegno ci abbia messo realmente..
The Thing ha scritto:Sono vari equilibri artistici e creativi che occorrerebbe ristabilire non solo il Wilder dentro o Wilder fuori dal gruppo
Su questo non ci sono dubbi.
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

lucaDM82 ha scritto:Vero che Ultra è riuscito alla grande ma wilder o non wilder conta l'ispirazione e un gruppo di lavoro di alto livello. Il fatto che Ultra sia un ottimo disco non comporta l'irrilevanza di Wilder.
Ma nessuno qui ha mai parlato di irrilevanza di Alan Wilder.
Non scherziamo...
Si è parlato semmai di non indispensabilità, che è un concetto molto diverso da quello di irrilevanza.

Nessuno si sognerebbe di dire che l'apporto di Blixa o di Mick Harvey siano stati irrilevanti nella produzione di Nick Cave & The Bad Seeds.
Sono stati rilevantissimi, ma sai cosa? Nessuno dei due si è dimostrato realmente indispensabile.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Lettera 22 ha scritto:Il contrario non si può sentire, perché Ultra a parte, la produzione successiva non regge minimamente la precedente, Wilder o non Wilder.
qui secondo me esageri tu invece, cioè da exciter in poi non ci sarebbero canzoni di livello era wilder? Ma non scherziamo dai! Magari non ci sono capolavori assoluti come nlmda o ets ma moltissimi sono gli episodi di livello che non sfigurano affatto a confronto del passato. Troppi preconcetti sul post wilder, troppi.

Imho
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

The Thing ha scritto:Quel "capolavoro" di Wilder fatto su In Chains non mi pare da applausi eh
Scusatemi ma qui non posso non intervenire...
A parte il fatto che si tratta di un lavoro per una compilation di remix
A parte il fatto che lo stesso Alan ha dichiarato di averci perso poco tempo
A parte il fatto che, è vero, la versione di SOTU (imho) non è per nulla da applausi e bastava poco per farne una decisamente migliore

Detto questo...

Togliendo la parte iniziale del remix molto soft diciamo, potrei benissimo dire che la versione di Wilder distrugge la scialba In Chains originale che a mio parere sa di vero e proprio piattume mentre la versione di Alan fatta con percussioni a regola d'arte (ahhhhh le percussioni queste sconosciute e non pervenute da anni...) la supera di 100 volte (e mi tengo basso).

Dopo tutto questo, come si fa a non arrabbiarsi se uno che sa il fatto suo, in poco tempo (e figuriamoci diversamente) ottiene questo risultato? Ogni volta che ascolto SOTU (Poche volte per fortuna, da tanto tempo oramai prende polvere anche lui), non riesco a non fare il paragone e ogni santa volta la parola che mi viene in mente la stessa, ovvero PECCATO.
Rispondi

Torna a “Discussioni”