Ma tra qualche anno.....?

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

echoes ha scritto:Personalmente ci sono gruppi che non mi piacciono o che comunque non mi metto ad ascoltare di cui però sono in grado di riconoscere il valore.
Ah ma questo è ovvio, concordo. Quel valore di cui tu parli, e che trascende il gusto o l'emozione, fa parte di quelle qualità oggettive come può esserlo il contributo storico. Esempio: odio con tutto il cuore i Sex Pistols ma non posso discuterne l'importanza.

Comunque, tendenzialmente, è inconcludente tentare di discernere l'emozione altrui, va semplicemente accettata e rispettata.
Poi se si vuole un resposo che si avvicini il più possibile all’oggettività penso che per quello ci si possa rivolgere solo al tempo ed alla storia: solitamente la musica di qualità rimane e si ricorda, quella non di qualità scompare nel dimenticatoio.
Nì, nel senso che la storia tende a ricordare anche cose "brutte" e a celare ai più cose fondamentali. Un Rick Astley non credo sia tanto meglio o abbia contribuito tanto di più alla musica rispetto ad un artista mainstream, magari da un singolo e via, di oggi. Poi se uno è accecato dall'affettuoso ricordo di quegli anni o da una certa lontananza temporale, che maschera tante magagne, quello è un altro paio di maniche.

Comunque di artisti che scrivono pagine importanti di storia e danno contributi tecnici fondamentali ce ne sono ora come ce ne sono sempre stati, e come spero e immagino ce ne saranno sempre. A me poco importa, per esempio, se a febbraio scorso eravamo 300 a sentire e vedere, e chissà quanti con coscienza, Vladislav Delay; perché seppur poco conosciuto all'infuori di certi ambienti, e sconosciuto all'ascoltatore medio, il suo contributo musicale e, soprattutto, il carico innovativo delle strutture sonore sono fattori, che poi si possono pure non apprezzare ma tant'è, di importanza tecnica e storica indiscutibile, tanto da trascendere il numero ristretto di coloro che ne sono a conoscenza.
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

echoes ha scritto: si stava facendo un discorso all’interno di un forum frequentato da persone con un interesse ed una passione per la musica sicuramente sopra la media e con una cultura musicale medio-alta, e che penso che in linea di massima abbiano una visione abbastanza omogenea su quale musica sia di qualità e quale no, indipendentemente dai gusti personali di ognuno. Personalmente ci sono gruppi che non mi piacciono o che comunque non mi metto ad ascoltare di cui però sono in grado di riconoscere il valore.
Pure io, ma allo stesso modo non è facile fregarmi spacciando come "next big thing" progetti che suonano fasulli o già stra-ascoltati.
Son troppo anziana neh! :lol:

\OT
PS - AW91, non avevo mai sentito il termine "riccardone", da me si dice "giorgione" (che significa nerd) - o "giollone" (da "jolly") che però significa più "soggettone". Ma tra i giovanissimi sono entrambi ormai un po' desueti.
Immagino che "riccardone"= "giorgione".

PPS - Anche io non vedo più i messaggi in anteprima già da mo', infatti faccio sempre il "buona la prima" poi eventualmente modifico il messaggio.

/OT
Ultima modifica di Komete il mer lug 08, 2015 9:39 pm, modificato 2 volte in totale.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Komete ha scritto: PS - AW91, non avevo mai sentito il termine "riccardone"
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Riccardone

:mrgreen:
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

OK, tutto chiaro, non è un epiteto per i nerd regionalmente declinato, è proprio una categoria semantica a sè! :lol:
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Komete ha scritto:OK, tutto chiaro, non è un epiteto per i nerd regionalmente declinato, è proprio una categoria semantica a sè! :lol:
Peccato che abbia chiuso il forum de "Il Mucchio". Lì c'era tutta l'esilarante genesi della definizione.
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

:lol:
Fortissima
Rispondi