depeche Come?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

neuronifolli ha scritto:Ahhh, finalmente abbiamo spiegato tutto.

Ma...che cosa abbiamo spiegato? Che alle orecchie dei vari nostalgici ogni epoca musicale (vissuta) è bella a mamma sua?
...ma non è leggermente ovvio? Umilmente chiedo... :wink:
Il concetto di cui digitavo io era proprio riguardante l'ovvietà di questo argomento. Sono altri che hanno contestato tale concetto
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

iamyou ha scritto: Sentitevi pure solo la musica contemporanea, capisco perchè vi piace Delta e lo avevo già spiegato... i gusti sono gusti...
Ma chi ha mai affermato di ascoltare solo musica contemporanea? Come rigirate le frittate eh.

Che poi tu hai citato tutta una sequela di grandi artisti, molti dei quali piacciono incredibilmente anche a me, ma nulla toglie che, per quello che mi riguarda, in questi primi mesi del 2014 siano usciti una caterva di lavori validissimi e che alcuni di essi raggiungano vette assolute. Il problema è che se mi metto a fare una lista al massimo si trova familiarità in uno o due nomi perché ho la brutta impressione che alcuni nell'approcciarsi al panorama moderno si fermino al Justin Biber di turno e, giustamente schifati, non vadano oltre. Ma vi assicuro che basta sbattersi un minimo per trovare lavori validissimi, chiedere a gente come Viser ad esempio. Che poi è uno sbattersi relativo, basta non soffermarsi alla radio o alla tv.

@Hell'o: periodo sicuramente ricco, specialmente di contraddizioni, ma non sono molto d'accordo. Ogni decade ha, anche per merito/colpa dei diversi contesti storico-culturali, la sua innovazione e il suo lascito ai posteri ed è difficile quantificare chi faccia meglio o peggio (se non appellandosi al gusto che non è comunque oggettivo). Il boom evolutivo c'è a cavallo tra '800 e '900, mano a mano che l'elettricità diventa un bene comune, ma la musica sono millenni che si evolve.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Comunque per non intasare il topic a Katullo: http://www.depechemodeitalia.com/forum/ ... php?t=9794

Echoes è stato lungimirante in tal senso :)
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

iamyou ha scritto:Ma vogliamo parlare dialtri generi degli anni 80? Andavi al juke box e premevi alla cieca, non potevi sbagliare.
Ma che stai a di?:lol: TU non potevi sbagliare, al limite. Io se andavo alla cieca sbagliavo eccome. Laid Back (tanto per dirne uno)? Vade retro....
iamyou ha scritto: A-ha, George Michael/Wham, Phil Collins solista, Peter Gabriel solista, Sting solista, The Cure, Duran, Spandau, Queen, Europe (che aldilà di come sono non mi sono dispiaciuti), Toto, Aztec Camera (che adoravo), Marc Almond & Soft Cell, Level 42, Culture Club, Prince, The boss, Lionel Richie, Michael Jackson, Madonna, Diana Ross, Stevie Wonder (tanto x andare anche sul mercato americano) Jimmy Sommerville & Bronsky Beat, Frankie GTH, Dire Straits... ma anche gruppi che hanno fatto un solo capolavoro tipo Berlin/take my breath away (anche se è una cover, ma fatta da DIO), My sahrona The Knack, Video KTRS the buggles, Just an illusion immagination, eyes without a face Billy Idol, Sunshine reggae Laid back ma giusto per dimenticarmene un paio di centinaia...
Faccio notare che pure qualche ragazzo di primo pelo tipo John lennon, Paul Mc Cartney, Elton John, David Bowie, Bee gees e Pink Floyd hanno regalato musica a quel decennio...

Beh si, mettici pure Roling Stones, Led Zeppelin, AC/DC, Nikka Costa, Padre Cionfoli :shock:

Cioè, facciamo un bell'elenco di tutti quelli che hanno fatto almeno una canzone negli anni 80?
E non parliamo del fatto che diversi mostri sacri attraversando quel periodo musicale (e pervasi dall'elettropoppismo imperante) hanno sfornato delle schifezze galattiche.

Su dai, un minimo di equilibrio.

ps.
...gli Europe...ma dai, è uno scherzo... :wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

ricordiamoci sempre che ognuno digita per se :wink:
neuronifolli ha scritto:E non parliamo del fatto che diversi mostri sacri attraversando quel periodo musicale (e pervasi dall'elettropoppismo imperante) hanno sfornato delle schifezze galattiche.
un po come adesso insomma, quando alcuni mostri sacri attraversando questo periodo musicale ( e pervasi dall'evoluzionismo imbarazzante ) sfornano altrettanto pattume universale? :)

best spacelandfills
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Alessandro The Revelator ha scritto:Non puoi parlare seriamente :o
siamo arrivati fin qui passando per tutto quello che c'è stato finora (anni 00,90,80,70...) siccome in quei decenni sono successe parecchie cose, la mia impressione è che la musica attuale sia una sorta di distillato di tutte quelle esperienze che convivono intrecciandosi. Questo è sempre accaduto ovvio, ma secondo me più si va avanti e più l'intreccio diventa complesso e dunque ineressante da osservare. Anche la democratizzazione della musica, il fatto che oggi prtaticamente tutti possono essere musicisti e che molti ritengono un fatto negativo, è un qualcosa che certamente è stato legittimato a suo tempo anche dai dm, che -ricordiamo-contribuirono non poco allo sdoganamento dell'elettronica e all'idea che tutti possiamo fare musica con 3 sinth e un registratore.
Come sempre le canzoni/artisti fetecchia non mancavano ieri e non mancano manco oggi, così come le cose interessanti, solamente che oggi tutto passa più veloce e tutto sembra intrecciarsi e cambiare forma prima che ci si possa "affezionare": cambia la muscia e cambiano gli approcci ad essa sia da parte dei musicisti che dei fruitori, mi pare che siamo in un mare di informazioni, dunque tutto questo (e molto altro ancora) non è forse molto interessante?
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

iamyou ha scritto:Ma vogliamo parlare dialtri generi degli anni 80? Andavi al juke box e premevi alla cieca, non potevi sbagliare. A-ha, George Michael/Wham, Phil Collins solista, Peter Gabriel solista, Sting solista, The Cure, Duran, Spandau, Queen, Europe (che aldilà di come sono non mi sono dispiaciuti), Toto, Aztec Camera (che adoravo), Marc Almond & Soft Cell, Level 42, Culture Club, Prince, The boss, Lionel Richie, Michael Jackson, Madonna, Diana Ross, Stevie Wonder (tanto x andare anche sul mercato americano) Jimmy Sommerville & Bronsky Beat, Frankie GTH, Dire Straits... ma anche gruppi che hanno fatto un solo capolavoro tipo Berlin/take my breath away (anche se è una cover, ma fatta da DIO), My sahrona The Knack, Video KTRS the buggles, Just an illusion immagination, eyes without a face Billy Idol, Sunshine reggae Laid back ma giusto per dimenticarmene un paio di centinaia...
Faccio notare che pure qualche ragazzo di primo pelo tipo John lennon, Paul Mc Cartney, Elton John, David Bowie, Bee gees e Pink Floyd hanno regalato musica a quel decennio...
Sentitevi pure solo la musica contemporanea, capisco perchè vi piace Delta e lo avevo già spiegato... i gusti sono gusti...

best holy sky!!!
pensa che io detestavo i juke box degli anni 80 proprio per la loro capacità di contenere la maggior parte delle canzoni che a me non piacevano.
neuronifolli
Angel
Angel

katullo ha scritto:un po come adesso insomma, quando alcuni mostri sacri attraversando questo periodo musicale ( e pervasi dall'evoluzionismo imbarazzante ) sfornano altrettanto pattume universale? :)
Esatto. Quindi finalmente abbiamo raggiunto il punto fondamentale...e cioè che NESSUNO ha la verità in tasca specie quando si parla di gusti personali.

Quando usci Hot Space dei Queen con i sintetizzatori e praticamente tutti i fans di vecchia data fuggirono sconvolti io restai di stucco dal fatto che comunque, seppur spernazzato a destra ed a manca, in molti lo comprarono...e quella versione dei Queen piaceva! E infatti i tre dischi successivi fecero nuovi proseliti e ne persero altrettanti.

Quando i Genesis, pervasi dalla foga Collinsiana, si scatenarono in una bolgia pop che mai si era vista diventando una mega band mondiale io restai semplicemente allibito ma consapevole che ad una marea di nuovi fans piacevano! E al concerto vidi con i miei occhi gente grattarsi le OO durante "The Musical box" chiedendosi cosa fosse quella lagna.

Quindi le megaband che attraversano i "secoli musicali" colpiscono nel tempo persone con gusti anche molto diversi, questo si che è un fatto "normale". Non ci vedo nessun problema, tanto meno ci dovrebbe essere bisogno di una campagna di convincimento incentrata sul "una volta erano bravi e belli oggi so brutti e fanno i ruttini".

Discorso che applicherei anche alle "epoche audio". Ognuna ha le sue perle e le sue ciofeche. Le percentuali di entrambe le facciamo noi con il nostro gusto, ovviamente... :wink:
Ultima modifica di neuronifolli il mar mag 27, 2014 6:39 pm, modificato 1 volta in totale.
neuronifolli
Angel
Angel

Hell'o ha scritto:pensa che io detestavo i juke box degli anni 80 proprio per la loro capacità di contenere la maggior parte delle canzoni che a me non piacevano.
Io ogni volta pensavo che qualcuno me lo faceva apposta... :lol:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

neuronifolli ha scritto:Io ogni volta pensavo che qualcuno me lo faceva apposta... :lol:
menomale che è finita! :lol:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Komete ha scritto:Per me anche Playing the Angel è un album molto coeso. A parte forse Lilian, c'era una trama comune, uno "storytelling" unitario, se vogliamo.
sì, poi musicalmente Precious ci sta dentro come la cioccolata nella pasta abrasiva :)

best wanting
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

iamyou ha scritto:Ma zio di che stiamo a parlare? Non mi scoprire l'acqua calda x favore :) "
eh ma alcuni mi sa hanno il boiler fuori uso!!! :lol: :lol: :lol:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

neuronifolli ha scritto:Esatto. Quindi finalmente abbiamo raggiunto il punto fondamentale...e cioè che NESSUNO ha la verità in tasca specie quando si parla di gusti personali.
a me basterebbe che si distinguesse cosa ha determinato il successo di una band come i depeche Mode da cosa poi si è appoggiato mani e piedi su quel successo.
Io ritengo questo il vero punto fondamentale, e lì ci puoi riversare sopra tutto il gusto personale che vuoi, se il lievito è stato quello una ragione ci deve essere.

Non ho letto una sola parola, se non quelle un po tra le righe tue di qualche post fa, sulla valenza dei Mode quale electronic-pop band per antonomasia, e come su quel preciso genere abbiano costruito la loro ancora attuale fortuna, ma soprattutto di come lo abbiano praticamente ideato, adottato, e sviluppato mirabilmente. I soli anni '80 contano sei album del miglior synth-tecnopop di sempre.
Il decennio successivo due su tre sicuri, mentre Songs rimane un capitolo così irripetibile da accontentare praticamente tutti.

A conti fatti da circa dieci anni si discute su soli tre dischi, uno più contrastante dell'altro, in cui qualcosa è successo.
Da questo momento in poi i gusti son diventati l'alibi predominante ed io ancora devo conoscere un solo fan che discuta anche oggi e con lo stesso contraddittorio dei lavori fino ad ULTRA compreso, lasciando Exciter nel solito limbo della sua comprensione.

E mentre io adesso non ho difficoltà ad accorgermi che son diventati altro, sembra quasi che quella che io reputo l'unica specialità dei Mode sia stata per voi altri un' invenzione, una suggestione legata solo alla nostalgia di un tempo per nulla effimero.
Non è così e dovremmo ricordarcelo tutti, compresi i fortunati estimatori del presente :wink:

best fundamentalpoints
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

katullo ha scritto:sì, poi musicalmente Precious ci sta dentro come la cioccolata nella pasta abrasiva :)
Musicalmente in parte sì, ma tematicamente nel concept dell'album ci sta alla grande!
E poi un po' effetto agrodolce non fa mai male :)
Hell'o ha scritto:siamo arrivati fin qui passando per tutto quello che c'è stato finora (anni 00,90,80,70...) siccome in quei decenni sono successe parecchie cose, la mia impressione è che la musica attuale sia una sorta di distillato di tutte quelle esperienze che convivono intrecciandosi. Questo è sempre accaduto ovvio, ma secondo me più si va avanti e più l'intreccio diventa complesso e dunque interessante da osservare. Anche la democratizzazione della musica, il fatto che oggi prtaticamente tutti possono essere musicisti e che molti ritengono un fatto negativo, è un qualcosa che certamente è stato legittimato a suo tempo anche dai dm, che -ricordiamo-contribuirono non poco allo sdoganamento dell'elettronica e all'idea che tutti possiamo fare musica con 3 sinth e un registratore.
Come sempre le canzoni/artisti fetecchia non mancavano ieri e non mancano manco oggi, così come le cose interessanti, solamente che oggi tutto passa più veloce e tutto sembra intrecciarsi e cambiare forma prima che ci si possa "affezionare": cambia la muscia e cambiano gli approcci ad essa sia da parte dei musicisti che dei fruitori, mi pare che siamo in un mare di informazioni, dunque tutto questo (e molto altro ancora) non è forse molto interessante?
Straquoto.
Sì, è MOLTO' interessante. Però.
Dopo 5 decenni di stratificazioni musicali (perché in realtà sono i '60 il decennio cruciale, in cui sono venuti fuori tutti i grandi musicisti e le grandi band) è oggettivamente difficile essere degli innovatori, e considerando i fenomeni che citavi (tecnologie, accesso illimitato, velocità di fruizione ecc.) oggi c'è una quantità industriale di musica fantastica ma che:
(a) non può più suonare "nuova" come quella di 2-3 decenni prima
(b) è molto più frammentata di prima, nel senso che non è riconducibile a movimenti identificabili come quella prodotta fino ai 90s
(c) è oggettivamente troppa per qualunque tipologia di ascoltatore, e diventa difficile selezionare perché gli standard qualitativi sono elevatissimi ma allo stesso tempo, nella sovrabbondanza, non c'è niente di veramente imprescindibile.
E in tutto questo temo che nessuno che è uscito nei '00 verrà considerato una "pietra miliare" tra 20 anni...
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

mai usufruito di un disco come di un libro, anche perchè se sono in cerca di storie compro e leggo direttamente il secondo.
Dunque per quanto concept si possa esprimere suonando e cantando: priorità alla musica!

Precious è stata il primo enorme dispetto di quei nuovi Mode che si affacciavano all'alba dell'epoca Hillier.
L'ultimo vero classico, tutta un'altra...storia :)

best last
Rispondi

Torna a “Discussioni”