depeche Come?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

katullo ha scritto: Ecco, io ad esempio purtroppo non mi sognerei mai di digitarlo, per questo dovrei essere secondo te solo un inguaribile nostalgico?
No no, il mio “purtroppo “ era dovuto solo alla consapevolezza di essere più vecchi di altri! :D
katullo ha scritto: Proprio ad opera di quel Playing the Angel a te tanto caro...
da non confondersi con la clandestina Precious, s'intende.
Ebbene sì, sempre caro mi fu quell'ermo PTA e proprio la clandestina Precious è quella che mi ha convinto meno, seppur con una melodia bellerrima,ed un sound così radiofonico, ma io le ho preferito sin dall'inizio Suffer Well che ho trovato più fresca, più nuova, più accattivante.
katullo ha scritto:Ti eri già spiegata, secondo me ti sottovaluti troppo. 
E ancora benvenuta  
Grazie!
No, non mi sottovaluto, è che conosco bene i meccanismi dei forum e so che se sei una new entry devi impegnarti un po' di più a farti conoscere, è facile essere fraintesi o etichettati se non ti spieghi bene.
E comunque meno male che abbiamo opinioni differenti, il mondo è bello perché è avariato. ;)
katullo ha scritto:già col termine "passatista" non è che lasci adito a chissà quanti fraintendimenti eh :)
ma poi quanti ne avrai mai visti di 'sti tipi orribili che si credono superiori, almeno qui dentro, mi fai qualche nick?
Ma non l'ho detto io, che c'è chi si sente superiore, l'ha scritto qualcuno più sopra...
In questo forum non saprei, non vi conosco, ma nella vita reale avoja se ne conosco di passatisti!
Amici a cui scrivo nelle bacheche di FB che è ora di rinnovare il parco audio ;)
katullo ha scritto:Inoltre, pensi davvero che anni e anni di argomentazioni su ogni disco possano venir liquidati con un giudizio simile a quello che usi tu?
No, infatti qui non si sta parlando di un singolo disco, ma di un approccio che parte dalla domanda che hai posto tu stesso quando hai aperto il post ovvero: "depeche come?"
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

katullo ha scritto:..dovresti riposarti un po..
anche tu dovresti staccare un pò...dal pop elettronico...dai prenditi un mesetto di relax, potresti andare sull'isola che ti ho regalato a tua insaputa se vuoi :-)

Immagine
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

katullo ha scritto:
Al limite potrei dire che cappero ne sai tu di quelli della prima ora...
C'è del giusto in questa tua affermazione...

...ma mi chiedo che cappero ne sai tu delle mie sensazioni o di quelle di mio cugino o del mio amico Max che ascoltavano con me i DM nel 1982?

...mentre accendevo lo stereo eri nascosto dietro il mio divano?

...oppure quella lucina verde di accensione dell'amplificatore in realtà era un kat-occhio?

Ognuno di noi può parlare delle PROPRIE senzazioni/aspettative/delusioni/goduriemusicali e non dividere i fruitori modiani in due gruppi "nonni contro schegge"...ma che stiamo in caserma?

Un ascoltatore di oggi può benissimo provare le stesse sensazioni di uno di 30 anni fa ascoltando Delta o Exciter o PTA o SOTU.

Come può benissimo NON provare le stesse NOSTRE sensazioni ascoltando MFTM o BC o SOFAD.

8) :wink: :)
Ultima modifica di neuronifolli il sab mag 24, 2014 4:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

neuronifolli ha scritto:..Un ascoltatore di oggi può benissimo provare le stesse sensazioni di uno di 30 anni fa ascoltado Delta o Exciter o PTA o SOTU.
ovviamente quoto e aggiungo menomale che sia così, altrimenti sarebbe impossibile x qualunque "giovane" non solo riuscire ad apprezzare i primi dm, ma sarebbe anche impossibile x tutti noi apprezzare/studiare/appassionarsi/conoscere ,chessò,anche cose tipo la musica medievale.

#deadcandance-statesereni
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

neuronifolli ha scritto:Ognuno di noi può parlare delle PROPRIE senzazioni/aspettative/delusioni/goduriemusicali e non dividere i fruitori modiani in due gruppi "nonni contro schegge"...ma che stiamo in caserma?
Certo che ve le suonate e ve le cantate eh... io ho semplicemente parlato di una normale differenza di gusti tra chi li ascoltava e li adorava nell'86 e chi li adora e ascolta 30 anni dopo. Nonnismo di che? Ma chi? Quando? Differenza tra chi si nutre di musica attuale e chi la musica attuale la digerisce poco... Senza per altro il "default" di cui si parla... La musica si ascolta sempre, poi si giudica... O c'è qcn che ha bocciato Delta nel 2012 e non me ne sono accorto?
mah :roll:
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

iamyou ha scritto:io ho semplicemente parlato di una normale differenza di gusti tra chi li ascoltava e li adorava nell'86 e chi li adora e ascolta 30 anni dopo
Normale rispetto a cosa? A chi? E' questo aggettivo (e il concetto che sottende) ciò che differenzia i nostri punti di vista.

Come fai a dare la patente di "normalità" a qualcosa che, per la sua estrema soggettività e variabilità, è incatalogabile?
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

iamyou ha scritto: Senza per altro il "default" di cui si parla... La musica si ascolta sempre, poi si giudica...
Aspetta un attimo, il termine "default" l'ho usato io in primis, ma non era rivolto a persone che scrivono qua dentro (anche perché non ho ancora individuato categorie nuovi/vecchi fan).
Era rivolto ad una determinata tipologia di fruitori musicali che categorizza in base a criteri cronologici per cui il grado di innovazione, qualità ecc. di un prodotto musicale è inversamente proporzionale all'età, alla freschezza e alla vicinanza del prodotto con l'esordio artistico del musicista/band.

E non solo esistono tra i fruitori sui generis, ma anche tra i giornalisti.
A questo proposito:
iamyou ha scritto: O c'è qcn che ha bocciato Delta nel 2012 e non me ne sono accorto?
Mi è capitato di leggere una recensione in inglese di Delta Machine in cui il giornalista faceva una strana considerazione: siccome una band agé come i DM non PUO' per definizione avere più alcuno slancio innovativo, nessuna tensione verso il futuro, ecc. allora non può offrire un prodotto che non reiteri se stesso secondo vecchi cliché e che non suoni stanco e già sentito.
Ergo, Delta Machine veniva liquidato in questo modo "di default", appunto, senza neanche un'analisi obiettiva basata sull'ascolto.
In pratica avrebbe potuto bocciarlo già nel 2012.

Ho pensato "Ma di che parla?" Mi è venuto in mente il caso di Scott Walker, che dopo una carriera pop-cantautorale piuttosto classica dopo i 60 anni se ne è uscito con due dischi stralunati e sperimentali con la 4AD di cui l'ultimo fatto a quasi 70 anni qualche anno fa.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

neuronifolli ha scritto: ...ma mi chiedo che cappero ne sai tu delle mie sensazioni o di quelle di mio cugino o del mio amico Max che ascoltavano con me i DM nel 1982?
boh, ma dove avrei scritto che pretendo di conoscerle? Non ne so nulla perchè nulla mi interessa :)
Vi prego solo di attribuire la paternità della superiorità o del presunto interesse di cui sopra con maggiore attenzione, a meno che non faccia comodo far passare katullo come un misero dittatorucolo del gusto.

Tu potevi provare sensazioni fortissime per i Mode del 1982, ma credo che dopo anni di reciproca conoscenza virtuale possiamo entrambi serenamente digitare che mentre io impazzivo per See You e l'intero Speak&Spell tu magari impazzivi diversamente :)
O vuoi vedere che per tutto questo tempo invece di prendere in giro anche il synthpop di quegli anni hai preso in giro il forum? :)

iamyou ha scritto:Certo che ve le suonate e ve le cantate eh...
:)
tra l'altro per rispondere alla sempre benvenuta komete vorrei precisare che il thread più che un approccio ( che c'è già abbondantemente stato ) cerca di trovare un'alternativa a quelli che i Mode son diventati, e quindi vien da se che pur restando innanzitutto aperto a tutti è più precisamente dedicato agli insoddisfatti.

Se poi immaginare, sognare un presente ed un futuro diverso da quello adottato o prefigurato irrita la sensibilità di chi benedice l'attuale terzetto+accessori chiamato ancora depeche Mode, a me dispiace pure, perchè se fossi io oggi un cosidetto lover così tanto convinto non perderei così tanto tempo a difenderne dignità e qualità.
Proprio come quando la mia vita era legata alla loro musica hands&feet, e non avvertivo certo il bisogno di smontare a tutti i costi i neuronif...ops...i detrattori :)

best Maxfriends
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

katullo ha scritto: Tu potevi provare sensazioni fortissime per i Mode del 1982, ma credo che dopo anni di reciproca conoscenza virtuale possiamo entrambi serenamente digitare che mentre io impazzivo per See You e l'intero Speak&Spell tu magari impazzivi diversamente :)
:lol: :lol: :lol:

Ecco, appunto, diciamo che immaginarsi Neuroni in brodo di giuggiole per i DM nel 1982 è un po' come vedere Scelta Civica di Loden Monti oggi trionfare alle elezioni..... inimaginabile! :lol:
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

katullo ha scritto:boh, ma dove avrei scritto che pretendo di conoscerle?
Quando scrivi:
katullo ha scritto:
Mi dispiace ma i fan della prima ora hanno vissuto qualche miliardo di sensazioni in più
...stai parlando anche per me e per migliaia di altri che ascoltavano in quegli anni i DM.

E quando poi riscrivi:
katullo ha scritto:
Tu potevi provare sensazioni fortissime per i Mode del 1982, ma credo che dopo anni di reciproca conoscenza virtuale possiamo entrambi serenamente digitare che mentre io impazzivo per See You e l'intero Speak&Spell tu magari impazzivi diversamente
...digiti esattamente il motivo per cui NON puoi parlare per tutti quelli che in quegli anni ascoltavano i DM.
iamyou ha scritto: io ho semplicemente parlato di una normale differenza di gusti tra chi li ascoltava e li adorava nell'86 e chi li adora e ascolta 30 anni dopo
La miglior risposta a questa affermazione ed a quelle simili che si sono inseguite tra loro non può che essere questa:
unokonomiyaki ha scritto: Normale rispetto a cosa? A chi? E' questo aggettivo (e il concetto che sottende) ciò che differenzia i nostri punti di vista.

Come fai a dare la patente di "normalità" a qualcosa che, per la sua estrema soggettività e variabilità, è incatalogabile
E credo questa sia una risposta definitiva ad una querelle che non ha alcuna base logica ma solo un'eventuale velleità di convincere qualcuno di qualcosa... :wink:

Depeche come? Come Depeche Mode.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

neuronifolli ha scritto:..Depeche come? Come Depeche Mode.
quoto, anche perchè DM:DM = DM:DM

:lol: :wink:
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

sempre più convinto che 2-3 utenti abbiano sbagliato completamente forum dove scrivere :roll: :lol:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Studio54 ha scritto:sempre più convinto che 2-3 utenti abbiano sbagliato completamente forum dove scrivere :roll: :lol:
anche io penso questo, ma qualcosa mi dice che stiamo parlando di persone diverse ;-)
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

katullo ha scritto:il thread più che un approccio ( che c'è già abbondantemente stato ) cerca di trovare un'alternativa a quelli che i Mode son diventati, e quindi vien da se che pur restando innanzitutto aperto a tutti è più precisamente dedicato agli insoddisfatti.

Se poi immaginare, sognare un presente ed un futuro diverso da quello adottato o prefigurato irrita la sensibilità di chi benedice l'attuale terzetto+accessori chiamato ancora Depeche Mode, a me dispiace pure
Uhm... non è che io ami particolarmente le dicotomie soddisfatti/insoddisfatti.
Comunque al mantenimento di uno status quo esattamente identico a quello attuale tra 4 (ormai 3) anni preferirei lo scioglimento del gruppo come hanno fatto i REM o un periodo di stand-by.

Per rispondere alla domanda del topic (Depeche come?) provo a formulare una lista di "desiderata" più organica ed esaustiva:

- Chiusura capitolo Hillier, nuovo produttore con i controca**i . C'è l'imbarazzo della scelta, nella piazza, in ambito Mutogeno a me piace molto ad esempio la produzione del nuovo disco dei Liars, se si vogliono sonorità synth rock adrenaliniche, o quella di Apparat, o di The Knife se si vuole un disco più elettronico. O millemila altri.
- Tracklist coesa, deve essere un lavoro unitario che abbia una direzione chiara. Che dia l'idea che si è fatto un disco perché si aveva qualcosa da dire, non solo perché andava timbrato il cartellino quadriennale assemblando un po' di pezzi.
- Pezzi di spessore e di impatto sia musicale che lirico, a prescindere da chi li firma. Più chiaroscuri, più inquietudini che beatitudini.
- Apertura a collaborazioni con nuovi musicisti, sia in studio come in Ultra, che nei live. Lascerei pure Eigner ma con un maggior senso della misura, mentre Gordeno secondo me ha fatto il suo tempo.
- Sul palco un Dave Gahan con più senso dell'equilibrio sia vocale che nel tipo di performance, sempre energica ma decisamente meno esibizionista/stripper e con movenze meno "queerie" rispetto al DM Tour.
- Sezione live dedicata a Martin meno melodrammatica anche nella vocalità (uso del vibrato più moderazione).
- Più attenzione alla sezione visiva a cura bel buon Corbijn: alcuni video del DM Tour erano davvero brutti, IMHO.

Sezione sogni impossibili:

- Reintegro di Alan Wilder, sempreché sia una sua aspirazione
- Ritorno alla Mute
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Hell'o ha scritto:anche io penso questo, ma qualcosa mi dice che stiamo parlando di persone diverse ;-)
Non so, spara i nomi/nick, dai, sono curioso..
Rispondi

Torna a “Discussioni”