depeche Come?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Komete ha scritto: Mi permetto di dire la mia sul futuro dei DM con una prospettiva un po' diversa rispetto alle cose che ho letto sinora.
In effetti, una prospettiva così diversa finora non l'avevo mai letta...
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Ciao Komete e benvenuta sul forum. Se hai dubbi o necessiti di informazioni, rivolgiti pure a noi moderatori. Buona permanenza :)
kibiusa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kibiusa »

Komete ha scritto: Le persone cambiano col tempo...
Komete ha scritto: Capisco che Dave si diverta da pazzi, adori essere adorato sul palco e gli piaccia giocare al sex symbol (che è a tutti gli effetti), ma non vorrei vedere ancora "overpaid stripping" a 55 anni, quel ruolo lo lascerei a James Osterberg (aka Iggy Pop) e opterei per un maggior senso della misura e dell'eleganza.
Welcome to our "mad world" :D
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

unokonomiyaki ha scritto:Au contraire :) Ti appassioni ad un SACCO di cose :) Diventi un concentrato di passioni :)
mi dispiace ma non ci credo :)
Certa passione in quanto tale non può avere chissà quante varianti, ma il concetto di "concentrato" presuppone concentrazione, appunto, e non vedo come la si possa trovare in quella che più onestamente definirei promiscuità di gusti.
Naturalmente quello con dei limiti sono io, pensa che ne vado fiero fin dal 1982...

Komete ha scritto:Martin è certamente uno dei più grandi compositori degli ultimi 30 anni, ma ultimamente il livello compositivo dei suoi pezzi è calato parecchio.
benvenuta anche da parte mia.
Mi dispiace infrangere un po' il tuo effetto sorpresa, ma questo concetto, che sposo convintamente, non è così inedito da queste parti :)
Così come resto convinto che per quanto si ammetta che la posizione di Gahan risulti artisticamente avvantaggiata nei confronti di quella di Gore è sul futuro della band che ci si interroga, sempre facendo finta che le risposte non siano già arrivate tramite il controverso e più recente passato.

Figurati che io per primo ritengo Secret To The End il brano più depeche Mode dell'ultimo album, a parte la sua ingrata resa live.
Eppure qualcosa è successo alla band, inutile negarlo, io l'addebito allo stesso Dave che credo abbia rotto degli equilibri sacri mentre era liberissimo di dar sfogo altrove a tutte le sue velleità personali.

Ma sono anche abbastanza sicuro che se i depeche Mode dovessero sciogliersi io non troverei certo sollievo nei postumi solistici tra l'altro già e a parer mio amaramente sperimentati.

Fatto sta che crearsi nuovi miti all'esterno di un collettivo come quello che anche tu hai conosciuto fin da trentanni fa, io lo ritengo un difficilissimo imput emozionale, specie se le premesse son state quelle che ho dovuto sopportare ( da Paper Monsters passando per i VCMG ).

D'altro canto ignorare l'ultimo corso, o addirittura farlo accomodare nel nostro cuore in virtù dei bellissimi ricordi vissuti, è per alcuni un esercizio altrettanto complicato.
Ecco perchè ritengo fortunato, e non bovino, chi ci riesce.

best welcome
Ultima modifica di katullo il mer mag 21, 2014 1:32 pm, modificato 1 volta in totale.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

katullo ha scritto:Certa passione in quanto tale non può avere chissà quante varianti, ma il concetto di "concentrato" presuppone concentrazione, appunto, e non vedo come la si possa trovare in quella che più onestamente definirei promiscuità di gusti.
Non è promiscuità, che ha in sé un che di indistinto, ma piuttosto varietà: a me è sempre accaduto che a una scoperta ne seguissero sempre molte altre, ugualmente interessanti e appassionanti. Se devo fare un bilancio, la curiosità mi ha portato più gratificazioni che frustrazioni. E secondo me, se si è dotati di questa caratteristica, è più fruttuoso assecondarla che cercare di imbrigliarla.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

io al concetto di passione ho sempre legato qualcosa di particolare, la stessa predilezione ne è parte sostanziale ed io la vivo come la massima espressione del gusto.

Di soddisfazioni ne ricevo ancora, e ne ho ricevute anch'io di quelle più uniche che rare fino a quando son durate, oggi non riuscirei ad avere una visione diversa e che peraltro accontenti più l'artista che me stesso.
Viceversa ho come il sospetto che Dave Gahan da un decennio a questa parte dimostri di preferire ben altro rispetto a ciò che lui stesso ha rappresentato, e temo che il suo ruolo lo abbia tenuto in ostaggio per troppo tempo anche se con gli splendidi risultati di cui ho goduto.

best hostages
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Komete ha scritto: E invece secondo me il futuro dei DM si giocherà molto sulla capacità di collaborazione, scambio e compromesso tra i due ego smisurati della band e su una maggiore flessibilità nei ruoli e nelle regole.
concordo
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Komete ha scritto:In ogni caso Martin ha molto più bisogno di Dave per la sua sopravvivenza artistica, piuttosto che il contrario.
Dave ha una voce, una presenza scenica ed un carisma, oltre che delle potenzialità compositive ancora in gran parte da esprimere (e che hanno sorpreso molti, col progetto Soulsavers), che gli danno molte più chance di costruirsi una carriera credibile al di fuori dai Depeche Mode rispetto a Martin, che può fare album di cover, dischi techno, collaborazioni, remix ecc. ma non ha un grande appeal come solista, non ha una voce carismatica né una grande presenza. Resterebbe una presenza marginale.
E tra l'altro Dave è molto più collegato al mondo musicale alternativo, a livello di rapporti di amicizia e stima con i colleghi musicisti e questo gli da' molte più opportunità di collaborazioni proficue rispetto a Martin, che è più un outsider.

interessante riflessione, in effetti Martin e Dave sono intimamente collegati e a volte penso si siano influenzati a vicenda; ma la grande differenza tra i due oggi, secondo me, è che dave non mi sembra affatto una persona pacificata, credo abbia ancora molta fame e molta sete artisticamente parlando e questo, come ho già detto tempo fa, secondo me non può che avere ricadute positive anche nei depeche, nel senso che martin (tendenzialmente più rilassato e oggi decisamente pacificato secondo me) deve comunque fare i conti con una persona del gruppo che di starsene zitto e muto al suo posto non ci pensa proprio e questo, secondo me, contribuisce a dare ancora grossi stimoli vitali ai cari vecchi depeche mode.
kibiusa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kibiusa »

katullo ha scritto: se i depeche Mode dovessero sciogliersi io non troverei certo sollievo nei postumi solistici tra l'altro già e a parer mio amaramente sperimentati
ad eccezione di alcuni piccoli capolavori (e per me Saw somenthing è tale) concordo pienamente
Hell'o ha scritto:interessante riflessione, in effetti Martin e Dave sono intimamente collegati e a volte penso si siano influenzati a vicenda; ma la grande differenza tra i due oggi, secondo me, è che dave non mi sembra affatto una persona pacificata, credo abbia ancora molta fame e molta sete artisticamente parlando e questo, come ho già detto tempo fa, secondo me non può che avere ricadute positive anche nei depeche, nel senso che martin (tendenzialmente più rilassato e oggi decisamente pacificato secondo me) deve comunque fare i conti con una persona del gruppo che di starsene zitto e muto al suo posto non ci pensa proprio e questo, secondo me, contribuisce a dare ancora grossi stimoli vitali ai cari vecchi depeche mode.

Spero solo che Dave possa riuscire in questo ruolo anche perchè gli stimoli a cui Martin pare sia più sensibile, negli ultimi periodi, sono quelli della "Mattel" :shock:
Welcome to my "Barbie world", life is plastic it's fantastic 8)
Ultima modifica di kibiusa il mer mag 21, 2014 3:11 pm, modificato 1 volta in totale.
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

Komete ha scritto:in Italia un caso eclatante è Morgan, un talento immenso che si è perso nel nulla
Perfettamente daccordo con te e la cosa mi fa molto inca..are perchè sono stato un grande fan dei Vertighi e penso che avrebbero avuto delle grandi potenzialità che, per colpa di Morgan, hanno buttato via. E' tristissimo vedere un grandissimo talento (per di + italiano) come Morgan ridursi come si è ridotto.

Per il resto sono meno daccordo con te ma mi fa molto piacere che vengano espressi punti di vista diversi dal sostanziale duopolio che si è venuto a creare sul forum.

Benvenuta anche da parte mia :wink:
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

kibiusa ha scritto:Spero solo che Dave possa riuscire in questo ruolo anche perchè gli stimoli a cui Martin pare sia più sensibile, negli ultimi periodi, sono quelli della "Mattel" :shock:
Io invece spero che Dave torni a fare "solo" il cantante, o come ho detto in passato se proprio sente il bisogno di scrivere si faccia supervisionare da Martin (anche se probabilmente lui è proprio della sua ombra che vuole liberarsi), mentre spero che Martin continui ad inglobare generi sempre nuovi e sempre diversi per poi sintetizzarli come solo lui sa fare. Ovviamente sperando che il risultato sia di mio gradimento, tipo un PTA, e non il contrario, tipo un SOTU.

Sono d'accordo con la Unoko sul discorso della curiosità, casomai la frustrazione deriva dal, poco, tempo da dedicare alla scoperta, e all'approfondimento, di altre possibili passioni. Che poi da un punto di vista musicale è la musica in sé ad essere una passione, per me, non quella di uno specifico genere musicale, con tutto che anche io come ognuno di voi ho delle preferenze nello specifico ben note.

D'accordo con i discorsi su Morgan, che delusione vedere tanto talento sprecato, o meglio dedicato quasi interamente, per cose prescindibili. Canzoni dell'Appartamento rimane l'ultima (meravigliosa) cosa che ha fatto per quello che mi riguarda./OT
kibiusa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kibiusa »

alanwilder91 ha scritto:Io invece spero che Dave torni a fare "solo" il cantante, o come ho detto in passato se proprio sente il bisogno di scrivere si faccia supervisionare da Martin (anche se probabilmente lui è proprio della sua ombra che vuole liberarsi), mentre spero che Martin continui ad inglobare generi sempre nuovi e sempre diversi per poi sintetizzarli come solo lui sa fare. Ovviamente sperando che il risultato sia di mio gradimento, tipo un PTA, e non il contrario, tipo un SOTU
Forse non mi sono spiegata in maniera chiara: non spero assolutamente che Dave prenda il posto di Martin (non potrebbe mai farlo secondo il mio parere) spero solo in un suo ruolo da "stimolatore" di idee... magari il fatto di sapere che qualcuno che lavora "per così dire" al tuo fianco abbia ancora fame di successo penso possa portare solo a esperienze positive, d'altronde il confronto "in famiglia" fa sempre bene. Per quanto riguarda Dave autore bè pezzi della bellezza di "Come Back" sono sempre ben visti dalle mie parti :wink: e per Dave cantante...ripeto vorrei vederlo meno "stripposo" Riguardo a Martin dico solo che ultimamente è sufficientemente distratto dalla "life in dream house" :wink: e pain and suffer sembrano allontanersi sempre più :lol: 8)
Ultima modifica di kibiusa il mer mag 21, 2014 3:59 pm, modificato 1 volta in totale.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

No figurati non mi è passato nemmeno per l'anticamera del cervello che augurassi un Dave al posto di Martin. Però personalmente, pur apprezzandone qualcuno dei suoi, non sono felicissimo del ruolo di scrittore di Dave anche perché alla musica pare non contribuisca, se non con le linee melodiche, mentre i suoi testi beh, diciamo che mi convincono moooolto poco.

Per quanto riguarda Martin io credo abbia ancora fame e voglia di condividere le sue emozioni, altrimenti penso che sarebbe il primo a lasciar perdere. Poi anche io sono più propenso al pain and sufffering che al mood da uomo che ha raggiunto la pace interiore, anche se la tematica mi affascina. Dave come stimolo per lui? Non mi convince ma nel caso in cui lo fosse e lo fosse in maniera positiva ben venga :)

Dave meno stipposo magari lo vedremo al prossimo giro, altri 4 anni (?) sulle spalle non sono mica pochi. Il pacco comunque se lo reggeva nell'ultimo tour come nell'87 :lol:
kibiusa
Ultra member
Ultra member

Messaggio da kibiusa »

Anche io credo che Martin abbia ancora voglia di fare dico solo che forse è alla ricerca di nuovi stimoli, ma contemporaneamente, non lo vedo esattamente sul pezzo... io mi auguro che possa provare emozioni intense tanto da provocare ancora una volta "un parto" di un altro capolavoro e se qualcuno ogni tanto ti bussa sulla spalla (Dave) per dirti "Svegliaaaaaaaa" a me sta bene... Riguardo a Dave non è solo un fatto di "pacco" negli anni al pacco ha aggiunto pure il "fiocco" e a me questo tipo di regalo non piace... preferisco una confezione sobria senza troppi lustrini :wink:
Ultima modifica di kibiusa il mer mag 21, 2014 4:07 pm, modificato 1 volta in totale.
fran_80
Ultra member
Ultra member

Messaggio da fran_80 »

Hell'o ha scritto:senza curiosità non c'è ricerca a nessun livello
Vero.
Però è anche vero che la curiosità serve per approcciarsi a qualcosa di sconosciuto e nuovo, ma se poi ciò non piace lo si accantona (e magari lo si ritira fuori, per una nuova sopraggiunta curiosità, anni dopo e chissà...). Se a Kat, pur avendoli ascoltati, non piacciono i DM degli ultimi 10 anni la curiosità centra poco. Anche io sono curiosa e mi ascolto molte cose che postate di là, ma onestamente ce ne son poche che mi piacciono, per cui amen. Non mi fracasso i cosiddetti in nome della curiosità.
Depescmòd ha scritto:Qui troppe volte si scrive "ci è voluto tempo", "all'inizio proprio non andava... adesso l'adoro"... "all'inizio ero spiazzato, adesso invece ho capito tutto..."
A me semplicemente capita che un disco all'uscita non piaccia, ma 10 o 20 anni dopo si. Senza forzature. Dipenderà dalla mia predisposizione, dal momento...non lo so perché, ma mi capita. Mi è successo con Exciter, ma mica me lo son fatto piacere, il dottore ha detto che stavo bene anche senza.
E mi capita pure il contrario...guarda un po'.
Komete ha scritto:Certo, a vedere la carrellata delle barbie-fidanzate di cui si è circondato dopo il divorzio ci si spiega tante cose.
kibiusa ha scritto:Spero solo che Dave possa riuscire in questo ruolo anche perchè gli stimoli a cui Martin pare sia più sensibile, negli ultimi periodi, sono quelli della "Mattel" :shock:
Oddio, scusate, su questi commenti che sanno di giudizi da perfetta madre di perfetta famiglia mi permetto di dissentire...
Komete ha scritto:In ogni caso Martin ha molto più bisogno di Dave per la sua sopravvivenza artistica, piuttosto che il contrario. Dave ha una voce, una presenza scenica ed un carisma, oltre che delle potenzialità compositive ancora in gran parte da esprimere (e che hanno sorpreso molti, col progetto Soulsavers), che gli danno molte più chance di costruirsi una carriera credibile al di fuori dai Depeche Mode rispetto a Martin, che può fare album di cover, dischi techno, collaborazioni, remix ecc. ma non ha un grande appeal come solista, non ha una voce carismatica né una grande presenza. Resterebbe una presenza marginale.
Dave (che io amo, intendiamoci, e credo abbia una voce stupenda e che sia affascinante) è il frontman di una band famosa, ha dato per decenni volto e voce a canzoni entrate nella storia della musica, per cui è ovvio che dalle masse sia conosciuto e riconosciuto più di Martin e che abbia maggior impatto mediatico (anche grazie all'overpaid stripping e al little one che tanti criticano). Ma una cosa è la fama, una cosa la sopravvivenza artistica.
Sulla prima posso concordare che Martin abbia bisogno di Dave = Depeche Mode; sulla seconda, direi che Martin ha avuto e ha le carte per sopravvivere da solo (tralasciando l’aspetto economico, perché direi che a questo punto per lui non dovrebbe essere un problema).
Se Martin solista non ha fatto album di inediti il motivo si chiama Depeche Mode. Ne sarebbe stato capace, direi.
Komete ha scritto:Martin (...) non ha una voce carismatica
:shock:
Komete ha scritto:Mi pare che Martin abbia sempre tentato in qualche modo di tarpare le ali a chiunque osasse competere con lui, forse si sente messo in discussione artisticamente. L’ha già fatto con Alan Wilder, inducendolo a lasciare
L'ho sempre sospettato anche io.

Benvenuta Komete!
Rispondi

Torna a “Discussioni”