depeche Come?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

katullo ha scritto:adesso non venirmi a dire che gli ultimi depeche Mode invece sono ancora i pionieri indiscussi del suono, tra rispolverati modulari ed idee più rarefatte che inedite...

scusa ma ho mai detto di credere alla faccenda dell'originalità, dei pionieri e dei geni? mi pare che sin dai primi post ho sottolineato che x me queste cose sono illusioni.

La differenza (credo) tra quelli come me e quelli come te è tutta qui: tu ami degli aspetti dei depeche che per me sono marginali...e quando dico marginali non dico non importanti in assoluto, anzi, ma è solo che per me quegli aspetti stanno a margine rispetto a quello che a me interessa: le canzoni...ecco perchè per quelli come me l'assenza di Wilder non è la fine dei Depeche ma solo un nuovo inizio.

IMHO
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Hell'o ha scritto:ecco perchè per quelli come me l'assenza di Wilder non è la fine dei Depeche ma solo un nuovo inizio.

IMHO
Ti sbagli. L'abbandono di Wilder ha segnato la fine dei vecchi Depeche, e l'inizio di nuovi Depeche, ed è diverso da ciò che intendi tu. Ora, mi può anche piacere qcs di questi ultimi (diciamo Ultra e qlk altra rarità), ma sono oggettivamente diversi dai vecchi. Ma non è mica cambiato solo l'approccio agli arrangiamenti delle songs... Nono... Anche Gore scrive in maniera totalmente diversa dal ventennio 80/90 (e qui includo anche Ultra). Mi piace sinceramente di meno. La ricerca era maggiore anche sotto il profilo compositivo insomma. Sì ovviamente la fertilità cala con il passare del tempo e con il crescere del numero di composizioni, ma mi pare che si vada ormai sull'estrema semplicità.

IMHO
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

iamyou ha scritto:Ti sbagli. L'abbandono di Wilder ha segnato la fine dei vecchi Depeche, e l'inizio di nuovi Depeche, ed è diverso da ciò che intendi tu. Ora, mi può anche piacere qcs di questi ultimi (diciamo Ultra e qlk altra rarità), ma sono oggettivamente diversi dai vecchi. Ma non è mica cambiato solo l'approccio agli arrangiamenti delle songs... Nono... Anche Gore scrive in maniera totalmente diversa dal ventennio 80/90 (e qui includo anche Ultra). Mi piace sinceramente di meno. La ricerca era maggiore anche sotto il profilo compositivo insomma. Sì ovviamente la fertilità cala con il passare del tempo e con il crescere del numero di composizioni, ma mi pare che si vada ormai sull'estrema semplicità.

IMHO
anche io penso che le canzoni dei depeche post ultra siano spesso "diverse" tra loro e rispetto al passato, il punto è che a me questa differenza intriga ma non perchè c'è una regola alla base, ma perchè proprio anche le canzoni recenti a me continuano a piacere.

Per me Exciter è stato quasi un trauma (SOTU non parliamone) dunque non pensare che io abbia preso tutto così come si presentava, ho avuto moltissimi dubbi...è solo che, col tempo, a vincere sono state le loro canzoni e non i miei ragionamenti logici sulla loro musica. Se oggi posso permettermi il lusso (perchè è un lusso per me) di godere dell'intera discografia dei Depeche è perche su di me ha vinto la loro musica e non quello che io mi aspettavo da loro, è avvenuto tutto naturalmentee, ma ci sono voluti anni xme.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

katullo ha scritto:innanzitutto grazie del complimento...
Complimento? Ma, non avrai mica la...coda di paglia? 8)
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Hell'o ha scritto:senza curiosità non c'è ricerca a nessun livello e senza ricerca il signor wilder, per esempio, non avrebbe fatto nulla di quello che ha fatto, il signor gore non avrebbe scritto nulla di quello che ha scritto e i depeche non sarebbero mai esistiti perchè senza curiosità il signor gore invece di appassionarsi di TRex, Kraftwerk etc avrebbe presumibilmente passato le sue giornate in un pub di provincia lassciandosi vivere e bruciando il suo telento pieno, appunto, di curiosità verso la musica.

IMHO
Anche IMHO.

E aggiungo che il curioso non è mai sazio. E che, mediamente, tende ad archiviare più velocemente e volentieri rispetto a chi curioso non è o lo è meno. Perché ritiene più interessante l'ignoto, piuttosto che il noto.
Per questo preferisco pensare ai DM (ma vale per chiunque altro si occupi di musica o arte in genere) liberi da ogni condizionamento in materia creativa. Anche se il risultato finale può non essere soddisfacente secondo i miei parametri. E' un rischio che personalmente corro volentieri.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

unokonomiyaki ha scritto:E aggiungo che il curioso non è mai sazio. E che, mediamente, tende ad archiviare più velocemente e volentieri rispetto a chi curioso non è o lo è meno. Perché ritiene più interessante l'ignoto, piuttosto che il noto.
Per questo preferisco pensare ai DM (ma vale per chiunque altro si occupi di musica o arte in genere) liberi da ogni condizionamento in materia creativa. Anche se il risultato finale può non essere soddisfacente secondo i miei parametri. E' un rischio che personalmente corro volentieri.
Carpiando quoto.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Studio54 ha scritto:per rimanere in tema di quadrupedi...
kat, tu non cogli le sfumature.......del gatto che ormai si arrampica sugli specchi :lol:

pensa come siamo ridotti... :cry:

in effetti hai ragione, siete ridotti maluccio: riuscire a non apprezzare la discografia recente dei dm avendo pure continue visioni di gatti "di bocca buona" che si arrampicano sugli specchi del forum deve essere proprio brutto.

miao (ma con simpatia)
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Hell'o ha scritto:è solo che, col tempo, a vincere sono state le loro canzoni e non i miei ragionamenti logici sulla loro musica. Se oggi posso permettermi il lusso (perchè è un lusso per me) di godere dell'intera discografia dei Depeche è perche su di me ha vinto la loro musica e non quello che io mi aspettavo da loro, è avvenuto tutto naturalmentee, ma ci sono voluti anni xme.
E' questo che io contesto...

Ci sono voluti anni per farti piacere i Depeche Mode con Wilder? No.

Perché ti ci sono voluti anni per quelli post AW? Perché glieli hai concessi?

Perché a "questi" Depeche Mode sì e, che ne so, ai Chumbawamba non hai concesso lo stesso tempo?

Perché si chiamano Depeche Mode? E quindi devono piacere per forza?

Qui troppe volte si scrive "ci è voluto tempo", "all'inizio proprio non andava... adesso l'adoro"... "all'inizio ero spiazzato, adesso invece ho capito tutto..."

Ma voi fate così con qualsiasi cosa ascoltate? O perché una band si chiama The Tufkads ascoltate la prima traccia, skippate e bocciate senza appello?

A me tutto questo puzza di training autogeno esasperato, volto a elevare a capolavoro a prescindere quello che in realtà è un prodotto mediocre. Senza voler riconoscere che prima i DM, per il pubblico ad essi predisposto, erano "catchy", entravano sotto pelle subito e regalavano emozioni, sorprese e materiale di studio per quanta ricerca sonora vi fosse.

Adesso non sono più "catchy"... Sono solo "trendy". Mainstream.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

unokonomiyaki ha scritto:
E aggiungo che il curioso non è mai sazio. E che, mediamente, tende ad archiviare più velocemente e volentieri rispetto a chi curioso non è o lo è meno. Perché ritiene più interessante l'ignoto, piuttosto che il noto.
Mi sembra più il teorema dell'insofferenza, ma figuriamoci se sto qui a dubitare che si può vivere ognuno come ci pare.

La curiosità, come ho già scritto, è lecita e benvenuta fino a quando non subentra poi la conoscenza, la finalità, lo scopo che, qualora sia sinonimo di soddisfazione, diventa il risultato vero e reale di ciò che curiosamente si cercava.

La curiosità quindi è un sentimento per natura incompleto, la sua ossessiva presenza in me scatenerebbe frustrazione ( ma ho il sospetto che non la scatenerebbe solo in me ) mentre la ricerca dei depeche Mode che furono, di cui Martedì 20 maggio 014 abbiamo riscoperto un po tutti essere fieri e orgogliosi, poteva anche partire dalla curiosità ma a pensarci bene non necessariamente solo da quella.

Fantasia, genio, creatività, predisposizione... son tutte componenti che avrebbero potuto giocare alla pari di quella curiosità che a ventanni figuriamoci se non esiste.

Se ho fame e mi si presenta davanti agli occhi una tavola imbandita, sicuramente son curioso di vedere cosa c'è sopra... ma a un certo punto devo pur mangiare qualcosa per sfamarmi, e credo che l'appagamento della fame nella fattispecie sia da ritenersi l'obiettivo più importante che io possa raggiungere.
Restando nello stesso ambito allegorico, se poi ciò che mangio mi piace così tanto da volerne di nuovo al prossimo appuntamento con l'appetito... la mia curiosità potrebbe anche scemare innocentemente... 8)

Così come non siamo tutti uguali, le preferenze esistono, grazie al Cielo.

neuronifolli ha scritto:Complimento? Ma, non avrai mica la...coda di paglia?
essò due.
E' pur vero che esauriti gli argomenti chi già ne aveva pochi spesso si butta sul trash dattiloscritto, ma più che ai tuoi oramai neuroni molli mi rivolgo ai fini riprensori del forum, che spesso ho visto bacchettare fulmineamente, e per molto meno.
Carpiando: ca' nisciun è fess' Marcolì :wink:

best muuuuuu
Ultima modifica di katullo il mar mag 20, 2014 6:28 pm, modificato 1 volta in totale.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Depescmòd ha scritto: Ci sono voluti anni per farti piacere i Depeche Mode con Wilder?
Sì. :mrgreen:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Depescmòd ha scritto:E' questo che io contesto...

Ci sono voluti anni per farti piacere i Depeche Mode con Wilder? No.

Perché ti ci sono voluti anni per quelli post AW? Perché glieli hai concessi?

Perché a "questi" Depeche Mode sì e, che ne so, ai Chumbawamba non hai concesso lo stesso tempo?

Perché si chiamano Depeche Mode? E quindi devono piacere per forza?

Qui troppe volte si scrive "ci è voluto tempo", "all'inizio proprio non andava... adesso l'adoro"... "all'inizio ero spiazzato, adesso invece ho capito tutto..."

Ma voi fate così con qualsiasi cosa ascoltate? O perché una band si chiama The Tufkads ascoltate la prima traccia, skippate e bocciate senza appello?

A me tutto questo puzza di training autogeno esasperato, volto a elevare a capolavoro a prescindere quello che in realtà è un prodotto mediocre. Senza voler riconoscere che prima i DM, per il pubblico ad essi predisposto, erano "catchy", entravano sotto pelle subito e regalavano emozioni, sorprese e materiale di studio per quanta ricerca sonora vi fosse.

Adesso non sono più "catchy"... Sono solo "trendy". Mainstream.

tranquillo, nessuna sega mentale, la cosa è avvenuta naturalmente e senza forzature. ascolto i depeche dal 1981 (avevo 10 anni) ma il colpo di fulmine fu Black Celebration...anche lì nessuna sega mentale e nessuna forzatura, i gusti cambiano, le idee cambiano, esitono i ripensamenti, le riletture, le sviste, gli abbagli...insomma nessuna certezza assoluta, la vita funziona così non ti pare?
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Depescmòd ha scritto:Ci sono voluti anni per farti piacere i Depeche Mode con Wilder? .
si, ma non la metterei sul piano del "farmi piacere"..ripeto nessuna forzatura, tutto è avvenuto naturalmente e col tempo. tu devi fare sforzi per farti piacere le cose che ti piacciono? non ammetti che ci possa volere del tempo? tutto subito?
Ultima modifica di Hell'o il mar mag 20, 2014 6:24 pm, modificato 2 volte in totale.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Hell'o ha scritto: La differenza (credo) tra quelli come me e quelli come te è tutta qui: tu ami degli aspetti dei depeche che per me sono marginali...e quando dico marginali non dico non importanti in assoluto, anzi, ma è solo che per me quegli aspetti stanno a margine rispetto a quello che a me interessa: le canzoni...
essì, perchè a me invece interessano le verruche di Gore.
ma se prima ho scritto che sono proprio le belle canzoni che mi mancano dei depeche!
Marginale cosa?
Il fatto che son stati la più grande electronic-pop band della storia della musica?

Mi viene il dubbio che qualche medico della mutua ti abbia ordinato di darmi sempre e comunque contro :)

best katullofobic
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

katullo ha scritto: Mi viene il dubbio che qualche medico della mutua ti abbia ordinato di darmi sempre e comunque contro :)

best katullofobic
no è che mi stimoli, sai che palle se fossimo daccordo!

:-)
unokonomiyaki
Angel
Angel

katullo ha scritto:Mi sembra più il teorema dell'insofferenza, ma figuriamoci se sto qui a dubitare che si può vivere ognuno come ci pare.

La curiosità, come ho già scritto, è lecita e benvenuta fino a quando non subentra poi la conoscenza, la finalità, lo scopo che, qualora sia sinonimo di soddisfazione, diventa il risultato vero e reale di ciò che curiosamente si cercava.
Sì, ma appunto perché si è curiosi, una volta raggiunta la finalità, lo scopo e si è trovato (e sviscerato) ciò che si cercava, si passa volentieri OLTRE. E' nella stasi l'insofferenza del curioso.
Rispondi

Torna a “Discussioni”