depeche Come?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Hell'o ha scritto:bassa fedeltà: immergersi nella voce di un Nick Drake intrecciata alla sua chitarra magica è possibile, sempre, anche in una registrazione casalinga. Quando la musica ha corpo e anima basta una demo version casalinga a scatenare il mistero.

bassa fedeltà ;-)

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Evidentemente non ci capiamo....il demo è la fedeltà assoluta dell'evento.

Io voglio arrivare ad ascoltare lo stesso evento a casa mia nella maniera più possibile vicina e come si è svolto.

Alta Fedeltà, appunto, verso l'evento da riprodurre in casa propria. :wink:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

neuronifolli ha scritto:Evidentemente non ci capiamo....il demo è la fedeltà assoluta dell'evento.
nono allora ci capiamo benissimo, io vado pazzo per le demo version delle canzoni che mi piacciono; se una canzone mi piace mi piace, se xme tocca le corde giuste allora mi piace in tutte le sue forme, anche quelle più abbozzate e approssimative.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

neuronifolli ha scritto: credo che l'impianto conti 40, la registrazione 20, il contenuto 40.
iamyou ha scritto:Quello che volevo dire è che il contenuto non può essere messo sulla scala di importanza assieme a registrazione e diffusione in quanto queste sono sottodirectory del primo.
neuronifolli ha scritto:Il contenuto è relativo...è scontato che è materiale a me gradito. E' COME voglio sentirlo che fa la differenza.
Era riferito al primo commento il mio post. Oddio mi gira la testa

:roll: :P
neuronifolli
Angel
Angel

Hell'o ha scritto:nono allora ci capiamo benissimo, io vado pazzo per le demo version delle canzoni che mi piacciono; se una canzone mi piace mi piace, se xme tocca le corde giuste allora mi piace in tutte le sue forme, anche quelle più abbozzate e approssimative.
No, non ci capiamo...ma non fa nulla. :wink:

Non è la forma che fa la differenza nell'ascolto...è lo strumento con cui ascolti e la registrazione del supporto ascoltato.

Prendi un tuo disco preferito e portalo in un negozio Hi-Fi. Fallo girare in un qualsiasi impianto in una saletta di ascolto e poi ne riparliamo... 8)
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

neuronifolli ha scritto:Prendi un tuo disco preferito e portalo in un negozio Hi-Fi. Fallo girare in un qualsiasi impianto in una saletta di ascolto e poi ne riparliamo... 8)
gia fatto con Black Celebration (remastered)...grande sballo! ma BC l'ho amato sin da subito (tra l'altro cosa che mi succede raramente con un disco dei dm) e senza bisogno di entrare in salette o avere impianti della madonna; quel disco mi doveva conquistare e lo ha fatto senza fatica grazie ad una cassetina maxell suonata da uno stereo orribile nel 1986...e per me fu subito amore.
neuronifolli
Angel
Angel

Hell'o ha scritto:gia fatto con Black Celebration (remastered)...grande sballo! ma BC l'ho amato sin da subito (tra l'altro cosa che mi succede raramente con un disco dei dm) e senza bisogno di entrare in salette o avere impianti della madonna; quel disco mi doveva conquistare e lo ha fatto senza fatica grazie ad una cassetina maxell suonata da uno stereo orribile nel 1986...e per me fu subito amore.
Bene, ma c'è differenza tra sentirlo su una maxell oppuure in una saletta?
Se per te è uguale allora va bene così.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

È il solito discorso di chi prova un Hi-FI ..."ero sordo adesso ci sento"
Specialmente per un certo tipo di musica
Ed è una meraviglia che vengono ancora stampati vinili
neuronifolli
Angel
Angel

The Thing ha scritto:È il solito discorso di chi prova un Hi-FI ..."ero sordo adesso ci sento"
Specialmente per un certo tipo di musica
Ed è una meraviglia che vengono ancora stampati vinili
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

neuronifolli ha scritto:Bene, ma c'è differenza tra sentirlo su una maxell oppuure in una saletta?
Se per te è uguale allora va bene così.
cambia completamente la resa sonora (ovvio) ma questo, per me, non aggiunge/toglie nulla al disco in se; per me tutta la faccenda del suono pulito, della produzione supersofisticata, dell'attenzione al singolo suono, della resa sul mio stereo e via dicendo fa parte dell'addobbo, del vestito di una canzone, ma se alla base non c'è la canzone, se non c'è sostanza in quello che ascolto tutto il resto rimane solo uno sterile suono pulito.

Probabilmente la purezza del suono in se non mi emoziona che ti posso dire, sarà che nei DM puoi apprezzare diversi aspetti e forse quello strettamente legato al suono è quello che a me interessa meno, al primo posto metto sempre la combinazione magica testo/melodia/armonia/interpretazione, il suono viene dopo a riempire, e se è un bel suono che mi piace allora tanto meglio.
neuronifolli
Angel
Angel

Hell'o ha scritto:cambia completamente la resa sonora (ovvio) ma questo, per me, non aggiunge/toglie nulla al disco in se; per me tutta la faccenda del suono pulito, della produzione supersofisticata, dell'attenzione al singolo suono, della resa sul mio stereo e via dicendo fa parte dell'addobbo, del vestito di una canzone, ma se alla base non c'è la canzone, se non c'è sostanza in quello che ascolto tutto il resto rimane solo uno sterile suono pulito.
Ma non è una questione di purezza....è una questione di informazioni.
Il messaggio sonoro è composto da informazioni. Se non le senti oppure le intuisci soltanto c'è poco da dire.

Un brano con gli estremi di fequaenza tagliati...ha gli estremi tagliati...quindi semplicemente non li senti. E' ovvio che se il brano mi piace mi emziono anche con la porzione che ascolto....ma io vorrei ascoltarlo tutto...magari mi piace di più...oppure di meno.

COME ascoltare una canzone non fa parte della stessa...

Barrel of a gun con una maxell oppure con un buon impiantino, non è per nulla la stessa cosa (tanto per fare un esempio). E le emozioni si moltiplicano.
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

neuronifolli ha scritto:Un brano con gli estremi di fequaenza tagliati...ha gli estremi tagliati...quindi semplicemente non li senti. E' ovvio che se il brano mi piace mi emoziono anche con la porzione che ascolto....ma io vorrei ascoltarlo tutto...magari mi piace di più...
Era questo che intendevo nel mio primo intervento riguardante questa interessantissima deriva "tecnica", quando dicevo che più la musica si sente bene e più si smussano le cose spiacevoli.
E per cose spiacevoli non intendevo difetti di incisione (come invece è stato inteso, mi ero spiegato male) ma sonorità che alle nostre orecchie risultano poco congeniali.
Per esperienza personale, quelle poche volte che ho ascoltato roba che non mi piaceva su impianti come si deve, la forza della pulizia sonora ha smussato in alcuni casi di parecchio il poco piacere d'ascolto intrinseco.
Come invece molte altre volte, quando ho messo su sul mio stereo dei cd che avevo acquistato perché l'artista mi aveva catturato solo sentendolo alla radio o in rete (con una qualità che tutti sappiamo non essere eccelsa), poi ho pensato caspita cosa mi ero perso, questa roba è ancora più una figata di quel che già avevo intuito.
Puro godimento, mentre fino a poco prima era stato "solo" puro piacere.
neuronifolli ha scritto:...oppure di meno.
Ci credo pochissimo. Per me, ascoltare bene la musica, qualsiasi essa sia, può solo migliorarla.
Almeno, per me, è sempre così.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

neuronifolli ha scritto:
Barrel of a gun con una maxell oppure con un buon impiantino, non è per nulla la stessa cosa (tanto per fare un esempio). E le emozioni si moltiplicano.
Per ripetere il concetto: Exciter se non hai buone cuffie e/o buon impianto non si sentono tantissime cose
neuronifolli
Angel
Angel

ReadyToDrop ha scritto:Per esperienza personale, quelle poche volte che ho ascoltato roba che non mi piaceva su impianti come si deve, la forza della pulizia sonora ha smussato in alcuni casi di parecchio il poco piacere d'ascolto intrinseco.
Come invece molte altre volte, quando ho messo su sul mio stereo dei cd che avevo acquistato perché l'artista mi aveva catturato solo sentendolo alla radio o in rete (con una qualità che tutti sappiamo non essere eccelsa), poi ho pensato caspita cosa mi ero perso, questa roba è ancora più una figata di quel che già avevo intuito.
Puro godimento, mentre fino a poco prima era stato "solo" puro piacere.
The Thing ha scritto: Per ripetere il concetto: Exciter se non hai buone cuffie e/o buon impianto non si sentono tantissime cose
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Sì, ok ragazzi, ma depeche come? :lol: :P
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

neuronifolli ha scritto:Ma non è una questione di purezza....è una questione di informazioni...
certo, anche nella fotografia digitale vale lo stesso discordo, più informazioni (pixel) compongono l'immagine e più la sua resa è considerata realistica...quello che io dico però è un altra cosa: non ho bisogno di vedere una foto con 16.000.000 di pixel raffigurante un ritratto di angelina jolie per capire che per me è quella è una bella donna, mi basta una foto qualunque, anche in bassa risoluzione, e già ho tutte le informazioni che mi servono...certo non sarà mai come avercela davanti dal vivo (e non è manco detto che questo sia un male) ma una foto in bassa risoluzione ti da gia tutte le informazioni fondamentali per intuire come sarebbe dal vivo, questo per arrivare a dire: non è che se mi ascolto una Work Hard (canzone per me mediocre) in una saletta questa mi diventa magicamnte una Enjoy The Silence; se la sostanza manca non me ne faccio nulla della sua resa acustica...tutto qui.

Poi capisco quello che dici ma è tutta una questione di priorità, io do la priorità alla canzone in se (testo/melodia/arrangiamento/voce/interpretazione..) e poi come ultima cosa, solo dopo che tutto questo mi funziona, allora posso concentrarmi sul suono/produzione/riproduzione etc etc

depeche come? che possano catturarmi anche se ascoltati dal mio portatile ;-)
Rispondi

Torna a “Discussioni”