depeche Come?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

katullo ha scritto:..però se dovesse essere così non rimarrebbe altro che la...discesa, e quella fu purtroppo..
io non vedo discese ma cambiamenti di orizzonti e consapevolezza verso il presente musicale sempre meno disposto a stupirsi o farsi conquistare da storie che richiedono tempo e lavoro.

siamo sempre lì, è il contesto culturale che non richiede più certe storie legate a singoli, oggi è tutto condivisione, magari domani si ritornerà alle nicchie. Del resto la storia questo insegna, corsi e ricorsi che si alternano.

nel frattempo x me Heaven è l'ennesimo capolavoro dei DM...per dirne una.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Studio54 ha scritto:non fa una piega.
Sì, ma anche no.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Marco ha scritto:Quello fra Brilliant e Delta Machine è il paragone più insensato che si possa fare, e vi spiego perché. Gli Ultravox tornavano a suonare con la formazione dei tempi d'oro dopo 25 anni, quindi erano quasi obbligati a proporre qualcosa che rimandasse alle sonorità che gli ha resi grandi. Se i Depeche Mode si fossero sciolti dopo SOFAD per tornare oggi, non credo si sarebbero presentati con Delta Machine, ma con qualcosa più vicino ai lavori di fine anni '80/primi anni '90.
non è un paragone ma un accostamento ironico/provocatorio che ho fatto tra due band in qualche misura "parallele". Il senso dell'accostamento è più legato al botta e risposta tra me e kat nel contesto delle nostre discussioni in questo topic..le cose vanno contestualizzate e magari lette con un filo di ironia ;-)

ti pare che qualcuno di noi possa in qualche misura giudicare/influenzare/ridefinire l'operato di gente come DM o Ultravox? quelli stanno li e noi stiamo qui a parlare ;-)
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Marco ha scritto:Quello fra Brilliant e Delta Machine è il paragone più insensato che si possa fare, e vi spiego perché. Gli Ultravox tornavano a suonare con la formazione dei tempi d'oro dopo 25 anni, quindi erano quasi obbligati a proporre qualcosa che rimandasse alle sonorità che gli ha resi grandi. Se i Depeche Mode si fossero sciolti dopo SOFAD per tornare oggi, non credo si sarebbero presentati con Delta Machine, ma con qualcosa più vicino ai lavori di fine anni '80/primi anni '90.
apperò! Bravo Marcuzzo, stavolta mi sei piaciuto :)
ziodave ha scritto:ma allora la domanda nasce spontanea...chi sono al giorno d'oggi i paladini del pop elettronico,o perlomeno una valida alternativa,verso chi hanno abdicato i Depeche? sempre se al giorno d'oggi si possa ancora citare il pop elettronico come genere di musica attuale,esistente...
Occhio che il titolo di "paladini" ( op.cit. all'enesima citazione ) non lo si regala come i pacchi a Natale eh.
Anzi, potrei tranquillamente dire che oggi ancora non viene rilevato da nessuno, per quanto di pop-elettronico se ne faccia ancora molto in giro.

Gusti personali a parte, lo stesso Admin ( dunque non io :) ) tempo fa disse che i de/Vision oggi costituivano l'idea del genere, io poi ci aggiungerei Camouflage ed una discreta schiera di altri artisti meno conosciuti ma per arrivare a definirli paladini nel senso che si è dato per decenni ai Mode ce ne vuole, e ne siamo tutti consapevoli.

Certo gli artisti che ho citato sono quelli per me più vicini al preciso merito, ma c'è anche da dire che se ne sono affacciati altri che sicuramente avrebbero avuto altrettanti validi argomenti e che, per via di un mercato sempre più stanco specie in certi settori, hanno allentato la spina, salvo poi staccarla completamente.

Diciamoci la verità, la fortuna dei Mode, oltre all'immensa virtù posseduta sin dall'inizio, è stata anche quella di un ottimo appoggio dell'industria discografica, oggi collassata, ma ai tempi e per lungo tempo molto più voce in capitolo.

best paladins
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

katullo ha scritto:...una discreta schiera di altri artisti meno conosciuti ma per arrivare a definirli paladini nel senso che si è dato per decenni ai Mode ce ne vuole, e ne siamo tutti consapevoli.

Diciamoci la verità, la fortuna dei Mode, oltre all'immensa virtù posseduta sin dall'inizio, è stata anche quella di un ottimo appoggio dell'industria discografica, oggi collassata[/i].
Vero. Ci sono bravissimi artisti che indovinano un paio d'album ma non una carriera.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

alanwilder91 ha scritto:Vero. Ci sono bravissimi artisti che indovinano un paio d'album ma non una carriera.
è che per "indovinare" un disco a volte ci vogliono anni di tentativi, se il mercato non ti da più tempo e denaro per farlo è chiaro che diventa molto difficile creare una scena musicale ricca di capolavori. ecco perchè, secondo me, oggi chi riesce ad imporsi x uno/due anni può ritenersi già un eroe.
alanwilder91
Angel
Angel

Son d'accordo, i Depeche al giorno d'oggi, senza una Mute che ti sostiene e ti da il tempo di crescere, avrebbero fatto una finaccia. Che poi anche indovinare l'album non significa vendere o essere investiti dalla fama, e viceversa. Basta guardare le vendite migliori del 2013, i 3/4 dei primi posti non li comprerei nemmeno sotto tortura eppure...

Probabilmente abbiamo concetti diversi su "l'indovinare" l'album.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

se non ricordo male i depeche stessi dissero che oggi come oggi non avrebbero avuto la possibilità di crescere e diventare ciò che sono diventati, e io ci credo senza nulla togliere al loro immenso talento.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Non solo i Depeche Mode. Che, tra l'altro, la classifica l'hanno beccata al primo colpo e dopo un periodo di attività tutto sommato limitato.

Uno come Bowie, per dire, ci ha messo anni, passando attraverso diversi manager, gruppi, generi, etichette. Bowie: non so se mi spiego...
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

unokonomiyaki ha scritto:Non solo i Depeche Mode. Che, tra l'altro, la classifica l'hanno beccata al primo colpo e dopo un periodo di attività tutto sommato limitato.

Uno come Bowie, per dire, ci ha messo anni, passando attraverso diversi manager, gruppi, generi, etichette. Bowie: non so se mi spiego...
come diceva mia nonna: nessuno nasce imparato, manco bowie :-)
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Immagine

il mondo va al contrario...mai avrei pensato nella vita di quotare parola per parola un post dell'utente anti-haters :lol: :wink:
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

Molti dicono che i Depeche Mode siano diventati grandi grazie alla Mute, ma secondo me la verità sta nel mezzo: non dico che sia il contrario ma la realtà è che gli uni devono tanto agli altri perché ricordiamoci, la casa discografica di Daniel Miller negli anni '80 non era di certo una major.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Lettera 22 ha scritto:Immagine

il mondo va al contrario...mai avrei pensato nella vita di quotare parola per parola un post dell'utente anti-haters :lol: :wink:
ragà però mi deludete, tu e kat vi fate comprare con due lire :lol: basta dirvi che Brilliant è un gran disco che partite con l'appoggio...bah

:lol:
alanwilder91
Angel
Angel

Marco ha scritto:Molti dicono che i Depeche Mode siano diventati grandi grazie alla Mute, ma secondo me la verità sta nel mezzo: non dico che sia il contrario ma la realtà è che gli uni devono tanto agli altri perché ricordiamoci, la casa discografica di Daniel Miller negli anni '80 non era di certo una major.
Non diciamo questo, diciamo "grazie" alla Mute per avergli dato il tempo di diventare grandi :)

Ovvio poi che se manca la materia prima è un discorso vano.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Io invece il discorso di Marco lo condivido in parte.

E' vero che è una strada percorsa e percorribile. Una sorta di "allora? dove eravamo rimasti?". Però è anche vero che non tutti hanno fatto scelte analoghe. Per fare un esempio a me vicino, ai tempi della reunion dei Japan i presupposti furono diversi, a cominciare dal rifiuto di riprendere il vecchio nome. E il disco omonimo partorito dai Rain Tree Crow non mi sembrò (né mi sembra oggi) una riproposizione dei vecchi standard quanto, piuttosto, una sintesi di quello che i quattro avevano fatto negli anni successivi allo scioglimento. Una gran bella sintesi, devo dire...
Rispondi

Torna a “Discussioni”