depeche Come?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

nessuno penso possa affermare che i depeche Mode sono ancora i paladini del pop-elettronico, perchè non lo sono più da almeno dieci anni.

Chi come me di questo se ne duole non lo fa per una questione di etichetta, ma di qualità legata ad una più precisa direzione, che era appunto quella del bistrattato genere.

Che di reparti musicali oggi si possa discutere molto meno io non ne faccio un segreto, tantomeno una negazione.
E' così, non esitono quasi più se non nella passione ( a questo punto ) di chi li persegue.
Che questo sia un bene per la musica, io personalmente ne dubito fortemente, ma è anche un altro argomento.

Forse, e dico forse, da una band che il pop-elettronico lo ha insegnato al mondo intero ci si aspettava un po' più di fedeltà, diciamo così, perchè se la loro stessa mutazione avesse investito ad esempio i Camouflage, i de/Vision, o continuando a farmi del male anche gli stessi Ultravox di Brilliant... probabilmente lo "scandalo" si sarebbe notevolmente ridimensionato.

Insomma se proprio c'era bisogno di sacrificarsi in nome dell'evoluzione sprecando qualità, avrei preferito che a farlo fossero stati altri, anche di quelli che ho fortemente a cuore.

best katakiri
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

devotional ha scritto:... non è che il synthpop è solo quello di JCGE o degli OMD per intenderci. Anche Alone lo è, pienamente e di diritto.
Hell'o ha scritto: vero! come è vero che non è rock solo gente come Aerosmith o gli Stones e compagnia cantante, ma anche i depeche a volte sono rock. del resto anche i kraftwerk (agli esordi) lo furono con il loro Krautrock che intrecciava psichedelia e rock progressivo e musica concreta e blablabla, poi viavia hanno "edulcorato" e sfilzato la loro musica fino a diventare quella band "pura" che ha influenzato anche i nostri dm.
Tutto giusto.

Basterebbe dire che nell'arco di una intera e variegata discografia uno è più portato verso una deriva piuttosto che un'altra...non credo ci sia bisogno di etichettare ciò che non è etichettabile.

i kraftwerk sono un esempio lampante.

Hanno fatto JCGE e The Meaning of love....però hanno anche fatto Stripped e Condemnation...più dark dei DM c'è poco in giro, con o senza synth...e continuo a dire che non può esistere un'etichetta per una band del genere.
Ultima modifica di neuronifolli il ven apr 04, 2014 12:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

katullo ha scritto:
Insomma se proprio c'era bisogno di sacrificarsi in nome dell'evoluzione sprecando qualità, avrei preferito che a farlo fossero stati altri, anche di quelli che ho fortemente a cuore.

ma sai cosa? è che all'inizio della loro carriera i depeche utilizzavano degli strumenti percepiti dai più come "anticonvenzionali"..se ci pensi oggi è ridicolo, ma il mondo è pieno di "resistenze" al "nuovo", però tutta questa resistenza ha finito per dare ai DM una sorta di aura pionieristica, nel senso che effettivamente il loro successo commerciale (guadagnato sul campo) ha determinato e aiutato molto a diffondere l'idea che la musica di qualità potesse anche non esser suonata con basso chitarra e batteria. Bene, questo lo hanno fatto e lo hanno fatto alla grande, infatti i DM più che una band sono un precedente storico; praticamente sono una variabile impazzita (ma neanche troppo) che ha influenzato i gusti e la cultura musicale contemporanea in maniera indelebile.

Oggi i DM, in qualche misura, sono dei sopravvissuti nel senso che la loro storia li ha fagocitati, mitizzati, strumentalizzati (ma anche arricchiti a vari livelli). Dunque, per quanto mi riguarda, è alla luce di questi ed altri fatti e del contesto storico in cui oggi si trovano a lavorare che io "giudicherei" gli ultimi DM e la loro intera storia.

La loro è stata (ed è) una storia in qualche misura pionieristica, ma una volta che il pioniere raggiunge la sua missione, la sua vetta, ha senso che rimanga li sopra in eterno? non è meglio che provi a fare altro finchè avrà voglia, forza, intenzione, curiosità e tempo? oppure tu pensi che il sinthpop non sia stato abbastanza esplorato?
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

katullo ha scritto:nessuno penso possa affermare che i depeche Mode sono ancora i paladini del pop-elettronico, perchè non lo sono più da almeno dieci anni.
Su questo sono d'accordo, anche se in realtà io considero il disco del 2009 fondamentalmente un (brutto) disco di pop elettronico, almeno per 3/4 :wink:
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

"la musica dei dm e i synth si sono incontrati quasi per caso."

si,ad uno speed-date...

mah....
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

ziodave ha scritto:"la musica dei dm e i synth si sono incontrati quasi per caso."

si,ad uno speed-date...

mah....
leggi "quasi" :wink:
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

katullo ha scritto:nessuno penso possa affermare che i depeche Mode sono ancora i paladini del pop-elettronico, perchè non lo sono più da almeno dieci anni.

ma allora la domanda nasce spontanea...chi sono al giorno d'oggi i paladini del pop elettronico,o perlomeno una valida alternativa,verso chi hanno abdicato i Depeche? sempre se al giorno d'oggi si possa ancora citare il pop elettronico come genere di musica attuale,esistente...
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

katullo ha scritto:Chi come me di questo se ne duole non lo fa per una questione di etichetta, ma di qualità legata ad una più precisa direzione, che era appunto quella del bistrattato genere.

Ma così passa un messaggio sbagliato perché qui dentro nessuno bistratta il genere, o comunque quando si dice che hanno fatto anche altro oltre al pop-elettronico (e non da ora) non significa bistrattarlo ma tentare di decifrare il quadro, composto da tanti differenti approcci elettronici, nel complesso.

Precious, rimanendo su di lei, è un gran pezzo secondo me ma non mi scandalizza il fatto che a qualcuno non piaccia, in fin dei conti è questione di gusti. Ma la cosa interessante di Precious credo sia quella di mostrare come per alcuni lo stile conti più della sostanza della canzone, nel senso che è bella non perché una bella canzone ma perché segue certi canoni stilistici.

Poi son d'accordo con Lettera che in Sotu c'è molto pop elettronico e non tutto è della miglior qualità, anzi.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

ziodave ha scritto:...sempre se al giorno d'oggi si possa ancora citare il pop elettronico come genere di musica attuale,esistente...
ecco ti sei risposto da solo
alanwilder91
Angel
Angel

ziodave ha scritto:ma allora la domanda nasce spontanea...chi sono al giorno d'oggi i paladini del pop elettronico,o perlomeno una valida alternativa,verso chi hanno abdicato i Depeche? sempre se al giorno d'oggi si possa ancora citare il pop elettronico come genere di musica attuale,esistente...
Tiro dei nomi a caso: Chvrches, Austra, Hurt, in parte i Goldfrapp, Tesla Boy e via discorrendo. Se vi trovi paladini non so ma il genere sicuramente esiste ancora.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

alanwilder91 ha scritto:Ma così passa un messaggio sbagliato perché qui dentro nessuno bistratta il genere, o comunque quando si dice che hanno fatto anche altro oltre al pop-elettronico (e non da ora) non significa bistrattarlo ma tentare di decifrare il quadro, composto da tanti differenti approcci elettronici, nel complesso.
qui ti appoggio (una mano sulla spalla) e ti dico che concordo pienamente.

apprezzare i Depeche -per me- significa apprezzare molte cose: il pop elettronico, il rock, l'industrial e viavia tutti quei generi e sottogeneri che hanno attraversato in vario modo e in percentuale molto variabile la loro musica.

Apprezzare un Delta Machine non significa rinnegare un Violator o Black Celebration (io mio preferito tra l'altro)..le cose convivono benissimo secondo me, questa è il valore aggiunto dei DM, mica la fedeltà ad un unico genere non vi pare?
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

Hell'o ha scritto:come- giustamente- dice Martin "words are meaningless"

dunque per rispondere senza parole al quesito depeche come?

io direi

x me così :
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

x me NON così :

forse a sto giro mi sono spiegato, credo.
Quello fra Brilliant e Delta Machine è il paragone più insensato che si possa fare, e vi spiego perché. Gli Ultravox tornavano a suonare con la formazione dei tempi d'oro dopo 25 anni, quindi erano quasi obbligati a proporre qualcosa che rimandasse alle sonorità che gli ha resi grandi. Se i Depeche Mode si fossero sciolti dopo SOFAD per tornare oggi, non credo si sarebbero presentati con Delta Machine, ma con qualcosa più vicino ai lavori di fine anni '80/primi anni '90.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Hell'o ha scritto: ma una volta che il pioniere raggiunge la sua missione, la sua vetta, ha senso che rimanga li sopra in eterno? non è meglio che provi a fare altro finchè avrà voglia, forza, intenzione, curiosità e tempo? oppure tu pensi che il sinthpop non sia stato abbastanza esplorato?
però se dovesse essere così non rimarrebbe altro che la...discesa, e quella fu purtroppo :)
Eppure proprio in virtù di ciò che digiti io ai Mode poppelettronici ho sempre pensato come inesauribili, almeno potenzialmente.
Infatti, a parte i gusti su Precious, ma uscirsene con un tale pezzo a metà dei duemila può essere solo da...depeche Mode :wink:

Lettera 22 ha scritto:anche se in realtà io considero il disco del 2009 fondamentalmente un (brutto) disco di pop elettronico, almeno per 3/4
capisco perfettamente :wink:
Tant'è che qualche post fa io lo definivo l'album più furbo dell'ultima decade, e dunque quello che forse sarà meno dimenticato all'interno del tanto discusso trittico.
Purtroppo tutto ciò per me costituisce un'aggravante, così come lo era stata l'isolamento della stessa Precious in Playing.

best lifting
alanwilder91
Angel
Angel

Black Celebration (io mio preferito tra l'altro)
Ecco appunto, io venderei anche mia sorella per Black Celebration :lol:
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Marco ha scritto:Quello fra Brilliant e Delta Machine è il paragone più insensato che si possa fare, e vi spiego perché. Gli Ultravox tornavano a suonare con la formazione dei tempi d'oro dopo 25 anni, quindi erano quasi obbligati a proporre qualcosa che rimandasse alle sonorità che gli ha resi grandi. Se i Depeche Mode si fossero sciolti dopo SOFAD per tornare oggi, non credo si sarebbero presentati con Delta Machine, ma con qualcosa più vicino ai lavori di fine anni '80/primi anni '90.
non fa una piega.
Rispondi

Torna a “Discussioni”