Si, va bene, qualcosa di buono, anche di ottimo è venuto fuori ( mi vengono in mente IAMX, Sigur Ros, Mogwai, TV on the Radio….) ma niente che possa reggere minimamente il confronto con l’aurea delle grandi band degli anni ’70-’80-’90.
Spesso mi chiedo il perché di questa mancanza di ricambio degli ultimi 20 anni che ha generato questa situazione di stallo….sarà colpa delle case discografiche che non hanno + i mezzi da investire su nuove band di qualità, sarà colpa della digitalizzazione della musica che ha fatto perdere molto fascino al settore e ha ostacolato l’emergere di nuove band che hanno sempre + difficoltà ad autofinanziarsi (ma possibile anche in questa situazione non accorgersi dell’esistenza di band di grande talento e ispirazione come potevano essere quelle citate + sopra agli esordi, se ci fossero da qualche parte? – io non credo), sarà questo mondo che non ispira i musicisti come una volta….boh, nessuna spiegazione mi convince e quindi non mi so dare una spiegazione….voi mi potete aiutare a trovarla?
E soprattutto: condividete anche voi questo modo di vedere le cose o sono io che sono eccessivamente negativo e pessimista sull’argomento e vedo le cose + nere di quelle che in realtà sono?
Fino a poco tempo fa avevo aggrappato la mie speranze agli Editors (ottimo esordio, ottimi live, immagine migliorabile, mi sembravano in piena evoluzione, li vedevo con grosse potenzialità generali) ma l’ultimo album ha frustrato tutte le mie aspettative: sono andati in una direzione che mi ha fortemente deluso. Al momento non vedo neanche una band su cui puntare per il futuro che potrebbe diventare una GRANDE band tipo quelle citate sopra.
Se riuscirete a farmi cambiare la visione delle cose mi renderete veramente felice, perché la situazione che vi ho illustrato un po’ mi inquieta….altrimenti mi consolerete per non essere io l’unico preso male a vedere le cose in questo modo.
Insomma in ogni caso quindi ve ne sarò grato.