depeche Come?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

salvodepeche ha scritto:
Il resto va bene cosi perchè IO non mi aspetto un altro Violator o un altro Black Celebration. Mi è capitato di avere davanti tutti gli album e sceglierne uno secondo il mio stato d'animo......beh questa è da sempre la potenza dei depeche mode.
Sempre sulla qualità...quando dico di desiderare che il nuovo disco sia migliore degli ultimi non intendo che debba essere della stessa tipologia o comunque un clone di un sofad (per citarne uno).
Disco migliore non significa capolavoro come non significa fotocopia di X.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

una reunion che avviene dopo decenni di sosta potrebbe anche permettersi un risultato mediocre.
Ma questo non è stato il caso degli Ultravox, mi spiace, compreso Brilliant che in questa ottica per me è un disco più che dignitoso.
Dal vivo poi proprio ultimamente si parlava del "duetto" coi Simple Minds a Londra, ed io mi sono già espresso su come neanche il buon Jim tiene botta a Midge e i suoi.
Gli UVox sono dotati da sempre di una potenza di fuoco eccezionale, così come eccezionale è stata la loro musica, volente o nolente diventata monumentale come non lo era mai stata ai tempi di Foxx.
Un po quello che è successo tra Joy Division e New Order, ebbene sì.
Per fortuna da certe ceneri son venute fuori fenici provvidenziali.

Per chi invece è stato sempre sulla breccia, come i famosi VCMG, diventa sì triste veder sciupare cotanta allenata virtù in un disco alla Ssss, più somigliante ad una lunga crisi di singhiozzo che ad un full-lenght, nonchè padre biologico di quel capolavoro di Delta che porta il titolo di My Little Universe :)

best ashes
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

katullo ha scritto:..Un po quello che è successo tra Joy Division e New Order, ebbene sì.ashes
kat (ti voglio bene) ma non scomodare tali paragoni dai, il caso Joy Division/New Order è più unico che raro, mille anni luce avanti in fatto di stile e risultati rispetto a qualunque resurrezione o reunion musicale chie io conosca, in quel caso ha vinto non solo la grande musica ma anche la vita, dunque non ha nulla a che vedere con gente come gli UVox di Ure che, a mio avviso, gia patetici e un po pacchiani (non sempre) erano "da giovani", figurati ora con certi "meravigliosi" duetti. Del resto Ure solista ci ha regalato delle melodie e testi talmente dolci e stucchevoli da far venire il diabete solo ascoltandolo. Se proprio ti interessano le resurrezioni con grande stile allora abbiamo i DM di Ultra che possono essere un caso emblematico in questo senso, questa si che è gente che sa risorgere (almeno 3 o 4 volte nel loro caso) e sa stare in piedi con stile nonostante le mille difficoltà. Un secondo me è doveroso ma credo che i fatti parlino chiaramente da soli per chi li vuol vedere, per chi non li vuol vedere allora continuiamo pure col simpatico tiro a segno su Hillier e blablabla ;-)

best phoenix
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

ho deciso di rispondere solo quando ciò che scrivo viene almeno letto, e preferibilmente capito :)
Vogliamoci bene, e molto pure, perchè veder scrivere che i Vox erano patetici e pacchiani mette a dura prova ogni buon sentimento!

best inthenameoflove
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

katullo ha scritto:...veder scrivere che i Vox erano patetici e pacchiani mette a dura prova ogni buon sentimento!

best inthenameoflove
forse hai ragione tu ma dal mio punto di vista gli Ultravox di Foxx sono spesso stati un esempio di eleganza e raffinatezza, mentre quelli di Ure (ho specificato non sempre, per esempio escluderei l'intero album Vienna) x me no. C'è stato un tempo in cui anche Rage In Eden era ospite fisso sul mio giradischi, poi ho cambiato idea. Tornando ai DM continuo a vederli, ancora oggi, anni luce avanti. Sarà un mio limite ;-)
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Hell'o ha scritto:Tornando ai DM continuo a vederli, ancora oggi, anni luce avanti. Sarà un mio limite ;-)
Probabilmente :P :twisted: :wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

salvodepeche ha scritto:Visto che Kat chiede quasi l'impossibile...

Il resto va bene cosi perchè IO non mi aspetto un altro Violator o un altro Black Celebration. Mi è capitato di avere davanti tutti gli album e sceglierne uno secondo il mio stato d'animo......beh questa è da sempre la potenza dei depeche mode.

Punto
Chiedere è parola grossa, a sperare e sognare non ci si rimette poi molto :)
La consapevolezza è quella che col passare del tempo ci si allontani sempre di più da quei sogni e da quelle speranze, ma discuterne almeno dimostra l'esistenza di alternative. Improbabili quanto possibili.

Credo che nessuno desideri ombre perfette del passato, qui non ci stiamo inventando chissà cosa, anzi non ci stiamo inventando nulla, molti post attinenti al thread letti finora si somigliano molto... evidentemente il fatto che nascendo tondi si voglia finire quadrati qualche riflessione la consente.
Possiamo non riconoscere più i risultati, ma sulle potenzialità non si discute.

No, IO direi che non va bene così, mi sa di resa rassegnazione, e sempre io che non posso pretendere il mio gusto da un artista, posso sicuramente dissociarmi dal suo quando è LUI a cambiare, la mia riconoscenza si ferma ad un determinato limite, ne va di tutto ciò che lo stesso artista mi ha regalato per così tanto tempo.

Due punti! :)

best points
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Hell'o ha scritto:no la donna rappresenta la musica dei Depeche mentre la "vecchia" col coltello rappresenta Hillier in studio secondo te :lol:
Questa è una metafora abbastanza calzante :wink:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

katullo ha scritto:posso sicuramente dissociarmi dal suo quando è LUI a cambiare, la mia riconoscenza si ferma ad un determinato limite, ne va di tutto ciò che lo stesso artista mi ha regalato per così tanto tempo.

Due punti! :)

best points
certo legittimissimo pensarla così, ma non è limitante mi chiedo?così non si mortifica la curiosità? in fondo gli artisti quando cambiano offrono al loro pubblico una nuova visione delle cose. Da qualche parte ho letto di devoti che non comprano Delta o SOTU perchè non è nelle loro corde, legittimo anche questo ovvio,avranno i loro motivi, ma io non capisco: cioè non capisco come si possa amare dischi come Ultra e non amare SOTU e Delta ad esempio, se ascolto Little Soul o Heaven o Wrong o Angel etc mi ritrovo esattamente nello stesso "luogo" in cui vengo proiettato quando ascolto qualunque altro grande disco del passato DM, non vedo grosse differenze davvero, posso certo cogliere differenze nei suoni, nell' "ispirazione", ma le canzoni, quelle canzoni, hanno sempre quel marchio forte, a me sembra chiaro, evidentissimo che sia così. Poi ci sono canzoni fetecchia certo, ma i DM ci hanno abituato a questo mix di alto e basso più o meno presente ovunque nei loro dischi. Vent'anni fa sentivo dire spessissimo che i DM sono forti nei singoli, ma poi negli album si perdono...un pò secondo me è sempre stato vero, ieri come oggi. Come detto in precedenza quello che a me da "fastidio" davvero delle ultime produzioni è la mancanza di una selezione più rigorosa delle song da mettere nell'album. Delta, SOTU e PTA sarebbero stati ancora più forti se ci fosse stata una maggiore cura nel selezionare le song da metterci dentro. Martin non mi è mai sembrato un autore iper produttivo, anzi per certi versi mi sembra un artista con dei tempi tutti suoi, tempi dilatatissimi, ma se "isolo" tutte le grandi canzoni che ha fatto fino ad oggi mi rendo conto che mi trovo di fronte ad un vero e proprio fuoriclasse che, evidentemente, dovrebbe essere più selettivo e severo con le sue song. Per qualche "strano" motivo a lui certe strategie non interessano e le sue songs, belle e meno belle, convivono allegramente negli album targati DM più o meno da sempre.
il tutto secondo me
Depeche Mind
Master
Master

Messaggio da Depeche Mind »

Com'erano fino a SOFAD.
Elettronici!

Gnente kitarre
Gnente mazzolatori
Gnente pianobar!!!!!

aridateme i sequencer!!!!!
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Depeche Mind ha scritto:Com'erano fino a SOFAD.
Elettronici!
Gnente kitarre
Gnente mazzolatori
Gnente pianobar!!!!!

aridateme i sequencer!!!!!
veramente SOFAD è lo sdoganatore supremo delle chitarre (che per altro ci sono sempre state in forma più "silente"). Poi Alan alla batteria nei live ha (magari involontariamente) dato il la a quello che è venuto dopo e menomale che le coriste sono durate poco, nun se potevano vedè...mi sa invece che proprio SOFAD è l'origine del cosidetto "male" :lol: :lol:
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

katullo ha scritto: Gli UVox sono dotati da sempre di una potenza di fuoco eccezionale, così come eccezionale è stata la loro musica, volente o nolente diventata monumentale come non lo era mai stata ai tempi di Foxx.
Un po quello che è successo tra Joy Division e New Order, ebbene sì.
Per fortuna da certe ceneri son venute fuori fenici provvidenziali.

Per chi invece è stato sempre sulla breccia, come i famosi VCMG, diventa sì triste veder sciupare cotanta allenata virtù in un disco alla Ssss, più somigliante ad una lunga crisi di singhiozzo che ad un full-lenght, nonchè padre biologico di quel capolavoro di Delta che porta il titolo di My Little Universe :)
Boh punti di vista, secondo me monumentali son proprio quelli con Foxx (ma è proprio Foxx che va oltre il significato della parola artista pour moi). Anche paragonare stili diversi, pur essendo praticamente le stesse persone, come JD e NO mi sembra fare un torto ad entrambi. Cioè è veramente difficile stabilire chi dei due meriti di più, nel dubbio me li ascolto con supremo piacere entrambi.

Anche sul discorso VCMG magari è triste per te ma a tanti altri quelle crisi di singhiozzo sono piaciute e non è che son più scemi di te eh :) So che sei legato in maniera particolare ad un preciso modo di fare musica elettronica ma non si può non tenere conto del fatto che ci siano una miriade di altri modi per farla e che anche se non li apprezzi hanno pari dignità e pari ragione d'esistere.

P.S. di sequencer ce ne sono a iosa, sempre che si abbia ben chiaro in mente cosa sia un sequencer.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Hell'o ha scritto:... cioè non capisco come si possa amare dischi come Ultra e non amare SOTU e Delta ad esempio
Io amo tutti i dischi targati DM, ma tra un SOTU, un DELTA o un PTA e ULTRA c'è un universo.

Ovviamente IMHO.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Alessandro The Revelator ha scritto:Io amo tutti i dischi targati DM, ma tra un SOTU, un DELTA o un PTA e ULTRA c'è un universo.

Ovviamente IMHO.
io personalmente vedo che in Ultra ci sono stati dei singoli memorabili che negli altri album sono mancati, questo si, poi Ultra può beneficiare di una certa aura magica dovuta all'inaspettata "resurrezione" DM e blabla. Poi ascolto una Little Soul, una Angel o una Wrong e capisco che siamo sempre dalle parti di una BOAG ma senza l'effetto sorpresa a lei connesso. Detto questo ritengo Ultra un bellissimo caso particolare, una specie di ufo, perchè riesce a contenere al suo interno solo canzoni di alto livello, cosa rara x i DM, ma non vedo distanze siderali col presente. Poi, non so tu, ma io conosco diverse persone che ascoltano musica da anni e seguono i DM da 6/8/10 anni che reputano Delta o Pta più belli di Ultra, strano vero?....che gli vogliamo dire? che "noi" sappiamo esattamente quali siano le canzoni belle e loro no? oppure possiamo più umilmente pensare che la "nostra" visione della faccenda sia anche viziata fa fattori esterni alla pura e disinteressata fruizione della musica?
chissà
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Hell'o ha scritto:i...Poi, non so tu, ma io conosco diverse persone che ascoltano musica da anni e seguono i DM da 6/8/10 anni che reputano Delta o Pta più belli di Ultra, strano vero?....
No

Fab
Rispondi

Torna a “Discussioni”